|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Sarebbe sufficiente montare Android vanilla lasciando da parte il fuffaware e aggiungere Here.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
kitkat è tanto bello pulito così come..
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() Quote:
riassumendolo per chi non ha voglia di leggersi un papiro in inglese: Android è composto da due parti, AOSP e GMS. AOSP è open source, GMS è closed. Per ottenere GMS, bisogna accettare un accordo con Google, chiamato MADA GMS include le app Google, l'accesso al Play Store e molte API. Di alcune API di GMS esiste una controparte AOSP (ad esempio la localizzazione), il problema è che molte di queste API AOSP risalgono ai tempi di Android 1.0, la versione aggiornata e ricca di feature è su GMS. Oltre a questo, Google sta spostando sempre più API da AOSP a GMS. Questo cosa vuol dire? Semplicemente o accetti il MADA o hai tre scelte: Vai avanti con il solo AOSP: va bene solo per i dispositivi embedded (che so, un sistema di intrattenimento in auto) o per i feature phone, dove non verranno mai eseguite app diverse da quelle preinstallate Sviluppi un rimpiazzo per il GMS: è quello che ha fatto Amazon, il problema è che non tutti gli sviluppatori vogliono sbattersi a portare le proprie app dall'usare le API GMS a quelle del rimpiazzo, e il risultato è lo store scarno Te ne sbatti del GMS e fornisci il tuo framework: è quello che penso stia facendo Nokia, in modo che magari sia anche compatibile con le vecchie app Asha. In nessuno dei casi si avrebbe accesso al Play Store. Sinceramente l'idea che mi sono fatto leggendo i due articoli che ho linkato è che "Scroogle" non sia poi tanto sbagliato come nome EDIT: a quanto pare perché un OEM ottenga l'approvazione ad includere GMS deve produrre solo dispositivi GMS... ad esempio l'OEM cha produce il Kindle Fire (dispositivo AOSP + framework Amazon, senza GMS) non potrà mai produrre dispositivi GMS... A tal proposito, vorrei ricordare agli utenti come hanno reagito in passato quando Intel è stata accusata di imporre ai vendor di non usare cpu AMD o quando si diceva che Microsoft facesse sconti sulle licenze ai produttori che usavano solo Windows. Sono tutti casi analoghi: si sfrutta la propria posizione per impedire la concorrenza.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 14-02-2014 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Ricordo quando Elop se ne usci con il "portare Qt to the next billion", allora con meltemi. Magari cassare meltemi non ha implicato l'abolizione del piano intero. Stiamo a vedere quando esce che succede. Se ci fosse qt non mi sorprenderebbe affatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
android
intanto è un dual core, ti danno lo stesso HW del Lumia 520-720, e ti danno il KitKat, diversamente dal koreano che ti da un fascia bassa monocore con il Ginger... E così puoi scegliere Nokia win o Nokia android in base ai tuoi gusti... e l'antitrust è messa a tacere definitivamente! Per lo store c'è google play, magari ne faranno una versione frontend-nokia ma dietro la salsa è la stessa... (del resto che ci vuole?).
Son curioso di provarlo a dire il vero, e vedere come va... a parità di casa e HW. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
tranquillo, mi è chiaro che Microsoft compra la divisione dispositivi di Nokia, era un puor parler
![]() ottima invece la spiegazione di come è composto Android, non lo sapevo: grazie della segnalazione
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Secondo te se Windows Phone fosse stato adatto per fare terminali di fascia bassa, Nokia che lavora da anni con WP e diventerà presto proprietà MS, si sarebbe messa a sviluppare un terminale Android da zero? Dai, siamo seri. WP 8 gira bene con HW bello pompato. E solo su un SoC. Android si adatta a girare anche sulle calcolatrici se si evita di metterci la solita mer*a che certe case ci infilano per differenziarsi. Nei mercati in cui ogni dolaro in meno di costo vale oro, usare un sistema che ti permette di usare qualsasi SoC che costi poco e con limitato supporto HW è la scelta giusta. In questo WP non si dimostra per niente alla pari con Android. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
|
Un Nokia Android? mi è sempre interessato.
Io con il 5800 mi trovo benissimo. Mi basterebbe che ne facessero uno stile 5800 con Android (assomiglierebbe ai Samsung mi sa...), sarebbe perfetto, e venderebbe bene, perchè Nokia è un marchio conosciuto e affidabile. Ovviamente dovrebbe contenere il GPS, WIFI e Nokia maps(adesso mi pare si chiami Here), con navigazione offline. Da quel che ho letto, dovrebbe essere comunque un buon smartphone. Comunque secondo me, cyangenmod e simili, rilasceranno una versione pulita, e l'apparecchio sarà veramente valido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() PS: bella storia non sapevo di avere un telefono pompato ![]() Se vuoi ne parliamo seriamente, a quel punto posso dirti che un nokia andorid lo vedo bene appunto come soluzione più rapida per allinearsi alla concorrenza con terminali successivi agli asha, ma appunto è un discorso totalmente a parte rispetto ai lumia e stiamo eventualmente parlando di telefoni al pari di un feature phone.
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato) Ultima modifica di Aenil : 14-02-2014 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Avrebbe perfettamente senso: avrebbero un kernel ed una JVM pensati (più o meno) per i dispositivi mobili senza doverlo sviluppare per i fatti propri, e grazie a Qt possono renderlo una piattaforma utilizzabile ![]() Quote:
Cosa rende sicuro il fatto che non ha GMS? Per avere GMS dovrebbero avere i servizi Google impostati come default, mentre dai rumor si dice che invece il default sono quelli Microsoft... in più, tu ce lo vedi un telefono Nokia ad usare Google Maps come impostazione predefinita piuttosto che HERE? ![]() Quote:
![]() EDIT: Quote:
Nel frattempo il mercato degli smartphone esplode (anche a causa di/grazie a iPhone), e molti OEM si trovano ad aver bisogno di un sistema operativo moderno con cui poter costruire un ecosistema... Quali erano le alternative? Windows Mobile, che richiedeva il pagamento di una licenza e che non era esattamente adatto all'uso con le dita, oltre ad avere altri limiti e Symbian, che nemmeno era adatto all'uso con le dita... E poi c'era Android, gratuito e che dava a disposizione tutto ciò che serviva loro. Grazie a questo Android si è diffuso, mentre nel frattempo Google lo rendeva sempre più chiuso e proprietario. Oggi produrre uno smartphone Android non Google è follia, AOSP sta diventando sempre più un mero scheletro. In più, hai ragione sul fatto che il balzello sia piccolo (meno di un dollaro a terminale), quello che mi da fastidio è questo comportamento di Google, un po' come lo spacciatore che ti da la prima dose gratis per farti diventare dipendente Quando tu apri un'app scaricata dallo Store stai usando un'app GMS, non un'app Android
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 14-02-2014 alle 14:46. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
http://news.investors.com/technology...earch-says.htm nell'ultimo anno gli AOSP sono saliti del 137% contro il 29% di Android. ![]()
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che tanti produttori forniscano ufficialmente un prodotto AOSP e in parallelo forniscano rom GMS o comunque aiutino fortemente gli sviluppatori; a suo tempo avevo comprato un tablet Mediacom proprio per questo, era notoriamente "upgradabile" con i servizi di Google. Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Ovviamente il cinese che compra Xiaomi, per citarne uno, preferisce accedere al market del produttore, usare Baidu come motore di ricerca, e non si cura delle Gapps. Sono Cina ed India le maggiori preoccupazioni di Google, visto che sono i mercati di maggiore crescita (percentuale e numerica) e dove i produttori "locali" sono forti.
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Anche i governi.
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
android aosp ha tutto quello che serve e onestamente non ho mai trovato un app che non funzionasse su aosp,quindi la storia delle API secondo me è esagerata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Abbiamo l'android Google, l'AOSP, quello di Amazon, ed ultimo arrivato anche Cyanogen Mod... tutti con lo stesso parco di applicazioni Se non fosse esistito l'AOSP.. gli ultimi 2 avrebbero dovuto fare una sistema loro con un parco applicazioni inesistente, in pratica un fallimento annunciato o quanto meno svariati salti mortali per farli decollare, invece ora si devono limitare solo a creare le proprie applicazioni e personalizzarli (la CM ad esempio sta creando la propria galleria) E lo stesso trend lo ha preso la Valve con SteamOS, far sviluppare applicazioni per una sistema base opensource implementabile da chiunque, lei vende tramite Steam, ma le applicazioni possono girare su qualsiasi sistema Linux (avendo così la concorrenza negozi tipo l'Humble Store) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vuoi metterci il alore aggiunto? Non mettercelo, Goggle mica ti viene a cercare o ti può portare in tribunale. La questione che tutte le app sono GMS, mi sembra un po' una sparata... Amazon ha il suo store con le stesse identiche app (magari non tutte) e usandolo tu, come Amazon, non date nulla a Google poiché, goustamente, non usate i suoi servizi. Nn capisco quanto sia difficile per voi separare Android come OS (free & opensource) da Google come servizi opzionali (chiusi e a pagamento, per quanto poco costino). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.