Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2021, 08:37   #21
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da regenesi Guarda i messaggi
e li ho mandati tutti a quel paese.
Sì ma il traffico mensile disponibile quant'è.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 08:52   #22
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Ah è sempre bello leggere le favole di fantascenza e sognare...
Old 22-12-2021, 09:18   #23
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
è una presa per il culo, Open fiber doveva coprire le aree bianche e in alcuni paesi dove da lavori finiti sia per FTTH che per FWA in alcune zone non da ne copertura FTTH ne copertura FWA.

Ovviamente si sono cautelati nel dire che l'uno percento non sarà comunque coperto, ma questa percentuale è molto più alta del 1%.

E adesso con questo nuovo bando altre parole al vento. al 2026 se va bene ci sarà meno del 50% in FTTH.

Il tutto per non ammettere che le privatizzazioni hanno creato il un digital divide irrecuperabile. E via di altri soldi pubblici buttati nel cesso.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:57   #24
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
è una presa per il culo, Open fiber doveva coprire le aree bianche e in alcuni paesi dove da lavori finiti sia per FTTH che per FWA in alcune zone non da ne copertura FTTH ne copertura FWA.

Ovviamente si sono cautelati nel dire che l'uno percento non sarà comunque coperto, ma questa percentuale è molto più alta del 1%.

E adesso con questo nuovo bando altre parole al vento. al 2026 se va bene ci sarà meno del 50% in FTTH.

Il tutto per non ammettere che le privatizzazioni hanno creato il un digital divide irrecuperabile. E via di altri soldi pubblici buttati nel cesso.
Guardate che la copertura OF e l'erogazione del servizio sono due cose completamente diverse:

Uno può essere tranquillamente coperto da OF ed esserlo realmente MA nessun provider essere interessato a fornire abbonamenti FTTH e quindi di fatto non potersi allacciare.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:57   #25
regenesi
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Traffico

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Sì ma il traffico mensile disponibile quant'è.
Ho 100GB, direi più che sufficienti per quello che devo fare io
Cmq ora ci sono offerte anche migliori, e come ho scritto, è possibile scegliere l'operatore che più si preferisce
Old 22-12-2021, 10:07   #26
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Ci sta ancora chi va a 7 mega sulla carta e di meno effettivi ...
Ah, perché voi avete ADSL?

Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Se il Governo intende veicolare i nuovi piani tramite nuovi bandi gestiti da quegli incompetenti di Infratel ed attuati da quegli inetti di OpenFiber stiamo freschi...

Sarà l'ennesimo spreco di soldi e bagno di sangue.
OpenFiber, con budget insufficiente e vincoli burocratici insani, fa quelloc he può.

Quote:
e li ho mandati tutti a quel paese.
Installata antenna 4g sul tetto (spesa 13€).
Alimentazione POE
Dentro casa router HiFi scelto da me (spesa 15€)
La sim, quella che prende meglio.
Costi dai 6 agli 8€ mensili.
0 canoni da 25€
Vado via x n mesi, non pago
E quando voglio, cambio compagnia senza rotture di zebedei e gabelle
Velocità 30Mb/s ma solo perché la compagnia ha un tetto sul download, cambiandola sono arrivato anche ai 60Mb/s
Tempo 6 mesi mi sono ripagato il tutto, sono oramai 3 anni che viaggio così, senza problemiHo 100GB, direi più che sufficienti per quello che devo fare io
Cmq ora ci sono offerte anche migliori, e come ho scritto, è possibile scegliere l'operatore che più si preferisce
100GB al mese?
Me le secco in un giorno, se faccio un download da steam/MS store.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guardate che la copertura OF e l'erogazione del servizio sono due cose completamente diverse:

Uno può essere tranquillamente coperto da OF ed esserlo realmente MA nessun provider essere interessato a fornire abbonamenti FTTH e quindi di fatto non potersi allacciare.
Stai prevedendo il mio futuro, a quanto vedo.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 10:08   #27
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Le solite promesse che non verranno mantenute. Quei soldi in parte spariranno, in parte verranno usati per fare l'ennesimo collegamento a chi sta in centro a milano. A chi, come me, abita poco fuori città diranno la solita solfa che entro il 2025 saremo connessi via radio ad "almeno" 100mbps. E su questa parola "almeno" ti inc...no alla grande. Perchè per lo stato se c'è un operatore che ti vende il servizio che va "fino a" 100mbps, quell'"almeno" è soddisfatto. Peccato che poi la realtà sia diversa.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 10:12   #28
regenesi
Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
100GB al mese?
Me le secco in un giorno, se faccio un download da steam/MS store.
Ma infatti, non ho scritto che va bene a tutti, ho scritto che per quanto mi riguarda è più che sufficiente

PS: ho smesso di giocare da anni, però mi piace vedere film in streaming
Old 22-12-2021, 10:33   #29
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Ma infatti, non ho scritto che va bene a tutti, ho scritto che per quanto mi riguarda è più che sufficiente

Toglimi una curiosità, a parte quella di sapere cosa puoi aver comprato con 15€, con il router ascolti anche musica?

Quote:
Dentro casa router HiFi scelto da me (spesa 15€)
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 10:44   #30
regenesi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tigre. Guarda i messaggi
Toglimi una curiosità, a parte quella di sapere cosa puoi aver comprato con 15€, con il router ascolti anche musica?
Ops, vero x il router ho spedo 17€ e rotti... errore mio, cmq preso su noto sito di acquisti, la marca ... diciamo che ci vai in campeggio

x quanto riguarda la musica, dipende... ho una smart tv e a volte con youtube o se vuoi spotify, ma non credo che specie quest'ultimo consumi Giga su Giga di traffico

PS: prima che me lo chiediate, tra router wifi (che uso solo come AP) ed antenna ho messo un micro pc con installato e configurato PFSense, tanto per essere sicuro
Old 22-12-2021, 10:45   #31
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:

Beh, la rete da me deve reggere 2 in smart working, 4 smartphone, 5-6 PC
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 22-12-2021, 11:05   #32
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Va bene che per lei 100mb bastano e avanzano, ma il suo intervento dove si discute di banda larga, dove non esistono limiti di utilizzo e di banda è inopportuno.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 11:38   #33
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Magari si decidessero a togliere tutti quei decoder che cambiano ogni 10 anni prima per il Digitale Terrestre poi per il Digitale del Piffero e facessero passare la TV tramite Internet si eviterebbero le antenne, relativi cavi e soprattutto si toglierebbe il limite dei canali...
concordo sulla rottura del cambio continuo di decoder.

ma passare tutto su internet è ancora peggio. congestione, tracciamento anche dei peli del culo, piattaforme di fruizione tutte estere (=impoverimento dell'italia), piattaforme tecnologiche tutte estere (=idem).

poi, francamente la necessità della gigabit proprio non la vedo. Anzi, l'ottica giusta sarebbe RIDURRE la necessità di spostare dati, salvo casi particolari.
Di certo spendere miliardi per avere i 4k ed avere le foto dei gattini su FB a 100megapixel è una stronzata.

Ultima modifica di zappy : 22-12-2021 alle 11:40.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 11:58   #34
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo sulla rottura del cambio continuo di decoder.

ma passare tutto su internet è ancora peggio. congestione, tracciamento anche dei peli del culo, piattaforme di fruizione tutte estere (=impoverimento dell'italia), piattaforme tecnologiche tutte estere (=idem).

poi, francamente la necessità della gigabit proprio non la vedo. Anzi, l'ottica giusta sarebbe RIDURRE la necessità di spostare dati, salvo casi particolari.
Di certo spendere miliardi per avere i 4k ed avere le foto dei gattini su FB a 100megapixel è una stronzata.
facessero una fibra 100 mega con copertura 100% del paese sarebbe gia un gran traguardo .
Old 22-12-2021, 13:14   #35
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Le solite promesse che non verranno mantenute. Quei soldi in parte spariranno, in parte verranno usati per fare l'ennesimo collegamento a chi sta in centro a milano. A chi, come me, abita poco fuori città diranno la solita solfa che entro il 2025 saremo connessi via radio ad "almeno" 100mbps. E su questa parola "almeno" ti inc...no alla grande. Perchè per lo stato se c'è un operatore che ti vende il servizio che va "fino a" 100mbps, quell'"almeno" è soddisfatto. Peccato che poi la realtà sia diversa.
Tranquillo che quel 2025 presto diventerà 2030
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 13:22   #36
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Ci sta ancora chi va a 7 mega sulla carta e di meno effettivi ...
Eh eh...che sfigato, a me SULLA CARTA sarebbero 20, in realtà ho un'ISDN spinta, altrimenti SuperEolo, al mattino e al pomeriggio, quando sono a lavorare, va come una spia (sempre relativamente), alla sera sembra un Landini.

Ah, dimenticavo Open Fiber mi coprirà entro fine 2019, quindi mancano...ehm...in che anno siamo?
Old 22-12-2021, 13:31   #37
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ah, dimenticavo Open Fiber mi coprirà entro fine 2019, quindi mancano...ehm...in che anno siamo?
Il mio comune era 1H 2018
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 13:35   #38
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Il mio 2020 ed hanno pure fatto i lavori, ma la PCN sarà in comune con altri comuni limitrofi, programmati al 2023.

Geniale!
Old 22-12-2021, 13:46   #39
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Il mio 2020 ed hanno pure fatto i lavori, ma la PCN sarà in comune con altri comuni limitrofi, programmati al 2023.

Geniale!
I soliti raccomandati, avete un vicino di casa senatore?
Old 22-12-2021, 13:50   #40
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Idem, ho ancora lo screenshot del tempo:

Stranamente adesso riporta "Il civico ricade in un'area grigia/nera ed è coperto da un operatore Privato dal 2021 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."

Ovviamente si va sempre in FTTC come fosse un'ADSL mediocre:
Codice:
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      1.133 Mbps       11.292 Mbps
Quale sia questo "operatore Privato" non è dato sapere per questioni di privacy...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP