Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2016, 15:11   #21
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Iscritto dal: Dec 2005
Certo chiaro infatti era quello che pensavo... Ora vedrò quanto sarà la spesa... Spero non 7/800 euro nn ci pensò proprio.. tu pensi se io gli porto anche l'hard disk gemello... da cui prendere i pezzi... quanto mi potrebbero chiedere x cambiare scheda logica e testina?
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:16   #22
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Major Guarda i messaggi
Allora ragazzi intanto grazie tanto x il vostro prezioso supporto avete ragione devo essere più chiaro!il fatto che non ho ben capito da quanto mi ha detto il mio amico tecnico ,quanto la testina sia compromessa.. mi ha solo detto che ha provato una scheda logica di un HD identico al mio, e l'hd funzionava solo che la testina sembra non leggeva in quanto a detta sua potrebbe essere bruciata ma a me sembra strano che una schicchera bruci la scheda logica e anche la testina???e mica ha preso un fulmine!infatti potrebbe anche nn essere bruciata ... sono stato io a suggerirgli che eventualmente visto che dopo aver cambiato la scheda logica e nn funzionava ancora allora cambiare anche la testina..a qst punto lui dice che c'è bisogno della camera bianca..
Si per cambiare le testine (plurale) o una delle testine, ci vuole la camera bianca .

Ma la testina non si brucia .

O si rompe il rotore che fa muovere le testine, visto che non c'e solo una testina, o una delle testine si è storta o leggermente piegata e tocca uno dei piatti >

http://www.comefunziona.net/arg/harddisk/3/

http://www.oscene.net/it/come-funzio...comment-page-1
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 15:16   #23
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Hanno già i loro attrezzi. Comunque tu porta tutto, potresti agevolare.
Ci sono un sacco di aziende che fanno questi servizi. Ognuna fai i suoi prezzi. Informati e fatti fare un preventivo da tutte quelle che puoi.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 09:23   #24
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Comunque mi sapete dire cosa può accadere ad una testina di un HardD isk quando si brucia la scheda logica?non può bruciarsi anche la testina giusto? Potrebbe essere che sia solo bloccata nel parcheggio cos'altro?
Old 08-02-2016, 16:30   #25
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Comunque mi sapete dire cosa può accadere ad una testina di un HardD isk quando si brucia la scheda logica?non può bruciarsi anche la testina giusto? Potrebbe essere che sia solo bloccata nel parcheggio cos'altro?
Potrebbe essere qualsiasi cosa. E' difficile aiutarti non avendo il disco davanti e soprattutto, è un attimo fare un'operazione azzardata e perdere irrimediabilmente i dati.

Se può esserti utile, a volte alcune operazioni estreme si possono fare senza camera bianca ma sono casi più unici che rari. Poco tempo fà ho recuperato il disco di un cliente che aveva la testina bloccata a metà del piatto. Il disco non era riconosciuto ma si sentivano le vibrazioni del motore ed emetteva un "BZZZZ" continuo. L'ho aperto e l'ho riposizionata manualmente come indicato nelle guide specifiche per quel modello (hitachi momentum) ma ho proceduto solo perchè non era mio ed avevo l'autorizzazione scritta. Fossero stati miei dati importanti, non l'avrei mai fatto.

Ultima modifica di dvbman : 08-02-2016 alle 16:34.
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 21:02   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
No la testina di per sè non si brucia, o non funziona più o è bloccata a metà tipo l' esempio di dvbman che saluto o proprio non parte dal parcheggio .

A parte che se si brucia la scheda logica la corrente non arriva .
Old 10-02-2016, 07:08   #27
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
dvbman che saluto
Mitico tallines ricambio sempre a dar prezioso supporto 24/7
Old 10-02-2016, 10:09   #28
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Grazie dvbman e anche gli altri ! Concludo quindi per dare una costruttività a questa discussione così per essere utili a chi potrà leggerlo sarà buon consiglio che il mio problema controllato da un tecnico del recupero dati davanti a me a quindi riconfermato la bruciatura della PCB nello specifico uno degli integrati principali...quindi per cui deve sostituirla con una nuova identica ma ciò non basterebbe e deve fare una ("inoculazione"se ho capito bene) dello stesso firmware ROM etc....in quanto le testine mi ha detto è normale che senza fare questa operazione software non leggerebbero mai i dati...anche fosse la.scheda logica gemella!dopodiché fare una lettura a bassa intensità (questo se me li spiegate l'ho capito ma nn del tutto)di modo che i dati è sicuro che nn vadano persi facendo girare l'hard disk x 4/5 gg...anziché farli girare velocemente con il rischio di un recupero dati non completo...la spesa nn è bassa ma si può fare...
Old 10-02-2016, 15:55   #29
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
quindi per cui deve sostituirla con una nuova identica ma ciò non basterebbe e deve fare una ("inoculazione"se ho capito bene) dello stesso firmware ROM etc....in quanto le testine mi ha detto è normale che senza fare questa operazione software non leggerebbero mai i dati...anche fosse la.scheda logica gemella
Mi spiace smentirlo ma ha detto una .. , se si fosse limitato a dire "guarda, è molto difficile che funzioni e rischi di sputtanare tutto" allora avrei concordato al 100%.

Ovviamente è molto molto rischioso usare un pcb con fw diverso rispetto all'usarne uno con fw identico perchè si rischia di danneggiare anche la meccanica (fosse solo che non legge i dati, tenti un'altro approccio) ma può funzionare. Parlo per per esperienza perchè diverse volte negli anni mi è capitato di effettuare quest'operazione, sia scambiando pcb con fw identici (dischi WD-Re dismessi ed usati su workstation) sia con fw differenti (caso tipico) per un semplice motivo: l'hdd del cliente non è più in produzione ma tra i "rottami" ne ho/ne ha uno della stessa marca&modello.

Ultima modifica di dvbman : 10-02-2016 alle 16:00.
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 18:06   #30
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Forse mi sono spiegato male io ma lui ha detto proprio che deve usare la stessa ROM firmware etc..x far si che le testine siano calibrate e leggano.. ma essendo bruciato un integrato ovviamente nn potrà usare la stessa scheda logica ne usa un'altra identica ma inoculando lo stesso software....
Old 10-02-2016, 18:52   #31
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Forse mi sono spiegato male io ma lui ha detto proprio che deve usare la stessa ROM firmware etc..x far si che le testine siano calibrate e leggano.. ma essendo bruciato un integrato ovviamente nn potrà usare la stessa scheda logica ne usa un'altra identica ma inoculando lo stesso software....
No no ti eri spiegato bene Cercavo solo di metterti in guardia dai "tennici" che lucrano su operazioni che poi non fanno, tipo appunto operazioni del genere, limitandosi a sostituire la scheda con una simile tentando la fortuna. Tanto è guasto, nel caso nessuno se ne accorgerebbe.

Sicuramente non è questo il caso, ma per l'operazione che dice occorre oltre al know-how per fare i dump *in chiaro* dei componenti della scheda (flash, micro etc) anche i relativi programmatori ed una scheda identica su cui riversare tutto. Ha questo know-how?

Se si, e ti recupera i dati..ben venga
Old 10-02-2016, 19:12   #32
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Da quanto mi ha detto x il recupero dati ci vorranno 4/5 giorni perché farà girare il disco a basso livello proprio per far si che nn ci siano perdite dati che ci sarebbero facendolo girare velocemente.... visto che userà una PCB surroga ma con firmware e software corretto proprio il suo
Old 10-02-2016, 19:16   #33
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Concordo con dvbman , l' operazione non è semplice, chiaramente se poi va a buon fine, fa piacere anche a me .

E chiaramente chiederà di essere pagato se i dati vengono recuperati giusto o in base alla percentuale recuperata, le aziende professionali fanno cosi .

Perchè altrimenti è peggio che lucrare..............
Old 10-02-2016, 19:19   #34
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sarebbe da capire cosa sia questa "bassa intensità", se intendeva a basso regime di rotazione o cos'altro

concordo con dvbman per il discorso rom, per aumentare le possibilità ci vorrebbe lo stesso pcb (stessi componenti) in cui installare il firmware del lotto del disco che ti si è guastato

componenti diversi con "aggiustatina" del firmware? se è in grado di fare queste cose dovrebbe mandare il c.v. ad aziende specializzate

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 22:00   #35
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Da quanto mi ha detto x il recupero dati ci vorranno 4/5 giorni perché farà girare il disco a basso livello proprio per far si che nn ci siano perdite dati che ci sarebbero facendolo girare velocemente.... visto che userà una PCB surroga ma con firmware e software corretto proprio il suo
Ottimo! Chiedigli qualche info in più, tanto visto che ti farà il lavoro non avrà problemi a spiegarti

Ah, se ti dovesse dire che rallenta la velocità dei piatti con un colpo di mov e ripristina gli efuses per il dump con un jmp ben assestato..fagli mandare il cv in wd
Old 11-02-2016, 08:46   #36
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Intendeva basso regime di rotazione disco, grazie ragazzi gli chiederò tutte queste cose e cmq se non erro loro in caso di camera bianca fanno addirittura assistere all'operazione nn so come fanno ma sembrano seri su questo.. e cmq a me nn serve la camera bianca da quanto ho capito e solo un lavoro di fino sulla scheda logica che credo troverà identica stessa marca modello e inserire il firmware preciso per far si che le testine leggano voi fareste diversamente?
Old 25-02-2016, 12:41   #37
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Preventivo finale di un tecnico ragazzi : allora la PCB ovviamente da sostituire x via di un integrato bruciato ma questo poco male fattibile con poco... il problema serio mi ha detto che si è bruciato anche il preamplificatore delle testine quindi serve anche la camera bianca e un mese per il recupero dati!!...spesa dalle 450 alle 600€!!!per me è troppo ! E nn ci vuole un mese!voi che dite?!si è vero che per sostituire il preamplificatore delle testine si fa in camera bianca ma è cmq un lavoro manuale che si fa con poco tempo, e una volta sostituito il preamplificatore in camera bianca e reinoculato il firmware sulla nuova PCB nn credo serva un mese e 600€ di lavoro??!!! Voi che dite ??ci sta marciando?aiutatemi vi prego
Old 25-02-2016, 19:54   #38
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ammate ò........tempi lunghi e cifre altine...........puoi provare a chiedere altri preventivi ?

Si è bruciato il pre-amplificatore delle testine, non le testine.....

Il lavoro si farebbe anche in 20 minuti penso, più pcb, tohhh un' ora e poi il recupero dei dati.........e li non è che li recuperi tic e tac, poi bisogna vedere lo stato dell' hard disk .
Old 26-02-2016, 13:43   #39
Major
Senior Member

L'Avatar di Major

Grazie tallines! sono disperato !sto girando come un matto ora l'ho lasciato ad un altro che mi ha detto anche lui che se fosse bruciato il preamplificatore delle testine sono sempre circa 600/perche lo deve fare in camera bianca€!io so perfettamente che lavoro è in camera bianca un lavoro manuale al massimo di mezz'ora il resto è solo la reinoculazione del firmware!ma perché ci marciano cosi tanto??!!tra l'altro questo mi ha già detto che se nn dovessi accettare il lavoro la PCB che ha ordinato (circa35&euro gliela devo pagare ti sembra giusto a me no? Di solito i recupero dati famosi tipo quest'ultimo dove sono stato ieri nn fanno pagare la diagnosi e l'eventuale PCB se ne sono sprovvisti...
Old 26-02-2016, 14:17   #40
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Grazie tallines! sono disperato !sto girando come un matto ora l'ho lasciato ad un altro che mi ha detto anche lui che se fosse bruciato il preamplificatore delle testine sono sempre circa 600/perche lo deve fare in camera bianca€!io so perfettamente che lavoro è in camera bianca un lavoro manuale al massimo di mezz'ora il resto è solo la reinoculazione del firmware!ma perché ci marciano cosi tanto??!!tra l'altro questo mi ha già detto che se nn dovessi accettare il lavoro la PCB che ha ordinato (circa35&euro gliela devo pagare ti sembra giusto a me no? Di solito i recupero dati famosi tipo quest'ultimo dove sono stato ieri nn fanno pagare la diagnosi e l'eventuale PCB se ne sono sprovvisti...
Major, non è marciarci, è che è un lavoro difficile, di non sicura riuscita e che richiede attrezzature e personale specializzato, oltre che ambienti adatti. Tanto per dire non ci deve essere nemmeno un granello di polvere. Discorso PCB: questo dipende dagli accordi che si prendono PRIMA di affidare il lavoro a qualcuno. Ognuno ha il suo modo di lavorare, c'è che fa la diagnosi gratuita (se ha i pezzi o no è affar suo) e c'è invece chi la fa pagare. Ho visto negozi di informatica chiedere 20 euro se il cliente che porta un pc rotto non lo fa riparare. Da un lato non mi sento di condannarli, loro hanno impiegato tempo e risorse per la diagnosi, perché non farseli pagare? Bisogna guardare un hdd per quello che è: un pezzo di elettronica estremamente complicato e, per sua natura costruttiva, migliaia di cose possono andar male. Purtroppo da quello che so io il costo di un recupero dati su un hdd con problemi hardware è quello, e consiglio VIVAMENTE di andare da aziende specializzate, e non andare da tecnici improvvisati (se il tizio riesce, con componenti non originali del disco, a installarci il firmware e far partire l'hdd è tipo un genio)...il rischio di mandare tutto a donnine definitivamente è alto.

Per il futuro, con dati così importanti, consiglio vivamente una soluzione nas.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian