|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
|
Io ho lasciato perdere tutti i Chromium Browser e tornato da anni a Firefox su Computer e Smartphone con tutti i plugin che voglio, soprattutto ublock.
Detto ciò, io oramai sempre meno i motori di ricerca classici grazie e Perplexity e lo stesso Gemini. Oramai il concetto di motore di ricerca stesso sta cambiando... Detto ciò, c'è da dire che Chat GPT ha Bing come motore di ricerca di riferimento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Epica !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Chromium è sviluppato principalmente da Google, ma è comunque un progetto open source, per cui può essere modificato da altri sviluppatori per adattarlo al loro progetto.
E' un pò come dire che google fa la carrozzeria, ma tutto quello che ci metti dentro è tuo. Chrome Browser è completamente sviluppato da Google e non è open source, comunque bisogna ammettere che seppure Brave è in larga parte un progetto open source contiene anche del codice proprietario, mentre Firefox è completamente open source, l'deale quindi per chi vede la privacy come priorità assoluta, ma bisogna fare attenzione a modificare alcune impostazioni che potrebbero mettere a rischio la privacy e che sono abilitate di default.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 11-02-2025 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Confermo e sottoscrivo... Brave, tra i browser basati su Chromium, è il migliore solo per il fatto he non ha bisogno di estensioni e plugin per filtrare il contenuti.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Gli altri browser basati su Chromium per esempio non erano d'accordo con il blocco delle estensioni Manifest v2, ma visto che il controllo del progetto ce l'ha Google e nessuno è in grado di distaccarsi completamente hanno dovuto subire la scelta di Google senza poter dire o fare molto. Brave rispetto a gran parte degli altri Chromium è sicuramente superiore, ma non mi fa impazzire per vari motivi: in primis è basato su Chromium, quindi non è completamente indipendente dalle scelte di Google, poi è pieno di funzioni che a me non servono (tipo le criptovalute), sono stati beccati a inserire i loro referral su alcuni siti e poi non mi è molto simpatico l'amministratore delegato. Per me il miglior browser basato su Chromium è ungoogled-chromium, che è praticamente chromium puro ma senza tutto ciò che è di Google. Per il resto, Firefox una volta configurato un po' per me è il migliore su tutti i fronti. Ultima modifica di Ataru224 : 12-02-2025 alle 07:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Con Bing mi capita meno. Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
C'è un altro buon browser "pulito" basato su Chromium, che è Iron
Non l'ho mai comparato con Brave per quanto riguarda la "pulizia" e la tracciabilità di cookies e simili, ma lo reputo un buon browser. Lo uso al posto di Chrome, anche se il mio browser primario è Firefox |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Brave top! Per il motore di ricerca dipende, personalmente uso google se non trovo quello che cerco con duckduckgo (che, ahimè, non ci prende proprio sempre)
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
EDIT Come memoria RAM c'è una differenza interessante tra Chrome, Iron e Brave? A me interessa principalmente per macOS
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.