|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Certo chiaro infatti era quello che pensavo... Ora vedrò quanto sarà la spesa... Spero non 7/800 euro nn ci pensò proprio.. tu pensi se io gli porto anche l'hard disk gemello... da cui prendere i pezzi... quanto mi potrebbero chiedere x cambiare scheda logica e testina?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma la testina non si brucia . O si rompe il rotore che fa muovere le testine, visto che non c'e solo una testina, o una delle testine si è storta o leggermente piegata e tocca uno dei piatti > http://www.comefunziona.net/arg/harddisk/3/ http://www.oscene.net/it/come-funzio...comment-page-1
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Hanno già i loro attrezzi. Comunque tu porta tutto, potresti agevolare.
Ci sono un sacco di aziende che fanno questi servizi. Ognuna fai i suoi prezzi. Informati e fatti fare un preventivo da tutte quelle che puoi. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Comunque mi sapete dire cosa può accadere ad una testina di un HardD isk quando si brucia la scheda logica?non può bruciarsi anche la testina giusto? Potrebbe essere che sia solo bloccata nel parcheggio cos'altro?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Se può esserti utile, a volte alcune operazioni estreme si possono fare senza camera bianca ma sono casi più unici che rari. Poco tempo fà ho recuperato il disco di un cliente che aveva la testina bloccata a metà del piatto. Il disco non era riconosciuto ma si sentivano le vibrazioni del motore ed emetteva un "BZZZZ" continuo. L'ho aperto e l'ho riposizionata manualmente come indicato nelle guide specifiche per quel modello (hitachi momentum) ma ho proceduto solo perchè non era mio ed avevo l'autorizzazione scritta. Fossero stati miei dati importanti, non l'avrei mai fatto.
Think! Ultima modifica di dvbman : 08-02-2016 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che se si brucia la scheda logica la corrente non arriva .
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Mitico tallines ricambio
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie dvbman e anche gli altri ! Concludo quindi per dare una costruttività a questa discussione così per essere utili a chi potrà leggerlo sarà buon consiglio che il mio problema controllato da un tecnico del recupero dati davanti a me a quindi riconfermato la bruciatura della PCB nello specifico uno degli integrati principali...quindi per cui deve sostituirla con una nuova identica ma ciò non basterebbe e deve fare una ("inoculazione"se ho capito bene) dello stesso firmware ROM etc....in quanto le testine mi ha detto è normale che senza fare questa operazione software non leggerebbero mai i dati...anche fosse la.scheda logica gemella!dopodiché fare una lettura a bassa intensità (questo se me li spiegate l'ho capito ma nn del tutto)di modo che i dati è sicuro che nn vadano persi facendo girare l'hard disk x 4/5 gg...anziché farli girare velocemente con il rischio di un recupero dati non completo...la spesa nn è bassa ma si può fare...
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente è molto molto rischioso usare un pcb con fw diverso rispetto all'usarne uno con fw identico perchè si rischia di danneggiare anche la meccanica (fosse solo che non legge i dati, tenti un'altro approccio) ma può funzionare. Parlo per per esperienza perchè diverse volte negli anni mi è capitato di effettuare quest'operazione, sia scambiando pcb con fw identici (dischi WD-Re dismessi ed usati su workstation) sia con fw differenti (caso tipico) per un semplice motivo: l'hdd del cliente non è più in produzione ma tra i "rottami" ne ho/ne ha uno della stessa marca&modello.
Think! Ultima modifica di dvbman : 10-02-2016 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Forse mi sono spiegato male io ma lui ha detto proprio che deve usare la stessa ROM firmware etc..x far si che le testine siano calibrate e leggano.. ma essendo bruciato un integrato ovviamente nn potrà usare la stessa scheda logica ne usa un'altra identica ma inoculando lo stesso software....
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente non è questo il caso, ma per l'operazione che dice occorre oltre al know-how per fare i dump *in chiaro* dei componenti della scheda (flash, micro etc) anche i relativi programmatori ed una scheda identica su cui riversare tutto. Ha questo know-how? Se si, e ti recupera i dati..ben venga
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Da quanto mi ha detto x il recupero dati ci vorranno 4/5 giorni perché farà girare il disco a basso livello proprio per far si che nn ci siano perdite dati che ci sarebbero facendolo girare velocemente.... visto che userà una PCB surroga ma con firmware e software corretto proprio il suo
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Concordo con dvbman
E chiaramente chiederà di essere pagato se i dati vengono recuperati giusto o in base alla percentuale recuperata, le aziende professionali fanno cosi . Perchè altrimenti è peggio che lucrare..............
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sarebbe da capire cosa sia questa "bassa intensità", se intendeva a basso regime di rotazione o cos'altro
concordo con dvbman per il discorso rom, per aumentare le possibilità ci vorrebbe lo stesso pcb (stessi componenti) in cui installare il firmware del lotto del disco che ti si è guastato ![]() componenti diversi con "aggiustatina" del firmware? se è in grado di fare queste cose dovrebbe mandare il c.v. ad aziende specializzate ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, se ti dovesse dire che rallenta la velocità dei piatti con un colpo di mov e ripristina gli efuses per il dump con un jmp ben assestato..fagli mandare il cv in wd
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Intendeva basso regime di rotazione disco, grazie ragazzi gli chiederò tutte queste cose e cmq se non erro loro in caso di camera bianca fanno addirittura assistere all'operazione nn so come fanno ma sembrano seri su questo.. e cmq a me nn serve la camera bianca da quanto ho capito e solo un lavoro di fino sulla scheda logica che credo troverà identica stessa marca modello e inserire il firmware preciso per far si che le testine leggano voi fareste diversamente?
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Preventivo finale di un tecnico ragazzi : allora la PCB ovviamente da sostituire x via di un integrato bruciato ma questo poco male fattibile con poco... il problema serio mi ha detto che si è bruciato anche il preamplificatore delle testine quindi serve anche la camera bianca e un mese per il recupero dati!!...spesa dalle 450 alle 600€!!!per me è troppo ! E nn ci vuole un mese!voi che dite?!si è vero che per sostituire il preamplificatore delle testine si fa in camera bianca ma è cmq un lavoro manuale che si fa con poco tempo, e una volta sostituito il preamplificatore in camera bianca e reinoculato il firmware sulla nuova PCB nn credo serva un mese e 600€ di lavoro??!!! Voi che dite ??ci sta marciando?aiutatemi vi prego
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ammate ò........tempi lunghi e cifre altine...........puoi provare a chiedere altri preventivi ?
Si è bruciato il pre-amplificatore delle testine, non le testine..... Il lavoro si farebbe anche in 20 minuti penso, più pcb, tohhh un' ora e poi il recupero dei dati.........e li non è che li recuperi tic e tac, poi bisogna vedere lo stato dell' hard disk .
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Grazie tallines! sono disperato !sto girando come un matto ora l'ho lasciato ad un altro che mi ha detto anche lui che se fosse bruciato il preamplificatore delle testine sono sempre circa 600/perche lo deve fare in camera bianca€!io so perfettamente che lavoro è in camera bianca un lavoro manuale al massimo di mezz'ora il resto è solo la reinoculazione del firmware!ma perché ci marciano cosi tanto??!!tra l'altro questo mi ha già detto che se nn dovessi accettare il lavoro la PCB che ha ordinato (circa35&euro
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Per il futuro, con dati così importanti, consiglio vivamente una soluzione nas.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

]