|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Il differenziale eventualmente può scattare se la sovratensione crea un arco elettrico tra la fase e la terra, ma se succede una cosa del genere, il circuito in questione è irrimediabilmente rovinato prima ancora che scatti il relé... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma tu per esempio cosa fai per evitare danni, stacchi tutto ogni volta che senti un minimo tuono?
E la notte? Stacchi le spine prima di andare a dormire in caso i fulmini ti colgano non abbastanza reattivo per staccare tutto? ![]() Prima della modifica che farai al sistema elettrico intendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Fortunatamente accade raramente, sarà perché sono in città... Cmq va a culo, se sei sfortunato può esserci un picco di sovratensione indotto anche se il temporale è distante 5 km |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad esempio c'era un utente che mi diceva di non aver mai fatto uso di sistemi di protezione antishock per i suoi tre pc e in circa 16 anni (da quando si era trasferito) non si era mai verificato alcun caso non solo di danni da sovratensione ma nemmeno da disturbi o black out durante i temporali, senza contare i pc delle aziende con cui aveva a che fare, che rimanevano costantemente accesi anche dopo l'orario di chiusura della ditta. ![]() Questo tipo di statistiche mi è stato confermato anche da altri utenti. Vi pare realistico? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso dipenda molto dalla zona, dalla densità di edifici e dalla configurazione elettrica della casa ma anche della rete di alimentazione. Penso che le centraline di distribuzione elettrica (con trasformatori da media tensione a 220V) abbiano già dei sistemi di protezione per i sovraccarichi e le sovratensioni principali. E' successo più volte che andasse in blackout l'intero edificio o anche l'intero quartiere alimentato dalla stessa centralina, ma senza danni diretti agli elettrodomestici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() In effetti tutti i black out che negli anni ho avuto non hanno mai portato danni. Un'ultimo dubbio. C'è nessuno che possieda le mie stesse ciabatte citate all'inizio? Se sì vi risulta che i led, quello a fianco dell'interruttore principale nella polypool, e quello interno all'interruttore principale nella trust, rimangano spenti a seguito di una scarica, per segnalare che la "botta" di corrente sia avvenuta? ![]() E' un informazione che sui rispettivi siti non ho trovato. Se qualcuno ha fatto "l'esperienza" magari ce lo può dire. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui ad esempio tiene un suo ups costantemente online. Il pericolo in realtà in questi casi sarebbe una scarica diretta in prossimità o sopra la casa, ma ciò sarebbe molto poco probabile e causerebbe comunque migliaia e migliaia di euro di danni, e non un semplice accoppiamento generico su linea enel, la quale ha già di suo tutte le protezioni del caso. Al massimo le sovratensioni generate in quel caso sarebbero di 200 v in più, ossia insufficienti a creare un arco voltaico tale da superare gli interruttori bipolari. Insomma, conta molto la posizione e l'intensità del fulmine, e quindi uno si regola a orecchio quando è in loco, o stacca tutto a prescindere se deve stare molto tempo fuori casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Ho sottomano un interruttore bipolare con spia serie Gewiss. Come va collegata la spia luminosa affinché funzioni ?
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Evvai di necroposting! Non sono un esperto, ma riguardo ai danni elettrici la mia esperienza è di completo fatalismo. Una volta mi si è bruciata una scheda madre sotto UPS. Un'altra, a casa di un amico, 4 PC attaccati alla rete elettrica, fulmine colpisce palo della luce a meno di 20 metri da dove siamo. Botto assurdo, lampo accecante e cascata di scintille sul punto dell'impatto, salta la corrente in tutta la zona. Quando ritorna, tutti i picchi si riavviano come se nulla fosse stato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
si vede che ha scaricato su una linea che derivava da una cabina di media tensione diversa, altrimenti erano fottuti
a volte non sembra ma utilizzatori vicini nello spazio possono derivare da linee molto differenti come tipologia per ragioni "storiche" (implementazioni, case vecchie vs case nuove, ampliamenti...) forse il sistema di illuminazione era sotto una dorsale antecedente la casa dov'eri e questo ha salvato il culo ![]() ![]() ma che cazzo c'entra l'interruttore bipolare mo ? ![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
All'alimentatore non è successo nulla ??? ![]() Ho dei dubbi.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Può darsi che il palo fuori non c'entrasse con la sua rete, magari è di media tensione prima del trasformatore. Magari è solo intervenuta la protezione senza danni, visto che la corrente è tornata dopo pochi minuti. Praticamente tutti i circuiti elettrici/elettronici hanno dei varistori per le sovratensioni , fusibili e dei filtri antidisturbo all'ingresso di protezione, in più un trasformatore a cui può saltare il primario se c'è ua corrente elevata. Spesso a rompersi sono quelli . Spesso il fusibile è saldato sulla scheda per cui non si vede e si pensa non ci sia ( alimentatori PC per esempio ) . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.