|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() cavolo adesso devo anche sentirmi dire se una cosa che trovo comoda è in realtà scomoda...
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 10-04-2013 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non do consigli in questo caso, ma quel tipo di touch a schermo non andrà da nessuna parte. Puoi raccontare quello che ti pare ma vorrei vedervi quanto durate a solleticare lo schermo in quel modo, rispetto al normale utilizzo su un tablet/smart.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
ancora...e anche se fosse? posto che ADESSO nessuno ti obbliga a comprare una cosa con il touch (ci sono MOLTI più ultrabook senza touch che con il touch)...posto che presumibilmente tra un anno il costo di produzione sarà allineato e che quindi non dovrai sborsare nulla in più per averlo rispetto al non averlo...mi spieghi cosa ti infastidisce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
secondo me la gente ,moltissima gente direi, è rimasta folgorata sparafleshata da "minority report"
![]() ![]() a parte gli scherzi: il touch risulta comodo e utile SOLO ,come ha detto qualche utente prima di me, se si hanno le mani salde al monitor ![]() aggiungo che risulta fastidioso e scomodo dover usare il touch per ore e ore ... infine, personalmente io, col mio smartphone sono osssessionanta dalle ditate ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ti sei già risposto. Come ho scritto, se si tratta di convertibili o simil tablet con schermo staccabile, il discorso cambia parecchio (anche se vi vorrei vedere con un arnese da 1 kg e passa per le mani quanto durate.. già mi peserebbero i 7 etti dell' ipad).
In alternativa, se si tratta di un normale portatile con schermo fisso, il touch non ha proprio un perché |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Il touch per tutti, a prescindere dal tipo di prodotto su cui andrà messo quello schermo, lo vedo invece come un'offesa al consumatore che - ignaro degli svantaggi nell'avere il touch su un prodotto con cui non può essere sfruttato - si troverà a pagare per qualcosa di superfluo. Uno specchietto per allodole. Mi spiego? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi possiamo discutere sul fatto che il premium richiesto sia tanto o poco ma se permetti rientra nell'ambito di valutazioni soggettive e legittime: si tratta di opinioni e non di verità scientifiche...e se permetti se ti dico che a parità di configurazione traggo comunque vantaggio in termini di usabilità dall'0avere un pannello touch ti prego almeno di non avere la pretesa che mi stia sbagliando su una sensazione PERSONALE...sarò padrone di sentirmi più comodo con uno schermo touch su un notebook senza che questo venga visto come un paradosso in grado di sgretolare il continuum spazio-tempo oppure no? In relazione però agli sviluppi futuri permettimi però di osservare come lo scenario in cui non ci sarà più nessun notebook senza touch è ancora di là da venire, che allo stato attuale la gran parte dei notebook sia ancora senza touch e che è altamente probabile che di qui ad un anno la differenza di prezzo tra una soluzione touch ed una non touch sarà trascurabile.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 10-04-2013 alle 21:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ti propongo una situazione: hai "comprato" da itunes tutti e 5 i cd della soundtrack di resident evil (il film) ogni cd ha circa 20 tracce! totale 100 tracce DECIDI di aggiustare i tags : al che mi dirai: li seleziono tutti e 100 quindi allungo solo pochissime volte la mano verso lo schermo... ma non prendiamoci in giro ![]() IL TUTto per TUTTE E 100 LE CANZONI....: considera che la mano la devi allungare per ogni canzone MINIMO 5 volte.... TI VOGLIO VEDERE poi che puzzi di voltaren perchè tieni in tensione la spalla (allungando la mano) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
è come chiedere ad un sistemista di fare tutto con mouse...ti prende a calci...ma sicuramente ci saranno dei task che farà prima a fare col mouse piuttosto che con unbo script ad hoc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la pensiamo uguale dunque ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
E in ogni caso il "fare da baby sitter" è una forma di autotutela, valida qui come in qualsiasi altro ambito. Se la gente abboccasse acriticamente a tutto quel che gli venisse propinato, staremmo freschi. Molto meglio creare un po' di coscienza collettiva, che offra inerzia verso le varie direzioni che vengono prese da chi sta un po' più in alto. Ma sto diventando troppo filosofico ![]() Ultima modifica di Opteranium : 10-04-2013 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Spectrum7glr
Hai tutta la mia solidarietà. Ciò che traspare dalla lettura di queste discussioni è che ci sono persone, come me e te, che da tempo hanno un dispositivo touch e si rendono conto di quanto questo possa rivelarsi comodo anche nell'uso come notebook classico, ed altri che senza averne reale esperienza continuano a sostenere una tesi assolutistica senza fondamento. Alcuni lo fanno perchè magari la loro marca preferita non fa dispositivi touch di questo tipo, altri per partito preso e odio puerile verso il touch. Magari qualcuno lo fa perchè si è trovato male, questo però non significa che debba valere lo stesso per gli altri. Quote:
Va bene che siamo nell'era della sedentarietà, ma vi rendete conto di quanto si sta esagerando? Ora spostare il braccio di qualche decina di centimetri in avanti è diventato un grave problema medico? Suvvia, conosco persone che per decine di anni hanno lavorato (e si trovano bene a farlo) su lavagne di ardesia, stando in piedi e scrivendo a mano, e nessuna è ancora ricoverata per problemi collegati a questo. Quote:
Quote:
![]() Stessa cosa per il touchscreen, non ti impedisce di usare le altre periferiche di input se sono presenti e più efficienti in un dato contesto, ma può essere un qualcosa in più di altre situazioni. Ultima modifica di calabar : 10-04-2013 alle 22:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il mio discorso (e direi che si capiva) era puramente accademico, non stavo certo dando una prescrizione, ma questo non vuol dire che fosse sbagliato. Quote:
E se devo fare un'osservazione, qui mi pare che a scaldarsi inutilmente siano quelli che difendono a spada tratta il touch, manco fosse una divinità e noi altri stessimo peccando di blasfemia.. tranquilli ragazzi, tanto ora ve lo fanno a tutti ![]() Ultima modifica di Opteranium : 10-04-2013 alle 22:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
In relazione poi a timori circa l'obbligo di spendere 80E in più onestamente credo che siano infondati: per quando non ci sarà effettivamente più facoltà di scelta (non credo prima di un anno da ora) stai sicuro che un pannello non touch costerà di più di uno touch...così come una volta pagavi 1000E per un lcd da 15"ed adesso con 400E ti porti a casa un signor 27" lcd e fai fatica a trovare uno schermo sotto i 20 ...non è che adesso in linea teorica fare un 15" costerebbe di più è che tutta la produzione è spostata su altro ed i volumi (che sono quelli che permettono di tenere bassi i prezzi) si fanno altrove. Con il touch sta avvenendo: immagino che adesso 11/04/2013 sia difficile trovare pannelli non touch da meno di 10" e che quando si trovano non costano meno dei fratellini sensibili al tocco...tra un anno sarà difficile trovarli da 13" o 15" e saremo pronti per qualche nuova tecnologia con cui le aziende cercheranno di rimpinguare i loro margini (che nel frattempo si saranno erosi)..che ne so tracciamento degli occhi, gesture in aria etc etc...anche allora c'è da scommetterci ci sarà gente che dice che sono inutili, poi le differenze di prezzo caleranno e qualcuno farà il salto apprezzandone o meno la comodità,poi arriveranno a tirarteli dietro e li troverai nei tostapane e il giro ricomincerà...ma non è che avremo tostapane da 1000E avremo tostapane da 20E col tracciamento degli occhi ![]() in tutta sincerità sono abbastanza vecchio da ricordarmi il passaggio da Dos a Windows 95 in ambito consumer e ricordo le discussioni (allora tra amici al bar/scuola visto che internet non era certo diffusa e che anche un certo Gugliemo Cancelli non la considerava la next big thing): a cosa serve il mouse se devo copiare dei file? faccio un bel batch e via...mi verrà il tunnel carpale se devo copiare 100 file in cento posti diversi a seconda dell'estensione...il punto era che anche adesso per fare una roba del genere forse è meglio farsi uno scriptino ma non cambia il fatto che ci sono migliaia di cose che con un mouse è più comodo fare e che puoi ancora usare la tastiera per farti il tuo bello script (che poi magari lanci con un doppio click...ma questa è un'altra storia) *o almeno lo è stato fino a che non si sono diffusi monitor che di fatto hanno una superficie utile doppia di quelli a 4:3 che eravamo abituati utilizzare e da allora evidentemente non si può più parlare di "privazione"...al limite non te ne fai nulla di mezzo schermo in più ma nessuno ti toglie nemmeno un pixel ![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 10-04-2013 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non è un discorso a caso, ma un discorso di buon senso.
Qui si sta adducendo come motivazione della scomodità di un touchscreen l'incredibile sforzo di allungare ogni tanto il braccio verso il monitor. Il che, francamente, mi appare abbastanza esagerato. Da questo punto di vista i problemi portati da mouse e tastiera sono decisamente più preoccupanti, legati a movimenti molto meno naturali. Quote:
In realtà questo discorso con lui era già stato affrontato, e l'argomentazione iniziale era che gli studi di apple avevano dimostrato che era ergonomicamente sbagliato, quindi da non usare. Poi si è trasformata in una sua esperienza personale (che ritengo, se reale, essere molto limitata). Io non mi scaldo, ma trovo che di fronte a certe affermazioni occorra ristabilire un equilibrio nella discussione, perché c'è sempre chi non ha esperienza e cerca di leggere quelle degli altri per farsi un'opinione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
alla fine sono d'accordo.. L'esempio comunque non verteva sul touch ma sul fatto generico che - alla fine dei conti - l'utente sperimenta quello che il mercato gli propone, e non è detto sia necessariamente a suo favore.
Cmq la morale è che continuerò a cercare prodotti privi di tale "virtù", per lo meno finché non sarò convinto del contrario ![]() Per ora il touch non mi arrapa, in tutte le sue forme. Ho avuto per le mani uno smartphone per varie settimane e infine l'ho restituito, tornando felicemente ai vecchi tasti. Sarà che col touch mi sento mancare l'esperienza tattile.. (e forse non sono il solo, dato che mi pare di aver visto allo studio dei prototipi con un touch "rilevato", diciamo). Stiamo a vedere. Ultima modifica di Opteranium : 10-04-2013 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ripeto che è materia scolastica, dato che se dovessimo seguire questi precetti in pratica smetteremmo di muoverci.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 10-04-2013 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.