|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Allora: in pratica, i miei dati di lavoro posso eliminarli dall'archivio (o masterizzarli giusto per non cancellarli) dopo un annetto.
In questo arco di tempo non arrivo a 1 tera nemmeno a volare, il grosso del volume sarebbero le foto che via via si accumulerebbero, è anche vero che faccio comunque parecchia selezione tra gli scatti. Più che altro il nas mi darebbe una sicurezza in più col backup, considera che ora ho un hdd da 750 giga sul pc e di dati ho circa 200Gb. Nel disco esterno che sto usando ora come archivio di sicurezza ho circa 1.5tera. Mi avevano consigliato 'sta cosa del raid, ma se non è utile per quello che voglio io non mi interessa. Il nas sarà più un archivio di sicurezza che un HDD di rete vero e proprio. Al massimo ci accederò con il pc e un notebook.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Se intendevi farlo lì il RAID non ti serve a nulla, non serve nemmeno un raid con ridondanza qualunque (Raid 1,raid 5,raid 6,raid 10) dato che lo scopo è tutt'altro. Se intendevi farlo nel pc la cosa è diversa anche se a me pare esagerato. Però un raid 5 con magari 3 SSD un minimo di senso potrebbe averlo (andando per forza di cose su intel dato che solo con quella piattaforma e i drivers rapid storage più moderni è possibile far "passare" i comandi TRIM in un array raid). Io cmq fossi in te andrei di disco M.2 singolo ma "bello grosso e performante". Potrebbe quindi andarti bene un NAS a disco singolo o a due bay ma usandone uno solo e lasciando il secondo vuoto per futura esigenza. Spenderesti relativamente poco. Sarebbe cmq un po' sprecato un NAS usato così, se non hai bisogno di cloud personale, mailserver, printserver, sharing delle cartelle e dei files con gestione dei permessi, sharing dei contenuti multimediali (con anche eventuale transcodifica HW), download automatici a pc spenti e cose del genere beh... in pratica lo utilizzeresti come banale disco esterno, e in quel caso ti conviene prendere un nuovo disco esterno "semplice" e spendi molto meno. Magari investi dei soldi per un buon programma di backups e saresti a posto.
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 17-02-2016 alle 19:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Se funge semplicemente da disco di backup "temporaneo" puoi sempre prendere un secondo disco interno su cui fare il backup. Esistono diversi software gratuiti che copiano e incollano i dati quando vengono creati/modificati o ogni tot. tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
sono daccordo allora piu che un nas ti basta un secondo hdd come il WD10EFRX e poi decidi se fare solo backup o direttamente un raid1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
?????
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Con il disco interno si hanno un po' più di criticità (dai virus/rootkit alla possibile alimentazione che non filtra eventuali sovra o sottotensioni tanto per citarne due), io suggerirei l'esterno.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Secondo disco interno no, proprio per i problemi appena detti. Col nas, quando non uso il pc, potrei comunque fare dei download e usarlo anche con la smart tv volendo. Anche un nas "semplice" dovrebbe bastare. Sarebbe un utilizzo secondario, comunque.
Mi farebbe comodo la possibilità di entrare dall'esterno a prendere dati che sono lì, in caso di bisogno, e il nas sarebbe utile perché a volte lavoro fuori.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Hai molta più probabilità di rompere un hdd esterno facendolo cadere a terra che problemi di sovra/sotto tensione data da un buon alimentatore.
Se sei infetto da virus puoi tranquillamente infettare l'hdd esterno/nas, il rischio cambia di poco se non si è attenti (sai quanta gente è stata infettata da teslacrypt ultimamente indirettamente tramite cartelle condivise, pendrive, etc). Comunque se vuoi avere un semplice player, ci sono tantissime altre opzioni meno costose rispetto al nas. Ultima modifica di Ryddyck : 18-02-2016 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ne ricompri uno e rifai il backup. I dati originali li hai sul disco del pc. Se ti si frigge tutto l'HW interno al pc ti si friggono SIA il disco di backup SIA i dati "originali". E qua sono volatili per diabetici. Quote:
Ci sono accortezze che si possono prendere, ad esempio fare delle cartelle come backup con privilegi UNICI per accedervi di un utente che non sia quello di amministratore, ovviamente poi userai quel nome utente e password unicamente col software di backup. Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe bastarti un NAS da 1 Bay, io cmq consiglio un 2 bay che ti consente di aggiungere un secondo disco in futuro. Se non ti interessa la transcodifica HW puoi anche andare su un prodotto abbastanza poco costoso, se ti serve la transcodifica HW dei flussi H.264 già ci vuole un qualcosina di più, se vuoi anche la transcodifica dei nuovi H.265 allora la spesa è più consistente, devi andare ad esempio su un prodotto del genere: https://www.synology.com/it-it/products/DS216+
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
se si rompe uno hai i dati slavati uguali sull'altro disco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se hai una macchina, ma se ce l'hai e uscisse un assicurazione che ti fa la copertura RCA solo verso gli incidenti coi motorini, la sottoscriveresti?
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto come disco principale ce un ssd, puo sempre fare backup sull'dd e se si rmope qualcosa ha cmq due dischi da usare poi terrei semrpe da parte una ISO salvata su dvd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Sopratutto dalle sottotensioni in via diretta, ma in via indiretta è sufficiente che un condensatore della scheda madre (che devono essere alimentati per forza) si guasti e "spari" la sua carica alla circuiteria interna e ecco bello è saltato il filtro che un buon alimentatore avrebbe potuto fare. Quote:
Quote:
Quote:
Se prendi un crypto di quelli bastard inside e il suddetto virus non ha i privilegi di scrittura per un volume (o una cartella), semplicemente NON PUO' FARCI NULLA. Ti consiglio, se sei interessato all'argomento, di dare un occhiata al blog di Achab dedicato ai cryptovirus. Quote:
Qnap e synology, se uno deve fare una spesa è bene che la faccia come si deve piuttosto che pentirsene. L'ups sarebbe sempre raccomandabile ma SOLO se di qualità (e a onda pura), se no meglio l'enel.
![]() |
![]() |
#36 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vengono "fritti" tutti quanti. L'unico e sottolineo unico unico unico unico scopo di un array con ridondanza è solo (solo solo solo solo solo solo) assicurare la continuità di servizio in caso di failure di un disco. STOP. Avere un volume di backup con una ridondanza di conseguenza è una fesseria. Nei casi più delicati con esigenze veramente estreme si usano più volumi con tecnologie differenti (e spesso anche ubicati in location diverse). Quote:
Questo di OP non mi pare il caso, ma eventualmente si predispone uno schema di backups con son father e grandfather. Se le esigenze sono davvero stringenti le frequenze della suddetta strategia possono anche essere molto alte.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
I condesatori non sparano nemmeno su schede madri da 40€ (toccando ferro
![]() L'ups per il nas lo darei per essenziale, visto che stiamo parlando sempre di soc con cpu+ram integrata che è molto più facile che salti con mezzo fulmine. Per i crypto guarda che si evolvono di continuo e l'esempio lampante ce l'hai con teslacrypt del mese scorso (e non cryptolocker che praticamente è più "banale"... l'ho visto agire su un pc, espandersi tramite cartelle condivise e cryptare file su server linux, alla faccia dei privilegi unici - comunque parliamo sempre di casi allarmanti). Per gli ups guarda gli apc e cyberpower, poi se uno vuol avere il culo parato si compra un gruppo elettrogeno a diesel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
si esatto
capisco cosa vuoi dire e va benissimo secondo me un nas dedicato solo a quello io mi riferivo piu ad una protezione soho classica ed economica |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un ups assicura solo il mantenimento dell'alimentazione in caso di blackout. E spesso proprio gli UPS rendono più probabili i guasti HW dovuti a cattiva alimentazione perché si pensa che un prodotto economico possa soddisfare le esigenze anche di protezione quando invece introduce criticità e non garantisce nulla. Ma supponiamo che ci si riferisca a un UPS di buona qualità, magari anche "sua maestà" a doppia conversione con onda pura. Questo sì che protegge, ma ha un costo davvero elevato e probabilmente una rumorosità piuttosto importante. Non capisco perché lo ritieni fondamentale su un NAS usato per il solo backup però. Se anche "scoppiasse" il NAS i dati li hai sul disco "originale", se poi sei stato previdente hai anche un grandfather su un altra unità. Non hai perso nulla. Chiaro che anch'io consiglio se possibile un buon UPS perché a volte prevenire è meglio che curare e salvaguardare un HW che costa caro è meglio che doverlo sostituire in futuro. Ma posso garantire e sottoscrivere che, a meno di essere in una zona particolarmente problematica (e OP lo dovrebbe sapere se abita in una di queste zone), la qualità fornita da una presa elettrica enel è superiore a quella fornita da un UPS "da scaffale" a onda simulata (o peggio dei peggio a onda quadra). Quote:
Agisci solo sullo spazio disco che il suddetto SO ti riconosce come scrivibile. Quote:
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah OK! ![]() Beh a sto punto per un minimus stando attenti ai costi io proporrei un banale SSD come disco primario e un disco esterno (usb 3 o e-sata) su cui fare il backup collegandolo solo per il tempo strettamente necessario. A chi invece fa piacere avere funzionalità accessorie un NAS configurato con crisma (e non usando di default l'utenza di amministratore che è una strategia deleteria) che però comporta una lentezza di base avendo il collo di bottiglia della rete e una criticità di dati "always on" che bisogna saper affrontare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.