|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
R.I.P HwUp
![]() ![]() ![]() ![]() Cò,sò,sò,sò,s
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ho ricevuto una chiamata da whatsapp da un numero non in rubrica e da allora ho notato accessi alle applicazioni anomali.
anche formattando il device, tali accessi permangono. come potrei fare per re-installare la rom?
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 20-05-2019 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Secondo me l'unica sarebbe associare il tuo account wathsapp ad un numero differente.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Però allora spiegami perchè il nostro amico, che ha formattato tutto con un hard reset e presumibilmente reinstallato l'applicazione dallo store, si ritrova con lo stesso problema. Per quello ho ipotizzato, ripeto solo ipotizzato, che ad essere compromesso possa essere l'account collegato al numero,e che il problema non sia un file di sistema corrotto ma a livello remoto. Ovviamente se tu sai a che livelli agisce questo malware, sarebbe di aiuto per tutti,me compreso, saperlo, visto che l'articolo non ne spiega affatto.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo l'hard reset potrebbe essere sparita l'applicazione wathsapp dal telefono, e quindi sarà stata reinstallata dal play store. Almeno su tutti i telefoni che ho avuto, non ho mai trovato wathsapp preinstallato, tranne che su alcuni vecchi Sony, e se faccio un hard reset devo reinstallarmi sempre tutto tranne due o tre app di fabbrica. Quindi forse avresti fatto meglio a scrivere: aspettiamo di sapere che device abbia il nostro amico, e come abbia agito dopo l'hard reset.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Ancora nessuno ha ben spiegato a che livello agisca questo attacco,soprattutto come possa installarsi uno spyware con un semplice squillo. Questo sarebbe interessante sapere su un forum tecnico come questo, non fare battute. PS: non dire a me come reinstallare rom dai..lo faccio da più di un decennio, tutti i miei telefoni hanno bootloader sbloccato, tuttora utilizzo Lineage al posto di Oreo sul mio G5, la prima cosa che faccio su ogni Android è il root. ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Premesso che ovviamente reinstallare la rom intera è senza dubbio la cosa migliore da fare, anche per non avere dubbi.
![]() Ma il malware, in teoria - quantomeno in mancanza di permessi di root - non dovrebbe installarsi come applicazione, o comunque in qualche partizione che viene teoricamente cancellata da un hard reset? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
come posso fare una flash rom di uno xiaomi?
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo tutti d'accordo che reinstallare da zero sia la cosa migliore e che l'hard reset era il primo passo obbligato,sopratutto per chi non è avvezzo a lavorare in fastboot. Ora,visto che sei lanciatissimo, come pensi che si possa installare lo spyware con un solo squillo? A me pare molto strano, credo non si sia mai sentita una cosa del genere prima.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok dopo la tua ennesima trollata credo che ti lascerò nel tuo mondo fatato ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non vedo come un'applicazione possa bypassare i permessi di root, che sono gestiti dal sistema. Voglio dire: anche un'applicazione scritta appositamente e deliberatamente per fare danni non dovrebbe essere in grado di ottenere tali permessi. Ci riescono quando trovano qualche buco non previsto in cui infilarsi, ma ciò accade solo su alcuni telefoni e non sempre, e spesso con modalità diverse da smartphone a smartphone. Quindi non credo possa essere il caso di whatsapp. Ma vado solo a logica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre come hai detto tu bypassando il root, davvero poco credibile.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Credo che l'arcano sia nascosto dietro questa specifica affermazione:
ha permesso agli hacker di installare sugli smartphone Android e iOS di alcuni utenti selezionati. Dietro la parola evidenziata si cela di sicuro qualcosa che non sappiamo, tipo che precedentemente si sia scaricato qualcosa et similia ![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Peraltro sia Android che iOS, quindi pare difficile credere ad un problema che coinvolga il sistema operativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ovviamente potrei sbagliarmi, lo scrivo prima che qualcuno sbuchi dalla grotta con il mitra puntato, gridando allo scandalo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.