Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 11:05   #21
iva
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
La mia affermazione era la precedente, ovvero sui dual e quad core.

Quella che tu riporti è una iperbole, una figura retorica della lingua italiana ( http://it.wikipedia.org/wiki/Iperbole_(figura_retorica) ), si noti anche il condizionale (potrebbe) volto proprio ad introdurre la figura retorica di cui sopra.

Per inciso non mi sorprenderei che esistano ancora rimasugli di software dos nelle aziende
Senza scomodare l'accademia della crusca, tu hai detto testualmente che un single core potrebbe andare meglio di un dual in certe applicazioni.

E "meglio" ha un significato ben preciso.

Ti ripeto che se parli di prestazioni questa affermazione e' falsa (a parita' di prestazioni dei single core) ogni volta che il programma gira su un sistema operativo, visto che non e' piu' l'unico e non ha a disposizione tutte le risorse, la tua cache L1 viene continuamente "trashata" al cambio di thread.

Se poi cerchi di fare confusione mettendo di mezzo programmi "obsoleti" e in cui le prestazioni non sono importanti ed il "meglio" lo riferivi a qualcosa che non siano le prestazioni, allora non stiamo piu' parlando della stessa cosa e a chi importano 2 o 4 core? Perfettamente d'accordo.
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:12   #22
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da iva Guarda i messaggi
Senza scomodare l'accademia della crusca, tu hai detto testualmente che un single core potrebbe andare meglio di un dual in certe applicazioni.

E "meglio" ha un significato ben preciso.

Ti ripeto che se parli di prestazioni questa affermazione e' falsa (a parita' di prestazioni dei single core) ogni volta che il programma gira su un sistema operativo, visto che non e' piu' l'unico e non ha a disposizione tutte le risorse, la tua cache L1 viene continuamente "trashata" al cambio di thread.

Se poi cerchi di fare confusione mettendo di mezzo programmi "obsoleti" e in cui le prestazioni non sono importanti ed il "meglio" lo riferivi a qualcosa che non siano le prestazioni, allora non stiamo piu' parlando della stessa cosa e a chi importano 2 o 4 core? Perfettamente d'accordo.
Io ho spiegato cosa intendevo.
Se hai capito o no oppure se ho spiegato bene o no non mi interessa ulteriormente
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:20   #23
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Dal mio punto di vista, i cambi di socket (Amd) o i socket doppioni (Intel) sono sempre una carognata ignobile, un motivo di per sè sufficiente a non acquistare. Ma, per chi si deve fare un pc da zero, questi prodotti almeno sulla carta sembrano molto buoni per fare tutto, e bene, seppur a livello amatoriale (cioè senza cercare ovviamente le prestazioni "professionali" che si otterrebbero con cpu a partire da 250€ in su)
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:54   #24
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@calcolatorez3z2z1
Io ho idea che i 5 GHz li avrebbero voluti raggiungere già da queste prime informate!
Temo che il processo produttivo non si sia però rivelato adeguato, quindi ci accontentiamo di queste e di prestazioni abbastanza deludenti nel complesso.
5 GHz non devono sembrare tanti... molto dipende dall'architettura che ci sta sotto.

Per quanto riguarda il socket, Trinity è molto diverso da Llano, quindi era presumibile un cambio.
Ciò che si può recriminare ad AMD è al più di non aver lavorato di più su quello di Llano per fare in modo che potesse essere compatibile con le future APU, ma forse una lavoro del genere avrebbe aumentato ulteriormente i ritardi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 12:04   #25
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@calcolatorez3z2z1
Io ho idea che i 5 GHz li avrebbero voluti raggiungere già da queste prime informate!
Temo che il processo produttivo non si sia però rivelato adeguato, quindi ci accontentiamo di queste e di prestazioni abbastanza deludenti nel complesso.
5 GHz non devono sembrare tanti... molto dipende dall'architettura che ci sta sotto.

Per quanto riguarda il socket, Trinity è molto diverso da Llano, quindi era presumibile un cambio.
Ciò che si può recriminare ad AMD è al più di non aver lavorato di più su quello di Llano per fare in modo che potesse essere compatibile con le future APU, ma forse una lavoro del genere avrebbe aumentato ulteriormente i ritardi.
Scusami, perchè adombri una delusione circa le prestazioni? E' vero che il PP è inadeguato alle frequenze che un po' tutti noi sognavamo (io personalmente speravo nei 4,2Ghz per il modello top), ma anche se guardiamo solo l'A10 5700, troviamo un quad di tutto rispetto, dal lato cpu simile in prestazioni probabilmente al vecchio 955, il che non è male, vista l'unità grafica apprezzabile che ci sta appresso. Correggimi se sbaglio
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 12:07   #26
Job88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Io sono interessato, quando escono precisamente ?
Job88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 14:40   #27
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da iva Guarda i messaggi
Mi fai UN esempio reale (con i dati) di un programma che gira su un sistema operativo dove questa cosa e' vera nel 2012?
ahimè... la stragrande maggioranza dei programmi scientifici che si usano in settori poco noti (io lavoro al CNR e qui si occupano di Geologia, Geotermia, Acque, ecc...). Sono programmi spesso di analisi dati e controllo macchinari fatti con VB e preferirebbero un bel monocore da 4GHz.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 15:27   #28
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Zeorymer
Mi riferivo in generale a Bulldozer, Trinity essendone un'evoluzione si spera raggiunga risultati migliori, ma temo lo sapremo solo quando saranno ufficializzati i benchmark.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 18:02   #29
Animaribelle
Member

L'Avatar di Animaribelle

Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
Un quad core + GPU con 100 Watt?? Ok, non sarà una bomba, ma questo coso è più che sufficiente, da solo, per giocare senza pretese con qualunque titolo videoludico mainstream.
Avrà probabilmente un rapporto prezzo/consumi/prestazioni difficile, se non impossibile, da battere.
In tempi di crisi, un investimento saggio da parte di AMD.
Animaribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 20:23   #30
heavyrain84
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: bologna
Quoto animaribelle ,le soluzioni di Amd si contraddistinguono molto spesso per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Sembra che sia scontato che con lo stesso prezzo tu possa acquistare un processore con una vera e propria scheda grafica in grado di reggere tutte le operazioni uso home o office .
heavyrain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 23:27   #31
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
li aspettavo tanto, ma ora mi vengono dei piccoli dubbi...
l'A8 Llano e meglio di A8 trinity, per quanto riguarda la GPU, mentre come CPU e' vero che dovrebbe consumare meno?
l'architettura BD e' efficace in questo ambito perche' ha 8 core, a moduli di 2, ma sono comunque 4 moduli, e la gestione del risparmio energetico impostata (se solo lo scheduler di win ne desse la possibilita' materiale), non e' affatto male... e' presumibile che nel normale utilizzo almeno 2 moduli possono essere dimenticati spenti.
qui i moduli pero' sono solo 2 ed i confronto con Llano non ha le stesse prospettive.
se non si accumulano thread sul primo e secondo core si dovra' accendere anche il terzo, anche se a frequenze diverse, ma acceso il terzo di accende anche il quarto, ed il consumo cosi' non e' piu' ottimale, perche' si e' persa la possibilita' di spengere del tutto 2 core, mentre uno e' acceso e comunque non fa' nulla di che'; ed in piu' manca il turbo core per la GPU...
se l'architettura, poi, perde anche solo il 5% rispetto a Llano, anche l'A10 trinity, come computazione CPU, non e' di molto superiore.
insomma, l'A10 5800K, a conti fatti, e' del 28% superiore in grafica a Llano, per via della frequenza GPU, ma per questa stessa sarebbe anche limitato l'overclock (che essendo un K e' nativamente predisposto per questo) nello stesso modo, se non peggio che su Llano, che comunque i 4ghz li prendeva tranquillamente, mentre lato CPU e' praticamente la stessa cosa, alzando le frequenze solo di quelche centinaio di Mhz.

cioe', se trovo a buon prezzo un Llano A8 mi prendo questo e non li aspetto piu' sti' trinity, anche se cambia socket, perche' non ne vedo un grandissimo miglioramento prestazionale, ma anzi, un peggioramento nei consumi medi (la GPU rimane sempre accesa, ed anche se sono meno SP, son sempre ad 1/3 di frequenza in piu'!).
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian