|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Almeno gli HIS in RAME dovrebbero offrirli, per 30€ in più: completa compatibilità e 15°C in meno. Qualcuno lo fa fare apposta per tanti $ ma solo per le cpu per cui vale la pena, come 12900K o 9800x3d.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Si, se ti capitava un esemplare fortunato riuscivi a tirare fuori qualche fps in più, niente di che, a meno di voler moddare pesantemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Pensa alla tua di moglie va....
CM HAF X + Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + AMD RX6900XT EK VECTOR + LC1200P2 Atx 3.1 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Guarda che non era un insulto e/o attacco verso nessuno, mi dispiace se l'hai intesa diversamente, mi dilettavo e ogni tanto mi diletto con overlock anch'io, quindi mi metto nella categoria.
Dai, così siamo tutti contenti ! ![]()
Ultima modifica di Saturn : 11-11-2024 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
per quanto mi faccia schifo Intel, a tutti i livelli, in questo caso è difficile darle torto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CM HAF X + Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB + Asus X570 CH8 HERO + Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 + AMD RX6900XT EK VECTOR + LC1200P2 Atx 3.1 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 2x360 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Avresti risparmiato elettricità senza oc ( ma non la vista). PS il numero di PIN sulle mb e la loro densità danno problemi anche a chi ha 10/10) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma no, sono più propenso coi racconti. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
tra questi utonti del metallo liquido e chi sostiene che dall oc di gp/cpu si guadagna poco o niente, cè una bella fetta di persone che fa oc da sempre con risultati netti dai giochi alle conversioni.
la mia gm200 sta a 1500 da 10 anni e mai un segno di cedimento, chiaramente tenuta meglio dei genitali. idem il 5960 che senza delid sale tanto con un misero sottodimensionato u12s. il tutto ad aria chiaramente. forse questi scienziati dovrebbero chiedersi se hanno la psu adatta prima acquistare il metallo liquido, ma che divertiento cè non sarebbero piu utonti
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tra l'altro non ha senso tenersi una GM200 10 anni... avresti prestazioni migliori se compravi qualcosa di meno costoso 10 anni fa e poi la aggiornavi dopo 5 anni. Investendo gli stessi identici soldi adesso avresti prestazioni migliori che tenere la gm200 in OC a 1500. Quanto alle conversioni, encoding, decoding e simili non ha proprio senso prendere in considerazione l'OC perché se devo fare lavori del genere ripetutamente e in maniera professionale o semi-professionale allora mi compro una macchina dedicata o ottimizzata per quel compito. Se devo farlo saltuariamente come hobby l'OC sposta talmente poco anche lì da non aver senso prenderlo in considerazione (su hardware contemporaneo, su roba di 10 o più anni fa era diverso). Prova a fare la stessa cosa con qualcosa di contemporaneo. Ormai i margini sono talmente risicati da essere insignificanti specialmente se vuoi fare un OC che tieni "tutti i giorni". Per dire se prendi in 14900 o un 9800 quanto pensi di poter salire rispetto a quello che già fanno? Prendiamo il 14900 per semplicità. Potrai portarlo in daily da 5.6 a 5.9 forse con un sample molto fortunato a 6.0 ma difficilmente oltre e quindi mi vuoi dire che 300mhz su 5600 ti fanno tutta questa differenza? L'OC aveva senso quando smanettandoci con mille tentativi e prove riuscivi a portare una CPU su del 20/25% in certi casi si è superato anche il 25% ma se devi fare tutta la menata dell'OC per 300Mhz in turbo mode francamente non ne vale la pena se non come hanno scritto gli altri per pura sfida personale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mandai allegramente a quel paese svariati incompetenti pomposi dell hardware che gia nel 2016 davano per superato gm200 solo perche era uscito pascal e il 5960 solo perche era uscito skylake, mi ripeto. l hw in generale si cambia quando cambiano le esigenze e non è il mio caso. il guadagno è netto con cpu sotto oc quando si fanno conversioni audio hires. ultra felice di non aver seguito il consiglio del cazzo del compra e rivendi fobico. il niubbo non sapendo che pesci pigliare ai primi fail epici in campo oc peggio mi sento ov, se la prende con l hw. ovviamente il reato non è essere dei niubbi dell elettronica ma voler trasferire la propria ingnoranza ad altri. quando una cosa che non so fare viene bene ad altri è sempre meglio chiedere che sfoggiare la propria boria.
![]() |
![]() |
#34 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E in tutto questo sono gli altri i boriosi?!? Ti rendi conto quanto è ridicola questa situazione? |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Non c'erano sistemi di protezione nelle CPU e dei chip grafici, dovevi sapere con che tipo di memorie Ram avevi a che fare per quanto riguardava la velocità di accesso e i tempi di latenza, stare attento alle schede su bus ISA/EISA... Oggi anche a me sembra tutto così futile e semplice, con tutto il rispetto di chi ha e coltiva questa passione.
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
i tempi sono sempre cambiati o non lo sono mai dipende dai punti di vista.
ai tempi si diceva che maxwell non era predisposto all oc e che tutto finiva con kepler.niente di piu inesatto. maxwell aveva solo un approccio diverso e piu intelligente ma l oc conta esattamente come sulle vecchie gen. lato cpu mi consigliavano che il socket con pin aggiuntivi 2036 non valeva la pena e che l oc su ring non portava benefici. soldi buttati niente di piu sbagliato ma d altra parte senza risultati ci si scoraggia come quel disperato che se appeso al metallo liquido
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Tecnica perchè si dovevano cambiare gli oscillatori al quarzo che generavano la frequenza di funzionamento della CPU e di tutti i componenti connessi a questa, quindi era necessario sapere mettere le mani sulla scheda madre anche con saldatore e filo di stagno. Studio perchè prima di smanettare sulla scheda sostituendo componenti, dovevi capire di che cosa si trattava, come venivano gestite le frequenze derivate per l'I/O ( sia bus esterno ISA che bus interno per i controller delle memorie di massa e ram ). Si doveva stare attenti anche a come veniva gestita l'alimentazione della scheda perchè picchi alti o anomali portavano inesorabilmente ad un corto dopo poco tempo con il rischio concreto di ritrovarsi la CPU o un chip ram fritte!! Sopratutto si doveva valutare per bene a cosa serviva l'overclock perchè diversi programmi del tempo, come i giochi ad esempio, si basavano sul clock della CPU per generare la grafica o per generare ed usare la funzione di real Time Clock. Comunque sia la fatica e l'azzardo valevano perchè se riuscivi a portare il tuo 286 con 8/10 Mhz di base a 10/12 o 16 addirittura, ottenevi un guadagno reale di almeno il 20/25% risparmiando davvero tanti soldi ed aumentando sensibilmente la produttività e le operazioni. Oggi i margini di guadagno tra frequenze " stock " e quelle modificate sono molto più stretti e soprattutto poco influenti nell'attività che si vuole svolgere, visto che già a frequenze base le moderne CPU hanno una potenza di calcolo spesso " debordante ". Se mi devo sbattere tra tempo perso a trovare le impostazioni giuste del BIOS e soldi per aumentare l'efficienza della dissipazione del calore generato in più per un " misero " 10% in più di prestazioni di picco, anche no! Almeno per quanto mi riguarda il gioco non vale più la candela e soprattutto la spesa. Comprendo e rispetto chi lo fa per passione e vuole spingere CPU e GPU al limite estremo per raggiungere un traguardo e capire come si comportano ad operare oltre certi limiti. Certo è che oggi hanno " vita facile " solo per il fatto che il rischio di ritrovarsi un CPU da 600 e rotti Euro bruciata è davvero remoto. ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ricordo che mi chiese di smontare tutti i componenti e poi rimontarli tutti. Penso di averci impiegato dei tempi biblici. Era tutto un altro mondo... oggi vai in discarica e trovi tutta l'elettronica che vuoi per allenarti. Tra l'altro mi ricordo i primissimi OC che feci che rendevano giocare praticamente impossibile perché tutto inizio a viaggiare a velocità assurde. Al tempo costruimmo una sorta di accrocchio che a PC spento permetteva a mo di interruttore di passare da un settaggio "normale" a quello overclock a seconda di cosa dovevi fare con tanto di circuiteria creata ad hoc e messa lì in maniera rocambolesca. Così come mi ricordo qualche compagno di corso piangere di brutto nonostante non fossimo esattamente bambini per aver fiammato tutto per errore e non potersi ricomprare nulla se non dopo mesi. Sembra di parlare del medioevo eppure non è che siano passati chissà quanti anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Cmq ieri leggevo su reddit la stessa cosa, e gli hanno risposto che dovrebbero fare una linea dedicata. del packaging, per quelli senza ihs. Dicono che non è semplice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.