Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2015, 20:02   #21
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Posta una foto così ci facciamo un'idea.

Per l'AIO si, io continuo a preferire il Seidon 120, perché oltre a come dicevo per un discorso monetario, è uno di quelli con la forma più semplice da adattare, per questo lo vedo spesso usato in progetti fatti in casa. Piatto, quadrato, molto versatile. Online ci sono le soluzioni più disparate per adattare AIO a chip di schede grafiche, dalle raffinate staffe in metallo/plastica dura, alle più rozze fascette da elettricista, ma un modo si trova sempre Non credo invece ci sia un modo per usare la staffa originale che viene con il dissipatore, quella credo che non si riesca ad adattare facilmente.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 15:14   #22
dreadnought1996
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Ecco come si presenta la scheda video smontata. Il dissipatore originale è largo 4,5 cm precisi, questo significa che per realizzare una staffa che abbia un minimo di tenuta la massima dimensione del gruppo waterblock/pompa consentita deve essere di 4,5 cm e non di più. La diagonale è circa 6 cm. Basandosi sulle dimensioni del Seidon versione M (Quindi NON quella con il waterblock quadrato ma circolare) le dimensioni della base in rame sono 5,1 cm di diametro, 7 cm di diametro dello stesso waterblock e 8 cm di diametro se si considerano i punti di ancoraggio della staffa.

Le dimensioni del Seidon 120V sono 6,2 cm per lato, quindi di troppo. Che sistema potrei inventare per tenerlo su?

I buchi passanti sono solo due, disposti non esattamente all'estremità, ma mezzo centimetro circa più in su. La distanza tra i due è 5,5 cm.

Per quanto riguarda le memorie, i moduli sono lunghi 2,2 cm e larghi 1 cm. Volendoli raffreddare, il dissipatore ideale è l'MC 200, ma una volta montati uno dei quattro batterebbe probabilmente contro i dentini di aggancio dei moduli ram.

Quote:
Online ci sono le soluzioni più disparate per adattare AIO a chip di schede grafiche, dalle raffinate staffe in metallo/plastica dura, alle più rozze fascette da elettricista, ma un modo si trova sempre
Potresti darmi un link con una foto di una di queste soluzioni? Così riesco a rendermi conto meglio e trovo uno spunto

Ultima modifica di dreadnought1996 : 13-05-2015 alle 17:01.
dreadnought1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 19:40   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Potresti darmi un link con una foto di una di queste soluzioni? Così riesco a rendermi conto meglio e trovo uno spunto
Allora, nell'arco della mia esperienza....ne ho viste a migliaia di soluzioni Così su due piedi te ne posso postare qualcuna che dia qualche idea..

La più elegante: questo ha fatto un anello che stesse giusto attorno al WB circolare e ha fatto fori in prossimità dei punti dove poteva fissarlo con delle viti alla scheda video → QUI

Alternativa molto molto utilizzata, quando i fori del WB non corrispondono precisamente con quelli della scheda video → QUIQUIQUI

che funziona ma è la meno raffinata se vogliamo.

Oppure ci sono quelle molto complicate, questo ad esempio ha ritagliato una lastra di plexiglass che coprisse l'intera scheda con dei fori in prossimità dei WB per tenerli in posizione → QUI

Poi ci sono migliaia di varianti, migliaia di soluzioni, ognuna è fatta "su misura".

Certo schede video come le nostre così poco potenti e così vecchie, con due soli fori, danno meno possibilità di manovra, ma ci sono soluzioni come questa QUIQUI che con una staffa molto semplice fatta in casa tengono giu il WB, però si tratta di WB molto piccoli che sono più semplici da fissare secondo me.

Forse l'ultimo caso è quello che più si avvicina alla tua situazione..
Old 14-05-2015, 17:43   #24
dreadnought1996
Member

Quote:
Forse l'ultimo caso è quello che più si avvicina alla tua situazione..
E' vero, se adottassi una strategia simile però non potrei usare un AIO. Posso studiare un po' per quanto riguarda la tecnica delle fascette, che mi sembra praticabile, anche se un po' rozza.

L'unico problema è che nelle foto l'AIO in questione è il Corsair H60, che ha il waterblock già dotato di staffa semifissa. Se io ripetessi l'esperimento con il Seidon 120V, in cui la staffa è a parte, le dimensioni sarebbero eccessive rispetto alla scheda. Considerando anche il costo dell'H60, 70 euro (Se va più che bene, altrimenti anche 100), non ne vale certo la pena.

Potrei comunque costruire una staffa di dimensioni minime per il Seidon, volendo. Devo studiarci un po' e valutare. Posso applicare degli o-ring di gomma della giusta dimensione come "ammortizzatori", per evitare che le fascette danneggino la base, poi trovare le fascette delle giuste dimensioni e farle passare. E'un'idea semplice ma interessante.

Grazie delle foto, in ogni caso.

Una domanda di ordine "fisico". Data la ridotta dimensione del chip grafico in sè per sè (Rapportata con quella elevata della base in rame del waterblock) non c'è un potenziale rischio di formazione di condensa?
Old 14-05-2015, 18:55   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati

Quote:
Originariamente inviato da dreadnought1996 Guarda i messaggi
Una domanda di ordine "fisico". Data la ridotta dimensione del chip grafico in sè per sè (Rapportata con quella elevata della base in rame del waterblock) non c'è un potenziale rischio di formazione di condensa?
Lo escludo, un WB anche da solo non raggiunge temperature sufficienti a creare condensa, di fatto sarebbe un controsenso, anche se l'AIO avesse un'efficienza del 100%, che è impossibile, al più porterebbe il chip alla stessa temperatura ambientale, per il principio cardine dello scambio termico tra fluidi, che è dell'ordine dei 20/30°C a seconda delle stagioni, ma sicuramente non prossimo allo zero, o penso che vivresti in un frigorifero

Siccome la base dell'AIO è di un metallo uniforme, anche se la superficie del WB è molto superiore al chip da raffreddare sarà comunque efficace.
Old 15-05-2015, 20:05   #26
dreadnought1996
Member

Bene, tanto meglio, allora. Farò un po' di conti e cercherò di procurarmi un AIO in tempi brevi.
Old 31-05-2015, 16:31   #27
dreadnought1996
Member

Eccomi nuovamente, con aggiornamenti sul progetto per liquidare una Radeon 9200 SE di tipo AGP. L'AIO prescelto è il Seidon 120v Ver.2, è in viaggio e arriverà a breve.

Nel frattempo, mi sono sorte alcune domande relative al posizionamento del waterblock.

Questo schema che ho realizzato a mano può aiutare a rendersi conto della situazione

E' tutto relativo all'eccessiva dimensione del gruppo waterblock/pompa rispetto alla scheda video. Non potendo posizionare il tutto troppo a sinistra per via della presenza dei due condensatori e del quarzo (Che non deve essere toccato dalla base ramata del waterblock) l'unica è andare più generosamente a "destra", passatemi l'espressione

Anche in questo caso, però abbiamo dei problemi. Il gruppo sconfinerebbe in parte sui moduli di memoria ram della scheda video, per non parlare di quei piccoli chip di cui non conosco il nome tecnico, e che chiamerò "piccoli chip estremamente fastidiosi". Questa è un'immagine ravvicinata.

La domanda mi sorge spontanea. La base ramata può essere posizionata a diretto contatto con i moduli di memoria, e questa è una certezza, ma potrebbe essere a diretto contatto con i "piccoli chip estremamente fastidiosi" senza provocare danni alla scheda video stessa? Perchè in quel caso dovrei inserire uno spessore tra waterblock e i "piccoli chip estremamente fastidiosi".

Inoltre, i moduli di memoria verrebbero raffreddati solo in parte. Il raffreddamento anomalo può causare danni?
Old 31-05-2015, 19:50   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Curioso che tu abbia scritto proprio oggi, neanche 10 minuti fa ho pubblicato la grossa novità a cui ho lavorato il weekend scorso, con successo per fortuna Anch'io ho liquidato la VGA dopo mesi di fremito, alla fine mi sono deciso e l'ho aggiunta al resto QUI e QUI trovi quello che ho scritto, se può interessarti, visto che parlavamo di metodi di fissaggio. Il mio ti avverto che è altamente sperimentale quindi no so ancora se sia buono o meno, ma per il momento promette molto bene. Come sempre tutto fatto in casa, ci mancherebbe.

Allora per il tuo caso, visto che è una scheda di fascia bassa, dubito che i moduli di memoria possano soffrire se non raffreddati attivamente Parere personale chiaramente, ma quelli delle mie si scaldano talmente poco, che di fatto non hanno alcun dissipatore sopra, sono "nudi" come i tuoi.

Per il discorso del WB sono dell'idea che ti convenga prendere la base in rame, tracciare precisamente il perimetro del chip grafico e coprire tutto il resto coprirlo con uno strato di isolante (anche del semplice nastro adesivo tanto per intenderci) in modo che quello che va raffreddato sia a contatto con la parte scoperta del WB, tutto il resto, per evitare rischi, sia accuratamente isolato dal corpo in rame del dissipatore.

Questo quello che farei io, visto peraltro che come giustamente scrivi ci sono punti sensibili della scheda che andranno molto vicino o addirittura a contatto con il dissipatore
Old 31-05-2015, 21:31   #29
dreadnought1996
Member

Davvero un buon lavoro, soprattutto nella creazione del waterblock, simile lavoro per quello che hai fatto con il processore. Come al solito, complimenti!

Il sistema di fissaggio è un po' strano, non so se ci avrei pensato, ma se funziona, allora va benissimo! Non avendo ancora il materiale su cui lavorare, posso solo fare congetture, pensavo di puntare sul sistema delle fascette, costruendo come hai fatto tu una staffa da posizionare nella parte superiore. Ho già preso un pezzo di alluminio per farlo. Le fascette sono invece delle Lux lunghe 120 mm e large 2,5 mm, per farle passare bene nei fori. Il Seidon dovrebbe arrivare il 3 giugno, mi metterò al lavoro appena avrò un po' di tempo. Questo progetto mi assilla, lo sogno la notte

Quote:
Per il discorso del WB sono dell'idea che ti convenga prendere la base in rame, tracciare precisamente il perimetro del chip grafico e coprire tutto il resto coprirlo con uno strato di isolante (anche del semplice nastro adesivo tanto per intenderci) in modo che quello che va raffreddato sia a contatto con la parte scoperta del WB, tutto il resto, per evitare rischi, sia accuratamente isolato dal corpo in rame del dissipatore.
Grazie ho chiesto apposta perchè volevo averne la conferma. Speriamo vada tutto per il meglio.

Nel caso non dovessi riuscire a far passare le fascette sotto al dissipatore (Dato che il corpo del gruppo waterblock/pompa è più largo di dove si trovano i buchi), posso mettere un pezzetto di rame o di alluminio tra GPU e base ramata per fare spessore senza problemi di temperatura?
Old 31-05-2015, 21:40   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Il sistema di fissaggio è un po' strano, non so se ci avrei pensato, ma se funziona, allora va benissimo!
Si devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso

Quote:
Questo progetto mi assilla, lo sogno la notte
Ti capisco ^^

Quote:
posso mettere un pezzetto di rame o di alluminio tra GPU e base ramata per fare spessore senza problemi di temperatura?
Non saprei, non è una soluzione che mi piace molto, sicuramente si può fare, si mette uno strato di pasta termica tra tutte le superfici e tutto sommato ce la si fa (contando come sempre che sono schede video di fascia molto molto bassa quindi sicuramente scaldano poco e non sono delle GTX da 200W ). Tuttavia se riuscissi a fare contatto diretto tra WB e chip grafico sarebbe il massimo, IMHO.

Non ricordo se era con te che si parlava di rumore della pompa, mi pare di si; comunque visto che ero in ballo ho pensato di fare un paio di video per far sentire (o meglio non sentire) il rumore del muletto -> QUI
Old 31-05-2015, 22:18   #31
dreadnought1996
Member

Quote:
(contando come sempre che sono schede video di fascia molto molto bassa quindi sicuramente scaldano poco e non sono delle GTX da 200W )
E' vero, rispetto alle schede più moderne la quantità di calore è irrisoria Il problema, se vogliamo, è che la mia nello specifico è sotto overclock. Era un tentativo che avevo fatto per cercare di migliorare il lag, non aveva avuto grandi risultati, ma era qualcosa, quindi ho lasciato così. Al tatto, il dissipatore è veramente caldo, ma rimpiango sempre di non avere un termometro a infrarossi...

In caso di necessità di spessore, semmai, utilizzerò un pad termico qualsiasi, sarà sicuramente più stabile e sicuro di un pezzo di metallo volante.

Quote:
Non ricordo se era con te che si parlava di rumore della pompa, mi pare di si;
Un utente, all'inizio della discussione, mi aveva chiesto qualcosa riguardo al rumore della pompa, ma non mi ha più risposto. Essendo la tua pompa a immersione, è davvero un sistema molto silenzioso.

Il mio sembra il motore diesel di un carro armato. La silenziosità, comunque, non era un requisito primario quando l'ho costruito, a me interessava che il processore fosse bello fresco
Old 31-05-2015, 22:30   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
In caso di necessità di spessore, semmai, utilizzerò un pad termico qualsiasi, sarà sicuramente più stabile e sicuro di un pezzo di metallo volante.
Mi sembra un'ottima idea

Quote:
Un utente, all'inizio della discussione, mi aveva chiesto qualcosa riguardo al rumore della pompa, ma non mi ha più risposto.
Ah ecco, grazie!

Quote:
Il mio sembra il motore diesel di un carro armato. La silenziosità, comunque, non era un requisito primario quando l'ho costruito, a me interessava che il processore fosse bello fresco
Peccato sia rumoroso, si all'inizio avevo pensato alla stessa pompa tua ancora un anno fa quando feci la prima parte dell'impianto, ma avevo troppa paura del rumore, e io tra ventole downvoltate e pompa sommersa ci tengo troppo che sia silenzioso, purtroppo essendo in camera mia quando mi fermo a dormire dai miei non posso correre il rischio di sentire un trattore a un metro da me
Old 02-06-2015, 13:12   #33
dreadnought1996
Member

Quote:
purtroppo essendo in camera mia quando mi fermo a dormire dai miei non posso correre il rischio di sentire un trattore a un metro da me
E' vero, è indubbiamente fastidioso di giorno, figuriamoci di notte

Avendo ancora in sospeso il progetto del prolungamento superiore, stavo pensando di costruire anch'io un paio di reostati da applicare sul frontalino, tanto per metterci qualcosa. Prevedevo anche un paio di sensori di temperatura, magari per scheda video (Che di serie non ne è dotata) e processore (L'unico sensore affidabile è quello del BIOS, sfortunatamente). In ogni caso il rumore si ridurrebbe molto relativamente, anche con i reostati. Le ventole tutto sommato sono abbastanza silenziose, se si fa eccezione per la vecchia 80mm posteriore a bronzine, che mi era arrivata con il computer un anno fa. Il problema più grosso è la pompa. E' tollerabile, certo, ma è fastidioso.

La gommapiuma a rivestimento ha aiutato un po' per quanto riguarda il rumore, non me lo sarei aspettato. Il rumore è rimasto, ma è più sordo, più cupo, si sopporta meglio.

Ultima modifica di dreadnought1996 : 02-06-2015 alle 13:18.
Old 02-06-2015, 13:54   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La gomma piuma si aiuta molto, uno strato di gommapiuma molto denso è un toccasana per quanto riguarda le vibrazioni, che risultano più contenute e almeno sai che il resto del PC non contribuisce a far rumore, io ne ho messo un quadratino sotto la vaschetta della pompa

Per il reostato sicuramente è una buona idea, io quello che mi sono costruito lo trovo molto utile e metto tutte le ventole a 7V in genere, così sono silenziose, anche se come giustamente dici, il più è la pompa a far rumore.

Avevo anche trovato ad una fiera dell'elettronica un termometro doppio con sensore piatto da mettere sul chip da monitorare ^^
Qualcosa come questo:

Dovrei dotarmene anch'io perché purtroppo non ho sensori per la temperatura se non nel BIOS
Old 03-06-2015, 14:45   #35
dreadnought1996
Member

Sì, era esattamente quello che avevo in mente

Io riesco a monitorare tramite Everest (Non penso che però ci sia la versione per Linux), ma le temperature di scheda madre e processore sono invertite. In sostanza mi ritrovo la scheda madre a 30° e il processore a 48°, secondo lui. Da BIOS è esattamente l'opposto, tra i due mi fido più del secondo.
Old 03-06-2015, 15:49   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Linux ha migliaia di programmi come everest ma purtoppo non c'è verso, lì ho provati tutti ma la scheda madre (che è vecchissima) si rifiuta di comunicare con il sistema operativo, rilevo solo la temperatura dell hard disk e della scheda video (se ne monto una dotata di sensore (come la nVidia GF6300).

Il processore lo rilevo solo da BIOS invece ma non sale mai sopra i 40°C, mediamente sta tra i 32 (IDLE) e i 37 (FULL) anche dopo parecchie ore do funzionamento.

Siccome la scheda video chr monto ora scalda molto poco, non ho riscontrato un aumento significativo delle temperature dopo l'aggiunta del nuovo Water Block
Old 05-06-2015, 18:45   #37
dreadnought1996
Member

Su frequenze normali non scalda per forza, con il sistema a liquido poi...

Ho finalmente messe le mani sull'AIO! Il progetto prosegue, tra mille insidie. Purtroppo, ora con la scheda video sottomano, mi rendo conto che è assolutamente necessario mettere uno spessore tra waterblock e GPU. Come al solito, ci ho pensato troppo tardi

Non voglio utilizzare un normale biadesivo, per molti motivi. Non sarebbe un lavoro professionale e ben fatto. Inoltre, la GPU scalda veramente tanto, basta osservare lo stato della pasta termica.

Cercherò di procurarmi quando prima un pad termico per assicurare meglio il tutto, poi proseguirò. Nel frattempo, appena avrò un minuto, costruirò la flangia per attaccare il gruppo.

Posterò al più presto un paio di foto per descrivere il tutto, in questo periodo sono un po' impegnato.

Ci risentiremo presto, contateci pure
Old 05-06-2015, 19:24   #38
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Interessante, bene che i lavori procedano, per il pad se lo spessore è davvero tanto meglio utilizzare uno spessore in metallo credo, finché è uno strato sottile da riempire è un conto, ma se si parla di uno spazio troppo grande..

Comunque sicuramente un modo per far funzionare tutto c'è sempre, basta fare qualche prova ^^

Rimaniamo curiosi di qualche aggiornamento.
Old 13-06-2015, 16:52   #39
dreadnought1996
Member

Rieccomi, dopo una settimana e mezzo di sudore, taglio e levigatura, vittoria!

Descrivo per sommi capi il procedimento seguito per convertire a liquido la vecchia e malconcia Raedon 9200 SE del mio computer, utilizzando un impianto a liquido precaricato, nello specifico un Cooler Master Seidon 120V.

Dopo aver capito la necessità di inserire uno spessore tra waterblock e GPU, ho rapidamente accantonato il sistema di ancoraggio che prevedeva le fascette. Ho invece pensato di realizzare una flangia di fissaggio superiore per fissare il gruppo waterblock/pompa senza problemi e una base inferiore che funzionasse da spessore.

Ho iniziato tagliando un pezzo di alluminio angolato delle dimensioni necessarie, affinchè coprisse anche i moduli di memoria grafica RAM superiori.

Tuttavia, non avevo considerato la differenza di altezza tra GPU e moduli ram. Si è reso quindi necessario tagliare una piccola sezione di alluminio e lapparla a specchio, per inserirla come ulteriore spessore tra blocco principale e moduli di memoria.

Fatto ciò, ho tagliato delle piccole sezioni dove il blocco poteva toccare componenti sul pcb quali il quarzo. Terminata anche questa operazione, ho "lappato" quanto più possibile a specchio la base superiore e inferiore del blocco di di alluminio, utilizzando prima carta vetrata 150, poi 800 e infine un polish per carrozzerie.

Ho proceduto poi a fare i buchi per ancorare il blocco di alluminio al pcb e la flangia superiore al blocco stesso, poi ho verniciato la detta flangia con vernice nera opaca. Il blocco è rimasto invece del suo colore neutro, perchè non volevo compromettere la conducibilità termica con una vernice inadeguata.

Per quanto riguarda la posizione scelta per il radiatore, ero indeciso tra frontale, sotto il supporto degli HDD, e posteriore, come sui case più recenti. Per necessità ed per evitare giri strani dei tubi ho optato per la posizione posteriore. Prendendo come misure di riferimento un foro per la ventola originale da 80mm e una ventola da 120mm, ho fatto i buchi necessari nella scocca con punta da 5mm.

Terminata anche questa fase, ho spalmato la pasta termica Cooler Master E2 IC Essential, che non è quella inclusa nella confezione dell Seidon 120V su:

-GPU
-Moduli di memoria grafica RAM superiori
-Superficie superiore dello spessore di alluminio dei suddetti moduli
-Base superiore del blocco di alluminio principale
-Base inferiore ramata del gruppo waterblock/pompa

Ecco come si presenta la scheda video con tutta la struttura montata.

Per montarla è stato necessario sacrificare una scheda PCI, nello specifico il vecchio modem, che comunque era inutilizzato. Una perdita accettabile, nel complesso

Ecco come si presenta il sistema montato. Adesso, possiamo definitivamente togliere la facilità di manutenzione dall'elenco dei pregi di questa macchina. In ogni caso, sono soddisfatto del lavoro.

Purtroppo non posso essere preciso sul miglioramento in termini di temperature, perchè la scheda non ha sensore integrato. L'unica è aggiungerlo a parte, forse lo farò, ma per ora tengo il tutto così, mi sono divertito abbastanza. Considerando che prima, toccando anche solo per un istante il dissipatore originale ci si ustionava, ora il calore si avverte appena.

Pompa e ventola del radiatore sono alimentate da uno sdoppiatore collegato con la presa di alimentazione della ventola del processore sulla scheda madre.

Preciso che la scheda, con raffreddamento ad aria, era sottoposta ad overclock via Riva Tuner, le frequenze originali erano di 200 Mhz per la GPU e 180 Mhz per la memoria. Le specifiche di overclock erano 230 Mhz per la GPU e 200 Mhz per la memoria. Attualmente, sotto liquido, sto verificando la stabilità con 240 Mhz per la GPU e sempre 200 Mhz per la memoria. Pensate siano valori accettabili e corretti?

Ultima modifica di dreadnought1996 : 13-06-2015 alle 17:01.
Old 13-06-2015, 17:08   #40
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Epico questo montaggio, mi piace molto il tuo approccio per il fissaggio del WB, tanto di cappello per il lavoro ^^

In effetti quello è proprio un bel groviglio di cavi però d'altra parte lo spazio con cui lavorare è poco e il case non ha certo un gran spazio dedicato al cable management.

Peccato non ci siano informazioni sulle temperature, sei nella mia stessa situazione :| Per i valori di OC mi spiace ma non so esserti d'aiuto.
Comunque il raffreddamento deve essere sicuramente migliorato parecchio, la flangia svolge bene il lavoro!

Personalmente l'unica cosa che farei in più, non certo ora che hai appena messo tutto assieme ma magari alla prima manutenzione o smontaggio, sarebbe quella di tagliare la parte restante delle viti, quella che sporge, solo perché tanto non serve e gli darebbe un'aria ancora migliore, anche se già così pare, anzi, E' molto professionale
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian