|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Commodore amiga a600.......semplicemente splendido,ce l'ho ancora adesso nell'armadio in camera.Ogni tanto lo tiro fuori lo attacco al tv e ci gioco....ho un botto di giochi....tutti bellissimi(un gioco su tutti era walker insieme a sensible soccer e al mitico street fighter!) soprattutto dal punto di vista grafico!!!!Non la butterei x nulla al mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Commodore amiga a600.......semplicemente splendido,ce l'ho ancora adesso nell'armadio in camera.Ogni tanto lo tiro fuori lo attacco al tv e ci gioco....ho un botto di giochi....tutti bellissimi(un gioco su tutti era walker insieme a sensible soccer e al mitico street fighter!) soprattutto dal punto di vista grafico!!!!Non la butterei x nulla al mondo.Mi ricordo che lo pagai 500k
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Commodore amiga a600.......semplicemente splendido,ce l'ho ancora adesso nell'armadio in camera.Ogni tanto lo tiro fuori lo attacco al tv e ci gioco....ho un botto di giochi....tutti bellissimi(un gioco su tutti era walker insieme a sensible soccer e al mitico street fighter!) soprattutto dal punto di vista grafico!!!!Non la butterei x nulla al mondo.Mi ricordo che lo pagai 500k
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
emh...ho postato 3 volte scusate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
AZZ!
![]() ![]() ![]() ![]() qui ho imparato il mio primo linguaggio il mitivo basic! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
io ce l'ho ancora
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mmmh vi ricordate poi che c'era un programma per passare i giochi da cassetta a Floppazzo 525 flessibile a doppia faccia da girare, uno o due giochi per facciata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Nessuno si ricorda l'MSX 2 della Philips NMS 8245 ???
Aveva i mitici floppy a Doppia densità incorporati e ben 128+128 k ram!!!! Mitico lo Z80A a 3,5 MHZ!!!! E quanti giochi.....(per la cronaca io lo emulo ancora sul pc per giocare a penguin adventure....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
a proposito qualcuno sa consigliarmi qualche link x scaricare emulatori di c64 vic 20 ecc? e qualche gioco?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
sys 64738
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
c 64 forever!
apriamo un forum dei ricordi! mi sembra ieri..era il 1984 quando il c64 corredato di 1541 cassette e mps 803 (quella nera veloce) entrarono a far parte della mia vita... l'88, l'86 avevano già dei giochini carini ma la grafica ve la ricordate? e poi i 286 e su con i mhz ma sino ai 386 con schede grafiche i giochi erano appannagio del c64, fatta eccezione per chessmaster 2100 che su un 286 a 12 mhz mi vinceva sempre! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Città: Roma
|
Se ricordo bene il ,1 serviva per caricare il programma al suo indirizzo programmato. Ve lo ricordate The Way of the exploding Fist? Che mito ragazzi!!! Tra l'altro questo era un di quei programmi che necessitavano del ,1 per essere caricato nell'area di memoria che partiva da $C000, un bel SYS49152 e vai di Karate!!!
Ciao a tutti, c@xo ho la lacrimuccia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Mitico C64 lo conservo ancora oggi gelosamente con i suoi 2 "enormi" lettori floppy da 5/25 e l'immancabile registratore a cassette... che tanto mi faceva girare "l'azimut"... :-) incominciai giocando, poi passai a scrivere programmini in basic e a sproteggere i giochi ed infine imparai a programmare in assembler... ok torniamo ad oggi..
poke 23250,0 ; poke 23251,0 ora è tutto nero, il mio desktop preferito... ok basta con la nostalgia, ora resetto... SYS64731 ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
...sono ancora qua... ok piccolo "orrore" di battitura :-) SYS64738 byez.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Io ho ancora un C64 con tanto di ADATTATORE TELEMATICO !!!! (proprio così, la parola modem non esisteva, penso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
*sniff*
load "$",8 list load "*",8,1 il 1 serviva per indicare che e' un file binario e deve essere caricato a partire da una precisa locazione di memoria. Appro' sys 64538 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
Avete ragione era sys 64738 ovvero jmp $FCE2
la memoria non e' piu come una volta ![]() E pensare le notti a programmare con il didassemblatore: org $8000 lda $00 sta $D000 lda $00 sta $0000 e per eseguirlo sys 32768 face la le stesse cose del poke 53248,0 ; poke 53249,0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
PS Per chi vuole rivivere i mitici tempi dell'assembler 6502 vi consiglio di visitare questo sito:
www.6502.org e scoprirete che la mitica cpu vive ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Io dico una cosa, questo computer è durato circa 10 anni e all'inizio i giochi erano bruttini a quadrettoni etc. dopo hanno ottimizzatoi la programmazione etc lasciando invariato l'hardware e hanno creato dei bei giochini ...
Possibile che ai tempi nostri con 2 Ghz e ram a manetta non siamo capaci di creare qualche cosa di duraturo ? (o forse non vogliamo??) |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Comunque uno dei motivi del succeso del c64 era la enorme quantità di software disponibile, i programmatori di allora hanno scritto l'impossibile per questo computer e hanno sfruttato fino all'ultima briciola delle risorse disponibili... un vero mito!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.