Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 13:53   #21
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
...
Nokia si ripiglia e si mette a fare cell android seri, non ci sarà Apple o Samsung che tenga.
Sarebbe sufficiente montare Android vanilla lasciando da parte il fuffaware e aggiungere Here.
Old 14-02-2014, 13:56   #22
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Sarebbe sufficiente montare Android vanilla lasciando da parte il fuffaware e aggiungere Here.
si concordo, il bloatware e le personalizzazioni messe dai produttori appesantiscono il sistema in maniera impressionante.

kitkat è tanto bello pulito così come..
Old 14-02-2014, 14:13   #23
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
parole sante :-)

facciamolo uscire, se me ne capita uno a tiro me lo prendo.

ovvio che WP gira meglio, il 520 per quella fascia di prezzo non si batte, ma diamo tempo al tempo, non si sa mai che Nokia si ripiglia e si mette a fare cell android seri, non ci sarà Apple o Samsung che tenga.
quale parte di "Microsoft compra la divisione dispositivi di Nokia" è poco chiara?

Quote:
A tal proposito, ho trovato stamattina questo interessante articolo: http://arstechnica.com/information-t...ts-unforkable/

riassumendolo per chi non ha voglia di leggersi un papiro in inglese: Android è composto da due parti, AOSP e GMS.
AOSP è open source, GMS è closed.
Per ottenere GMS, bisogna accettare un accordo con Google, chiamato MADA
GMS include le app Google, l'accesso al Play Store e molte API.
Di alcune API di GMS esiste una controparte AOSP (ad esempio la localizzazione), il problema è che molte di queste API AOSP risalgono ai tempi di Android 1.0, la versione aggiornata e ricca di feature è su GMS.
Oltre a questo, Google sta spostando sempre più API da AOSP a GMS.

Questo cosa vuol dire? Semplicemente o accetti il MADA o hai tre scelte:

Vai avanti con il solo AOSP: va bene solo per i dispositivi embedded (che so, un sistema di intrattenimento in auto) o per i feature phone, dove non verranno mai eseguite app diverse da quelle preinstallate

Sviluppi un rimpiazzo per il GMS: è quello che ha fatto Amazon, il problema è che non tutti gli sviluppatori vogliono sbattersi a portare le proprie app dall'usare le API GMS a quelle del rimpiazzo, e il risultato è lo store scarno

Te ne sbatti del GMS e fornisci il tuo framework: è quello che penso stia facendo Nokia, in modo che magari sia anche compatibile con le vecchie app Asha.

In nessuno dei casi si avrebbe accesso al Play Store.
Sinceramente l'idea che mi sono fatto leggendo i due articoli che ho linkato è che "Scroogle" non sia poi tanto sbagliato come nome

EDIT: a quanto pare perché un OEM ottenga l'approvazione ad includere GMS deve produrre solo dispositivi GMS... ad esempio l'OEM cha produce il Kindle Fire (dispositivo AOSP + framework Amazon, senza GMS) non potrà mai produrre dispositivi GMS...
A tal proposito, vorrei ricordare agli utenti come hanno reagito in passato quando Intel è stata accusata di imporre ai vendor di non usare cpu AMD o quando si diceva che Microsoft facesse sconti sulle licenze ai produttori che usavano solo Windows. Sono tutti casi analoghi: si sfrutta la propria posizione per impedire la concorrenza.
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters

Ultima modifica di Unrealizer : 14-02-2014 alle 14:17.
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:18   #24
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
quale parte di "Microsoft compra la divisione dispositivi di Nokia" è poco chiara?

A tal proposito, ho trovato stamattina questo interessante articolo: http://arstechnica.com/information-t...ts-unforkable/

riassumendolo per chi non ha voglia di leggersi un papiro in inglese: Android è composto da due parti, AOSP e GMS.
AOSP è open source, GMS è closed.
Per ottenere GMS, bisogna accettare un accordo con Google, chiamato MADA
GMS include le app Google, l'accesso al Play Store e molte API.
Di alcune API di GMS esiste una controparte AOSP (ad esempio la localizzazione), il problema è che molte di queste API AOSP risalgono ai tempi di Android 1.0, la versione aggiornata e ricca di feature è su GMS.

Questo cosa vuol dire? Semplicemente o accetti il MADA o hai tre scelte:

Vai avanti con il solo AOSP: va bene solo per i dispositivi embedded (che so, un sistema di intrattenimento in auto) o per i feature phone, dove non verranno mai eseguite app diverse da quelle preinstallate

Sviluppi un rimpiazzo per il GMS: è quello che ha fatto Amazon, il problema è che non tutti gli sviluppatori vogliono sbattersi a portare le proprie app dall'usare le API GMS a quelle del rimpiazzo, e il risultato è lo store scarno

Te ne sbatti del GMS e fornisci il tuo framework: è quello che penso stia facendo Nokia, in modo che magari sia anche compatibile con le vecchie app Asha.

In nessuno dei casi si avrebbe accesso al Play Store.
Sinceramente l'idea che mi sono fatto leggendo i due articoli che ho linkato è che "Scroogle" non sia poi tanto sbagliato come nome

EDIT: a quanto pare perché un OEM ottenga l'approvazione ad includere GMS deve produrre solo dispositivi GMS... ad esempio l'OEM cha produce il Kindle Fire (dispositivo AOSP + framework Amazon, senza GMS) non potrà mai produrre dispositivi GMS
Non e' nenache chiaro questo. Magari Nokia ha semplicemente cassato meltemi perche era un doppione che doveva svilupparsi da sola, e usa android come base linux con tutto il supporto alla telefonia etc., e per il resto potrebbe anche usare Qt Android.
Ricordo quando Elop se ne usci con il "portare Qt to the next billion", allora con meltemi. Magari cassare meltemi non ha implicato l'abolizione del piano intero.

Stiamo a vedere quando esce che succede. Se ci fosse qt non mi sorprenderebbe affatto
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:20   #25
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
android

intanto è un dual core, ti danno lo stesso HW del Lumia 520-720, e ti danno il KitKat, diversamente dal koreano che ti da un fascia bassa monocore con il Ginger... E così puoi scegliere Nokia win o Nokia android in base ai tuoi gusti... e l'antitrust è messa a tacere definitivamente! Per lo store c'è google play, magari ne faranno una versione frontend-nokia ma dietro la salsa è la stessa... (del resto che ci vuole?).
Son curioso di provarlo a dire il vero, e vedere come va... a parità di casa e HW.
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:21   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
tranquillo, mi è chiaro che Microsoft compra la divisione dispositivi di Nokia, era un puor parler

ottima invece la spiegazione di come è composto Android, non lo sapevo: grazie della segnalazione
Old 14-02-2014, 14:21   #27
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
Infatti è vero e per questo non ha senso farne uno con andorid, volevi fare il simpatico ma sei cascato male
???
Secondo te se Windows Phone fosse stato adatto per fare terminali di fascia bassa, Nokia che lavora da anni con WP e diventerà presto proprietà MS, si sarebbe messa a sviluppare un terminale Android da zero?

Dai, siamo seri.
WP 8 gira bene con HW bello pompato. E solo su un SoC.
Android si adatta a girare anche sulle calcolatrici se si evita di metterci la solita mer*a che certe case ci infilano per differenziarsi.
Nei mercati in cui ogni dolaro in meno di costo vale oro, usare un sistema che ti permette di usare qualsasi SoC che costi poco e con limitato supporto HW è la scelta giusta. In questo WP non si dimostra per niente alla pari con Android.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:24   #28
al89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Un Nokia Android? mi è sempre interessato.

Io con il 5800 mi trovo benissimo.
Mi basterebbe che ne facessero uno stile 5800 con Android (assomiglierebbe ai Samsung mi sa...), sarebbe perfetto, e venderebbe bene, perchè Nokia è un marchio conosciuto e affidabile.
Ovviamente dovrebbe contenere il GPS, WIFI e Nokia maps(adesso mi pare si chiami Here), con navigazione offline.

Da quel che ho letto, dovrebbe essere comunque un buon smartphone.

Comunque secondo me, cyangenmod e simili, rilasceranno una versione pulita, e l'apparecchio sarà veramente valido.
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:25   #29
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
???
Secondo te se Windows Phone fosse stato adatto per fare terminali di fascia bassa, Nokia che lavora da anni con WP e diventerà presto proprietà MS, si sarebbe messa a sviluppare un terminale Android da zero?

Dai, siamo seri.
WP 8 gira bene con HW bello pompato. E solo su un SoC.
Android si adatta a girare anche sulle calcolatrici se si evita di metterci la solita mer*a che certe case ci infilano per differenziarsi.
Nei mercati in cui ogni dolaro in meno di costo vale oro, usare un sistema che ti permette di usare qualsasi SoC che costi poco e con limitato supporto HW è la scelta giusta. In questo WP non si dimostra per niente alla pari con Android.
ancora te? ma spiegami una cosa, fai apposta a scrivere sciocchezze oppure scrivi in codice e bisogna capovolgere il significato di quello che dici?

PS: bella storia non sapevo di avere un telefono pompato ahah ma per piacere..

Se vuoi ne parliamo seriamente, a quel punto posso dirti che un nokia andorid lo vedo bene appunto come soluzione più rapida per allinearsi alla concorrenza con terminali successivi agli asha, ma appunto è un discorso totalmente a parte rispetto ai lumia e stiamo eventualmente parlando di telefoni al pari di un feature phone.

Ultima modifica di Aenil : 14-02-2014 alle 14:36.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:30   #30
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
...
...
Devo leggere gli articoli (ho la congiuntivite, non è il momento migliore... ), ma mi sembra legittimo che Google chieda un balzello per consentire l'accesso ai propri servizi, anche perché se non erro non è poi salatissimo.
Old 14-02-2014, 14:34   #31
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Non e' nenache chiaro questo. Magari Nokia ha semplicemente cassato meltemi perche era un doppione che doveva svilupparsi da sola, e usa android come base linux con tutto il supporto alla telefonia etc., e per il resto potrebbe anche usare Qt Android.
Ricordo quando Elop se ne usci con il "portare Qt to the next billion", allora con meltemi. Magari cassare meltemi non ha implicato l'abolizione del piano intero.

Stiamo a vedere quando esce che succede. Se ci fosse qt non mi sorprenderebbe affatto
Pienamente d'accordo con te.
Avrebbe perfettamente senso: avrebbero un kernel ed una JVM pensati (più o meno) per i dispositivi mobili senza doverlo sviluppare per i fatti propri, e grazie a Qt possono renderlo una piattaforma utilizzabile

Quote:
Originariamente inviato da ronthalas Guarda i messaggi
intanto è un dual core, ti danno lo stesso HW del Lumia 520-720, e ti danno il KitKat, diversamente dal koreano che ti da un fascia bassa monocore con il Ginger... E così puoi scegliere Nokia win o Nokia android in base ai tuoi gusti... e l'antitrust è messa a tacere definitivamente! Per lo store c'è google play, magari ne faranno una versione frontend-nokia ma dietro la salsa è la stessa... (del resto che ci vuole?).
Son curioso di provarlo a dire il vero, e vedere come va... a parità di casa e HW.
Rileggi il mio post: niente Play Store, è sicuro al 99.99% che non ha GMS; no GMS no Play Store!

Cosa rende sicuro il fatto che non ha GMS? Per avere GMS dovrebbero avere i servizi Google impostati come default, mentre dai rumor si dice che invece il default sono quelli Microsoft... in più, tu ce lo vedi un telefono Nokia ad usare Google Maps come impostazione predefinita piuttosto che HERE?

Quote:
Originariamente inviato da al89 Guarda i messaggi
Comunque secondo me, cyangenmod e simili, rilasceranno una versione pulita, e l'apparecchio sarà veramente valido.
Sempre che abbia il bootloader sbloccato, e tutti gli utenti (e smanettoni) Lumia sanno bene che se Nokia blinda uno smartphone è difficile che venga bucato

EDIT:
Quote:
Devo leggere gli articoli (ho la congiuntivite, non è il momento migliore... ), ma mi sembra legittimo che Google chieda un balzello per consentire l'accesso ai propri servizi, anche perché se non erro non è poi salatissimo.
Guarda la cosa da un punto di vista più ampio: Google acquisisce Android e lo rilascia come open source (AOSP), aggiungendo i propri servizi closed (il GMS, o almeno un suo embrione). Ricorda che stiamo parlando di un periodo in cui avere uno smartphone basato si Linux era una cosa che faceva notizia.

Nel frattempo il mercato degli smartphone esplode (anche a causa di/grazie a iPhone), e molti OEM si trovano ad aver bisogno di un sistema operativo moderno con cui poter costruire un ecosistema... Quali erano le alternative? Windows Mobile, che richiedeva il pagamento di una licenza e che non era esattamente adatto all'uso con le dita, oltre ad avere altri limiti e Symbian, che nemmeno era adatto all'uso con le dita... E poi c'era Android, gratuito e che dava a disposizione tutto ciò che serviva loro.
Grazie a questo Android si è diffuso, mentre nel frattempo Google lo rendeva sempre più chiuso e proprietario. Oggi produrre uno smartphone Android non Google è follia, AOSP sta diventando sempre più un mero scheletro.

In più, hai ragione sul fatto che il balzello sia piccolo (meno di un dollaro a terminale), quello che mi da fastidio è questo comportamento di Google, un po' come lo spacciatore che ti da la prima dose gratis per farti diventare dipendente

Quando tu apri un'app scaricata dallo Store stai usando un'app GMS, non un'app Android
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters

Ultima modifica di Unrealizer : 14-02-2014 alle 14:46.
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:45   #32
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
ancora te? ma spiegami una cosa, fai apposta a scrivere sciocchezze oppure scrivi in codice e bisogna capovolgere il significato di quello che dici?

PS: bella storia non sapevo di avere un telefono pompato ahah ma per piacere..

Se vuoi ne parliamo seriamente, a quel punto posso dirti che un nokia andorid lo vedo bene appunto come soluzione più rapida per allinearsi alla concorrenza con terminali successivi agli asha, ma appunto è un discorso totalmente a parte rispetto ai lumia e stiamo eventualmente parlando di telefoni al pari di un feature phone.
Non ho capito quali siano i tuoi prohblemi, ma di professione non faccio lo psicologo, per cui me ne frego altamente.
Old 14-02-2014, 14:50   #33
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

EDIT: a quanto pare perché un OEM ottenga l'approvazione ad includere GMS deve produrre solo dispositivi GMS... ad esempio l'OEM cha produce il Kindle Fire (dispositivo AOSP + framework Amazon, senza GMS) non potrà mai produrre dispositivi GMS...
A tal proposito, vorrei ricordare agli utenti come hanno reagito in passato quando Intel è stata accusata di imporre ai vendor di non usare cpu AMD o quando si diceva che Microsoft facesse sconti sulle licenze ai produttori che usavano solo Windows. Sono tutti casi analoghi: si sfrutta la propria posizione per impedire la concorrenza.
A me sembra che Google stia fallendo nell' impedire la concorrenza, visto il risultato dell'ultimo anno:
http://news.investors.com/technology...earch-says.htm

nell'ultimo anno gli AOSP sono saliti del 137% contro il 29% di Android.

Old 14-02-2014, 14:56   #34
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
A me sembra che Google stia fallendo nell' impedire la concorrenza, visto il risultato dell'ultimo anno:[/IMG]
Sai cosa gliene frega ai cinesi di Gmail!

Penso che tanti produttori forniscano ufficialmente un prodotto AOSP e in parallelo forniscano rom GMS o comunque aiutino fortemente gli sviluppatori; a suo tempo avevo comprato un tablet Mediacom proprio per questo, era notoriamente "upgradabile" con i servizi di Google.

Quote:
Questo non l'avevo visto e non mi piace proprio.
Old 14-02-2014, 15:33   #35
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Sai cosa gliene frega ai cinesi di Gmail!

Penso che tanti produttori forniscano ufficialmente un prodotto AOSP e in parallelo forniscano rom GMS o comunque aiutino fortemente gli sviluppatori; a suo tempo avevo comprato un tablet Mediacom proprio per questo, era notoriamente "upgradabile" con i servizi di Google.
Spesso sono i produttori stessi a mettere a disposizione il pacchetto Gapps da scaricare

Ovviamente il cinese che compra Xiaomi, per citarne uno, preferisce accedere al market del produttore, usare Baidu come motore di ricerca, e non si cura delle Gapps.

Sono Cina ed India le maggiori preoccupazioni di Google, visto che sono i mercati di maggiore crescita (percentuale e numerica) e dove i produttori "locali" sono forti.
Old 14-02-2014, 15:39   #36
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sono Cina ed India le maggiori preoccupazioni di Google, visto che sono i mercati di maggiore crescita (percentuale e numerica) e dove i produttori "locali" sono forti.
Anche i governi.
Old 14-02-2014, 16:21   #37
Microfrost
Senior Member

L'Avatar di Microfrost

Iscritto dal: Jan 2013
android aosp ha tutto quello che serve e onestamente non ho mai trovato un app che non funzionasse su aosp,quindi la storia delle API secondo me è esagerata
Microfrost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 16:36   #38
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Pienamente d'accordo con te.
Avrebbe perfettamente senso: avrebbero un kernel ed una JVM pensati (più o meno) per i dispositivi mobili senza doverlo sviluppare per i fatti propri, e grazie a Qt possono renderlo una piattaforma utilizzabile

Rileggi il mio post: niente Play Store, è sicuro al 99.99% che non ha GMS; no GMS no Play Store!

Cosa rende sicuro il fatto che non ha GMS? Per avere GMS dovrebbero avere i servizi Google impostati come default, mentre dai rumor si dice che invece il default sono quelli Microsoft... in più, tu ce lo vedi un telefono Nokia ad usare Google Maps come impostazione predefinita piuttosto che HERE?

Sempre che abbia il bootloader sbloccato, e tutti gli utenti (e smanettoni) Lumia sanno bene che se Nokia blinda uno smartphone è difficile che venga bucato

EDIT:

Guarda la cosa da un punto di vista più ampio: Google acquisisce Android e lo rilascia come open source (AOSP), aggiungendo i propri servizi closed (il GMS, o almeno un suo embrione). Ricorda che stiamo parlando di un periodo in cui avere uno smartphone basato si Linux era una cosa che faceva notizia.

Nel frattempo il mercato degli smartphone esplode (anche a causa di/grazie a iPhone), e molti OEM si trovano ad aver bisogno di un sistema operativo moderno con cui poter costruire un ecosistema... Quali erano le alternative? Windows Mobile, che richiedeva il pagamento di una licenza e che non era esattamente adatto all'uso con le dita, oltre ad avere altri limiti e Symbian, che nemmeno era adatto all'uso con le dita... E poi c'era Android, gratuito e che dava a disposizione tutto ciò che serviva loro.
Grazie a questo Android si è diffuso, mentre nel frattempo Google lo rendeva sempre più chiuso e proprietario. Oggi produrre uno smartphone Android non Google è follia, AOSP sta diventando sempre più un mero scheletro.

In più, hai ragione sul fatto che il balzello sia piccolo (meno di un dollaro a terminale), quello che mi da fastidio è questo comportamento di Google, un po' come lo spacciatore che ti da la prima dose gratis per farti diventare dipendente

Quando tu apri un'app scaricata dallo Store stai usando un'app GMS, non un'app Android
O magari un'ottima base per produrre un sistema senza doversi preoccupare del market share e delle applicazioni esistenti, cosa che va tutta a vantaggio di noi utenti in quanto stimola la concorrenza

Abbiamo l'android Google, l'AOSP, quello di Amazon, ed ultimo arrivato anche Cyanogen Mod... tutti con lo stesso parco di applicazioni

Se non fosse esistito l'AOSP.. gli ultimi 2 avrebbero dovuto fare una sistema loro con un parco applicazioni inesistente, in pratica un fallimento annunciato o quanto meno svariati salti mortali per farli decollare, invece ora si devono limitare solo a creare le proprie applicazioni e personalizzarli (la CM ad esempio sta creando la propria galleria)

E lo stesso trend lo ha preso la Valve con SteamOS, far sviluppare applicazioni per una sistema base opensource implementabile da chiunque, lei vende tramite Steam, ma le applicazioni possono girare su qualsiasi sistema Linux (avendo così la concorrenza negozi tipo l'Humble Store)
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 16:50   #39
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Non capisco: mica che Google ti obbliga a mettere i suoi servizi sui tuoi telefoni. Sei libero o meno di farlo, ma se lo fai, visto che dai un valore aggiunto al tuo prodotto usando i servizi di altri, è giusto che paghi per quello.
Non vuoi metterci il alore aggiunto? Non mettercelo, Goggle mica ti viene a cercare o ti può portare in tribunale.
La questione che tutte le app sono GMS, mi sembra un po' una sparata... Amazon ha il suo store con le stesse identiche app (magari non tutte) e usandolo tu, come Amazon, non date nulla a Google poiché, goustamente, non usate i suoi servizi.
Nn capisco quanto sia difficile per voi separare Android come OS (free & opensource) da Google come servizi opzionali (chiusi e a pagamento, per quanto poco costino).
Old 14-02-2014, 17:34   #40
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Le API che richiedono GMS si appoggiano ai servizi forniti da Google, le corrispettive versioni AOSP di solito hanno tutto eccetto la parte che richiede la presenza della Google Apps.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL