Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2012, 02:13   #21
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
il pc si cambia quando quello che si ha non basta più.
più aspetti più avrai potenza a minor prezzo.
E' ma nel mio caso non è impellente. Oltretutto quanto potrei ricavare dalla vendita del blocco ram+cpu+mobo secondo voi?

Stavo pensando a un i5 2500 (no k) da portare magari a 3.6-3.7 con dissipatore stock. Che scheda madre potrei prendere sui 80-90e?

Ultima modifica di ulbulb : 13-01-2012 alle 05:33.
ulbulb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 09:26   #22
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Quote:
Originariamente inviato da ulbulb Guarda i messaggi
E' ma nel mio caso non è impellente. Oltretutto quanto potrei ricavare dalla vendita del blocco ram+cpu+mobo secondo voi?

Stavo pensando a un i5 2500 (no k) da portare magari a 3.6-3.7 con dissipatore stock. Che scheda madre potrei prendere sui 80-90e?
Io ti consiglierei di lasciare la tua configurazione così come è.
Old 13-01-2012, 09:51   #23
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di lasciare la tua configurazione così come è.
Si ma per questioni puramente di convenienza economica o per reali scarsi benefici?
Old 13-01-2012, 10:52   #24
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Cpu+main dovresti prendere un centinaio di euro, se puoi risparmiare tenendoti la ram(se è compatibile con i sandy bridge) con poco più di 120 euro avresti una configurazione decisamente superiore lato cpu , che sfrutterebbe meglio la gpu con i giochi più pesanti.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 11:10   #25
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Quote:
Si ma per questioni puramente di convenienza economica o per reali scarsi benefici?
Dal lato puramente economico. Qualche beneficio non metto in dubbio che ci sarà con un 2500k/2600k, ma economicamente parlando non penso che valga la pena.

Ovviamente dipende sempre dalle possibilità economiche soggettive...
Old 13-01-2012, 15:12   #26
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Bè diciamo che lo spunto mi viene dal fatto che devo assemblare un altro pc casalingo per i miei genitori. Quindi potrei reciclare li tutto il comparto mobo-cpu-ram aggiungendoci alimentatore e lettore che già ho e fornendomi la "scusa" per il cambio.

Ho aperto un post per la scelta della scheda madre ma non ho avuto molto successo.. dite che in ottica ivy bridge + pci3.0 futuri una Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX vada bene per i5 2500 no oc?
Old 13-01-2012, 15:25   #27
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Quote:
Bè diciamo che lo spunto mi viene dal fatto che devo assemblare un altro pc casalingo per i miei genitori. Quindi potrei reciclare li tutto il comparto mobo-cpu-ram aggiungendoci alimentatore e lettore che già ho e fornendomi la "scusa" per il cambio.

Ho aperto un post per la scelta della scheda madre ma non ho avuto molto successo.. dite che in ottica ivy bridge + pci3.0 futuri una Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX vada bene per i5 2500 no oc?
Visto che la differenza è poca ti consiglio di prendere la versione K. Un domani potresti pentirti della scelta.
Certo un 965 per un computer non da gaming o programmi pesanti è sprecato.
Prova a vedere con qualche programma come MSI Afterburner l'utilizzo della CPU in gioco. Se ti risulta che la scheda video non dovesse lavorare al 90-100%, allora potresti optare per un 2500, altrimenti prendi una CPU più piccola per i tuoi.
Feci anche io la stessa cosa alcuni mesi fa, ma passai a loro un Athlon x2 4200+ per prendermi un 1055t. Un vero salto di qualità.
Il passaggio dal 965 al 2500 non mi convince molto. Poi se ti vuoi togliere lo "sfizio".
Old 13-01-2012, 15:30   #28
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi
Visto che la differenza è poca ti consiglio di prendere la versione K. Un domani potresti pentirti della scelta.
Certo un 965 per un computer non da gaming o programmi pesanti è sprecato.
Prova a vedere con qualche programma come MSI Afterburner l'utilizzo della CPU in gioco. Se ti risulta che la scheda video non dovesse lavorare al 90-100%, allora potresti optare per un 2500, altrimenti prendi una CPU più piccola per i tuoi.
Feci anche io la stessa cosa alcuni mesi fa, ma passai a loro un Athlon x2 4200+ per prendermi un 1055t. Un vero salto di qualità.
Il passaggio dal 965 al 2500 non mi convince molto. Poi se ti vuoi togliere lo "sfizio".
Il test con afterburner l'ho già fatto in un paio di giochi e la svideo non superava mai il 40/45% di utilizzo. Ora testerò con i giochi incriminati e vi faccio sapere

Il problema è che facendo 2 conti e considerando di prendere un x2 dual core in miniatx per i miei vado a risparmiare un 20e massimo (considerando la vendita di cpu e mobo). E' questa che ha scaturito la mia fame di 2500
Old 13-01-2012, 15:31   #29
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

ma no dai! così frodi i tuoi genitori
tieniti il tuo e fagli un comutere da 3500 euri che gli basta.
magari un apu.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 15:50   #30
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
ma no dai! così frodi i tuoi genitori
tieniti il tuo e fagli un comutere da 3500 euri che gli basta.
magari un apu.
Forse intendevi 350! (spero )

Bè ma facendo i conti ram+mobo+cpu a meno di 100e non li trovo. Quindi il risparmio è nullo (ovviamente non considerando il fatto che io cambi il mio che sono 300e di spesa circa .. che ovviamente sborzo io mica i miei )

Cioè supponendo anche di ricavare 150e dalla vendita del mio cpu-ram-mobo-alimentatore poi ricomprarli per i miei, anche meno nettamente meno potenti mi dà un risparmio minimo.

Diciamo che l'ovvia opzione è "Tieniti la tua roba e non spendere una lira" ma il punto del topic era "il 2500 farà quello che io mi aspetto che faccia?" indipendentemente dalla spesa da affrontare (che io si presuppone sia anche disposto ad affrontare in caso di risposta affermativa)
Old 13-01-2012, 16:33   #31
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
per i genitori compra un pc home/office
con poco lo porti a casa!
Old 13-01-2012, 16:39   #32
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
per i genitori compra un pc home/office
con poco lo porti a casa!
Bè con i miei mobo-cpu-ram + alimentatore-lettore-schermo che ho aggiungendo sv economica + scheda wifi + case con 55/60e ho fatto (che aggiungendo il valore di vendite degli oggetti sopracitati raggiungono i 200e max)
Old 13-01-2012, 18:13   #33
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Bè con i miei mobo-cpu-ram + alimentatore-lettore-schermo che ho aggiungendo sv economica + scheda wifi + case con 55/60e ho fatto (che aggiungendo il valore di vendite degli oggetti sopracitati raggiungono i 200e max)
non ho capito
pensi di cedergli il tuo o di vendere i pezzi e comprare un htpc/pc home!?

se gli passi il tuo è sprecato visto che non sfrutterebbero aprendo soltanto office o sul web ...
Old 13-01-2012, 19:01   #34
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
non ho capito
pensi di cedergli il tuo o di vendere i pezzi e comprare un htpc/pc home!?

se gli passi il tuo è sprecato visto che non sfrutterebbero aprendo soltanto office o sul web ...
Si gli passerei il mio cpu-mobo-ram (+ altri pezzi di avanzo che ho).

So che sono sprecati ma comunque comperarli nuovi e vendere i miei non risparmio molto. Tantovale che il 965 resti in famiglia!

mobo + x2 dual core circa 100e nel negozio noto a tutti. Con la ram arriviamo a 120. Che è quanto riuscirei a racimolare dalla vendita dei miei pezzi ..
Old 13-01-2012, 19:22   #35
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Hai spremuto bene il tuo pc in overclock?

Comunque, a priori, hai tutt'ora una config più che dignitosa sotto ogni aspetto, il costo di un upgrade "che valga la pena fare" per un aumento di prestazioni sensibile è eccessivo, IMHO!
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 19:50   #36
ulbulb
Member

L'Avatar di ulbulb

Risultati GPU Usage (full hd):

Mount & Blade, maxed settings :
30-40% nei momenti più concitati, si registrano circa 15/12fps.

Shogun 2 TW, tutto o quasi su ultra, shader 5, 2x unit (circa 17.000 unità su schermo) :
40-50% durante la battaglia, 80-90% nei primi 2minuti. CPU lag presente (durante il 50% della gpu) anche switchando tutti i dettagli al minimo.

Per l'overclock bè la scheda è appena arrivata e per ora non ha bisogno di essere occata.
Il processore lavore a 3.9ghz. Più di questo mi sembrerebbe inutile alzare per i giochi.
Old 13-01-2012, 20:30   #37
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

eh vabbè
a questo punto tienilo
magari qualche volta li vedi litigare i tuoi genitori per qualche gioco concitato ...
Old 14-01-2012, 06:49   #38
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Prima di passare il Pc ai tuoi genitori direi di aspettare almeno gli Ivy bridge, così ti ritroverai pure diverse migliorie al livello di motheboard.
Tra l'altro, si spera, che la situazione lato hdd migliori e, chissà, magari che gli SSD calino un pochino nel frattempo ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 08:53   #39
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Quote:
Risultati GPU Usage (full hd):

Mount & Blade, maxed settings :
30-40% nei momenti più concitati, si registrano circa 15/12fps.

Shogun 2 TW, tutto o quasi su ultra, shader 5, 2x unit (circa 17.000 unità su schermo) :
40-50% durante la battaglia, 80-90% nei primi 2minuti. CPU lag presente (durante il 50% della gpu) anche switchando tutti i dettagli al minimo.

Per l'overclock bè la scheda è appena arrivata e per ora non ha bisogno di essere occata.
Il processore lavore a 3.9ghz. Più di questo mi sembrerebbe inutile alzare per i giochi.
Strano: gioco anche io a Shogun II, ma con un 1055t a 3.65Ghz, la mia 560ti lavora al 100%.
Old 14-01-2012, 10:27   #40
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
AHUuhahuauha sembra quasi una seduta da uno psicanalista

Sono sempre più orientato sul non cambiarlo, ma vorrei sentire cos'ha da dire un possessore di i5 2500
Ciao , sono un giocatore accanito della serie TW e so di cosa parli.
Non sono sicuro pero' nel tuo caso che il problema sia dovuto alla cpu.
Posso dirti che io avevo prima un phenom 4x (non overcloccato, a 3ghz) e il
problema si presentava (non spessissimo e non in modo cosi' fastidioso da come ho potuto trasparire dal tuo commento).
Quando ho cambiato con il i5-2400 di questi rallentamenti non he ho visti, anche se gioco molto meno battaglie grandi dato che gioco solo HS con altri giocatori (se ti interessa fammi sapere..).

Io penso che dovresti provare prima:
1-reinstallo del sistema operativo, o asscurarti che non hai software che provochino rallentamenti.
2-Se il problema sussiste allora proverei a cambiare con il 2500k che devi overcloccare ad almeno 4.5ghz perche' nel valga la pena fare il cambio.

Quasi tutti i giochi TW sono ancora in single core (tranne Shogun mi sembra), quindi ti serve la cpu che vada piu' forte in single core, e il 2500k e' quelloc he fa al caso tuo.
Fossi in te aspetterei che esca pero' Ivy Bridge che dovrebbe andare ancora piu' forte e mancano 2-3 mesi credo.

Ti consiglio dato che vuoi fare la spesa, di prenderti un bel ssd da 240gb (spesa sui 250 euro). Cosi vai davvero alla grande.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian