Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2012, 20:33   #21
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao allora ho comprato il saldatore da 40watt. Ho sentito che per non rovinare la punta bisognerebbe "stagnarla", ho capito bene? In cosa consiste?

Io dovrei dissaldare un powerjack da un portatile, ho sentito che serve una trecciola dissaldante... è possibile farlo anche senza?
Old 23-08-2012, 21:19   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
ciao allora ho comprato il saldatore da 40watt. Ho sentito che per non rovinare la punta bisognerebbe "stagnarla", ho capito bene? In cosa consiste?

Io dovrei dissaldare un powerjack da un portatile, ho sentito che serve una trecciola dissaldante... è possibile farlo anche senza?
o anche una pompetta per lo stagno... senza questi strumenti dissaldare è molto difficile, soprattutto su pcb complessi come quelli dei portatili. rischi di rovinare la scheda e i componenti adiacenti..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 21:58   #23
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
o anche una pompetta per lo stagno... senza questi strumenti dissaldare è molto difficile, soprattutto su pcb complessi come quelli dei portatili. rischi di rovinare la scheda e i componenti adiacenti..
grazie xenom. Penso che prenderò la trecciola perchè mi sembra la più semplice...
Old 24-08-2012, 10:40   #24
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Concordo anche io con xenom, il succhiastagno è fondamentale e meglio delle trecciola per dissaldare un connettore
Old 05-09-2012, 15:37   #25
sbudellaman
Senior Member

alla fine sono riuscito a fare tutto... la trecciola ha funzionato anche se è stato difficoltoso (comunque MOLTO più facile di quel che mi aspettavo). Ora il netbook funziona a meraviglia Grazie ragazzi
Old 05-09-2012, 15:47   #26
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
io invece ho comprato la atten, alla fine per quel che devo fare va più che bene.. funzionare funziona, la fattura sembra di gran lunga superiore alla maggior parte dei prodotti cinesi.
sembra un prodotto cinese ma professionale
voglio essere ottimista e secondo me durerà un bel po'...

solo una cosa mi sembra strana, i 120 litri/min dichiarati di flusso d'aria mi sembrano un po' esagerati
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 16:09   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
io invece ho comprato la atten, alla fine per quel che devo fare va più che bene.. funzionare funziona, la fattura sembra di gran lunga superiore alla maggior parte dei prodotti cinesi.
sembra un prodotto cinese ma professionale
voglio essere ottimista e secondo me durerà un bel po'...

solo una cosa mi sembra strana, i 120 litri/min dichiarati di flusso d'aria mi sembrano un po' esagerati
saranno litri ora XD
Old 18-11-2012, 22:14   #28
alegioit
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ciao, scusate l'up, ma avrei bisogno di un consiglio per un regalo a natale per mio padre ( e per me ).

In sintesi saldiamo molto ( sia io che lui ) e cambiamo in media un saldatore all'anno. Ora ne abbiamo uno da 10W ( con punta fine ), uno da 20W ( con punta cilindrica tagliata ) ed uno da 60W ( con punta cilindrica tagliata ) per le saldature belle toste...

In sintesi mi sono rotto di cambiare saldatore quando devo cambiare punta e non voglio più prendere saldatori simil cinesi ( comunque abbastanza costosetti... 15€-30€, quindi non supereconomici... ).
Mi sto informando sulle varie stazioni saldanti a stilo ( non mi importa nulla delle stazioni ad aria calda o combinate ), ma vorrei qualcosa di molto durevole e soprattutto di cui possa trovare facilmente ricambi.

Ho visto la Weller wd1000, ma costa circa 350€ e diciamo che non è proprio economicissima, ma dovrebbe essere molto solida e duratura! Voi che ne dite? Sapete dove trovarla a meno?
Conoscete magari qualche altra marca equiparabile e comunque molto diffusa?
Diciamo che mi padre aveva un ersa con una punta a scalpello e gli è durata circa 20 anni con un uso abbastanza intensivo ( diciamo non uno stampato complesso a settimana, ma uno o due al mese si... ), quindi vorrei trovare una qualità simile ( solo che l'ersa che ha preso si è cotto dopo poco tempo e la punta si ossidava in men che non si dica... per me c'era un problema con il termostato e si scaldava troppo, però non so... )

Grazie in anticipo per tutti i consigli!
alegioit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 14:17   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da alegioit Guarda i messaggi
ciao, scusate l'up, ma avrei bisogno di un consiglio per un regalo a natale per mio padre ( e per me ).

In sintesi saldiamo molto ( sia io che lui ) e cambiamo in media un saldatore all'anno. Ora ne abbiamo uno da 10W ( con punta fine ), uno da 20W ( con punta cilindrica tagliata ) ed uno da 60W ( con punta cilindrica tagliata ) per le saldature belle toste...

In sintesi mi sono rotto di cambiare saldatore quando devo cambiare punta e non voglio più prendere saldatori simil cinesi ( comunque abbastanza costosetti... 15€-30€, quindi non supereconomici... ).
Mi sto informando sulle varie stazioni saldanti a stilo ( non mi importa nulla delle stazioni ad aria calda o combinate ), ma vorrei qualcosa di molto durevole e soprattutto di cui possa trovare facilmente ricambi.

Ho visto la Weller wd1000, ma costa circa 350€ e diciamo che non è proprio economicissima, ma dovrebbe essere molto solida e duratura! Voi che ne dite? Sapete dove trovarla a meno?
Conoscete magari qualche altra marca equiparabile e comunque molto diffusa?
Diciamo che mi padre aveva un ersa con una punta a scalpello e gli è durata circa 20 anni con un uso abbastanza intensivo ( diciamo non uno stampato complesso a settimana, ma uno o due al mese si... ), quindi vorrei trovare una qualità simile ( solo che l'ersa che ha preso si è cotto dopo poco tempo e la punta si ossidava in men che non si dica... per me c'era un problema con il termostato e si scaldava troppo, però non so... )

Grazie in anticipo per tutti i consigli!
guarda in tutti i laboratori che ho visitato per lavoro ho visto sempre e solo attrezzature weller, qualcosa vorrà dire.... dire che i saldatori weller sono robusti è un eufemismo sono eterni, volendo spendere meno puoi prendere un kit con una stazione saldante pu-81 (la trovi in kit con uno stilo sui 250€

è comunque una stazione meno avanzata della wd1000 con la regolazione di temperatura analogica e non digitale ma funziona benissimo ed è parecchio potente (80w) per le punte ti posso dire che la punta sottile che uso adesso ha 5 anni con un uso medio e adesso comincia a mostrare segni di usura ma le punte sono sostituibili a pochi euro ed esistono di diverse forme e dimensioni
Old 20-11-2012, 20:56   #30
alegioit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
guarda in tutti i laboratori che ho visitato per lavoro ho visto sempre e solo attrezzature weller, qualcosa vorrà dire.... dire che i saldatori weller sono robusti è un eufemismo sono eterni, volendo spendere meno puoi prendere un kit con una stazione saldante pu-81 (la trovi in kit con uno stilo sui 250€

è comunque una stazione meno avanzata della wd1000 con la regolazione di temperatura analogica e non digitale ma funziona benissimo ed è parecchio potente (80w) per le punte ti posso dire che la punta sottile che uso adesso ha 5 anni con un uso medio e adesso comincia a mostrare segni di usura ma le punte sono sostituibili a pochi euro ed esistono di diverse forme e dimensioni
beh in effetti ci sarebbero anche la WSD81 o la WS81...
Devo informarmi meglio!
Old 22-11-2012, 20:49   #31
alegioit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alegioit Guarda i messaggi
beh in effetti ci sarebbero anche la WSD81 o la WS81...
Devo informarmi meglio!
presa la WSD81 ( versione con stilo da 80W )! Sono in trepida attesa del corriere
Old 24-11-2012, 19:27   #32
alegioit
Senior Member

Arrivata...
visto che è un regalo per mio padre l'ho usata 5 min per vedere se funzionava e sono rimasto impressionato! Niente a che vedere con i saldatori che ho usato prima: ho saldato un pezzo di lamiera e si è discostata pochissimo dalla temperatura impostata; ho saldato un componente smd ed ho fatto in un secondo con una saldatura perfetta! Veramente ottima!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian