|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per la questione grafica sono pienamente d'accordo con Xilema....solo con la prossima generazione di console potremo aspettarci un evoluzione grafica. Per la questione pesantezza dei requisiti invece la colpa è da attribuire alle feautures post dx9 (Dx 10, Dx 11, SSAO, Tesselatore ecc...) che vengono "incollate" ai giochi DX9 console durante la conversione su PC per renderli più appetibili. Da notare che tutte queste feauteres rendono poco a video ma sono molto pesanti. Dimenticavo, anche lo spostamento del focus (o "core business") dai giochi Single Player ai giochi Multiplayer ha cambiato radicalmente la quantità di attenzione dedicata agli aspetti che sostenevano il gioco in singolo (primo fra tutti la trama/sceneggiatura). Ultima modifica di Kharonte85 : 07-10-2011 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Attenzione però,che non tutti i titoli vendono su console,e viceversa.
Sinceramente alcuni titoli è meglio lasciarli dove sono per i miei gusti.La piattaforma pc mi si addice di più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
La grafica non è così fondamentale. Dal mio punto di vista, essendo già vicini al fotorealismo (NO, non guardo alle texture come discrimine per l'acquisto di un gioco
![]() Certo, alle volte dò di matto sapendo che si può fare molto, molto di più... però io ripenso a quando giocavo a Gran Turismo 2, a Cool Boarders 2 oppure a Neverwinter Nights (sono un pivello, ma son comunque 8-10 anni fa ![]() ![]() Quello che trovo ingiusto da un punto di vista meramente incentrato sulla grafica, è che si continua a far pagare al dayone (da listino) un gioco, oggi, nel 2011, con grafica bloccata al 2007, tanto quanto lo si faceva pagare allora. Ecco, forse quello è l'unico lato negativo. Quote:
![]()
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Prendiamo il lato positivo
ho un PC che ha oltre 5 anni e grosso modo anche se con qualche compromesso a livello di dettagli riesco a giocare ancora a tutto ![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Ok, la scarsa ottimizzazione, il PC non è un sitema chiuso ecc.. però ci marciano, cavoli se ci marciano. Cmq sia abbiamo pur sempre giochi pregievoli, questo BF3 su Caspian Border è veramente ottimo, nonostante sia addirittura una versione beta castrata graficamente. Comunque sia ragazzi, il PC gaming sono gioie e molti dolori, deve essere una scelta consapevole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Una cosa sulla cui negatività concordo è che effettivamente, pur essendo la grafica rimasta grosso modo la stessa negli ultimi anni, le richieste Hardware sono aumentate ingiustificatamente.
Ecco che salta fuori un Black Ops, graficamente sugli stessi identici livelli di COD4 ma che gira alla metà degli FPS sulla stessa config. Questo mi sta sulle balls, ma qui credo centrino POCO O NIENTE le console dato che è un problema storico del mondo PC e lo vedo molto più correlato alle partner-ship molto strette fra sviluppatori e produttori di Hardware
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
per me è quasi tutto grasso che cola: ho su pc tanti giochi che prima avrei potuto giocare solo su console, inoltre la longevità media di un pc da gioco si è allungata: cosa non da poco che può fare solo bene al gaming su computer.
è chiaro che ci sarà sempre una nicchia scontenta perchè l'industria non asseconda i sistemi top gamma ('obbligando' un pò tutti ad aggiornare molto spesso), però -imho- il pc come macchina da gioco non poteva andare avanti su quei binari per molto tempo; l'unica soluzione per privilegiare la tecnica potrebbe passare attraverso nvidia e amd con la creazione di team interni aventi lo scopo di creare mostri grafici coi quali vendere l'hardware, dal momento che gran parte dei loro ricavi può derivare dai videogiocatori...oltre a questo credo sia palese a tutti che l'asticella tornerà ad essere alzata di botto solo alla prossima generazione di console. concludo dicendo che spingere ancora di più la grafica non è la cosa più importante, la cosa migliore da fare è creare giochi di qualità. per esempio deus ex è uno dei migliori giochi mai creati eppure non ha fatto dell'aspetto estetico il suo fiore all'occhiello; lo stesso human revolution non brilla per tecnica nuda e cruda ma leggo anche qui -non avendo il gioco- che anche i più critici ne sono rimasti soddisfatti. molti titoli indie sono ludicamente eccellenti senza sfruttare al midollo la tecnica o enfatizzando il lato artistico. lo stesso doom 3 di ID mostra una tecnica egregia ma possiede un gameplay che non ha (e aveva) niente di nuovo da dire. crysis a me piace, ma noto che la stragrande maggioranza delle persone lo giudica una schifezza :-) quindi immagino che nessuno se ne faccia nulla dell'aspetto tecnico se poi il gioco gli fa schifo (o no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E poi Id ha buttato fuori una prima versione di Rage per Iphone, Epic da ampio risalto ad Infinity Blade sullo stesso dispositivo e si è mossa per sfruttare Flash con Crytek che si dice interessata a fare lo stesso passo. A 'sto punto la "colpa" si può dare anche agli smartphone, al web con Facebook in primis e via andare. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
U
Quote:
Vedi molti giochi Indie - Machinarium, Trine, etc, dove il valore artistico e la qualità intrinseca del gioco fanno la vera media di un gioco che non ha bisogno della complessità nella realizzazione visiva, intesa come tecnologia all'ultimo grido e effetti grafici pesanti, per spiccare.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se sviluppi un gioco tripla A che nelle intenzioni vorrebbe essere il meglio del meglio, e viene pubblicizzato come graficamente innovativo (con un nuovo motore grafico) allora è chiaro che se poi i videogiocatori scoprono che non rispetta neanche lo standard grafico contemporaneo (ma nemmeno quello fissato da altri giochi più vecchi) la delusione diventa effettiva. Le responsabilità di questo sono già state dette, poi ognuno fa le sue valutazioni (grafica secondaria ecc ecc...); ma io ritengo che siamo arrivati ad un punto in cui si comincia a soffrire questa stagnazione. Proprio per il fatto che non si vede più il continuo miglioramento come era prima ma sono almeno 4 anni che vediamo risultati discontinui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Il tutto se lo scenario non cambia, vedi la mostruosa avanzata dei dispositivi portatili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Inutile avere la grafica fotorealistica e le animazioni o gli effetti stile burattino.
Perchè non si concentrano anche un pò su questo aspetto,è una cosa che non ho mai potuto sopportare,personaggi che fanno il moonwalker sul terreno,impatto con proiettili degni di un film di Tarantino.....oh ma possibile che se sparo a qualcuno con un fucile a pompa lo vedo volare come se non avesse massa corporea?? Cmq tornando alla grafica,ci sono titoli che ne fanno un gran vanto,ma personalmente,rimango ancora impressionato da Hl2 e perchè no,anche da Doom3 e Oblivion.......forse perchè manca proprio quel punto di svolta che ha segnato ogni nuova generazione di videogames. Infatti,per dirne una,ogni versione di Dx,apportava migliorie decisive e mirabolanti,basti pensare al T&L,agli shader programmabili,alle soft-shadows,all'hdr....è il passaggio DX9/10/11 che ha rivoluzionato (non su carta si intende) poco o niente.....e la colpa di chi sarà ?
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Io sono uno dei contenti che sia finita la corsa della grafica, con una scheda video da 150 € presa appena uscita mi ci farò tutti i titoli che mi interessano almeno da qui a un anno, e i soldi li posso mettere in altre cose!
Mi ricordo ancora della 1800XT, pagata il doppio e durata meno della 4850, io non li rimpiango di certo quei tempi... Libero di rimpiangerli chi abbia più passione di me, sia chiaro.
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ragazzi ìnutile parlare di aspetti positivi ecc ecc, quello che sta accadendo è chiaro. Chi produce le console ne sta allungando la vita oltre ogni ragionevole motivazione tecnica per recuperare con l'ammortamento dei costi tutto l'investimento e guadagnare oltre misura. Da par loro le software house godono di questa cosa visto che possono vendere giochi SENZA ASSOLUTAMENTE NESSUN TIPO DI SVILUPPO, facendo uscire giochi a 70 euro basati sui soliti motori grafici e semplicemente rivisitando qualche vecchia ediizione e aggiornando qualcosa. Tutto ciò cosa ci ha portato
-GRAFICA: Ferma da anni, inutile stare sbalordirci di qualche effettino appiccicato, la grafica è ferma da anni e anni. -FISICA: qualche tempo fa si stava cominciando a fare un lavoro sulla fisica, ovviamente totalmente o quasi abbandonato visto che queste console non riescono -TRAME: Trame dei giochi sempre più viste e riviste, sarà lo scarso sviluppo in genere, ma non si degnano neppure di apportare qualche innovazione in tal senso In sostanza ci guadagnano da morire ![]() Qua ragazzi non è una questione console vs pc, le 2 piattaforme sono accomunate dallo stesso infame destino che ho sopra evidenziato, che poi i pc hanno oggi 7 volte (cit.) la potenza di una console ma si ci fa girare giochi del cavolo , questo è un dato di fatto ed è colpa delle console senza dubbio, ma non è colpa delle console in genere ma di QUESTE console, troppo vecchie rispetto ai progressi fatti negli ultimi 4 anni. Purtroppo la gente continua a comprare questi pessimi giochi e quindi chiaramente, senza una flessione delle vendite, le cose non cambieranno a breve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Perciò se nelle console di nuova generazione metteranno un potente chip grafico dx11 io credo che per un bel pò di anni ci sarà potenza di calcolo da sfruttare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quotone. Per quel che mi riguarda la grafica è, nettamente, l'aspetto meno deficitario dei giochi attualmente.
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
se il videogioco fosse rimasto quel mercato di nicchia qual'era, ora avremmo pc di 8000 euro con 16 core e 32 gb di ram ma giocheremmo con pacman 8D fotorealistico ![]() per la seconda domanda, direi che è pigrizia di programmazione. Come quando avevi la cinquecento e per far entrare tutte le valigie delle vacanze eri capace di mettere tutto perfettamente ad incastro, peggio di tetris, poi ti compri il suv e visto che hai lo spazio nel bagagliaio cominci a buttare le valigie così come capita, tanto lo spazio c'è ![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz Ultima modifica di alexbilly : 10-10-2011 alle 09:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.