Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2025, 07:53   #21
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E anche questa volta tutti quelli che lo affermano, passeranno a Linux la prossima volta.
mah.. Kuriocoso l'ha già fatto. adesso rimorchia di più.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 08:00   #22
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
mah.. Kuriocoso l'ha già fatto. adesso rimorchia di più.
Beato lui !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 08:36   #23
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Mah.. utilità dubbia, magari serve all'utente niubbo, e ce ne sono tanti, ma molto probabilmente è l'ennesima feature inutile della quale si potrebbe fare assolutamente a meno.

L'utente niubbo compra un pc cosi com'è, lo porta al negozio dei piccì nel casi si becca qualche virus, dopodichè molla il suddetto computer/portatile dopo alcuni anni e ne compra uno nuovo.

Lunga vita a 11 LTSC.
Old 20-03-2025, 09:20   #24
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Lunga vita a 10 LTSC.
meglio...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 09:45   #25
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
E anche questa volta tutti quelli che lo affermano, passeranno a Linux la prossima volta.
Come sempre
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 09:54   #26
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Fantastico.

Il tool che non ci meritiamo e di cui non abbiamo bisogno !
Il prossimo sarà quello che ti dirà se è da cambiare l'utente del PC
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 10:06   #27
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
meglio...
Ce l'ho sul notebook, ma sul pc di casa ho 11 LTSC, pare che in gaming sia leggermente meglio.

Ma confermo, ho secondo alcuni video che ho visto, 10 LTSC è più veloce
Old 20-03-2025, 10:16   #28
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Mah.. utilità dubbia, magari serve all'utente niubbo, e ce ne sono tanti, ma molto probabilmente è l'ennesima feature inutile della quale si potrebbe fare assolutamente a meno.
Che quello sia il target mi pare evidente, consigli del tipo "4 od 8 giga vanno bene per un uso basico come navigare sul web uso office e cose così, mentre se si voglio fare cose più pensanti come fotoritocco o montaggio video sarebbe meglio mettere subito 16 o 32 giga di ram" sono proprio quei discorsi terra terra che si fanno magari a chi per esempio vuole comprare un pc al figlio senza avere la minima conoscenza del settore, e penso che anche a te e a molti che frequentano il forum sia capitato di dover fare discorsi simili.

Però "i miei niubbi" a quella schermata farebbero fatica ad arrivarci persino con un tutorial di Aranzulla, e non sto facendo un iperbole proprio qualche giorno fa durante un assistenza a domicilio, dato che ricordavo avesse windows 10 gli ho chiesto "ma questo è windows 11?" e il possessore del pc mi ha risposto con un laconico "boh?" ovviamente aveva cambiato da poco il pc ed ovviamente era 11.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 10:26   #29
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che quello sia il target mi pare evidente, consigli del tipo "4 od 8 giga vanno bene per un uso basico come navigare sul web uso office e cose così, mentre se si voglio fare cose più pensanti come fotoritocco o montaggio video sarebbe meglio mettere subito 16 o 32 giga di ram" sono proprio quei discorsi terra terra che si fanno magari a chi per esempio vuole comprare un pc al figlio senza avere la minima conoscenza del settore, e penso che anche a te e a molti che frequentano il forum sia capitato di dover fare discorsi simili.

Però "i miei niubbi" a quella schermata farebbero fatica ad arrivarci persino con un tutorial di Aranzulla, e non sto facendo un iperbole proprio qualche giorno fa durante un assistenza a domicilio, dato che ricordavo avesse windows 10 gli ho chiesto "ma questo è windows 11?" e il possessore del pc mi ha risposto con un laconico "boh?" ovviamente aveva cambiato da poco il pc ed ovviamente era 11.
Concordo assolutamente, molti quando chiedo se hanno 10 o 11 non sanno la differenza che, a dirla tutta, non è neanche colpa loro.

Una cosa che ad esempio mi piace di Mac OS è che le informazioni, il pannello di controllo e tutto il resto non sono cambiati "di posto" nel corso del tempo e gli utonti sanno dove andare: in windows ad ogni release stravolgono tutto e questo spesso crea stress negli utenti che, specie con il diffondersi di telefoni e tablet, preferiscono utilizzare questi al posto di un pc windows per le cose semplici.

Vero che sono sempre molto critico verso Windows, però cribbio ad ogni update aggiungono monnezza..
Old 20-03-2025, 14:08   #30
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
certo, ciao Eizo114:
ci si vede il prox. semestre vista la tua partecipazione media al forum
Scusa….? Sii più chiaro…
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 15:48   #31
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Eizo114 Guarda i messaggi
Scusa….? Sii più chiaro…

139 messaggi in 22 anni. Circa 1 ogni 2 mesi.
Ti percula.

By(t)e
Old 20-03-2025, 15:55   #32
Eizo114
Member

E sti c@xxi? Io personalmente non ho tempo di verificare quanto e quando scrivono gli altri. Non sapevo che scrivere spesso rendesse fighi… preferisco usare il mio tempo diversamente e scrivere solo quando realmente necessario.
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 16:01   #33
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E sti c@xxi? Io personalmente non ho tempo di verificare quanto e quando scrivono gli altri. Non sapevo che scrivere spesso rendesse fighi…
Il suo problema più grave è che le sue opinioni sono totalmente vuote per l'ottusa cieca aderenza (come forse avrai notato nei suoi post, credo quasi tutti, in thread inerenti MS e soprattutto di Windows) al credo Microsoft e ce ne sono altri in questo forum.
Quote:
preferisco usare il mio tempo diversamente e scrivere solo quando realmente necessario.
Poco ma sicuro.
Old 20-03-2025, 17:33   #34
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Non ho idea del tuo rapporto con il pinguino, ma chi ci capisce qualcosa di PC e non lo usa (solo) per giocare può tranquillamente averlo già fatto

Personalmente in questo periodo sto usando entrambe le famiglie di sistemi operativi, precisamente W7 e W10 in casa M$, mentre per il pinguino sono molto soddisfatto di Zorin OS, anche se quando avrò più tempo proverò altre distribuzioni. Una cosa quasi certa (nulla è definitivo) è che non sono per nulla intenzionato a installare W11 e successori sui miei PC.
Non è tanto un discorso di avversione verso la M$, dato che in passato ha fatto molte cose utili, quanto verso la direzione presa in questi ultimi anni dal suo SO, che personalmente non apprezzo in primis dal punto di vista della UI e poi per tutte le inutilità che ha aggiunto.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 18:33   #35
gabrieleromano
Junior Member

L'Avatar di gabrieleromano

Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
windows 10 è il miglior sistema operativo degli 20 anni...
windows 11 il peggiore...

fate voi i conti..
gabrieleromano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2025, 19:04   #36
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non ho idea del tuo rapporto con il pinguino, ma chi ci capisce qualcosa di PC e non lo usa (solo) per giocare può tranquillamente averlo già fatto

Personalmente in questo periodo sto usando entrambe le famiglie di sistemi operativi, precisamente W7 e W10 in casa M$, mentre per il pinguino sono molto soddisfatto di Zorin OS, anche se quando avrò più tempo proverò altre distribuzioni. Una cosa quasi certa (nulla è definitivo) è che non sono per nulla intenzionato a installare W11 e successori sui miei PC.
Non è tanto un discorso di avversione verso la M$, dato che in passato ha fatto molte cose utili, quanto verso la direzione presa in questi ultimi anni dal suo SO, che personalmente non apprezzo in primis dal punto di vista della UI e poi per tutte le inutilità che ha aggiunto.
Faccio il fotografo professionista. Fine della storia.

Quote:
Originariamente inviato da gabrieleromano Guarda i messaggi
windows 10 è il miglior sistema operativo degli 20 anni...
windows 11 il peggiore...

fate voi i conti..
Ora che hai detto la cassata ti senti meglio?
Old 20-03-2025, 20:49   #37
euscar
Senior Member

Quote:
Faccio il fotografo professionista. Fine della storia.
E quindi usi solo macOS.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 21-03-2025, 07:06   #38
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E quindi usi solo macOS.
Sei rimasto indietro, oramai la suite di Adobe gira come e meglio su windows, il mac era indispensabile anni fa quando realmente i PC avevano una tecnologia meno evoluta, oggi sono pari e anche migliori. Solo per le tipografie c'è un qualche vantaggio ad usare i mac.
Ho dei PC ben carrozzati e soprattutto monitor eizo.
Old 21-03-2025, 09:12   #39
euscar
Senior Member

Quote:
Sei rimasto indietro, oramai la suite di Adobe gira come e meglio su windows, il mac era indispensabile anni fa quando realmente i PC avevano una tecnologia meno evoluta, oggi sono pari e anche migliori. Solo per le tipografie c'è un qualche vantaggio ad usare i mac.
Ho dei PC ben carrozzati e soprattutto monitor eizo.
E sì, ero convinto che il Mac avesse ancora il primato per quanto riguarda i programmi di grafica; quindi ormai rimane relegato per usi molto particolari.

Mi vien da pensare quindi che, a parte usi particolari legati a specifici programmi, anche il primato di W$ lo possiamo mettere in discussione: se non fosse che lo si trova sul 99% dei nuovi PC messi in vendita, la gente non si accorgerebbe della differenza tenendo conto dell'uso che ne fa la maggioranza.

I monitor eizo sono impareggiabili, ne possiedo uno anch'io.

Old 21-03-2025, 09:35   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E sì, ero convinto che il Mac avesse ancora il primato per quanto riguarda i programmi di grafica; quindi ormai rimane relegato per usi molto particolari.

Mi vien da pensare quindi che, a parte usi particolari legati a specifici programmi, anche il primato di W$ lo possiamo mettere in discussione: se non fosse che lo si trova sul 99% dei nuovi PC messi in vendita, la gente non si accorgerebbe della differenza tenendo conto dell'uso che ne fa la maggioranza.

I monitor eizo sono impareggiabili, ne possiedo uno anch'io.
In definitiva, chi prende un PC inteso come strumento di produttività, è di importanza fondamentale che ci girino i programmi di cui necessita.

Se un giorno tutti i programmi che girano su Windows, girassero su Linux, credo che in molti potrebbero fare il cambio.

PS - naturalmente i monitor sono tarati ;-)

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian