|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Per curiosita ci sono appena andato, nessun appuntamento prenotabile nelle decine di municipi del comune, nei comuni limitrofi c'é qualche disponibilità a Tivoli per esempio, prima data utile Marzo 2026 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
La vergogna è che non è gratis mentre la tessera sanitaria lo è ma nessuno si ribella tutto ok 22 euro regalate al Ministero per un documento OBBLIGATORIO !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
una delle due cose è falsa.
Quote:
Ultima modifica di zancle : 25-06-2025 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
nel mio piccolo comune da 10k abitanti - devi prenotare giorno/ora con l'ufficio anagrafe - portare la foto tessera recente, una foto fisica, perchè la devono scannerizzare loro, sai te, potenti mezzi dell'amm. pubblica - pagare 36 euro (i costi di scannerizzazione influiscono evidentemente) - aspettare circa una settimana che venga spedita a casa la nuova elettronica su impronte digitali, campione dna, lunghezza del pene il sito non fa me(i)nzione, tanto a breve lo scopro per forza di cose ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Solo per precisazione, la durata è 9 anni, non 10, se si rinnova prima della scadenza.
10 anni (quasi) se si aspetta che sia scaduta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Posso capire il primo utente che ha scritto questa cosa e che poteva non saperlo ma riscrivere la stessa scemenza pochi post dopo quando NON è obbligatoria manco per sbaglio. Gente che o non legge o non sa leggere ma che vorrebbe scrivere come fosse un paladino della giustizia da l'idea del perché ho pochissima fiducia nei referendum... ma come si può pensare di far votare su temi complessi gente che non riesce a leggersi un commento di poco prima e che, forse è la cosa peggiore, non si documenta nemmeno su una cosa banale come appurare che la CIE come la precedente carta d'identità non è obbligatoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Il comune NON può scegliere se accettare o meno il documento in formato digitale, SE fatto bene e rispetta tutti i parametri ministeriali. Spesso i comuni chiedono la copia cartacea perché la gente non è in grado di rispettare tali parametri e si presenta con la chiavetta con su una foto fatta a caso, con DPI e risoluzione sbagliata ma se vi presentate con la foto fatta bene, con tutti i criteri del caso NON possono rifiutarla. Sottolineo che non è qualcosa su cui comune o sindaco possano deliberare eh... questa cosa è decisa a livello ministeriale quindi un comune che facesse resistenza fa un illecito amministrativo. Ribadisco a patto che la foto in digitale rispetti: Formato: JPG (non sono ammessi altri formati). Dimensione del file: massimo 500 KB. Risoluzione: almeno 400 dpi (alcune fonti consigliano almeno 600 dpi per una migliore qualità). Dimensioni in pixel: 826 x 1062 pixel sono indicate come dimensioni ideali. Recente: La foto non deve essere stata scattata più di sei mesi prima. A colori: Deve essere a colori naturali. Sfondo: Bianco e uniforme, senza ombre, oggetti o altre persone. Espressione: Neutra, bocca chiusa e occhi aperti e ben visibili. Inquadratura: Il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo rivolto verso l'obiettivo. La testa deve essere centrata verticalmente e il viso deve occupare tra il 70% e l'80% della foto, dalla base del mento alla fronte. Nitidezza: La foto deve essere a fuoco e il volto chiaramente distinguibile. Nessun effetto di sovraesposizione o sottoesposizione. Occhiali: Se indossati, le lenti non devono essere colorate e la montatura non deve coprire alcuna parte degli occhi. Evitare montature pesanti. Copricapo: Ammessi solo per motivi religiosi, culturali o medici, a patto che i contorni del viso siano chiaramente visibili dalla base del mento alla fronte e su entrambi i lati della faccia. Chiudo con un consiglio... spessissimo vedo gente che pur avendo diritto a qualcosa come l'impiegato comunale spara una cazzata si adeguano. Così facendo ribadisco scusate il francesismo ma lo prenderete sempre in quel posto e subirete soprusi più o meno gravi sempre. Se avete diritto, siete informati e avete fatto le cose bene imparate a imporvi e a non subire la prima cazzata sparata dall'impiegato di turno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Io son stato per 3 anni senza carta d'identità, perchè mi bastava appunto la patente come documento di riconoscimento, e questo solo perchè mi rompeva le scatole far denuncia di smarrimento e poi prenotare la visita all'anagrafe per fare la CIE (si, pura e semplice pigrizia ![]() Se poi la CIE l'ho fatta è stata per una situazione piuttosto paradossale che mi è capitata, di cui meglio lasciar perdere ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Dopo poi non ci dobbiamo indignare se il comune è sotto attacco ransomware ! Solo per email, magari pec ! Da noi che non siamo certo uffici comunali è proibito farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
In effetti consentire l'accesso alla strumentazione informatica comunale attraverso una chiavetta USB portata da un perfetto sconosciuto non mi pare il massimo della sicurezza
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi anche qua c'è da capire SE sono a norma o meno ma sotto quel punto di vista ti direi che l'USB infetta è il minore dei rischi considerato che molti comuni usano web.whatsapp, email e simili senza che ci siano chissà che filtri ivi comprese le caselle mail personali. Per farti un esempio a me è capitato che il dipendente comunale aveva configurato sia la mail personale che quella ufficiale e mi ha risposto in modo ufficiale usando per errore quella personale. Niente di che... mi ha rimandato la risposta dall'account giusto ed è finita lì ma è per farti capire che l'USB tutto sommato è un rischio molto relativo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Purtroppo se viaggi in aereo con compagnie aeree straniere non sempre è possibile usare la patente, anche nei voli nazionali ti viene richiesta la carta d'identità al check-in e al gate prima dell'imbarco.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Avere un accesso fisico alla macchina, viene considerato uno dei massimi rischi in campo cybercrime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho solo contestato l'affermazione che sia obbligatoria, quando non lo è. È nè più nè meno uno strumento che ti serve in alcuni contesti se tu vuoi avere a che fare con quei contesti. È come se qualcuno mi dicesse che è obbligatorio comprare i biglietti per andare al cinema. Non sono obbligatori, ma se vuoi entrare a vedere un film devi comprarlo. Allo stesso modo nessuno ti impone di salire su un aereo, ma se vuoi salirci ti serve la CIE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Inserire la memoria usb di un semplice cittadino, magari in un ambiente protetto e virtuale, è un altro... Anche perché, non dirmi che i dipendenti non inseriscono loro stessi dispositivi che potrebbero essere stati infettati al di fuori degli ambiti comunali... Comunque, se il Ministero dice che si può fare (e avranno fatto le valutazioni tramite tecnici un po' più competenti di quelli comunali...), chi è il Comune per dire che non è vero? Solo che, per non avere problemi con la gente incompetente che c'è dietro la scrivania (soprattutto se non hai tempo e voglia da perdere), cerchi di adattarti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Infatti quando leggo che quel certo comune/ufficio/ecc.ecc. è sotto ransomware non mi stupisco ! Noi siamo un semplice ufficio commerciale e ci fanno fare un corso bello tosto di cybersicurezza. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Quello non solo negli uffici comunali, anche una semplice visita medica, se non riesce ad accedere al FSE, il medico non permette di collegare una pendrive con la documentazione e i file su chiavetta, per quello mi faccio sempre masterizzare le lastre e gli altri esami con immagini.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Quindi, mi dite che nel 2025 non si possono scambiare documenti digitali con la pubblica amministrazione, per il rischio di infettarla?
Perché a questo punto non si tratta solo di chiavette usb, ma qualunque mezzo di condivisione può trasportare malware. Tutto via stampa > carta > scanner? |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Fare la CIE costa... che te li prenda facendoti pagare 22€ al rinnovo o che ti dia i documenti gratis ma ti alzi l'aliquota IRPEF dell'1% secondo me merita la prima perché tanto rimane il fatto che emettere il documento costa e la coperta è corta. Secondo me ci sono tasse molto più senza senso che non i 22€ ogni 10 anni per la CIE. Parere personale eh... Quote:
Semmai il problema è un altro a mio parere: Laddove la PA si è attenuta alle policy di sicurezza, fa quello che deve fare e il personale è preparato i rischi sono minimi. Laddove non implementi la sicurezza così come dovresti, il personale usa i PC di lavoro per farsi anche i fatti propri accedendo alla qualunque e non sono nemmeno preparati a livello informatico ecco che i rischi diventano enormi. Il problema sta tutto qua... per farti un esempio in accordo con un comune tempo fa venne preparato un link che si chiamava una roba tipo foto_segnalazione che mandava a una pagina che ti faceva scaricare un exe. Inviato sempre da persone in accordo col sindaco al whatsapp del comune e puntualmente veniva scaricato ed eseguito. Ora intendiamoci era una campagna di sensibilizzazione l'exe semplicemente apriva un ulteriore link a una pagina in cui veniva spiegato che se fosse stato un virus ora sarebbe stato infettato e così via ma questo per dire che la chiavetta USB alla fine è il minore dei rischi quando sei esposto per utilizzo di mail e messaggistica con al pc gente che non riconosce la differenza tra exe e jpg o che ti clicca link senza nemmeno farsi 2 domande. Ultima modifica di Darkon : 26-06-2025 alle 11:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.