Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2024, 15:57   #21
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sto provando ora il Fiio KA17, immagino finora non citato per il budget più impegnativo, ma credo che valga la pena citarlo essendo possibili altre opzioni di acquisto, dall' usato al b-grade, per avvicinarsi alla soglia dei 100 euro.

Ha le dimensioni di un dongle, display luminoso (si spegne da sé dopo un tot), ingresso usb-c (+ 1 separato per eventuale alimentazione esterna, se alimentarlo con il telefonino è un problema), due tastini per il volume +/-

L' impressione è ottima, lo sto confrontando con il mio precedente Topping NX4 DSD (*); le cuffie sono AKG K 371 e come sorgente streaming ho il PC con Foobar; materiale audio Naim Radio (jazz / classic) ed un album di Santana (flac).

Il maggior dettaglio (direi uno stacco da ascolto hi fi x il Topping ad "audiofilo" x il KA17) è pienamente percettibile anche da un orecchio poco allenato come il mio, la ricostruzione della scena sonora è notevole. Di più non saprei dire, non conosco bene il linguaggio audiofilo e non vorrei dire sciocchezze ma per approfondire è facile trovare recensioni.

(*) stessa fascia di prezzo, più ingombrante a causa della batteria integrata, volume controllato con una classica manopola, uscita "line" per un amplificatore esterno; possibile enfasi dei bassi con apposito switch.

Come aggiungere un mini powerbank senza perdere in portabilità:

https://www.reddit.com/r/headphones/...tup/?rdt=44810

(se non erro il powerbank usato è un "capsule mini powerbank" reperibile su aliexpress intorno a 15 euro)

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 02-10-2024 alle 19:51.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2024, 20:42   #22
Massimo 67
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
Si non lo messo nel gruppo proprio per il prezzo, se l'ascolto è prevalentemente casalingo per quella somma si può tranquillamente trovare una versione desktop, più versatile e potente, in grado di pilotare anche cuffie con impedenza elevata o bassa sensibilità.
Comunque in ogni caso bella bestiolina.
Io, quando uso un dac esterno collegato allo smartphone mentre sono in casa, uso un cavetto usb che alimenta direttamente il dac permettendo solo il traffico dati tra smartphone e dac, in questo modo non stresso i circuiti interni del telefono inutilmente.
E per alimentarlo uso un alimentatore lineare autocostruito a basso rumore.
Massimo 67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 06:54   #23
DelusoDaTiscali
Senior Member

Aggiornamento dopo qualche ulteriore test

Nel KA17 la modalità con alimentazione esterna è appunto definita "desktop mode". Ho fatto un confronto tra questa modalità ed il Topping NX4 collegato allo Schiit Magni (vecchio modello, è un amplificatore cuffie senza dac), e - almeno con le mie cuffie AKG K 371 e Philips Fidelio H2R - ho avuto l'impressione che il Fiio KA17 resti migliore (presumo per la parte DAC in confronto con quella del Topping).

Più in generale, il confronto delle due modalità del Fiio, cioè "desktop mode" con alimentazione esterna con powerbank versus alimentazione dalla USB dati, è difficile da percepire ma a mio avviso c'é.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 03-10-2024 alle 20:25.
Old 04-10-2024, 15:32   #24
Massimo 67
Senior Member

Altro modello da tenere d'occhio.
https://fosiaudio.com/products/fosi-...hone-amplifier
Buone doti musicali e basso prezzo, cosa volere di più dalla vita?
Il primo che risponde che vuole un lucano, lo prendo a randellate.
Molti dei modelli ora in vendita spariranno dal mercato entro pochi mesi, per questo presento diverse opzioni( alcune volte con caratteristiche equivalenti), perché non è detto che fra 1 o 2 mesi alcuni di questi siano ancora reperibili, specialmente quelli dotati di supporto alla codifica audio (MQA), codifica presentata come il futuro standard nella riproduzione audio HiFi, che invece è ormai praticamente morto, abbandonato da TIDAL, e che aumenta il prezzo delle periferiche che lo supportano.
Old 07-10-2024, 20:03   #25
grandma
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Fiio M6

qualche anno fà ho acquistato il Fiio M6 e auricolari FH1, il lettore in dotazione è fornito un cavo bilanciato con jack da 2,5mm il lettore ha solo uscita stereo da 3,5

Mi piacerebbe provare gli auricolari con un cavo bilanciato, quello in dotazione è inutilizzabile, non trovo cavi sostitutivi con il diametro da 3,5, è necessario un lettore con uscita bilanciata oppure ho qualche alternativa ?

grazie

ps se la sezione è inadatta ignorate il messaggio
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 7 5700x, Noctua NH-U12S SE-AM4, Corsair - DDR4 Venegance LPX 3600C16 32 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER MERC 319 AMD Radeon RX 6750 XT 12Gb Black Gaming, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 21:03   #26
Massimo 67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grandma Guarda i messaggi
qualche anno fà ho acquistato il Fiio M6 e auricolari FH1, il lettore in dotazione è fornito un cavo bilanciato con jack da 2,5mm il lettore ha solo uscita stereo da 3,5

Mi piacerebbe provare gli auricolari con un cavo bilanciato, quello in dotazione è inutilizzabile, non trovo cavi sostitutivi con il diametro da 3,5, è necessario un lettore con uscita bilanciata oppure ho qualche alternativa ?

grazie

ps se la sezione è inadatta ignorate il messaggio
Quel tipo di cuffie usa per il collegamento bilanciato il vecchio connettore da 2.5 mm, quel formato è stato abbandonato da alcuni anni e sostituito dal formato da 4.4 mm.
Eventuali adattatori sono da evitare, sono costosi e non sempre garantiscono un collegamento affidabile.
Non si può collegare cuffie con collegamento bilanciato ( 2.5mm o 4.4 mm ) a lettori con uscita sbilanciata (3.5mm).
Sul sito della Fiio risulta che quelle cuffie vengono vendute con entrambi i cavi.
https://www.fiio.com/fh1
Una possibile soluzione è quella di comprare un dac esterno( un modello vecchio di qualche anno), con uscita bilanciata da 2.5 mm e collegarlo al fiio m6 e farlo gestire dal player software del lettore( da aggiornare all'ultima versione la 3.2.2).
https://forum.fiio.com/note/showNote...5774349&tid=17
Old 07-10-2024, 22:27   #27
grandma
Senior Member

Grazie per la chiara risposta, servita anche per capire che il cavo bilanciato era con gli auricolari ... non con il lettore !!!

ho fatto qualche ricerca e trovato del medesimo produttore alcuni modelli dac recenti e meno gestibili per dimensione/peso, Q3 tra li attuali, KA3 e K3 tra i piu e meno recenti con costi accettabili per offerte Bstock (in partica i resti nei 30gg) augurandomi della validità del prodotto /offerta

Tutti si collegano tramite Usbc, leggendo le caratteristiche del M6 sembrerebbe che la porta Usbc di cui è dotato sia adatta al caso, mi sbaglio mi sono perso qualche cosa ?

Oltre a questo produttore altri brand/prodotti con uscita bilanciata nella fascia prezzo/prestazione del mia attuale con una integrazione di budget ?

Grazie

https://www.playstereo.com/it/conver...9-875ca17f39e7

https://www.playstereo.com/it/dac-us...b-29bd035e6d01

https://www.playstereo.com/it/dac-us...9-8195f04cce57

rivedendo le specifiche il KA3 non ha uscita bilanciata da 2,5
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 7 5700x, Noctua NH-U12S SE-AM4, Corsair - DDR4 Venegance LPX 3600C16 32 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER MERC 319 AMD Radeon RX 6750 XT 12Gb Black Gaming, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX

Ultima modifica di grandma : 07-10-2024 alle 22:46.
Old 08-10-2024, 07:43   #28
Massimo 67
Senior Member

Il problema è trovare ancora un dac usb con uscita da 2.5 mm.
Ormai non sono più prodotti da anni, quelli ancora reperibili sono giacenze di magazzino.
L'unico che sono riuscito a trovare ancora in vendita è questo.
https://hifigo.com/products/ddhifi-t...gGwnhM540DIsl9
Con entrambe le uscite 2.5 e 4.4 mm.
Tieni conto che il fiio m6 ha una batteria di piccola capacità, se vi colleghi un dac usb che assorbe molta energia, l'autonomia ne risente in modo pesante.
Mentre i dac usb con batteria integrata e uscita da 2.5 mm, e meglio evitarli, non sai da quando sono sullo scaffale a prendere polvere, le batterie al litio si degradano rapidamente se rimangono scariche per lungo tempo, e purtroppo non hai modo di sapere in anticipo le reali condizioni.
Old 08-10-2024, 13:23   #29
grandma
Senior Member

Grazie per la ricerca del prodotto adatto, probabilmente il risultato della mia ricerca non era adatto per l’esigenza, c’è anche tutta la mia scarsissima conoscenza
Non avevo valutato la capacità della batteria e l’utilizzo di un nuovo componente che comporta ulteriore assorbimento ottimo suggerimento, il dubbio vale investire su M6 per le sue caratteristiche o trovare qualche una alternativa più aggiornata, medesimo brand oppure ? Non nascondo che il monitor per le dimensioni e i miei multifocali … un po’ ci litigo

Ultima modifica di grandma : 08-10-2024 alle 13:29.
Old 08-10-2024, 14:35   #30
Massimo 67
Senior Member

Il Fiio M6 è un buon lettore, ma ormai non più supportato dalla casa, se hai aggiornato all'ultimo firmware disponibile puoi togliere tutte le varie applicazioni che ritieni inutili, che in ogni caso occupano risorse del sistema.
Scarichi l'ultima versione del player software, la copi all'interno della memoria del lettore ( non della SD) e la installi manualmente dopo aver eliminato la versione più vecchia ( altrimenti la procedura fallisce).
Vi colleghi delle buone cuffie con impedenza bassa (massimo 32 Ohm e buona sensibilità),e vai avanti cosi.
Ormai il mercato dei lettori audio di fascia medio-bassa è praticamente inesistente, solo i modelli di fascia alta riscuotono ancora un certo interesse.
Adesso con uno smartphone(e almeno android 8 installato sopra) con uscita usb-c, un player software adatto installato e un dac-ampli usb da meno di 100 euro, ottieni prestazioni e opzioni di ascolto di gran lunga superiori.
Old 08-10-2024, 20:22   #31
grandma
Senior Member

Non ho con me M6 guardando la data della versione del Fw 20/5/2020 1.0.4 è probabile che sia aggiornato, diverso la versione del Sw Fiio che aggiornerò con i tuoi consigli
le caratteristiche tecniche degli auricolari FH1 sono
Impedenza: 26Ω
Sensibilità: 106dB/mW
l'impedenza è troppo distante dalla tua indicazione ?

Il cellulare non è android (iphone 12 mini) potrei prendere un dac esterno (cavo usbc - lighting) per questo + cavo bilanciato 4,4 per i miei auricolari ? i lettori di fascia alta non sono nel mio budget

Grazie
Old 09-10-2024, 17:00   #32
Massimo 67
Senior Member

Se vuoi puoi rimanere sui prodotti fiio.
https://www.amazon.it/Portatile-Ampl...sr=1-5-catcorr
https://www.amazon.it/FIIO-LT-LT2-Ca...s%2C117&sr=1-1
E per lettore puoi usare lo stesso player che usi sul Fiio m6.

https://apps.apple.com/it/app/fiio-m...s/id1235959662
Oppure puoi usare questo ( entrambi gratis).
https://apps.apple.com/it/app/%E6%B5...latform=iphone

Ultima modifica di Massimo 67 : 09-10-2024 alle 17:05.
Old 09-10-2024, 23:52   #33
grandma
Senior Member

ottimo già scaricato app, per completare ordine prenderei anche questo, suggerisci alternative possibili, grazie

https://www.amazon.it/FiiO-cavo-auri...ustomerReviews
Old 10-10-2024, 17:13   #34
Massimo 67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grandma Guarda i messaggi
ottimo già scaricato app, per completare ordine prenderei anche questo, suggerisci alternative possibili, grazie

https://www.amazon.it/FiiO-cavo-auri...ustomerReviews
Non mi sono mai interessato a eventuali cavi di ricambio, in questo caso non posso esserti di aiuto.

Aggiungo alla lista dei dac-usb presenti nella discussione anche questo modello.
TANCHJIM space
Old 14-10-2024, 16:00   #35
Massimo 67
Senior Member

Altro dac-usb molto interessante a cui dare un occhiata.
https://shenzhenaudio.com/products/c...f7cU8LE4s0M3V7

P.S.
Sta diventando sempre più difficile trovare qualcosa di valido e dal costo non elevato ( e ancora in vendita).
Se avete suggerimenti............
Old 14-10-2024, 19:05   #36
grandma
Senior Member

Interessante, caratteristiche generali come quelle del FiiO Ka3 ha qualche funzione in più, ho già fatto ordine intanto sono alla ricerca del si per trasferire discografia flac su iPhone non vorrei transitare da iTunes e/o formato di Apple loss less
Old 18-10-2024, 16:45   #37
Massimo 67
Senior Member

Questa volta voglio aggiungere alla lista un dac-amp pensato per chi deve gestire più ingressi simultaneamente sul pc, e usa l'audio posizionale nei giochi.
https://it.creative.com/p/sound-blas...aster-g8#specs
Old 18-10-2024, 20:23   #38
DelusoDaTiscali
Senior Member

La stessa soundblaster definisce la G8 "dac" ma la definizione è riduttiva, probabilmente sarebbe riduttivo definirla anche "scheda audio esterna" visto che ha l'ingresso HDMI/ARC (presumo per collegarla al TV), ad anche entrata ed uscita ottica / spdif mentre delle due connessioni USB le specifiche dicono:

1 x USB C (USB-1) power/data jack for PC/Mac/Consoles,
1 x USB C (USB-2) power/data jack for Consoles and mobile

colpisce che USB-1 non preveda la connessione ai dispositivi "mobile" ed USB-2 la connessione a PC e MAC (???), mentre non è chiaro - forse lo chiarirà manuale - se consenta di usare uno dei due ingressi per una alimentazione esterna.

La gamma di impiego dichiarata sarebbe "dal gaming alle applicazioni audiofile", su quest' ultimo punto sarei scettico (anche se alcune caratteristiche le avrebbe come il supporto cuffie fino a 600ohm, frequenze di campionamento fino a 384Khz, il fatto che ci sia una modalità "direct" per escludere le rielaborazioni del suono) perché [imho] fa troppe cose per farle tutte veramente bene. Per il resto la flessibilità di impiego è veramente notevole; sarei curioso di sapere se possa essere utilizzata anche per catturare l' audio digitale degli ingressi per registrarlo sul PC "bit per bit" cioè senza passare per rielaborazioni o ricampionamenti di qualsiasi genere.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-10-2024 alle 20:38.
Old 26-10-2024, 17:34   #39
Massimo 67
Senior Member

Altro usb-dac interessante.
https://www.dunu-topsound.com/product-page/dtc-480
P.S.
Su ragazzi un minimo di impegno, i forum sono fatti per scambiarsi informazioni, opinioni e consigli.
Una discussione praticamente a senso unico non è molto costruttiva.
Old 27-10-2024, 07:08   #40
DelusoDaTiscali
Senior Member

Precedenti esperienze su questo e su altri forum mi dicono che è difficile risvegliare interesse sui prodotti che si collocano nella fascia bassa, salvo casi di apparecchi che per reale qualità o per l'abilità degli influencer, finiscono più o meno meritatamente nell' olimpo del "poor audiophile", il sogno - peraltro realizzabilissimo - di entrare nel mondo dell' hi fi con poco.

A sostenere (o enfatizzare) il lancio di questi prodotti "miracolosi" ci sono siti autorevoli come TNT-Audio o audioscience review, oltre a qualche canale youtube (che però è impestato di influencer non troppo "indipendenti" nella loro recensione) ed occorre ammettere che arrivare a quei livelli di approfondimento - o anche solo costruire sul prodotto un discorso sensato e credibile come fa un influencer prezzolato - non è semplice.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian