|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Alone in the dark non è il primo survivor horror? Smettete di parlare se siete ignoranti e non sapere di cosa parlate. http://it.wikipedia.org/wiki/Survival_horror |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
aitd è stato mitico ma molto cervellotico rispetto al re
re è moderno e si vede, i comandi sono molto + agevoli certo che definire survival horror è difficile per me cmq nessuno parla di sto gioco! il motore di doom3 è vecchiotto ma così può andare in fullhd anche se non si ha una scheda mega galattica poi prey con lo stesso motore modificato ormai di 7 anni fa è ancora bello da vedere! bravo carmack!
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il gioco è molto interessante. Ultimamente sembra che si sia del tutto perso il vero spirito dei survival horror, speriamo che con questo titolo si ritorni ai fasti di un tempo.
Sono curioso di vedere all'opera l'idtech 5 con questo titolo, e con Wolfenstein. Come avevo già detto ai tempi dell'uscita di Rage, è un'engine dalle potenzialità enormi, ma parecchio acerbo in quel momento e che creava diversi problemi. All'E3 spero vengano mostrati entrambi i titoli e magari anche Doom 4. Ps. Non scherziamo, il capostipite del genere survival horror è senza dubbio alone in the dark e non serve giocarlo per capirlo (infatti io non l'ho giocato). Il mio preferito del genere, tra quelli che ho potuto giocare, rimane comunque Silent Hill 2. Quote:
Ultima modifica di gildo88 : 01-06-2013 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Non è che se fai l'enigmatico sulle argomentazioni hai ragione, non è che se dici "l''articolista era troppo giovane quando girava alone in the dark" o "mi sa che non lo hai visto" e quant'altro acquisti punti e ragione. Non lo dico solo io, quel che ha rivoluzionato il genere è stato RE e quando ci ha provato Alone con il 4° scopiazzando un po' le novità introdotte da RE ed Silent Hill ha fatto un buco nell'acqua. Tutto quello che vuoi, sarà stato il primo del genere che ha introdotto il genere, sarà che ti ha colpito in gioventù.. ma metterlo a paragone con qualcosa che ha rivoluzionato il genere è come paragonare Wolfenstein 3D ed Half-Life. ![]() CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! ![]() Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= ![]() Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 01-06-2013 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
resident evil ha il merito di aver reso popolare un genere, quando questo avviene un titolo normalmente ne definisce anche molti canoni creando una sorta di identità tra genere e titolo popolare, ma è meglio non fare confusione. é un dato di fatto che hanno comunque preso idee e concetti da giochi preesistenti creando un titolo probabilmente migliore ma che non può esssere considerato il primo. chi ha creato resident evil non poteva non aver visto alone in the dark, e soprattutto è chiaro che l'ha visto e ha pensato "posso fare di meglio". e c'è riuscito per moltissimi aspetti, molti altri generi videoludici non hanno avuto questa fortuna di diventare popolari proprio perché non hanno avuto un titolo del genere. Chi scrive in un articolo come questo dovrebbe avere queste competenze a mio avviso. anche io ho storto il naso quando ho letto la frase.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 01-06-2013 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Dall'articolo sembra molto interessante!
Grafica a parte, spero che le atmosfere e la narrazione siano ai livelli dei primi veri SH senza piegarsi alle logiche di mercato inserendo fasi sparacchine per soddisfare i palati meno avvezzi... Per la diatriba AitD VS RE1, mi inserisco anch'io dicendo che AitD è stato il capostipite del genere, da cui RE ha attinto per diversi aspetti. Certo, l'ambientazione è differente, da una aprte abbiamo un background ispirato alle opere di un mostro sacro della letteratura horror come H.P.Lovecraft, dall'altra abbiamo zombie e mostri nati da esperimenti di laboratorio, in entrambi abbiamo inquadrature folli e momenti da cambio di mutande, e anche le meccaniche investigative/shooting sono simili. Cronologicamente AitD viene prima, quindi direi che spetta a lui il primato, per quanto RE in seguito abbia avuto una maggior diffusione e un maggior successo di mercato.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Ho letto una cosa che mi sembrava sbagliata e ho commentato. Vuoi le argomentazioni ? 1) Alone in the Dark è uscito prima; 2) Alone in the Dark proponeva TUTTO quello che serve ad un gioco per essere chiamato Survival Horror, tanto da aver fatto da base per i successivi; Adesso dimmi tu una cosa.. dici che RE ha rivoluzionato il genere, bla bla.. A parte che se ha rivoluzionato il genere, necessariamente il genere già esisteva. ![]() Ma in cosa sarebbe stato rivoluzionario ? ![]() A mio parere RE ha semplicemente "svecchiato" la trama (e non è che questo debba essere per forza un pregio.. mai sentito parlare del genere gotico ?) e avvicinato il tutto a una platea più ampia (AITD girava su PC, in un periodo dove il videoludo non era certo massivo come ai tempi della PSX). ![]() Ultima modifica di LordRey : 01-06-2013 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Orpo, è vero.. ma in fondo è una sorta di remake (soprattutto grafico) per Gamecube del primo episodio.
La cosa divertente è che lo posseggo pure.. la versione riproposta per Wii. Ma l'ho giusto provato un quarto d'ora.. magari ci ritorno. Prima avrei in arretrato Silent Hill Shattered Memories... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Non commento nemmeno il concetto secondo cui gli zombie e i serpenti giganti sarebbero innovazioni. Se quelli sono innovazioni allora li ha introdotti il Commodore 64. Ma dai, per piacere, evitiamo di scrivere a caso.
Intel Core i7 3970X Extreme|ASUS ROG Rampage IV Extreme|Corsair Vengeance LP 4X4GB|2X Samsung 840 Pro SSD 250GB in Raid 0 + NVMe Samsung 970 Evo 1TB|EVGA Geforce RTX 3080Ti FTW3 Ultra|Sound Blaster ZXR|Cooler Master G650M|Case Cooler Master Stacker nVidia Edition|Noctua NH-D15|Ducky Shine 4 + Logitech G9x mouse|Acer Predator XB270HU G-Sync 2560X1440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() E non mi serve youtube perchè sono vecchio abbastanza per averlo giocato dal vivo... ![]() Quote:
![]() Le innovazioni di Alone in the dark andavano al di la di queste cosucce e non basta guardare qualche filmatino per dare dei giudizi... ![]() Non ha caso, in RE storia a parte, aveva fin troppe cose già viste nel vecchio gioco dell'Infogrames... ![]() Quote:
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
quando ho letto il titolo e visto le immagini ho evocato immediatamente "alone inthe dark".... ed ho pensato che mikami abbia recuperato l'originalità di quel personaggio.
Io ho giocato i capitoli dalla grafica semplice e il famoso o meno famoso alone in the dark the new nightmare e debbo dire che giocandoli ad orario consono, la sera, ne sono rimasto abbastanza scosso per gli ambienti e le situazioni macabre ed angoscianti... gli autori sono riusciti a mio avviso a rendere quelle vicende un incubo. La piacevolezza di quel capitolo migliorato graficamente inoltre era la possibilità di interpretare la storia (la cui narrazione è pregevole) con i due personaggi principali alternativamente seguendo la medesima narrazione da prospettive differenti e complementari (il solo gioco che io conosca sviluppato in tali termini). Il primo post ha inoltre evidenziato le doverose considerazioni del caso.... Spero che Alone in the dark sia riportato ai fasti che merita.... probabilmente questo survival non è altro che la sua caratterizzazione. ps: ho letto i post che alludono ad alone come quello che precede, successivamente e noto con soddisfazione che tanti altri hanno avuto medesima impressione. ![]() Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-06-2013 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
come ambientazioni e livello artistico era un bel vedere.. come peculiarità a livello di gameplay c'erano quei mostriciattoli che uscivano solo col buio e conseguenti giochetti di torcia e interruttori della luce che erano molto carini e riuscivano a incidere e a far salire la tensione in diverse parti del gioco.. la trama come hai detto tu era carina e ben giocata fra i percorsi dei 2 personaggi, ma ricordo che il finale era molto deludente e sotto tono rispetto al resto del gioco.. e hai anceh ragione che è un brand che meriterebbe di essere risollevato.. l'ultimo ambientato a central park sicuramente non era all'altezza.. e aggiungo.. i fondali di quel gioco, a livello artistico, forse sono quelli che mi sono piaciuti di più.. ci sarebbero anche quelli di RE rebirth, ma almeno per quello che ricordo, credo che preferisco quelli di AitD 4.. anche se rebirth è ovvio che era più avanzato graficamente.. ad ogni modo un gioco che riesca a riprodurre ambientazioni degne di nota e di impatto, come quelle delle ville di rebirth e AitD4, ora ce lo possiamo solo sognare o quasi.. spero di sbagliarmi, ma è un idea che non riesco a togliermi dalla testa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Si!
![]() Ho trovato anche quelli del secondo capitolo, comprese le carte con i codici anti pirateria...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quando faranno un gioco come Dino Crisis??
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
ho tentato di rigiocare the new nightmare, ma problemi di configurazione video ed audio nei pc aggiornati pregiudicano almeno nel mio caso , la sua fruizione apprezzabile e quindi ho desistito, però solo un reboot di questo capitolo entusiasmerebbe.... ed anche la riproposizione dei precedenti capitoli da praticare con gli attuali sviluppi grafici risulterebbe un'eventualità che riceverebbe il favore degli appassionati. Nota: la sigla finale fu realizzata da Stewart Copeland. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-06-2013 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
tanto per dire, a parte alone in the dark, prima di resident evil girava anche il macabro bioforge:
http://youtu.be/hkTSme1houo?t=5m4s insomma Resident Evil (Biohazard) fu una sintesi di successo di elementi già presenti e tecniche di realizzazione di videogiochi già sperimentate. In tal senso dire che fosse il primo come se avesse un assoluto primato di originalità è sotto molti aspetti controverso. A parte il notevole successo a causa anche della piattaforma, resident evil potrebbe tranquillamente essere definito come una fusione dei suddetti giochi. ovviamente ci sono anche molte componenti originali. ma è chiaro che per chi non ha giocato ai giochi precedenti, come sarà successo a molti utenti PSX, Resident Evil sarà apparso come un fungo dal nulla.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.