Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2014, 21:26   #21
MarcoSossi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Tieni conto che io ho ancora 2 WD Green 1,5TB (WD15EARS), ma ho fatto la modifica via DOS fin da prima di utilizzarli, in modo da limitare la % di rottura del disco che solitamente affliggono questi dischi.
Modifica DOS? Limitare rottura!

Devo sapere!
MarcoSossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2014, 21:27   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
@ais001

Parli dell'impostazione per ridurre/disabilitare l'IntelliPark o di altro ?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 07:52   #23
MarcoSossi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
UP
MarcoSossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 04:37   #24
luigi.2013
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
@luigi.2013

Bene, facci sapere come va quando arriva
Ieri mi sono arrivati i due HD ordinati un "WD RED 2tb" e un "WD Green 3tb" il case spero mi arrivi oggi.

Ho provato a collegare (con un'altro case) il green da 3tb inizializzato in GPT alla SmartTv, ma non lo legge =| .
Inizializzandolo in MBR legge solo i 2tb mentre i restanti (non allocati) 700gb circa non vengono visti né da win, né dalla smartTv.

La mia domanda è, inizializzando l'hd da 3tb in mbr è possibile creare due partizioni funzionanti, o una rimane SEMPRE non allocata e quindi inutilizzabile?

P.S.: per aggiornare il firmware dei due HD come si deve fare?

Ultima modifica di luigi.2013 : 20-02-2014 alle 05:26.
luigi.2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 09:48   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ho provato a collegare (con un'altro case) il green da 3tb inizializzato in GPT alla SmartTv, ma non lo legge =| .
E' normale, a parte i PC pochissimi apparecchi sono in grado di leggere il formato GPT.

Ma scusa, se tu stesso avevi detto che la TV non legge sopra i 2TB di disco, perché ne hai comprato uno da 3TB ? (questo non mi è chiaro)

Quote:
Inizializzandolo in MBR legge solo i 2tb mentre i restanti (non allocati) 700gb circa non vengono visti né da win, né dalla smartTv.
E' normale, infatti l'MRB non gestisce partizioni superiori ai 2TB.

Quote:
La mia domanda è, inizializzando l'hd da 3tb in mbr è possibile creare due partizioni funzionanti, o una rimane SEMPRE non allocata e quindi inutilizzabile?
Dipende, un hard disk inizializzato in MRB si può appunto dividere in due partizioni, ma per sapere se saranno funzionanti dipende tutto da come il PC vedrà l'hard disk. Se lo vedrà come periferica rimovibile, potrà leggere solo la prima partizione, mentre se lo colleghi internamente, via SATA, allora dovrebbe leggerle entrambe senza problemi.

Per dividere l'hard disk l'unica cosa che dovrai fare sarà, da START->digitando "gestione computer"->"gestione disco", creare due partizioni:
QUI trovi una guida completa (al punto "Come creare una nuova partizione o unità logica") ma i passaggi chiave te li posso scrivere qui sotto:

Individua l'hard disk da 3TB in questione -> elimina tutte le eventuali partizioni -> fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato del disco e scegli nuova partizione -> partizione primaria -> specifica la dimensione della partizione nella casella dimensioni partizione in MB (direi 1900MB circa) -> scegli il filsystem (ti consiglio NTFS per poter spostare file più grandi di 4GB). La lettera lasciagliela assegnare automaticamente.

Una volta finita questa procedura, ti troverai la prima metà dell'hard disk con una partizione, quella appena creata, la seconda metà sarà invece ancora vuota. Ti basterà ripetere la stessa procedura andando a cliccare con il tasto destro nella parte vuota dell'hard disk -> nuova partizione e così via come sopra; quando ti chiederà la dimensione della seconda partizione, dagli la massima dimensione possibile, per far si che vada ad occupare tutto lo spazio restante.

Ultima nota, è possibile che appunto il PC, quando l'hard disk è collegato via USB, non rilevi entrambe le partizioni. In tal caso, c'è un "trucco" per aggirare questo problema e far si che il PC le legga entrambe correttamente.

Per la TV invece è impossibile saperlo, devi provare e vedere se le legge entrambe, comunque ti stai un po' complicando la vita, era tutto più semplice con un hard disk da 2TB sicuramente.

Quote:
P.S.: per aggiornare il firmware dei due HD come si deve fare?
Dovrebbe bastare collegare il disco via SATA al PC ed utilizzare l'utility Western Digital Universal Firmware Update Utility che trovi sul sito ufficiale o ad esempio che puoi scaricare da QUI (dovrebbe essere la più aggiornata).
Old 20-02-2014, 17:44   #26
luigi.2013
Senior Member

Quote:
E' normale, a parte i PC pochissimi apparecchi sono in grado di leggere il formato GPT.

Ma scusa, se tu stesso avevi detto che la TV non legge sopra i 2TB di disco, perché ne hai comprato uno da 3TB ? (questo non mi è chiaro)

E' normale, infatti l'MRB non gestisce partizioni superiori ai 2TB.

Dipende, un hard disk inizializzato in MRB si può appunto dividere in due partizioni, ma per sapere se saranno funzionanti dipende tutto da come il PC vedrà l'hard disk. Se lo vedrà come periferica rimovibile, potrà leggere solo la prima partizione, mentre se lo colleghi internamente, via SATA, allora dovrebbe leggerle entrambe senza problemi.

Per dividere l'hard disk l'unica cosa che dovrai fare sarà, da START->digitando "gestione computer"->"gestione disco", creare due partizioni:
QUI trovi una guida completa (al punto "Come creare una nuova partizione o unità logica") ma i passaggi chiave te li posso scrivere qui sotto:

Individua l'hard disk da 3TB in questione -> elimina tutte le eventuali partizioni -> fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio non allocato del disco e scegli nuova partizione -> partizione primaria -> specifica la dimensione della partizione nella casella dimensioni partizione in MB (direi 1900MB circa) -> scegli il filsystem (ti consiglio NTFS per poter spostare file più grandi di 4GB). La lettera lasciagliela assegnare automaticamente.

Una volta finita questa procedura, ti troverai la prima metà dell'hard disk con una partizione, quella appena creata, la seconda metà sarà invece ancora vuota. Ti basterà ripetere la stessa procedura andando a cliccare con il tasto destro nella parte vuota dell'hard disk -> nuova partizione e così via come sopra; quando ti chiederà la dimensione della seconda partizione, dagli la massima dimensione possibile, per far si che vada ad occupare tutto lo spazio restante.

Ultima nota, è possibile che appunto il PC, quando l'hard disk è collegato via USB, non rilevi entrambe le partizioni. In tal caso, c'è un "trucco" per aggirare questo problema e far si che il PC le legga entrambe correttamente.

Per la TV invece è impossibile saperlo, devi provare e vedere se le legge entrambe, comunque ti stai un po' complicando la vita, era tutto più semplice con un hard disk da 2TB sicuramente.

Dovrebbe bastare collegare il disco via SATA al PC ed utilizzare l'utility Western Digital Universal Firmware Update Utility che trovi sul sito ufficiale o ad esempio che puoi scaricare da QUI (dovrebbe essere la più aggiornata).

L'hd da 2tb (il red) rimarrà sempre acceso 24h/24 per registrare, mentre il green lo userò con un'altro box esterno sul pc (netbook), ma.... , mi piacerebbe attaccherlo alla smarTv per qualche .mkv . Per questo volevo creare due partizioni funzionanti.
Facendo l'inizializzazione in mbr, crea due "volumi" uno da 2tb e l'altro da 740mb circa, ma solo il primo può essere "allocato" il secondo da 740 non lo alloca quindi non lo rileva su win. Pultroppo non ho un pc fisso per attaccarlo lì....quindi non sò come fare.

Per il firmware ieri avevo provato con WDFirmwareUpdater ma non và.

Forse è per il box esterno....?

P.S.: questa matt è arrivato il nuovo Box (Fantec Db-f8u3e), davvero bello, ha la sua ventolozza che sicuramente farà il suo dovere. Grazie per il consiglio
Old 20-02-2014, 17:54   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Facendo l'inizializzazione in mbr, crea due "volumi" uno da 2tb e l'altro da 740mb circa, ma solo il primo può essere "allocato" il secondo da 740 non lo alloca quindi non lo rileva su win. Pultroppo non ho un pc fisso per attaccarlo lì....quindi non sò come fare.
Il metodo che ti ho scritto sopra funziona, ma solo se il disco è collegato internamente ad un PC fisso, perché se è collegato via USB in genere Windows lo rileva come periferica rimovibile e in tal caso non può riconoscere oltre la prima partizione.

Quote:
Per il firmware ieri avevo provato con WDFirmwareUpdater ma non và.
[..]
Forse è per il box esterno....?
Il portatile ha anche un porta eSATA o solo USB? Perché via SATA non dovrebbe dare problemi l'aggiornamento

Quote:
P.S.: questa matt è arrivato il nuovo Box (Fantec Db-f8u3e), davvero bello, ha la sua ventolozza che sicuramente farà il suo dovere. Grazie per il consiglio
Ottimo
Old 20-02-2014, 17:57   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se vuoi usare la seconda partizione dell'hard disk almeno sul PC, puoi provare a seguire QUESTI passaggi.
Old 20-02-2014, 19:33   #29
luigi.2013
Senior Member

Quote:
Il metodo che ti ho scritto sopra funziona, ma solo se il disco è collegato internamente ad un PC fisso, perché se è collegato via USB in genere Windows lo rileva come periferica rimovibile e in tal caso non può riconoscere oltre la prima partizione.
Quindi mi assicuri che se lo collego internamente ad un pc fisso dovrei risolvere il problema delle 2 partizioni in MBR?

Quote:
Il portatile ha anche un porta eSATA o solo USB? Perché via SATA non dovrebbe dare problemi l'aggiornamento
E' un netbook Asus eee-pc, ha solo 3 usb 2.0 .
Old 20-02-2014, 20:07   #30
luigi.2013
Senior Member

Quote:
Se vuoi usare la seconda partizione dell'hard disk almeno sul PC, puoi provare a seguire QUESTI passaggi.
Se la sec partizione viene vista su pc, sicuramente verrà vista anche dalla Tv. Metto gli screen della gestione dischi

Screen1

Screen2, si può creare il "nuovo volume semplice" (prima partiz)

Screen3, non si può creare il "nuovo volume semplice" (seconda partiz)

In base alla guida che mi hai linkato, dovrei risolvere il problema dello "screen3"?

P.S.: Grazie mille, sei l'unico che risponde sempre

Ultima modifica di luigi.2013 : 20-02-2014 alle 20:30.
Old 20-02-2014, 20:47   #31
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@ luigi.2013
... TUTTI gli HDD gestiti direttamente dal cavo "interno" (sata) vengono visti nella loro interezza, é l' USB a gestire in modo diverso le unitá. Infatti se noti non vendono mai unità esterne superiori a 2TB apposta

Io ho 4 HDD da 3TB in raid e sono tutti stati formattati col sata interno, poi una volta formattati tu li puoi mettere nei box esterni e ti verranno visti sempre come unica partizione.

Ovvio che NON devi piú cancellare la partizione altrimenti casca l'asino

Ultima modifica di ais001 : 20-02-2014 alle 20:50.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 20:50   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi mi assicuri che se lo collego internamente ad un pc fisso dovrei risolvere il problema delle 2 partizioni in MBR?
Assicuri è una parola grossa Diciamo che è molto probabile che le veda entrambe, questo si.

Quote:
Se la sec partizione viene vista su pc, sicuramente verrà vista anche dalla Tv. Metto gli screen della gestione dischi
Per esperienza personale ti dico che non è proprio così diretto..i lettori hanno molte più limitazioni dei PC, quindi se già un PC "fa fatica" a trovare la seconda partizione, immagina cosa sarà per il lettore.

L'unico modo per esserne certi è provare, ogni lettore si comporta a modo suo

Quote:
In base alla guida che mi hai linkato, dovrei risolvere il problema dello "screen3"?
Io di solito non uso "gestione disco" perché è un po' limitato e a volte da errori o non ti permette di fare determinate operazioni.

Se il disco viene collegato in SATA gestione disco dovrebbe funzionare, se invece è collegato via USB il problema potrebbe essere quello.

Al posto di gestione disco, puoi provare ad usare da Windows AOMEI Partition manager, partizionare il disco come vuoi (ad esempio una partizione da circa 2000GB e una con i restanti 700GB) e poi seguire la guida che ti ho linkato per tentare di far riconoscere la partizione secondaria al PC.

Vediamo se riesci a risolvere
Old 21-02-2014, 08:58   #33
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Assicuri è una parola grossa Diciamo che è molto probabile che le veda entrambe, questo si.

Per esperienza personale ti dico che non è proprio così diretto..i lettori hanno molte più limitazioni dei PC, quindi se già un PC "fa fatica" a trovare la seconda partizione, immagina cosa sarà per il lettore.

Io di solito non uso "gestione disco" perché è un po' limitato e a volte da errori o non ti permette di fare determinate operazioni.

Se il disco viene collegato in SATA gestione disco dovrebbe funzionare, se invece è collegato via USB il problema potrebbe essere quello.

Al posto di gestione disco, puoi provare ad usare da Windows AOMEI Partition manager, partizionare il disco come vuoi (ad esempio una partizione da circa 2000GB e una con i restanti 700GB) e poi seguire la guida che ti ho linkato per tentare di far riconoscere la partizione secondaria al PC.

ragazzi l'aggiornamento firmware richiede espressamente una connessione sata / esata non si può fare tramite usb
Old 21-02-2014, 09:50   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member

@!fazz

Si infatti per quello gli ho chiesto se era in USB
Se mi avesse detto di si allora era chiaramente li il problema, se invece era in SATA allora c'era da capire cosa causava questo messaggio:

Old 21-02-2014, 13:07   #35
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti!
Nel mio pc ho installati 3 hard disk WD Green da 2Tb ciascuno. Per praticità e voglia di upgrade ( ) vorrei rendere il pc indipendente dallo storage e appoggiarmi a un nas.
Non ho adsl a casa e tra lavoro e impegni l'accesso ai contenuti degli hard disk si limieterebbe a un paio di ore la sera quando va bene e nei week end.

Col Nas posso gestire lo stand by dell'hard disk giusto?
Non usando il sistema raid mi chiedevo se i miei hard disk green fossero ideonei all'interno del Nas.
Così limiterei la spesa al solo Nas.

Puntando sui Red dovrei vendere i Green (credo anche recuperando davvero poco) e la spesa aumenterebbe in maniera sensibile.

Grazie a tutti e complimenti per gli interventi!
Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 15:45   #36
luigi.2013
Senior Member

Quote:
se noti non vendono mai unità esterne superiori a 2TB apposta
Se non sbaglio la WD vende il "my book" da 3tb e 4tb.

Quote:
Io ho 4 HDD da 3TB in raid e sono tutti stati formattati col sata interno, poi una volta formattati tu li puoi mettere nei box esterni e ti verranno visti sempre come unica partizione.

Ovvio che NON devi piú cancellare la partizione altrimenti casca l'asino
Gli hd prima di formattarli li hai inizializzati in mbr?

Ultima modifica di luigi.2013 : 21-02-2014 alle 18:11.
Old 21-02-2014, 17:18   #37
luigi.2013
Senior Member

Quote:

La smartTv che ho legge solo MBR non GPT quindi in teoria se il pc "dovesse" riuscire ad allocare la seconda part da 740gb in MBR non ci dovrebbero essere problemi. Ma appunto il problema è allocare il secondo volume e formattarlo come il primo da 2tb.

Quote:

Ho scaricato "AOMEI Partition...", ho provato (prima di seguire la guida) a fare come su gestione disco ma dà lo stesso problema cn la sec partiz in mbr (era abbastanza ovvio, ma tentar nn nuoce).
La guida da quello che ho letto è utile se l'hd viene visto come "archivio rimovibile", nel mio caso l'hd è rivelato come "unità disco rigido" (pur essendo in un box usb).
Dettò ciò l'ho provata ma al punto dove sta scritto "ID istanza periferica" c'è scritto "percorso istanza periferica", l'ho copiata, ho aggiornato i driver manualmente col file "cfadisk.inf" (appena modificato), adesso non resta che riavviare il pc (spero di non aver fatto danni ).
Cmq secondo me si risolve attaccandolo ad un pc fisso direttamente (o almeno spero).

P.S.: il pc lo riavvio appena finisce di scaricare un file .

Ultima modifica di luigi.2013 : 21-02-2014 alle 17:28.
Old 21-02-2014, 17:20   #38
luigi.2013
Senior Member

.

Ultima modifica di luigi.2013 : 21-02-2014 alle 17:32.
Old 21-02-2014, 17:57   #39
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Col Nas posso gestire lo stand by dell'hard disk giusto?
... dipende dal software del NAS.
Old 21-02-2014, 17:58   #40
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ luigi.2013
... i "my book" non funzionano con le tv

... io sul Pioneer vedo i 3TB... ma è un Pioneer... non è un Samsung/LG
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian