|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
x robyrik: 60/70°C... certo se si monta male il dissipatore o non si cura la ventilazione nel case o si overclocca troppo...
per la cronaca: 1) tb1000@1200 57/58°C non ha sufficiente ventilazione del case 2) tb850@1000 48°C... entrambi i valori sotto prolungato sforzo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
x robyrc
certo l'intel sarà arrivata a 4ghz ma avrà simili se non inferiori prestazioni di un fantomatico processore amd 2,8-3ghz... bella figura ![]() ![]() ![]() ![]() E poi il 4ghz d'intel costerà 4G€ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() AMD ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Intel ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() e ve lo dice un possessore di un p3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
60°? Questa si che è una stronzata... il mio XP1800+@2000+ non supera mai i 49° dopo un LANPARTY...
![]() ![]() Intel di certo potrà salire di molto con le frequenze in virtù del processo produttivo più raffinato, AMD è indietro e sta a 0.18... Evidentemente ancora non ne ha bisogno, perchè come architettura è molto più performante di un Intel P4 Northwood... Dobbiamo ricordarci che ormai non si può fare più un raffronto a parità di frequenza (AMD ne uscirebbe altamente vittoriosa, P4 sarebbe una merdina in confronto...) e ciò però dovrebbe comportare anche un certo calo di importanza della frequenza stessa, sta di fatto che ancora oggi ne viene fatto un parametro fortemente commerciale... Ciò significa che Intel avrà anche il suo 4Ghz mentre AMD avrà il suo (ipotetico) 3.33Ghz (se si mantiene lo scarto attuale), ma sotto il profilo delle prestazioni e dell'architettura vincerà comunque AMD... Comunque non scordiamoci che Intel dispone di una tecnologia superiore di progettazione (o forse una rapidità superiore di progettazione?) e quindi non pensiamo che, come già ha detto giustamente qualcuno, stia a guardare... Per quanto riguarda i 512kb di cache, a Intel non servono a niente... forse è meglio che comincino a pensare alla L1 ridotta a miserissimi 20kb (AMD ne ha 128kb...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
|
AMD è una grandissima cacata, non si riesce a scendere sotto i 60°C ( per non dire che lavora a 65-70°C come niente) con nessuno dei suoi processori.. se qualcuno ci è riuscito che si faccia pure avanti e mi dica anche come...
X robyrc Il tuo commento mi sembra privo di senso, infatti non capisco come tu possa giudicare una cacata un processore prechè lavora a temperature elevate.....è forse un parametro considerabile al fine di valutare la bontà del processore stesso?? Io credo proprio di no ![]() ![]() Inoltre non so proprio dove tu abbia visto un processore a 70°c, visto che il mio 1700+ con una ventola cooler master dp5-7h53f-01 ( valore 8 euro ) in alluminio, consente di non superare mai 47°c ![]() Comunque vorrei sapere se hai mai provato od avuto un processore amd?? Da come posti credo proprio di no, perchè in caso contrrio saresti un poco confuso ![]() Lunga vita ad AMD |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo commento mi sembra privo di senso, infatti non capisco come tu possa giudicare una cacata un processore prechè lavora a temperature elevate.....è forse un parametro considerabile al fine di valutare la bontà del processore stesso?? Io credo proprio di no ![]() ![]() Inoltre non so proprio dove tu abbia visto un processore a 70°c, visto che il mio 1700+ con una ventola cooler master dp5-7h53f-01 ( valore 8 euro ) in alluminio, consente di non superare mai 47°c ![]() Comunque vorrei sapere se hai mai provato od avuto un processore amd?? Da come posti credo proprio di no, perchè in caso contrrio saresti un poco confuso ![]() Lunga vita ad AMD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
x robyrc
Io stavo a 59° con un tb1200 case chiuso senza ventole un dissi da 12.000£ + ventolina 5x5 a che girava + lenta di una tartaruga! Cmq sono d' accordo con Bistonbetularia: se ti interessa solo il processore nudo e crudo l' importante è che nn fonda (vedi es prima); se vuoi overk.are ti metti il liquido e stai tranquillo tra i 20-30°C. max. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Commento # 18 di : robyrc pubblicato il 28 Apr 2002, 01:55
AMD è una grandissima cacata, non si riesce a scendere sotto i 60°C ( per non dire che lavora a 65-70°C come niente) con nessuno dei suoi processori.. se qualcuno ci è riuscito che si faccia pure avanti e mi dica anche come... AthlonXp 1900+...dopo due ore di Flight Simulator 2002, 43c° ottenuti con dissipatore in rame Thermalright (non ricordo il modello) e ventola da 7000rpm.... Ciao Orsonini |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
AthlonXp 1900+...dopo due ore di Flight Simulator 2002, 43c° ottenuti con dissipatore in rame Thermalright (non ricordo il modello) e ventola da 7000rpm....
senza alcuna ventilazione del case. Con una ventilazione adeguata non superavo i 38c°...ma le mie povere orecchie! Ciao Orsonini |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mah! E' vero che con delle ventole buone non ci sono problemi per i processori amd (ho un XP a 1700 mhz e sta tranquillamente a 48 gradi).
Ho un Amd solo perche' costano di meno e vanno di piu' pero' su alcune cose Intel e' sicuramente superiore. Il core dei pentium 4 e' largo e solido, il core dell'Xp e' piccolo e facilmente scheggiabile e le ventole per xp spesso esercitano una pressione terribile sul core: bisogna sempre prestare MOLTA attenzione quando si monta la ventola. Gli Xp scaldano molto e sempre se ventola e dissipatore non sono montati con attenzione e non sono adeguati frigge tutto. Le ventole per xp con costi umani sono MOLTO rumorose. Morale per un OEM venditore di pc i sistemi AMD sono piu' rumorosi, scaldano di piu' e si rischia la rottura dei core. Ecco perche' intel vende di piu' anche se i suoi processori costano di piu'. Poi l'Amd non passa in garanzia i processori che risultano danneggiati per l'incuria dell'utente. Solo che l'incuria e' molto aiutata dalle caratteristiche del processore. Se Amd vuole battere intel deve pensare anche a queste cose, perche' per ogni appassionato informato che sa montare tutto perfettamente ci sono 10 utenti che vogliono che il computer vada e sia silenzioso. Non si interessano di MHz ma usano magari solo il word e internet. ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Per cionci: leggendo le prime righe della tua risposta ho pensato che tu avessi un parere totalmente diverso dal mio ma, continuando a leggere attentamente, molte delle cose che hai affermato sono condivisibili. Però tra l'AMD XP 2000+ e il 2100+ tutto questo divario prestazionale non esiste: Ma a livello di prezzi il divario si sente eccome. Per cui anche l'AMD XP 2100+ secondo me è superato essendo di una tecnologia inferiore rispetto al Northwood della Intel, quindi non puoi dire che Athlon XP 2100+ possa battersi alla pari, perché saresti di parte. Quindi per piacere non siamo faziosi e cerchiamo di rimanere arbitri neutrali senza farci influenzare da altri fattori....... Per concludere il concetto sulla disputa tra AMD e Intel: per quanto riguarda il 2001 AMD è stata nettamente superiore ad Intel sia a livello prestazionale che a livello di costi dei processori (nettamente inferiore rispetto ad Intel). Ma nel 2002 con l'avvento del Northwood le cose sono cambiate ed AMD, in forte ritardo, dovrà adeguarsi a questi mutamenti.......
Vedremo chi vincerà la sfida: che vinca il migliore Saluti a tutti P.S. Cerchiamo tutti quanti di essere neutrali e di giudicare in maniera equa |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Sono perfettamente d'accordo con mombrigolo. I processori AMD hanno dei pregi come anche quelli INTEL.
Schierarsi da una delle 2 parti non serve a nulla. Oltretutto a mio avviso la storia della concorrenza è tutta una messa in scena, in realtà AMD e INTEL si metteranno d'accordo per procedere a step irrisori per spremere al massimo il consumatore (come fanno ad esempio le società assicuratrici). Se ci fosse davvero concorrenza avremmo già processori veramente innovativi. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Innanzitutto vi ringrazio, perchè lo scambio di vedute in questo forum penso sia utile a tutti..
Approvo ciò che dice mombrigolo e Nevermind.. io non sono di parte ma cerco di analizzare in maniera equidistante. Anche la temperatura è indice di bontà di un processore, perchè è risaputo che tanto è più alta tanto meno durerà nel tempo... E che non mi vengano a dire che i loro processori AMD stanno tranquillamente entro i 40°C con raffreddamenti convenzionali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
Io avevo un Athlon XP 1800+ montato con particolare cura, una ventola bella grossa.. compatibilmente con il rumore generato.. temp. 52-55°C.
Lavorando con qualche applicazione o dopo aver giocato questa saliva tranquillamente a 68°-70°. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Monto un P4 1,6A Ghz, temp. 30-35°C, sale a 40°C dopo aver fatto girare qualche gioco per 1-2 ore... e senza ventole aggiuntive nel case! Secondo voi c'è differenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
x robyrc
E' vero amd scalda. Ma è anche vero che amd a migliori prestazioni a perità di frequnza. Adesso amd risolvera questo problema con 0.13 micron togliendo 10-20C°. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
x robyrc
Sono d'accordo che maggiore è la t meno un process. durerà nel tempo, ma anche ipotizzando un dimezzamento della sua vita (c.a. di 10 anni) mi spieghi cosa mene farò tra 5 anni di un xp1700? |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io lavoro in Intel Italia,e vi garantisco che nella vendita non si può accontentare solo l'utenza domestica!Abbasando le temperature non si ha solo una durata maggiore ma anche una prestazione costante.Il metallo usato per le conduzioni interne del processore ai transistor,se surriscaldato perde la sua conducibilità e questo da una conseguenza di perdita nel fattore prestazionale.I transistor infatti operano con maggior produttività intorno hai 35-40 gradi.Riuscendo ad operare a queste temperature,avremo sia una maggior durata,ma anche una performance più costante,evitando blocchi causali del computer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei a questo punto chiedere se quello che scrivi si debba riferire solo alle cpu intel o anche alle cpu amd? Inoltre vorrei sapere se una temperatura di funzionamento di 47° c costanti in condizione di stress, su cpu amd, può portare in qualche caso a blocchi del sistema o danni della stessa cpu??? Io credo che le cpu amd operino a temp maggiori ( di poco ) a parità di raffreddamento solo per motivi di natura progettuale, ma non sono un tecnico, quindi a te la parole. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Ma signori siamo seri, mantenere una cpu AMD entro una temp. di 47°C è molto difficoltoso con metodi di raffreddamento convenzionali. E' logico che se io metto una superventola sulla cpu e 10 altre ventoline nel case è logico che la temp scende.. ma avrò gia speso la diff. di costo con i processori Intel.
Io non vorrei essere di parte ma un analisi equa NON PUO' ammettere che le Cpu AMD sono superiori.. Chi veramente lavora con un PC non ha solo bisogno di prestazione ma soprattutto di affidabilità.. Io non stò tranquillo se sò che affido i miei dati ad una "stufetta" da 70°C, pronta a esplodere al minimo intoppo...poi fate un pò voi. cordiali saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Ma signori siamo seri, mantenere una cpu AMD entro una temp. di 47°C è molto difficoltoso con metodi di raffreddamento convenzionali. E' logico che se io metto una superventola sulla cpu e 10 altre ventoline nel case è logico che la temp scende.. ma avrò gia speso la diff. di costo con i processori Intel.
Io non vorrei essere di parte ma un analisi equa NON PUO' ammettere che le Cpu AMD sono superiori.. Chi veramente lavora con un PC non ha solo bisogno di prestazione ma soprattutto di affidabilità.. Io non stò tranquillo se sò che affido i miei dati ad una "stufetta" da 70°C, pronta a esplodere al minimo intoppo...poi fate un pò voi. cordiali saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.