Microsoft presenta Fairwater: il più potente datacenter AI al mondo nasce in Wisconsin

Microsoft presenta Fairwater: il più potente datacenter AI al mondo nasce in Wisconsin

Microsoft ha annunciato Fairwater, un nuovo datacenter AI a Mount Pleasant, Wisconsin, definito il più potente al mondo. Basato su centinaia di migliaia di GPU NVIDIA Blackwell e sistemi di raffreddamento a liquido, offrirà prestazioni dieci volte superiori ai supercomputer exascale.

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Server e Workstation
BlackwellNVIDIAMicrosoft
 

Microsoft ha annunciato la costruzione di Fairwater, un nuovo datacenter AI a Mount Pleasant, Wisconsin, che l'azienda descrive come il più potente mai realizzato. La struttura sorge sull'area precedentemente destinata al fallito progetto industriale di Foxconn e segna un investimento strategico di decine di miliardi di dollari nel calcolo ad alte prestazioni.

Fairwater si estende su 315 acri, con tre edifici per un totale di 111.500 m2 e infrastrutture senza precedenti: 46,6 miglia di fondazioni profonde, oltre 26 milioni di libbre di acciaio strutturale e 120 miglia di cavi sotterranei. Il datacenter sarà equipaggiato con "centinaia di migliaia" di GPU NVIDIA Blackwell, organizzate in server GB200 NVL72, ciascuno dotato di 72 GPU interconnesse tramite NVLink e NVSwitch con 1,8 TB/s di banda e 14 TB di memoria condivisa. Ogni rack opera come un singolo acceleratore in grado di processare fino a 865.000 token al secondo.

Microsoft afferma che Fairwater garantirà prestazioni 10 volte superiori rispetto ai più veloci supercomputer exascale attuali, con la possibilità di eseguire sia addestramento sia inferenza su modelli AI di frontiera. Per sostenere queste capacità, l'infrastruttura include sistemi di archiviazione ridisegnati su scala exabyte: i banchi dati equivalgono all'estensione di cinque campi da football, con throughput di milioni di operazioni al secondo.

La sostenibilità è stata un punto chiave del progetto: Fairwater utilizza un impianto di raffreddamento a liquido in circuito chiuso, tra i più grandi al mondo, in grado di coprire oltre il 90% della capacità operativa senza consumo aggiuntivo di acqua. Solo il 10% dei sistemi fa ricorso a raffreddamento ad aria, con uso minimo di acqua nei giorni più caldi.

Il sito del Wisconsin non sarà un caso isolato: Microsoft sta replicando il modello Fairwater in altre aree degli Stati Uniti e in Europa, con datacenter in costruzione in Norvegia e nel Regno Unito. Inoltre, ha annunciato ulteriori 4 miliardi di dollari di investimento per un secondo centro in Wisconsin, destinato a operare in parallelo con quello già in fase avanzata di realizzazione.

Queste infrastrutture saranno integrate nella rete globale Azure, che conta oltre 400 datacenter in 70 regioni, con una WAN capace di unificare risorse di calcolo distribuite come un unico supercomputer. Un'architettura che punta a ridefinire il concetto stesso di cloud, trasformando i datacenter in vere e proprie fabbriche dell'intelligenza artificiale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic22 Settembre 2025, 15:43 #1
Ma avevo sentito che voleva fare un datacenter con tecnolgia AMD. Peccato era per distribuire know-how, diversificazione e soldi... Vabbè nvida supererà i millemila miliardi di questo passo, ma non è colpa sua..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^