Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 18:57   #21
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Iscritto dal: Apr 2013
Se prendi l'fx devi prenderti una mobo decente per fare overclock..per non parlare del dissi..

Se prendi chessò, un i5 versione liscia (non K) risparmi sulla mobo e te ne prendi una adatta alle tue esigenze, ma senza troppi gingilli per fare oc..
iSux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 18:59   #22
JESSE
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Città: Roma
ripeto per gaming e tutto il resto meglio un i5 a 3000mhz (di piu non ci arrivo) o un i3 a 3300/3400mhz?

con un intel non k anche una mb con h61 potrei prendere,certo non avrei l'usb/sata3....
JESSE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 19:03   #23
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da JESSE Guarda i messaggi
ripeto per gaming e tutto il resto meglio un i5 a 3000mhz (di piu non ci arrivo) o un i3 a 3300/3400mhz?

con un intel non k anche una mb con h61 potrei prendere,certo non avrei l'usb/sata3....
meglio i5 3000 mhz
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 19:07   #24
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Appunto, te l'ho appena detto..se prendi un i5 liscio puoi risparmiare qualcosa sulla motherboard e te la prendi adatta alle tue esigenze essenziali..altrimenti fai il discorso inverso
Old 06-05-2013, 19:12   #25
JESSE
Bannato

è inutile prendere un 6300 con mb adatta e dissi da 50 euro

vado a spendere meno prendendo una h61 e i5 magari il piu scrauso,vorra dirre che l'SSD anche se è sata 3 andrà a 2
Old 06-05-2013, 19:27   #26
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da JESSE Guarda i messaggi
è inutile prendere un 6300 con mb adatta e dissi da 50 euro

vado a spendere meno prendendo una h61 e i5 magari il piu scrauso,vorra dirre che l'SSD anche se è sata 3 andrà a 2
si ma anche il più scrauso costa 150 euro , il mio dissipatore è costato 32 euro comprese spedizioni anche a 4.6 ghz posso tenerlo
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 19:44   #27
JESSE
Bannato

non mi va di stare appresso a l'OC ho mio cugino a 40km di distanza non mi va di correrre da lui se qualcosa non va,mi rendo la vita piu facile prendo un i3 3220 e metto il dissi stock e una MSI h61 da 40 euro,certo l'i5 è meglio ma non fa niente mica giocherà 24 ore al di
Old 06-05-2013, 20:30   #28
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

La cpu non devi sceglierla in base a quante ore giocherai, semmai sceglierai il dissipatore per questo xD
Dipende dalle prestazioni che vuoi!

Quindi vai semplicemente di i3 se non vuoi fare sistemi più elaborati
Old 06-05-2013, 20:49   #29
JESSE
Bannato

va bè ma su in i3 non senso un dissi after market
Old 06-05-2013, 21:33   #30
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Ma non te l'ho detto mica io di prenderlo xD era riferito al fatto se prendevi l'fx, perché dovresti fare oc per renderlo migliore di quello che offre..
Dipende anche se vuoi fare un upgrade in futuro, magari ti troverai già un componente in meno a cui pensare..
Old 06-05-2013, 21:50   #31
JESSE
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da iSux Guarda i messaggi
Ma non te l'ho detto mica io di prenderlo xD era riferito al fatto se prendevi l'fx, perché dovresti fare oc per renderlo migliore di quello che offre..
Dipende anche se vuoi fare un upgrade in futuro, magari ti troverai già un componente in meno a cui pensare..
era riferito al fatto che un i3 al contrario di un 6300 non comporta anche la spesa di dissi buono
Old 06-05-2013, 21:51   #32
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

No appunto..cmq noi i consigli li abbiamo dati, ora valuta tu in base a quanto vuoi spendere, alle aspettative, ecc..
Old 07-05-2013, 09:03   #33
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Quanta ram hai?

l'fx prendilo solo ed esclusivamente se hai intenzione di fare overclock..
Io ho l'FX6300, ce l'ho a stock, e si mangia qualunque i3 a colazione.
Ogni applicazione sul mio FX finisce nella metà del tempo.
Old 07-05-2013, 09:04   #34
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Per renderlo migliore di quello che offre ? sicuro.
ma ti faccio notare che i3-3220 e FX6300 costano uguale ma:
- LGA1155 è morto
- entrambi a default l'FX va quasi il doppio.
Su quale base gli si consiglia un i3 ?
Old 07-05-2013, 09:29   #35
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Non era certo mia intenzione voler ferire gli animi dei fanboy di AMD.

Se leggi TUTTI i messaggi noterai che:

- specifico più volte che si tratta di un mio parere, ho addirittura detto che non do per scontato di avere ragione né tanto meno torto.

- ho lasciato intendere che nelle app di compressione/decompressione, editing e rendering (cose che l'utente non ha detto gli interessi fare) e app simili l'fx è avvantaggiato a causa dei più core/thread a disposizione.

- in gaming l'i3 È superiore seppur non di moltissimo, all'fx 4300, non lo dico io ma i bench.

Va bene essere in disaccordo, ma almeno prima leggi tutti i messaggi

Ultima modifica di iSux : 07-05-2013 alle 09:32.
Old 07-05-2013, 09:38   #36
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Non era certo mia intenzione voler ferire gli animi dei fanboy di AMD.

Se leggi TUTTI i messaggi noterai che:

- specifico più volte che si tratta di un mio parere, ho addirittura detto che non do per scontato di avere ragione né tanto meno torto.

- ho lasciato intendere che nelle app di compressione/decompressione, editing e rendering (cose che l'utente non ha detto gli interessi fare) simili l'fx è avvantaggiato a causa dei più core/thread a disposizione.

- in gaming l'i3 È superiore seppur non di moltissimo, all'fx 4300, non lo dico io ma i bench.

Va bene essere in disaccordo, ma almeno prima leggi tutti i messaggi

L'autore del thread chiedeva I3 vs Fx4300, ma poi i commenti si son orientati su Fx6300 vs i3, anche in virtù della differenza di prezzo irrisoria del modello a 6 core.
Per carità, se io dovessi scegliere, obbligatoriamente, tra fx4300 e i3, probabilmente anche io prenderei un I3.
detto questo, non c'è paragone tra i3 e 6300, anche a stock.

E i nuovi giochi mi pare di capire che stiano iniziando ad usare anche dai 4 core in su.

Poi penso che nessuno possa obbiettare che un I3:
- sta su un socket morto e sepolto
- è sovraprezzato
- è ancora un Dual Core
Alla luce dei 3 punti sopra non ha senso oggi.

A sto punto aspettasse Haswell o trovasse un I5 usato.
Old 07-05-2013, 09:45   #37
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Haimé non sono stato io a parlare dell'fx 6xxx, tant'è vero che ho detto io stesso che in questo modo gli avremmo solo confuso le idee..

Il motivo per cui ho consigliato l'i3, come si può dedurre dalle altre mie risposte alle sue domande, è che a frequenze stock, in gaming, consuma meno offre qualcosa in più..
Qualora sarebbe stato orientato a fare oc, la scelta dell'fx sarebbe stata logica e azzeccata, ma che avrebbe comunque dovuto cambiare un po la configurazione, perché prendere una cpu orientata all'oc ma con una scheda madre penosa e dissipatore da 20 euro non avrebbe altrettanto senso, o sbaglio?

Questo era, però anch'io sono d'accordo sull'fx..ma a quelle condizioni
Old 07-05-2013, 09:54   #38
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Qualora sarebbe stato orientato a fare oc, la scelta dell'fx sarebbe stata logica e azzeccata, ma che avrebbe comunque dovuto cambiare un po la configurazione, perché prendere una cpu orientata all'oc ma con una scheda madre penosa e dissipatore da 20 euro non avrebbe altrettanto senso, o sbaglio?
No, non sbagli.
Anzi ti dico di più: io mainboard penosa non la metterei nè su intel nè su amd. Penose mai, alla fine la mainboard è secondo me alla base di tutto.
Old 07-05-2013, 10:11   #39
iSux
Senior Member

L'Avatar di iSux

Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
No, non sbagli.
Anzi ti dico di più: io mainboard penosa non la metterei nè su intel nè su amd. Penose mai, alla fine la mainboard è secondo me alla base di tutto.
Esattamente..
Noi i consigli li abbiamo dati, ora deve scegliere lui in base alle esigenze..
Penso che siamo stati abbastanza esaustivi!
Old 07-05-2013, 12:32   #40
JESSE
Bannato

ho letto gli ultimi commenti, quindi l'i3 3220 e il 6300 a default è meglio l'fx? io non clocco e se clocco ne farei molto poco,che ne so porterei il 6300 da 3.5 ghz a 4 ghz non di piu,ora mi chiedo e vi chiedo portandolo a 4ghz il turbo a quanto arriva? no perchè ho adocchiato una Asrock 960GM/U3S3 FX a 50 euri...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian