Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2013, 03:42   #21
Aldo_1971
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Appena mi arriva (sempre incrociando le dita sugli shop on line) vi dico le mie impressioni...speriamo bene ;-)
Aldo_1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 18:21   #22
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
and....?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 22:38   #23
Aldo_1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
and....?
arrivato rotto allo shop (così dice lui), so due settimane che aspetto e ancora non si sa quando arrivano i prossimi, che palle....prima prendono i sordi e poi come al solito ordinano i pezzi...
Old 30-03-2013, 16:32   #24
Renatus
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Aldo_1971 Guarda i messaggi
arrivato rotto allo shop (così dice lui), so due settimane che aspetto e ancora non si sa quando arrivano i prossimi, che palle....prima prendono i sordi e poi come al solito ordinano i pezzi...
Ciao. Sono anch'io interessato all'acquisto di questo monitor, ma la disponibilità sulla rete mi sembra scarsa e sto cercando info. Potresti farmi capire a quale shop ti sei rivolto?
Renatus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 18:50   #25
Aldo_1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da Renatus Guarda i messaggi
Ciao. Sono anch'io interessato all'acquisto di questo monitor, ma la disponibilità sulla rete mi sembra scarsa e sto cercando info. Potresti farmi capire a quale shop ti sei rivolto?
a nessuno dato che alla fine ho disdetto visto che non arrivava mai
Old 02-04-2013, 20:50   #26
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Salve a tutti, sono felicissimo possessore di un U2713H, ottenuto in sostituzione di un U2711 arrivato difettoso, il monitor è fantastico in qualsiasi modo lo si utilizzi, io lo uso a 360 gradi: TV (con sintonizzatore digitale terrestre HD esterno collegato in HDMI), foto, bluray, giochi (ultimi sparatutto compresi), per questi ultimi usi utilizzo un cavo DISPLAYPORT (LINDY CROMO), non riesco a trovare difetti per questo display, restituisce colori, nitidezza e definizione senza pari, provare per credere! certo, è molto caro, ma vi assicuro che sono soldi ben spesi
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 22:27   #27
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Apple come al solito inventa l'acqua calda... questi display "retina" cosa sarebbero?
Si acqua calda, per display retina si intende pannelli con pixels così piccoli da essere fisicamente indistinguibili dall'occhio umano nemmeno da vicino, praticamente la fine assoluta dell'effetto aliasing in generale su monitor e nitidezza estrema a qualunque distanza.

Roba da poco ne ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 08:40   #28
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Si acqua calda, per display retina si intende pannelli con pixels così piccoli da essere fisicamente indistinguibili dall'occhio umano nemmeno da vicino, praticamente la fine assoluta dell'effetto aliasing in generale su monitor e nitidezza estrema a qualunque distanza.

Roba da poco ne ?
Sto tentando di capire. Qui potresti insegnarmi qualcosa...
Tu dici pixels più piccoli. Vediamo di ragionare insieme.
Abbiamo due display con gli stessi pollici p, uno di questi è un retina. Avere pixels più piccoli nello stesso polliciaggio significa, per matematica, avere una risoluzione maggiore... quindi retina sarebbe, da questo ragionamento (correggimi se sbaglio), soltanto un display con risoluzione maggiore? In questo caso non avrebbe inventato l'acqua calda? Sarebbe come paragonare un 20" a 1680x1050 con un 20" 1920x1200. Per forza che il secondo è più definito.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 10:25   #29
PaulGuru
Bannato

Non è solo quello della risoluzione maggiore il concetto, ma bensì avere risoluzione sufficientemente alta per soddisfare tal fine.
Al posto di fare monitors sempre più grandi con lo stesso dot pitch ( a volte pure esagerato ), dovrebbero concentrarsi a seguire quest'altra di filosofia perchè la dimensione va bene ma fino ad un certo punto, anche perchè poi lo spazio sulla scrivania ha un limite.

Con l'avvento della risoluzione 1650x1080 ti rifilavano prodotti da 22/24 pollici ed erano considerati grandi, con il Full HD inizialmente erano i 22/23 pollici i più venduti, adesso li fanno quasi tutti con un minimo di 24 venduti assieme ai modelli da 27, i prossimi 21:9 ultra wide invece sembrerebbero avere la dimensione minima di addirittura 29 e nessuno dice nulla.

Di questo passo tanto vale comprarsi direttamente un TV o un proiettore.
Al posto di fare queste p0rcatine dovrebbero fare un 23" Ultra HD e spingere i programmatori ad adattarsi all'uso del DPI variabile o fornire uno scaler per offrire risoluzioni multeplici.

Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 10:34.
Old 03-04-2013, 10:33   #30
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Non è solo quello della risoluzione maggiore il concetto, ma bensì avere risoluzione sufficientemente alta per soddisfare tal fine.

Al posto di fare monitors sempre più grandi con lo stesso dot pitch ( a volte pure esagerato ), dovrebbero concentrarsi a seguire quest'altra di filosofia perchè la dimensione va bene ma fino ad un certo punto, anche perchè poi lo spazio sulla scrivania ha un limite.

Con l'avvento del Full HD inizialmente erano i 22/23 pollici i più venduti, adesso li fanno quasi tutti con un minimo di 24 assieme ai modelli 27, i prossimi 21:9 ultra wide invece sembrerebbero avere la dimensione minima di addirittura 29 e nessuno dice nulla.

Di questo passo tanto vale comprarsi direttamente un TV o un proiettore.
Al posto di fare queste p0rcatine dovrebbero fare un 23" Ultra HD e spingere i programmatori ad adattarsi all'uso del DPI variabile o fornire uno scaler per offrire risoluzioni multeplici.
Si sono d'accordo per la programmazione di applicazioni DPI-Indipendenti, ma non mi hai spiegato cosa sarebbe sto retina?
Hai detto pixels più piccoli... ti ho risposto facendo un esempio sul quale ragionare insieme matematicamente.
Scusami ma io sono tecnico e continuo a non capire...
Old 03-04-2013, 10:35   #31
PaulGuru
Bannato

Quote:
Si sono d'accordo per la programmazione di applicazioni DPI-Indipendenti, ma non mi hai spiegato cosa sarebbe sto retina?
Hai detto pixels più piccoli... ti ho risposto facendo un esempio sul quale ragionare insieme matematicamente.
Continuo a non capire...
Display retina non è una tecnologia, è una denominazione per identificare un certo tipo di prodotto.
Con Retina si identifica un pannello dove non è possibile distinguerne i pixel usando l'occhio umano.

Al momento il retina più grande che conosco sta su un notebook della Apple che monta un 15" 2880 x 1800.

Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 10:41.
Old 03-04-2013, 10:44   #32
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Display retina non è una tecnologia, è una denominazione per identificare un certo tipo di prodotto.
A seconda della diagonale per essere retina necessita di un dot pitch entro una certa soglia, in modo da non poter essere distinto ad occhio nudo.

Al momento il retina più grande che conosco sta su un notebook della Apple che monta un 15" 2880 x 1800.
Quindi cosa avrebbe inventato Apple di nuovo non lo capisco.
E' normale che mantenendo lo stesso polliciaggio ma aumentando la risoluzione il dot pitch sia più piccolo e quindi l'immagine sia più definita e l'aliasing sia minore.

In pratica mi stai dicendo che è solo un monitor con risoluzione altissima abbinato ad un sistema operativo impostato su DPI più alto del default... in questo caso avrei ragione io dicendo che Apple ha inventato l'acqua calda.

Retina sarebbe solo una parola per riempirsi la bocca...
Old 03-04-2013, 11:36   #33
PaulGuru
Bannato

Quote:
Quindi cosa avrebbe inventato Apple di nuovo non lo capisco.
E' normale che mantenendo lo stesso polliciaggio ma aumentando la risoluzione il dot pitch sia più piccolo e quindi l'immagine sia più definita e l'aliasing sia minore.

In pratica mi stai dicendo che è solo un monitor con risoluzione altissima abbinato ad un sistema operativo impostato su DPI più alto del default... in questo caso avrei ragione io dicendo che Apple ha inventato l'acqua calda.

Retina sarebbe solo una parola per riempirsi la bocca...
Apple non inventa nulla, lancia solo nuovi concetti.
E siccome a nessun produttore è mai venuta in mente di lanciare ufficialmente con tanto di nome identificativo una cosa del genere ( cosa che sarebbe dovuta essere la giusta strada fin dall'inizio ), una terminologia dedicata a rappresentare questo tipo di prodotti ci stà eccome.

Retina sarà anche solo per riempirsi la bocca per te, ma intanto prima nessuno era intenzionato a seguire tale strada e senza un nome che li rappresentasse probabilmente nemmeno avrebbe mai cominciato a prendere piede, si può dire che abbia dato una spinta in questa direzione.

Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 11:47.
Old 03-04-2013, 11:55   #34
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Apple non inventa nulla, lancia solo nuovi concetti.
E siccome a nessun produttore è mai venuta in mente di lanciare ufficialmente con tanto di nome identificativo una cosa del genere ( cosa che sarebbe dovuta essere la giusta strada fin dall'inizio ), una terminologia dedicata a rappresentare questo tipo di prodotti ci stà eccome.

Retina sarà anche solo per riempirsi la bocca per te, ma intanto prima nessuno era intenzionato a seguire tale strada e senza un nome che li rappresentasse probabilmente nemmeno avrebbe mai cominciato a prendere piede.
Sono anni che esistono monitor, anche con diagonale piccola, con risoluzioni elevatissime... in ambito cad/cam forse da decenni.
Apple, come fa spesso, da solo nomi altisonanti a tecnologie già esistenti, magari facendo super campagne di marketing.
Sul retina speravo di sbagliarmi... ho avuto il dubbio che mi fosse sfuggito qualcosa. Per questo ho chiesto info in diversi thread ma nessuno ha saputo rispondere. Alcuni non hanno saputo spiegarmi tecnicamente cosa fosse... altri mi hanno risposto "si vede meglio e basta!"

Tu mi hai attaccato quando ho scritto "la scoperta dell'acqua calda", ma effettivamente è così. Alla fine del ragionamento che abbiamo fatto insieme è venuto fuori che in conclusione sono solo monitor con alta risoluzione. Se questa non è acqua calda...

BAH!
Old 03-04-2013, 11:59   #35
PaulGuru
Bannato

Si concettualmente si tratta solo di risoluzione, ma nessuno aveva mai portato questa cosa nell'uso non-professionale e soprattutto su monitor da pc oltre che sul mobile.

Perchè sicuramente qualcosa del genere esisteva già da un pezzo ma nemmeno nel settore medicale sono riuscito mai a scovare qualcosa che si avvicinasse. Fra marchi come Barco, QBell e Eizo al massimo si trovano 8MP ma su diagonali da oltre 30".

Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 13:58.
Old 03-04-2013, 12:11   #36
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Si concettualmente si tratta solo di risoluzione, ma nessuno aveva mai portato questa cosa nell'uso non-professionale e soprattutto su monitor da pc oltre che sul mobile.

Perchè sicuramente qualcosa del genere esisteva già da un pezzo nel settore medico forse ma io non ne ho nemmeno mai visti nè sentito parlare e soprattutto mai visto nemmeno per sbaglio mai nulla nel mercato.
Nemmeno brand come la Barco organizzata per attezzature mediche.

Sapresti darmi qualche marca e modello preciso ?
Non concettualmente ma anche tecnicamente...
Per i modelli, se sei interessato veramente, ho chiesto ad un utente che lavora da anni in ambito cad/cam di fare un passaggio in questo thread.

Io posso postarti intanto QUESTO, che non è Retina (bah) ma il risultato, come ti dicevo, non cambia.

Ultima modifica di luX0r.reload : 03-04-2013 alle 12:14.
Old 03-04-2013, 12:11   #37
PaulGuru
Bannato

Ma che cosa centra, quello non è mica un monitor.

Ultima modifica di PaulGuru : 03-04-2013 alle 14:08.
Old 03-04-2013, 13:56   #38
schulz63
Member

Iscritto dal: Jan 2009
scheda grafica per Dell U2713

Ragazzi, mi accodo con una domanda, visto che sarei intenzionato ad acquistare (se lo trovo ) il Dell U2713 hm

L'acquisto lo farei principalmente per uso fotografico, dove il mio attuale HP da 22 pollici TN lascia un pò a desiderare, però il PC serve anche per giocare e a questo punto su una risoluzione del genere e con giochi un pò pesanti (Battlefield 3 per la precisione) mi sa che servirebbe una scheda grafica esagerata.

Mi è venuta in mente pertanto questa cosa: dite che è possibile impostare la scheda ad esempio a 1920x1200 e visualizzare il segnale non riscalato, ovvero utilizzare solo una parte del monitor (che dai calcoli dovrebbe essere equivalente ad un 22 pollici)? Ha senso una cosa del genere?

Oppure tanto vale far girare il gioco a 1920x1080 e far riscalare dal monitor a pieno formato (ma si perde di sicuro un sacco in qualità di immagine)?

In alternativa potrei tenermi anche l'attuale 22 pollici per uso gaming, però lo spazio sulla scrivania non è molto

Grazie dei suggerimenti!
Cesare
schulz63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 14:07   #39
Robius
Senior Member

L'Avatar di Robius

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Sono anni che esistono monitor, anche con diagonale piccola, con risoluzioni elevatissime... in ambito cad/cam forse da decenni.
Il termine "retina" iniziarono ad usarlo con l'avvento di iPhone4 che effettivamente aveva una densità di pixel per pollice quadrato superiore agli smartphone che erano in quel momento disponibili sul mercato. Non nacque come concetto affiancato a monitor o schermi ma venne poi con il tempo trasportato anche su tablet portatili e monitor. Di base esprime appunto una maggiore densità di pixel sull'unità di superfice ottenuta ovviamente aumentando la risoluzione a parità di diagonale dello schermo.
In ambito smartphone dettò delle linee guida a cui poi tutti i produttori si adeguarono fino ad ora dove in pratica si fanno tutti la guerra sulla densità di pixel. Il concetto espresso era " più avvicino agli occhi il dispositivo, maggiore è la necessità che i pixel siano più piccoli e quindi ce ne siano di più a comporre l'immagine per non notare seghettature".
A pensarci ora sembra una banalità sicuramente, ma al tempo non era cosi scontato.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 14:16   #40
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Ma che cosa centra, quello non è mica un monitor.
Perchè i display retina (ari-bah) non sono anche sugli smartphone?
Comunque intanto che tu editavi i tuoi posts l'utente esperto di cad/cam mi ha risposto... interverrà sicuramente anche lui che ne sa molto di più di me su schermi ad altissima risoluzione, ma intanto mi ha dato un modello che lui utilizzava nel 2001: IBM T221. Come potrai vedere dalle specifiche, con la sua alta densità di pixels per pollice, ricade perfettamente nella definizione di display retina... e si parla di ben 12 anni fa.

Ultima modifica di luX0r.reload : 03-04-2013 alle 14:18.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian