|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Comunque è vero: ci sono giochi che pur essendo splatter non sono horror e viceversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Non ci piove,ma di fatti avevo pure specificato che elementi come paura o tensione devono essere ovviamente presenti. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Città: Prato
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Topic interessante.
Quote:
Quote:
Il genere "horror" deve mettere paura, il "disgusto" non centra nulla, anche se è pacifico che possa essere complementare al genere (o che le due cose possano andare a braccetto). Durante la produzione di Alien, Ridley Scott disse una cosa che secondo me rende molto l'idea sul genere horror: Ciò che ci fa paura è quello che non riusciamo a vedere. Un esempio lampante è Amnesia. E' strutturato per essere un horror, il suo scopo è mettere paura, ed ottiene questo scopo proprio con elementi che nulla hanno a che vedere con lo splatter: rumori in lontananza, porte che si chiudono all'improvviso alle nostre spalle, il respiro affannato del protagonista, la visuale distorta, i cambi di luminosità, una torcia che si accende/spegne all'improvviso, l'avvenimento improvviso di un fenomeno all'apparenza impossibile, l'ombra di un essere in lontananza che va verso un corridoio chiuso (e che quando ci arriviamo non troviamo nessuno); anche l'aggiunta di una pausa di tranquillità in gioco più lunga del solito contribuisce, perchè abbassa la nostra attenzione e ci fa trovare impreparati quando riaccade qualcosa. Il tutto in un ambiente cupo, a tinte scure, all'interno di un castello, con a sostegno una trama che sa molto di paranormale e delle musiche decisamente d'ambientazione, coinvolgenti. Avete presente l'essere del gioco che si muove solo sull'acqua? Di quel tipo non si vede nulla, solo l'effetto che i suoi passi producono sull'acqua; beh, la volta successiva che ho incontrato un'area piena d'acqua avevo il terrore di caderci ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
cronos;
non ho ancora giocato ad Amnesia ma secondo me hai appena descritto un thriller supernaturale che sfocerebbe nell'horror se fossero aggiunti elementi splatter e/o mostri raccapriccianti. l'orrore è una paura destata da quello che si percepisce come ripugnante, disgustoso, raccapricciante.
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Se vuoi ti faccio una lunghissima lista di film e videogiochi puramente splatter che con orrore non hanno nulla a che vedere, che anzi si possono definire anche demenziali. Avere disgusto non vuol dire provare orrore. Potrei citarti numerose cose di cui provo disgusto ma che non mi fanno orrore. Al contempo potrei citarti cose che posso temere ma che non mi disgustano.
Amnesia è un horror survival, non è un thriller soprannaturale (anche perchè di thriller non ha nulla). Allan Poe è lo scrittore horror per antonomasia del 1800, ma non ha niente a che vedere con lo splatter. Di esempi che smentiscono l'equazione splatter=horror ne stanno a milioni. Semmai è vero che, nel contesto adatto, lo splatter può anche suscitare orrore.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Thief: Deadly Shadows, Shalebridge Cradle: la cosa più terrifcante che abbia mai giocato in vita mia, non c'è uno schizzo di sangue. Ora, no so se horror significhi terrificante, ma nel caso... allora è horror e non c'è splatter, anzi... non c'è proprio nulla.
Ultima modifica di gaxel : 27-06-2012 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
forse avete ragione voi...
sbaglio a considerare splatter il solo udire lo spruzzare del sangue? comunque non ho detto splatter=horror; ho detto, (o volevo dire ![]() orrore: http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...1&Query=orrore http://it.wikipedia.org/wiki/Orrore ad esempio: la stanza è umida, buia, aspetto il prossimo lampo di luce per andare avanti... ci dev'essere un rubinetto, perché ho smesso di fumare m'avrebbe fatto comodo un accendino, lo sento gocciolare... cristo santo sembra che ogni gocciola scandisca il tempo che mi rimane d BUM! (nrd: ok è spaventoso ma non provo orrore) oddio oddio cos'era quello sparo, era uno sparo? si, si... si dev'essere stato uno sparo, sento scivolare qualcosa dall'altra parte del muro, spero sia muffa quella che sto toccando; di scatto mi allontano dal muro (nrd: adesso provo orrore perché collego la muffa a quello che potrebbero essere le interiora che scivolano dall'altra parte della parete. )
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Attenzione,i thriller di un certo tipo hanno in comune con gli horror quel senso di disagio/tensione che in una buona parte di essi sfocia in paura. Insomma non è così semplice giudicare l'horror tale esclusivamente dal fattore paura o tensione!
Per esempio come ritenete un cult come twin peaks?
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
L'horror è quello che mette paura... Comunque Twin Peaks è un thriller (leggero, leggero) psicologico, come Alan Wake... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende dal thriller di cui parliamo. Gia comunque il fatto che metta tensione dovrebbe comunque inserirlo nella categoria degli horror,come da definizione,no?
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Psycho mette tensione, ma non è un horror. Alien mette tensione, ma non è un horror. Questi son thriller (Alien è un thriller sci-fi) The Ring o the Eye, per citarne due, invece son horror... fanno paura, ma non è che ci siano 'sti schizzi di sangue. Shining è una via di mezzo, c'è tensione, ma che fa paura... Fatal Frame è un survival horror, ma non si vede sangue... solo fantasmi che attaccano. Insomma, se mette tensione è un thriller, se fa paura è un horror (anche se una volta ci scrivevano "Terrore" nelle guide tv), poi alcuni horror possono essere splatter, certe tipologie di horror puntano a far paura in maniera ripugnante, ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
The ring invece dove lo piazzereste e perchè?
ps gaxel ha gia risposto. ![]()
Ultima modifica di john18 : 27-06-2012 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Però se leggo "caratterizzato dalla presenza di scene ed eventi finalizzate a suscitare nello spettatore emozioni di orrore, paura e disgusto.",chiaramente mi domando cosa dia orrore e disgusto se non un qualcosa di visivamente brutto e disturbante. Un fantasma in che modo può essere disgustoso? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Disgustoso non lo so, ma quelli di The room mi hanno traumatizzato. Non pensavo che avrei mai visto qualcosa di più spaventoso rispetto a Silent Hill 1, eppure Silent Hill the room è stato più spaventoso. Non era disgusto, avevano proprio un aspetto che mi terrorizzava in maniera assurda!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Secondo me Horror è diventato un macro-genere in cui l'aspetto principale è la paura, l'orrore appunto... poi si son divisi vari sottogeneri, come lo splatter, ma anche il grottesco a volte, che portano anche altre emozioni. Insomma, direi che un horror che non fa paura, ma solo ribrezzo, non sia un gran horror... il contrario invece direi che ci stia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda in silent hill 4,gioco criticato a destra e a manca,ci son scene veramente ma veramente disgustose come quella sorta di frullatore verso la fine. ![]() Sicuramente è evidente come i programmatori dietro i vari silent hill,non siano molto normali. ![]() ps grandissima saga,altro che resident evil! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.