|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Appena mi arriva (sempre incrociando le dita sugli shop on line) vi dico le mie impressioni...speriamo bene ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
and....?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao. Sono anch'io interessato all'acquisto di questo monitor, ma la disponibilità sulla rete mi sembra scarsa e sto cercando info. Potresti farmi capire a quale shop ti sei rivolto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Salve a tutti, sono felicissimo possessore di un U2713H, ottenuto in sostituzione di un U2711 arrivato difettoso, il monitor è fantastico in qualsiasi modo lo si utilizzi, io lo uso a 360 gradi: TV (con sintonizzatore digitale terrestre HD esterno collegato in HDMI), foto, bluray, giochi (ultimi sparatutto compresi), per questi ultimi usi utilizzo un cavo DISPLAYPORT (LINDY CROMO), non riesco a trovare difetti per questo display, restituisce colori, nitidezza e definizione senza pari, provare per credere!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Roba da poco ne ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Tu dici pixels più piccoli. Vediamo di ragionare insieme. Abbiamo due display con gli stessi pollici p, uno di questi è un retina. Avere pixels più piccoli nello stesso polliciaggio significa, per matematica, avere una risoluzione maggiore... quindi retina sarebbe, da questo ragionamento (correggimi se sbaglio), soltanto un display con risoluzione maggiore? In questo caso non avrebbe inventato l'acqua calda? Sarebbe come paragonare un 20" a 1680x1050 con un 20" 1920x1200. Per forza che il secondo è più definito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Non è solo quello della risoluzione maggiore il concetto, ma bensì avere risoluzione sufficientemente alta per soddisfare tal fine.
Al posto di fare monitors sempre più grandi con lo stesso dot pitch ( a volte pure esagerato ), dovrebbero concentrarsi a seguire quest'altra di filosofia perchè la dimensione va bene ma fino ad un certo punto, anche perchè poi lo spazio sulla scrivania ha un limite. Con l'avvento della risoluzione 1650x1080 ti rifilavano prodotti da 22/24 pollici ed erano considerati grandi, con il Full HD inizialmente erano i 22/23 pollici i più venduti, adesso li fanno quasi tutti con un minimo di 24 venduti assieme ai modelli da 27, i prossimi 21:9 ultra wide invece sembrerebbero avere la dimensione minima di addirittura 29 e nessuno dice nulla. Di questo passo tanto vale comprarsi direttamente un TV o un proiettore. Al posto di fare queste p0rcatine dovrebbero fare un 23" Ultra HD e spingere i programmatori ad adattarsi all'uso del DPI variabile o fornire uno scaler per offrire risoluzioni multeplici. Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai detto pixels più piccoli... ti ho risposto facendo un esempio sul quale ragionare insieme matematicamente. Scusami ma io sono tecnico e continuo a non capire... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
Con Retina si identifica un pannello dove non è possibile distinguerne i pixel usando l'occhio umano. Al momento il retina più grande che conosco sta su un notebook della Apple che monta un 15" 2880 x 1800. Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
E' normale che mantenendo lo stesso polliciaggio ma aumentando la risoluzione il dot pitch sia più piccolo e quindi l'immagine sia più definita e l'aliasing sia minore. In pratica mi stai dicendo che è solo un monitor con risoluzione altissima abbinato ad un sistema operativo impostato su DPI più alto del default... in questo caso avrei ragione io dicendo che Apple ha inventato l'acqua calda. Retina sarebbe solo una parola per riempirsi la bocca... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
E siccome a nessun produttore è mai venuta in mente di lanciare ufficialmente con tanto di nome identificativo una cosa del genere ( cosa che sarebbe dovuta essere la giusta strada fin dall'inizio ), una terminologia dedicata a rappresentare questo tipo di prodotti ci stà eccome. Retina sarà anche solo per riempirsi la bocca per te, ma intanto prima nessuno era intenzionato a seguire tale strada e senza un nome che li rappresentasse probabilmente nemmeno avrebbe mai cominciato a prendere piede, si può dire che abbia dato una spinta in questa direzione. Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Apple, come fa spesso, da solo nomi altisonanti a tecnologie già esistenti, magari facendo super campagne di marketing. Sul retina speravo di sbagliarmi... ho avuto il dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa. Per questo ho chiesto info in diversi thread ma nessuno ha saputo rispondere. Alcuni non hanno saputo spiegarmi tecnicamente cosa fosse... altri mi hanno risposto "si vede meglio e basta!" ![]() Tu mi hai attaccato quando ho scritto "la scoperta dell'acqua calda", ma effettivamente è così. Alla fine del ragionamento che abbiamo fatto insieme è venuto fuori che in conclusione sono solo monitor con alta risoluzione. Se questa non è acqua calda... ![]() BAH! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
Si concettualmente si tratta solo di risoluzione, ma nessuno aveva mai portato questa cosa nell'uso non-professionale e soprattutto su monitor da pc oltre che sul mobile.
Perchè sicuramente qualcosa del genere esisteva già da un pezzo ma nemmeno nel settore medicale sono riuscito mai a scovare qualcosa che si avvicinasse. Fra marchi come Barco, QBell e Eizo al massimo si trovano 8MP ma su diagonali da oltre 30". Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i modelli, se sei interessato veramente, ho chiesto ad un utente che lavora da anni in ambito cad/cam di fare un passaggio in questo thread. Io posso postarti intanto QUESTO, che non è Retina (bah) ma il risultato, come ti dicevo, non cambia. Ultima modifica di luX0r.reload : 03-04-2013 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
Ma che cosa centra, quello non è mica un monitor.
Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
scheda grafica per Dell U2713
Ragazzi, mi accodo con una domanda, visto che sarei intenzionato ad acquistare (se lo trovo
![]() L'acquisto lo farei principalmente per uso fotografico, dove il mio attuale HP da 22 pollici TN lascia un pò a desiderare, però il PC serve anche per giocare e a questo punto su una risoluzione del genere e con giochi un pò pesanti (Battlefield 3 per la precisione) mi sa che servirebbe una scheda grafica esagerata. Mi è venuta in mente pertanto questa cosa: dite che è possibile impostare la scheda ad esempio a 1920x1200 e visualizzare il segnale non riscalato, ovvero utilizzare solo una parte del monitor (che dai calcoli dovrebbe essere equivalente ad un 22 pollici)? Ha senso una cosa del genere? Oppure tanto vale far girare il gioco a 1920x1080 e far riscalare dal monitor a pieno formato (ma si perde di sicuro un sacco in qualità di immagine)? In alternativa potrei tenermi anche l'attuale 22 pollici per uso gaming, però lo spazio sulla scrivania non è molto ![]() Grazie dei suggerimenti! Cesare |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
In ambito smartphone dettò delle linee guida a cui poi tutti i produttori si adeguarono fino ad ora dove in pratica si fanno tutti la guerra sulla densità di pixel. Il concetto espresso era " più avvicino agli occhi il dispositivo, maggiore è la necessità che i pixel siano più piccoli e quindi ce ne siano di più a comporre l'immagine per non notare seghettature". A pensarci ora sembra una banalità sicuramente, ma al tempo non era cosi scontato.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Perchè i display retina (ari-bah) non sono anche sugli smartphone?
Comunque intanto che tu editavi i tuoi posts l'utente esperto di cad/cam mi ha risposto... interverrà sicuramente anche lui che ne sa molto di più di me su schermi ad altissima risoluzione, ma intanto mi ha dato un modello che lui utilizzava nel 2001: IBM T221. Come potrai vedere dalle specifiche, con la sua alta densità di pixels per pollice, ricade perfettamente nella definizione di display retina... e si parla di ben 12 anni fa. Ultima modifica di luX0r.reload : 03-04-2013 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.