|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
bind 6230 0.1 3.2 89112 30704 ? Ssl 13:17 0:04 /usr/sbin/named -f -u bind -t /var/bind9/chroot root 6516 0.0 0.1 4296 1776 pts/0 S+ 14:02 0:00 grep named dentro la cartella dev ci sono 3 file da 0 byte (log, null e random) e se provo a leggerli da riga di comando mi dice che non è possibile leggerli e mi apre nano vuoto, questo anche con i privilegi di root |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- ok, si vede il processo "named" dell'utente "bind" con PID 6230
(tra i parametri passati quello per chroot) - /etc/bind/named.conf.log cel'hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
no, niente log
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
uso raspbian, debian per raspberry, creato dall'ultima release di debian edit: ho notato sul syslog che ogni ora mi appare sta riga? centra qualcosa? che cosa sarebbe? ho visto che cron è una specie di scheduler, ma io non ho impostato nulla, come faccio a sdapere a cosa si riferisce? CRON[2415]: (root) CMD ( cd / && run-parts --report /etc/cron.hourly) Ultima modifica di NiubboXp : 15-09-2016 alle 19:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
per gli altri file ho seguito una guida trovata su internet ![]() qua non saprei proprio cosa metterci dentro, come faccio a capirlo? per cron come faccio a sapere che task sta eseguendo? io non ho impostato nulla che debba essere eseguito ogni ora, mi piacerebbe sapere cosa fa ![]() edit: da quello che mi sembra di capire da quanto scritto nel codice copiando quanto scritto la dentro, crea dei file di log da cui posso vedere l'attività di bind giusto? se è così come faccio a vedere tutti i log assieme in real time su terminale? Ultima modifica di NiubboXp : 15-09-2016 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
- pensavo che tu avessi seguito questa guida
forse quella che hai seguito li ridirige verso syslog, forse basta aumentarne la verbosita' (che guida hai seguito?) - cron esegue ogni ora quello che trova nella dir /etc/cron.hourly (in generale i task a tempo li vedi eseguendo il comando: "crontab -l") |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.digitalocean.com/communi...n-ubuntu-14-04 e quella che hai linkato tu per chroot nella prima guida mi fa vedere i log tramite syslog ma non ho impostato nulla a riguardo, credo che lo faccia in automatico, come faccio a fargli creare quei file? ho provato a creare quel file e modificato anche il named.conf.local come scritto in quella guida in precedenza aggiungendo la riga include "/etc/bind/named.conf.log"; ma così mi da errore dicendo che non trova quei file (perchè di fatti nn esistono) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
note:
- ubuntu 14.04 non usa systemd - debian jessie a quanto pare si - non capisco come mai non trovi i log in /var/log/syslog - se vuoi seguire la guida debian devi fare prima la configurazione e poi la copia nell'ambiente chroot (come spiega la guida) p.s. a quanto capisco lo fai per sperimentare... io farei un passo dopo l'altro, una guida dopo l'altra |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
a tal proposito ho appunto guardato la guida che mi hai linkato e purtroppo quella parte non è spiegata bene (quantomeno per me ha dei buchi) riguardo il log dice di mettere in /etc/bind/named.conf.local la stringa include "/etc/bind/named.conf.log"; e l'ho fatto, poi dice di creare il file named.conf.log e l'ho fatto copiando il contenuto della guida (questo potrebbe essere un errore?) e poi a riguardo non dice altro e quindi non so che fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
mi pare che li copi nel chroot e poi riavvii il servizio fatto? hai errori? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
mi succede una cosa strana, sino a che riavvio il server all'infinito non ho problemi, ma se lo spengo quando lo riaccendo bind non da errori ma non mi risolve gli indirizzi, se allora metto il namesarver su resolv.conf del dhcp e riavvio funziona, e se lo reimposto localhost togliendo quello del dhcp e lo riavvio funziona... in pratica con il localhost in resolv.conf dopo un accensione non va, ma dopo riavvi funziona, è davvero strana come cosa Edit: ho notato che il file dei root.hint era datato ed alcuni server non piu validi, li ho aggiornati dal sito internic, ho spento e riacceso e funziona, ora l ho spento e riprovero stasera, magari cercava di risolverli tramite dei server root non piu valevoli. Per ora se il problema era solo quello mi rimane da capire questa storia dei log, che non riescvo a capire come viene gestita da named.conf.log e dalla guida nn mi é chiaro che altro fare Ultima modifica di NiubboXp : 16-09-2016 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
quindi i log non li vedi nei file: (ne' dentro il chroot)
/var/log/syslog /var/log/update_debug.log /var/log/security_info.log /var/log/bind.log ne' con: sudo journalctl -b -u bind9 p.s. questo cel'hai? /etc/rsyslog.d/bind-chroot.conf il servizio rsyslog cel'hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
dei vari log ho solo il syslog, e gli altri file non sono presente neanche nel chroot con il comando journal sembra mi dia quello che sta facendo con tutti i vari errori, sembra simile alla lettura del file syslog dentro bind-chroot.conf c'è la seguente stringa $AddUnixListenSocket /var/bind9/chroot/dev/log se provo ad aprirla da terminale mi da errore e me la apre vuota, il file è 0byte ho un nuovo problema, credo dipenda dal fatto che ho modificato il file dei root.hint db.root mi appaiono una marea di errori di questo tipo validating @0x72741b98: pool.ntp.org SOA: bad cache hit error (broken trust chain) resolving '2.ubuntu.pool.ntp.org/A/IN' e alcuni domini non me li risolve piu, che posso fare? edit: è un problema di orario di sistema, l'ho impostato manualmente e riavviato ed ora funziona, però ora se spengo e riaccendo dopo un po' di tempo mi rimane settato l'orario "vecchio" e di conseguenza l'errore torna non riuscendo piu a sincronizzare l'orario, cè un workaround per questo? Ultima modifica di NiubboXp : 16-09-2016 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
nella guida dice di eseguire:
Codice:
sudo echo "\$AddUnixListenSocket /var/bind9/chroot/dev/log" > /etc/rsyslog.d/bind-chroot.conf Codice:
sudo systemctl restart rsyslog - per l'orario, hai il servizio ntpd ? systemctl status ntpd ne no: https://wiki.debian.org/it/NTP |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
L ntpd dovrei averlo il problema é che se la macchina ha un orario differente da quello che dovrebbe avere a quello che ho capito a causa del ddnsec non valida le chiavi e quindi non scarica l orario aggiornato dal server ntp. Sembra un gatto che si morde la cosa, quando arrivo a casa lancio il comando e controllo che sia installato Ultima modifica di NiubboXp : 16-09-2016 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
no no, la barra serve solo a non far interpretare il "$"
comunque controlla il servizio rsyslog - bind-chroot.conf non puo' essere 0 byte Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli errori che da sono valiudating bad cached e broken trust chain, ma sono tutti dati dall incongruenza dell orario del mio server, mi basta settare l ora corretta e tutto va. Ma a questo forse non ce risoluzione considerando che il raspberry non mi risulta abbia una batteria tampone e quindi il sistema non ha modo di tenere l ora aggiiornata, di questo me ne faccio una ragione edit ho fatto il comando npt e questo è il risultato, mi sa che non è installato ntpd.service Loaded: not-found (Reason: No such file or directory) Active: inactive (dead) se provo ad installarlo mi dice questo Nessun pacchetto verrà installato, aggiornato o rimosso. 0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario prelevare 0 B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 0 B però su esiste un file /etc/ntp.conf punta ai server debian ed effettivamente ho visto dal syslog che quando è connesso a internet si aggiorna Ultima modifica di NiubboXp : 16-09-2016 alle 19:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
neanche il pacchetto: ntp ?
quindi ntp.server p.s. tutti i servizi li vedi da: sudo systemctl list-unit-files |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.