Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2012, 16:54   #21
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Ma una scheda video puo' essere talmente sfigata da piantarsi a 65°? Che io sappia 80° sono gia', tanti, ma il vero pericolo arriva tra i 90° e i 100°!

Ah, e una scheda economica come la 450GTS mi e' costata 120 euro, cambiarla dopo poco piu' di un anno sarebbe una rottura.

Ma questi Cooler Master che costano cosi' "poco" sono buoni?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ster_500w.aspx
Non vorrei mettere in dubbio il consiglio di cloudin, intendiamoci, ma solo fare un confronto con quelli piu' costosi da 80euri o piu'.

Ultima modifica di GiGBiG : 17-03-2012 alle 17:06.
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 18:00   #22
Evergreen
Member

L'Avatar di Evergreen

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Mi vien da guardare la scheda video perche' i blocchi avvengono a temperature molto simili (aumenta la temperatura, ma non il consumo di corrente, quello e' costante o almeno cosi' credo) e utilizzando applicazioni che usano pesantemente la GPU, ovvero i giochi (una sola volta guardando un video).

Cioe', sono solo mie supposizioni, in tanti anni che uso PC ho approfondito relativamente poco l'argomento alimentazione, sono piu' informatico che tecnico.

Sinceramente spero sia un problema di alimentatore, perche' costa decisamente meno di una scheda video
Non è del tutto vero che il consumo di corrente è costante quando aumentano le temperature di un componente hardware. Tutt'altro.

Ma se tu dici che la scheda grafica arriva a 65 gradi, o magari a 70 gradi, escludo nel modo piu' categorico che le temperaure possano essere causa del blocco del pc. Almeno per quanto attiene alla scheda grafica.

Poi la causa dei blocchi potrebbe essere di tutt'altra natura, magari collegata alla temperatura dello stesso alimentatore, causato da un suo cattivo raffreddamento (e quindi calo di efficienza), o da un HDD che meccanicamente si riscalda e quindi richiede piu' corrente per funzionare ecc.... ecc...

Anche il surriscaldamento di una CPU, o una comune ventolina da 120 che non gira liberamente ed è rumorosa, provoca un aumento abnorme di assorbimento corrente che potrebbe mettere in crisi un qualsiasi alimentatore appena sufficiente.
Old 18-03-2012, 01:56   #23
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Penso anch'io che 65° non siano sufficienti a causare un blocco, e se dici che all'aumentare della temperatura cambia il comportamento dell'alimentazione allora l'attenzione si sposta ancora di piu' sull'alimentatore. Ventole rumorose non ce ne sono (e in passato ne ho avute). Domani se riesco metto su una EN7950GT, ma devo vedere che consumi ha, perche' magari sono piu' bassi e non succede nulla.
Old 18-03-2012, 14:13   #24
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Quote:
Ma una scheda video puo' essere talmente sfigata da piantarsi a 65°? Che io sappia 80° sono gia', tanti, ma il vero pericolo arriva tra i 90° e i 100°!

Ah, e una scheda economica come la 450GTS mi e' costata 120 euro, cambiarla dopo poco piu' di un anno sarebbe una rottura.

Ma questi Cooler Master che costano cosi' "poco" sono buoni?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...ster_500w.aspx
Non vorrei mettere in dubbio il consiglio di cloudin, intendiamoci, ma solo fare un confronto con quelli piu' costosi da 80euri o piu'.
mi sembra un po altino come prezzo, ma se la gpu nasce difettosa puoi avere anche 30° che crashera' sempre, per gli ali consigliati costano meno per il fatto di non essere modulari e per sistemi non esosi in fatto di corrente
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 14:21   #25
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
mi sembra un po altino come prezzo, ma se la gpu nasce difettosa puoi avere anche 30° che crashera' sempre, per gli ali consigliati costano meno per il fatto di non essere modulari e per sistemi non esosi in fatto di corrente
quoto
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 17:59   #26
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Tanto da quello che ho capito non gli serve un modulare indi per cui l'ho indirizzato su questi coolermaster perche' a prezzi bassi corrispondono delle prestazioni in grado di reggergli quel tipo di configurazione...poi se vuole spendere di piu' per stare ancora piu' tranquillo con un modu magari 80+bronze...ancora meglio...rimango sempre fermo sulla mia ipotesi del problema imputato all'alimentatore!^^
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 08:22   #27
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Pure io...
Old 19-03-2012, 09:45   #28
Showgun
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ho avuto un esperienza simile con la mia scheda video. Dopo circa 6 mesi ha cominciato a piantarsi prima nei giochi 3d e poi anche nei video di youtube o aprendo internet , ha ricominciato a funzionare per circa un mese e poi ha ricominciato, quindi come te mi sono dato da fare per trovare il problema.. ed ho puntato subito l'alimentatore (che era abbastanza scadente , se non ricordo male lo pagai 40 € , ma che aveva sempre fatto il suo sporco lavoro ) e quindi l'ho cambiato con un gx 650 80 plus della cooler nuovo di pacca che sui 12v fornisce 52A , una potenza che basta e avanza per una scheda di fascia media come la mia (ex) 5750 il risultato è che la scheda si è piantata di nuovo e quindi ho dovuto cambiare anche quella dopo poco meno di 8 mesi ( 2 giorni dopo aver comprato l'alimentatore) . Invece l'alimentatore continua a lavorare tutt'oggi sul pc di un mio amico . Non so se per te sia lo stesso, spero vivamente di no. Comunque , mi pare che nessuno ti abbia chiesto se, fai overclock sulla video ? Alla lunga rovina i componenti più velocemente.Anche se 1 anno è comunque poco
Showgun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 15:45   #29
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Ehm, la mia scheda e' overclockata di fabbrica

Speriamo di non doverla cambiare...
Old 19-03-2012, 19:08   #30
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Civitavecchia
alimentazione :sisi:
Old 24-03-2012, 16:17   #31
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Ragazzi, alimentatore arrivato, montato, nulla e' cambiato...

Old 24-03-2012, 17:59   #32
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Ragazzi, alimentatore arrivato, montato, nulla e' cambiato...

Cavolo..a questo punto fai la prova del 9..togli la scheda video e testala se puoi sul pc di un amico!
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2012, 18:50   #33
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Cavolo..a questo punto fai la prova del 9..togli la scheda video e testala se puoi sul pc di un amico!
A questo punto è l'unica oluzione che mi viene in mente anche a me ...
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
Old 25-03-2012, 14:59   #34
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

La provero' domani a lavoro in pausa pranzo...
Old 26-03-2012, 21:39   #35
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Prova effettuata: e' la scheda video, mer..

Si aprono le danze, per chi vuole: accetto consigli!
Io resterei su una scheda da 100-120 euro, una Nvidia, la piu' cazzuta possibile a questo prezzo.

Mi rimane un dubbio che mi piacerebbe risolvere: secondo voi che problema potrebbe avere la mia scheda video? Magari e' una puttanata, basta mettere un dito in un buco e quella si sistema
Old 27-03-2012, 09:04   #36
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

A quel prezzo se vuoi rimanere su nvidia trovi la gtx560 ecco qui dei link...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_gtx_560.aspx
Old 28-03-2012, 23:19   #37
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Presa una ASUS GTX560.

Che dire... vi diro' quanto bene funziona!
Old 29-03-2012, 06:40   #38
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Ok...bene ^^...aggiornaci!
Old 04-04-2012, 08:52   #39
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Eccomi qui, finalmente la scheda e' arrivata: ho solo fatto un test di stress della GPU, e va che e' un piacere.

...e vissero tutti felici e co...n meno soldi...

Nota curiosa: sia sul sito della ASUS che sui siti dei negozi c'e' scritto che richiede una sola presa a 6pin per l'alimentazione, ma com'era prevedibile ne ha 2... e per fortuna ho un cavetto per sdoppiare le prese! Che buzzurri...

Nessuno sa fare ipotesi riguardo il problema che sorgeva a 65° con la Palit? Forse dovrei chiedere nella sezione overclock?
Old 04-04-2012, 08:55   #40
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Sono contento che questa ti vada bene...e adesso goditela...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian