Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2011, 10:01   #21
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
complimenti!!!

mi sta quasi venendo lo schizzo si farlo su un lens baby!!!
Grassie!!
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 21:10   #22
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
@ roccia1234

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !

..ho iniziato con il dremel ma ho preferito dargli di lima,
per incollarlo ho usato pattex mastice forte.

In fine, da manuale, ho programmato il chip con la mia D3100,
e adesso ho tutte le funzioni, in particolare (quello che più mi interessava) l'esposimetro.

ps. con 250€ + 20€ (chip) un'obbiettivo che se la batte a tutto tondo con i più blasonati
Old 12-05-2011, 21:26   #23
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FEDEXX Guarda i messaggi
@ roccia1234

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !

..ho iniziato con il dremel ma ho preferito dargli di lima,
per incollarlo ho usato pattex mastice forte.

In fine, da manuale, ho programmato il chip con la mia D3100,
e adesso ho tutte le funzioni, in particolare (quello che più mi interessava) l'esposimetro.

ps. con 250€ + 20€ (chip) un'obbiettivo che se la batte a tutto tondo con i più blasonati
Ammazza che lavoro preciso . Complimentissimi!!!

P.S. Come è andato il rimontaggio della baionetta?

Ultima modifica di roccia1234 : 12-05-2011 alle 21:29.
Old 12-05-2011, 22:25   #24
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ammazza che lavoro preciso . Complimentissimi!!!

P.S. Come è andato il rimontaggio della baionetta?
grazie!
..precisione insomma! cmq merito delle ore in lab. tra torni, frese e lime.. tante lime!

Il rimontaggio della baionetta ??! ..sii mi ha fatto sudare ma dopo una decina di tentativi.. opla scatto e ok! l'importante è mantenere la calma e tutto fila liscio, naturalmente eseguendo i passi da te descritti!

ps. grazie al tuo tutorial ho risolto un problemone che sicuramente mi avrenbbe fatto spendere almeno 700€ se non oltre..

Ultima modifica di FEDEXX : 12-05-2011 alle 22:27.
FEDEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 22:29   #25
roccia1234
Senior Member

Quote:
grazie!
..precisione insomma! cmq merito delle ore in lab. tra torni, frese e lime.. tante lime!
Ah beh... dalle immagini è un lavoro moolto più di quello che ho fatto io... almeno non hai fatto segni "extra" sulla baionetta

Quote:
Il rimontaggio della baionetta ??! ..sii mi ha fatto sudare ma dopo una decina di tentativi.. opla scatto e tutto ok! l'importante è mantenere la calma e tutto fila liscio, naturalmente eseguendo i passi da te descritti!
ottimo, contento che ti siano tornati utili . Comunque l'avevo scritto che era il passaggio più rognoso

Quote:
ps. grazie al tuo tutorial ho risolto un problemone che sicuramente mi avrenbbe fatto spendere almeno 700€ se non oltre..
Cioè? volevi prendere il fisheye nikon 10,5?
Old 13-05-2011, 07:59   #26
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:

Cioè? volevi prendere il fisheye nikon 10,5?
..esatto!

e adesso risulterò blasfemo ai più, ma posso asserire (mio giudizio personale)
che il samyang per ciò che devo fare io, foto immersive a 360°, mi risulta migliore a patto di usare un paio di piccole impostazioni, ed ho avuto modo di provare anche il nikkor 10.5..

per prima cosa con 6 scatti chiudo il 360° (testa panoramica 3d) con il nikkor ci vogliono 8 scatti

il nikkor è più luminoso è vero, ma nell'allineamento (stich) delle foto, specie in interni, in qualche punto mi ha dato sempre errori di allineamento

con il samyang usando il diaf. a f8 e la messa a fuoco un pelo prima dell'infinito raggiungo risultati più che ottimi

l'unico neo del samyan era il fattore di non avere l'esposimetro, problema ampiamente risolto..
Old 13-05-2011, 08:50   #27
roccia1234
Senior Member

Quote:
..esatto!

e adesso risulterò blasfemo ai più, ma posso asserire (mio giudizio personale)
che il samyang per ciò che devo fare io, foto immersive a 360°, mi risulta migliore a patto di usare un paio di piccole impostazioni, ed ho avuto modo di provare anche il nikkor 10.5..

per prima cosa con 6 scatti chiudo il 360° (testa panoramica 3d) con il nikkor ci vogliono 8 scatti

il nikkor è più luminoso è vero, ma nell'allineamento (stich) delle foto, specie in interni, in qualche punto mi ha dato sempre errori di allineamento

con il samyang usando il diaf. a f8 e la messa a fuoco un pelo prima dell'infinito raggiungo risultati più che ottimi

l'unico neo del samyan era il fattore di non avere l'esposimetro, problema ampiamente risolto..
Molto probabilmente perchè il samyang ha una distorsione diversa dagli altri fisheye in circolazione (almeno, quelli a prezzi umani) che è molto più piacevole per l'occhio, soprattutto agli angoli.
http://www.lenstip.com/160.1-Lens_re...roduction.html
Old 13-05-2011, 14:27   #28
roccia1234
Senior Member

Aggiunto pezzo: come ripristinare gli scatti del diaframma .

Ora il sammy è tornato al 100%
Old 13-05-2011, 15:45   #29
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Quote:
Aggiunto pezzo: come ripristinare gli scatti del diaframma .

Ora il sammy è tornato al 100%

ps. non sai la strippa di ieri, per evitare che mi succedesse anche a me!
Old 13-05-2011, 18:45   #30
roccia1234
Senior Member

Quote:

ps. non sai la strippa di ieri, per evitare che mi succedesse anche a me!
Già... non ti dico cosa ho tirato giù quando ho "scoperto" che la sferetta non era più al suo posto .

Per fortuna che c'è chi le vende anche a noi comuni mortali
Old 17-06-2011, 09:12   #31
sett64
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !

sono entrato anche io nel popolo dei possessori dell'8mm Samyang. Sulla mia d90 non avevo la lettura dell'esposimetro e quindi dovevo lavorare in stop down. ho letto la tua guida e mi sono deciso a provare anche io la moidifica. Premetto che sono moooolto piu' pigro, pasticcione e sfortunato perciò ho innestato il chip senza smontare l'attacco. Per non rovinare nulla ho coperto la lente con un tappo di plastica (quelli delle bottiglie di acqua minerale) con all'interno dell'ovatta poi ho nastrato con nastro da carrozziere in carta bloccando il tappo nella posizione e ho proseguito su tutto l'obiettivo lasciando libera solo la parte da limare. Ho lasciato ovviamente il tappo anteriore ed ho messo il tutto su un foglio di polestirolo per ridurre al minimo le vibrazioni. Ho fissato il tutto al tavolo sempre con il nastro e poi ho eseguito l'intaglio prima con un trapano ricaricabile usando una piccola fresa e bassa velocità poi ho continuato con una serie di lime da modellismo. Per incollare ho usato il bostick superchiaro (che però non consiglio perchè i fili che fa potrebbero andare sui contatti). Ho programmato seguendo le tue istruzioni e ora l'obiettivo è fantastico, esposimetro, comando apertura diaframmi dalla macchinetta, lettura del diaframma sul visore e infine i dati EXIF. Grazie di essere stato pioniere oltretutto visto il costo irrisorio del chip c'è il caso che continui con qualche altra lente facendomi un buon parco ottiche a costi ragionevoli.
http://imageshack.us/photo/my-images/62/17062011093.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/34/17062011096.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/94/17062011097.jpg

Ultima modifica di sett64 : 17-06-2011 alle 09:36.
sett64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 10:35   #32
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sett64 Guarda i messaggi
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !

sono entrato anche io nel popolo dei possessori dell'8mm Samyang. Sulla mia d90 non avevo la lettura dell'esposimetro e quindi dovevo lavorare in stop down. ho letto la tua guida e mi sono deciso a provare anche io la moidifica. Premetto che sono moooolto piu' pigro, pasticcione e sfortunato perciò ho innestato il chip senza smontare l'attacco. Per non rovinare nulla ho coperto la lente con un tappo di plastica (quelli delle bottiglie di acqua minerale) con all'interno dell'ovatta poi ho nastrato con nastro da carrozziere in carta bloccando il tappo nella posizione e ho proseguito su tutto l'obiettivo lasciando libera solo la parte da limare. Ho lasciato ovviamente il tappo anteriore ed ho messo il tutto su un foglio di polestirolo per ridurre al minimo le vibrazioni. Ho fissato il tutto al tavolo sempre con il nastro e poi ho eseguito l'intaglio prima con un trapano ricaricabile usando una piccola fresa e bassa velocità poi ho continuato con una serie di lime da modellismo. Per incollare ho usato il bostick superchiaro (che però non consiglio perchè i fili che fa potrebbero andare sui contatti). Ho programmato seguendo le tue istruzioni e ora l'obiettivo è fantastico, esposimetro, comando apertura diaframmi dalla macchinetta, lettura del diaframma sul visore e infine i dati EXIF. Grazie di essere stato pioniere oltretutto visto il costo irrisorio del chip c'è il caso che continui con qualche altra lente facendomi un buon parco ottiche a costi ragionevoli.
http://imageshack.us/photo/my-images/62/17062011093.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/34/17062011096.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/94/17062011097.jpg
Ottimo lavoro!!

Contento che la mia semi-guida sia tornata utile anche a te!
Old 17-06-2011, 13:10   #33
sett64
Junior Member

Ottimo è una parola grossa... diciamo che sono soddisfatto anche se la colla che ho utilizzato ha lasciato delle sbavature che poi ho coperto con un pennarello indelebile. ti confesso che avevo una paura folle di rovinare qualcosa ma poi è andato tutto liscio. purtroppo non ho fatto le foto all'obiettivo nei vari stadi di lavorazione ma diciamo che assomigliava ad una mummia !
Old 30-06-2011, 16:38   #34
neimon2
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Grande! Ma dove lo trovo?

Sono ancora euforico per aver scoperto questo forum (e grazie Roccia per l'ottimo servizio che hai fornito), ma purtroppo non riesco a trovare dove comperare il chip dandelion, infatti su ebay non si trova, mentre su Leitax la versione giusta sembra essere out of stok.
Qualcuno puo' segnalarmi dove acquistarlo?
Grazie!
neimon2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 17:01   #35
roccia1234
Senior Member

probabilmente sono gli stessi di leitax che lo vendono su ebay. non so dove altro potresti procurarlo. Io ti consiglierei di aspettare: è già successo in passato che andassero out of stock... prima o poi ritornano.
Old 01-07-2011, 12:25   #36
neimon2
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
A Leitax arrivano tra 3 settimane

Grazie, ho scritto e Leitax ha confermato che arriveranno entro 3 settimane.
Strano che non ci siano fornitori "concorrenti", a me sembra uno strumento formidabile non solo per i Samyang. Lavorare in manuale non e' certo la morte, ma io ho usato il Samyang con una Canon 550D (dove non c'e' questo problema) e di certo e' una bella comodita'.
Inoltre il costo dell'operazione e' molto limitato, e farsi le cose in casa e' divertente.
Vi sapro' dire appena concluso il tutto. Grazie ancora.
neimon2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 12:57   #37
sett64
Junior Member

chip dandelion

ieri ho inviato una mail al venditore e-bay da cui avevo comprato il chip, mi ha risposto che i dandelion per nikon saranno di nuovo disponibili da agosto 2011.
per la cronaca sto utilizzando il chip anche per il catadiottrico samyang 500 f8, e ha migliorato di molto le possibilità dell'ottica. con il chip, che avevo preso già incollato sull'attacco t42, il catadiottrico coreano (pur restando sempre di bassa qualità) diventa decisamente più utilizzabile sia per la lettura esposimetrica sia per la segnalazione della messa a fuoco. devo dire che è veramente geniale e risolve problemi che mi avrebbero prima o poi spinto dalla d90 verso la d300 o d7000.
Old 28-11-2011, 19:58   #38
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

http://www.fotografidigitali.it/news...hip_39644.html

..che dire..

..hanno letto il thread !!!
Old 28-11-2011, 20:41   #39
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
http://www.fotografidigitali.it/news...hip_39644.html

..che dire..

..hanno letto il thread !!!
Un po' caro però.
Old 28-11-2011, 22:26   #40
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Un po' caro però.
Come tutti i Sammy per Nikon con il chip.
Si fan pagare la modifica, manco fossero Bertone of Abarth

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian