Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2016, 07:19   #21
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
La strategia di EOF prevede che venga realizzata una rete di telecomunicazioni in fibra ottica nei cluster A e B, le aree considerate a successo di mercato, ma almeno per il momento non si fa menzione dei cluster C e D, quelli di fatto più bisognosi.
Ottimo...

abbiamo 2.5 miliardi, li usiamo per portare la fibra a chi ce l'ha già o portiamo connessione dove non esiste ?

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 07:44   #22
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ottimo...

abbiamo 2.5 miliardi, li usiamo per portare la fibra a chi ce l'ha già o portiamo connessione dove non esiste ?
Dipende dalla percentuale di popolazione attualmente coperta.

Se sono rimasti solo i paesini in montagna,
allora direi la prima.
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 07:49   #23
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
LOL, il 4G e il 5G sono la cosa più inutile sulla faccia della terra visti i ridicoli limiti di traffico che ti impongono gli operatori.
Non so se questi limiti vengono imposti per il limitato numero di frequenze disponibili o per l’estrema stupidità degli operatori telefonici (IMHO penso che si tratti di una sapiente combinazione delle due cose).
Fatto sta che con questi limiti al massimo queste connessioni vanno bene per aggiornare lo stato su Facebook, oppure per visualizzare il video dei gattini su whatsapp, ma niente di più.
Sicuro ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Old 24-03-2016, 07:59   #24
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi

allora direi la prima.
Sono rimasti paesi fuori dalla cerchia cittadina...

Migliaia e migliaia di paesi che hanno collegamenti realizzati prima della scoperta del rame quale conduttore di energia elettrica...

Io grazie a vodafone, mi sono fatto una fibra in wireless, ma chi non ha le conoscenze necessarie?

Come dire, ho 10 tonnellate di generi alimentari, li porto nel centro di new york, o in un paesino del deserto africano ?

Meglio a newyork che spendo meno nel trasporto!
Old 24-03-2016, 08:52   #25
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Come dire, ho 10 tonnellate di generi alimentari, li porto nel centro di new york, o in un paesino del deserto africano ?
Se devi fare beneficienza la seconda
Se devi vendere la prima

Aggiungo una mia esperienza personale.
Il mio condominio è a Milano ed è cablato FTTH da Fastweb da circa 10 anni.
Su 33 unità abitative sono cablati (non so se davvero attivi) 6 appartamenti, meno del 20%.
Capisco che l'utente medio di questo forum non vedrebbe l'ora di avere la fibra a casa propria, ma l'utente medio che vive in Italia probabilmente se ne fregherebbe altamente.
Come azienda privata, prima di investire miliardi in un progetto si valuta qual'è il ritorno previsto. E se a Milano siamo nell'ordine del 20% non oso immaginare nelle aree rurali.
Senza contare che i contratti (grazie a dio) non sono a vita, quindi magari lo attivo per la promozione dei primi 12 mesi e poi dopo 24 lo disdico, con buona pace del ritorno sull'investimento....
Old 24-03-2016, 09:11   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Aggiungo una mia esperienza personale.
Il mio condominio è a Milano ed è cablato FTTH da Fastweb da circa 10 anni.
Su 33 unità abitative sono cablati (non so se davvero attivi) 6 appartamenti, meno del 20%.
Il condominio a fianco della casa di città, è servito direi da un paio d'anni, da vodafone 300 mega, attualmente lo switch giace inutilizzato nella cantina del medesimo !
Ritorno investimento = 0
E' abitato da ultrasettantenni, la fibra che gli interessa è quella da mettere nel caffelatte per andare di corpo !
Gli ho scritto, se tirate 10 metri di fibra in più vi do due contratti, nessuna risposta, sempre ritorno investimento = 0 e adesso si parla di portare la 500 mega a quello switch !

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Come azienda privata, prima di investire miliardi in un progetto si valuta qual'è il ritorno previsto. E se a Milano siamo nell'ordine del 20% non oso immaginare nelle aree rurali.
Quindi gli abbandoniamo al loro destino ?
Gli tagliamo fuori dal mondo, anzi devono solo ringraziare se hanno energia elettrica e acqua corrente ?
Old 24-03-2016, 09:28   #27
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Cluster A e B, lo trovi sul sito di Infratel, oppure link diretto:
http://www.infratelitalia.it/wp-cont...IE-E-NERE.xlsx
il mio comune non l'ho trovato in quell'elenco quindi sono in zona C/D?
eppure la fibra è stata posata da SIELTE e i lavori sono terminati il 15 gennaio, abbiamo le cabine con "l'aggiunta" e il tettino rosso.
però ho provato a fare verifica copertura su tim.it e non risulta esserci la fibra. idem per vodafone o fastweb
quindi questi hanno cablato (davvero?) ma alle aziende non interessa e resta una rete fantasma?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 09:30   #28
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quindi si va delineando uno scenario con due reti fibra parallele e in concorrenza diretta. Buono per evitare che Telecom resti operatore dominante del settore. Immagino che la quotazione e il valore di Telecom scenderanno a seguito di questo, visto che non potrà più giocare sul fatto di essere, di fatto, padrona della rete.

Mesi fa il governa aveva annunciato che i soldi pubblici sarebbero stati spesi per portare la fibra dove non era economicamente vantaggioso per le aziende, spero che verrà fatto e spero anche che una quota dei futuri canoni pagati dagli utenti delle zone C e D vada allo stato e non sono alle compagnie.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 09:51   #29
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zenida Guarda i messaggi
Non puoi chiedere alle aziende private di coprire anche le zone C e D che sono a fallimento sicuro.
Perchè no? Puoi chiederlo benissimo.
A Telecom è stata "regalata" la rete pubblica, non si poteva farlo con il vincolo dell'obbligo di aggiornarla? Non si può chiedere alle aziende, per poter operare nel territorio, di contribuire alla stesura della rete in fibra?
Ma soprattutto, non si può fare in modo di evitare uno spreco di soldi, senza contare i disagi per i cittadini con i perenni lavori in corso, imponendo una sola rete in fibra unica per tutti, così che la concorrenza se la facciano nei servizi e nell'assistenza (io lo farei anche per la rete mobile)? Si eviterebbe anche la posizione di dominanza di un operatore sugli altri, visto che la rete sarebbe di fatto pagata dai privati, ma in mano allo stato.

Ultima modifica di DukeIT : 24-03-2016 alle 09:53.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 10:10   #30
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ziobepi Guarda i messaggi

allora direi la prima.
Dalla fibra?

Giusto nelle solite grosse metropoli principali, e spesso nemmeno completamente, con logica "o tutto o niente", nel senso che chi ha la fibra è raggiunto da tutti gli operatori fibra che continuano ad aggiungere ed upgradare.
Chi non è raggiunto da fibra si attacca al tram.
Questo all'interno delle suddette metropoli.

Appena esci, il deserto. Al massimo ti trovi una adsl 20/1 o, i più fortunati, una FTTC/vdsl.

Quote:
LOL, il 4G e il 5G sono la cosa più inutile sulla faccia della terra visti i ridicoli limiti di traffico che ti impongono gli operatori.
Non so se questi limiti vengono imposti per il limitato numero di frequenze disponibili o per l’estrema stupidità degli operatori telefonici (IMHO penso che si tratti di una sapiente combinazione delle due cose).
Fatto sta che con questi limiti al massimo queste connessioni vanno bene per aggiornare lo stato su Facebook, oppure per visualizzare il video dei gattini su whatsapp, ma niente di più.
Esatto, con i ridicoli limiti attuali (1-2-3-4 gb al mese), 4g e 5g sono perfettamente inutili. Ma anche i 20 gb/mese di alcuni contratti solo dati.

E non è stupidità... semplicemente vogliono spennarti il più possibile sulla cosa che più interessa al pubblico in questo momento!
Ricordo sempre che qualche annetto fa gli sms costavano 10-15 cent cadauno. Oggi te li tirano dietro a due lire, perchè non frega più niente a nessuno degli sms.

4g e 5g avrebbero senso solo con piani dati... o senza limite o con limiti estremamente elevati, che so, 400-500gb al mese.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:27   #31
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
PowerLine su scala nazionale!
no, dovrebbe essere FTTH... in spagna hanno fatto vedere dei cavi da 4mm con una fibra dentro.

il fatto e' che ENEL e' del tutto impreparata a gestire un network, e lo si deduce anche andando a guardare come lo vogliono pubblicizzare.
io non ho ancora capito se la cabina della mia zona sara' nell'elenco (deduco di si... la fibra TIM gli passa accanto).

il reale problema e' questo: non hanno ancora una struttura per questo scopo...
speriamo bene...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:36   #32
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
il mio comune non l'ho trovato in quell'elenco quindi sono in zona C/D?
eppure la fibra è stata posata da SIELTE e i lavori sono terminati il 15 gennaio, abbiamo le cabine con "l'aggiunta" e il tettino rosso.
però ho provato a fare verifica copertura su tim.it e non risulta esserci la fibra. idem per vodafone o fastweb
quindi questi hanno cablato (davvero?) ma alle aziende non interessa e resta una rete fantasma?
si, e' questo il problema... non si capisce una cippa gia' con chi lavora in questo campo (IPS), figuriamoci con chi sta provando ad entrarci con altra via...

il tools di copertura lascialo stare; a me dice che non arriva nemmeno l'ADSL 7Mb ed ho una 20Mb da 2.2MB/s fissi!
fatto sta' che anche sapendo che la fibra passa davanti casa, nemmeno al call center sanno dirmi se posso metterla (neppure FTTC).. anzi, quando gli ho detto che ero loro abbonato da 25 anni e che avevo la loro ADSL 20Mb continuavano a dirmi che il mio settore non era servito nemmeno dalla 20.

certe volte ti fanno venire voglia di aprire quegli armadietti per vedere come son messi...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 13:18   #33
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
up quanto sopra

il tool di copertura telecom è di una precisione sconcertante, un paio di esempi

a casa mia, adsl da 12 anni: servizio adsl non coperto
numero di un bar vicino alla nuova abitazione: 50/10mb vdsl2 (un mese fa, numero non coperto da adsl)
casa davanti al bar: servizio adsl non coperto
casa 200 metri prima del bar: 20 mega
casa 300 metri del bar (la più vicina alla collonnina testarossa): servizio adsl non coperto

cioè dico io, a caso sarebbero più veritieri
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 13:20   #34
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi

certe volte ti fanno venire voglia di aprire quegli armadietti per vedere come son messi...
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 14:23   #35
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

quindi cosa devo fare, accendo un cero?
aspetto che si accorgano di avere la fibra e mi chiamano loro con qualche promozione?
chiamo 100 volte al giorno il servizio clienti finchè non si stufano e mi regalano la fibra a 1gb/s pur di non sentirmi più?
no seriamente come faccio a sapere se un qualsiasi operatore sfrutta quei benedetti cavi che han posato?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID

Ultima modifica di BIGGlive360 : 24-03-2016 alle 14:26.
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 14:26   #36
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
quindi cosa devo fare, accendo un cero?
Esattamente
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 14:41   #37
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
4g e 5g sono tecnologie rese poco accessibili dalle politiche degli operatori. Ma dire che siano inutili come tecnologie è un'idiozia. E' come dire che il gsm visto i costi all'introduzione era una tecnologia inutile.
Sono particolarmente utili nelle zone a con scarsa popolazione a rischio di fallimento di mercato, dove invece di spendere miliardi e attendere anni per l'arrivo di una tecnologia limitata la FTTN ( ricordo che l'ultimo tratto è sempre sul caro vecchio rame di 50 anni fa la cui effettiva velocità è tutta da verificare) esiste la possibilità di usare infrastrutture già presenti ed attivare connessioni veloci da SUBITO:
Io ho una adsl che va a 2,5mb, con il 4g potrei andare da subito almeno a 30mb. Basterebbe che l'incentivo vada agli operatori mobili per mettere giù antenne e abbassare i costi più che stendere cavi.

Ultima modifica di azi_muth : 24-03-2016 alle 14:49.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 15:16   #38
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
4g e 5g sono tecnologie rese poco accessibili dalle politiche degli operatori. Ma dire che siano inutili come tecnologie è un'idiozia. E' come dire che il gsm visto i costi all'introduzione era una tecnologia inutile.
Opinione personale, io penso che le frequenze a disposizione del 4G e del 5G sono limitate.
Io penso che queste frequenze non siano sufficienti a coprire un uso massiccio di 4G o 5G all'interno di una cella da parte di migliaia di utenti.
Queste limitazioni sono probabilmente accentuate da politiche degli operatori che tendono a spremere gli utenti come dei limoni.
Ritengo che il 4G ed il 5G sono tecnologie completamente inutili se si pensa di utilizzarle per sostituire una connessione wired, vanno bene solo per utilizzi leggeri.
P.S.
Io non ti ho insultato, quindi modera il linguaggio, grazie.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 15:29   #39
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Sto parlando di aree a fallimento di mercato = pochi abitanti per questo sono a fallimento di mercato.
La VERA fibra è la FTTH (FTTP)...la FTTN è una soluzione temporanea che in molti casi non migliora la velocità attuale delle linee.
In Australia la velocità media della FTTN ( quella che vogliono mettere nelle aree a fallimento di mercato ) è di 13,5 Mb velocità che già oggi sarebbe insufficiente...
In molti paesi ne è stato criticato l'uso ed è già in via di sostituzione...

Non ti voglio offendere, però hai espresso un'idea che non ha senso.

Ultima modifica di azi_muth : 24-03-2016 alle 15:38.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 15:34   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Opinione personale, io penso che le frequenze a disposizione del 4G e del 5G sono limitate.
Io penso che queste frequenze non siano sufficienti a coprire un uso massiccio di 4G o 5G all'interno di una cella da parte di migliaia di utenti.
Queste limitazioni sono probabilmente accentuate da politiche degli operatori che tendono a spremere gli utenti come dei limoni.
Ritengo che il 4G ed il 5G sono tecnologie completamente inutili se si pensa di utilizzarle per sostituire una connessione wired, vanno bene solo per utilizzi leggeri.
P.S.
Io non ti ho insultato, quindi modera il linguaggio, grazie.
Speedtest di un amico..
http://www.speedtest.net/my-result/i/1590123030

La tecnologia c'è e ci sarà sempre di più in futuro, basta solo volerla utilizzare, effettuando gli adeguamenti del caso !

Nei paesini, anzichè tirare una fibra in ogni casa, una bella fibra ad un ponte attrezzato a dovere e sei a posto !

Vodafone ha già in vendita il modem, si chiama B2000, quindi basta solo dire, ok, facciamolo !
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian