|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Interruttore bipolare
Salve vorrei un consiglio su una questione che mi lascia un po' perplesso.
Dunque, io ho due ciabatte salvafulmini a cui sono collegati computer, tv, console, pc, ecc .. E sono rispettivamente queste: 1 e 2 Mi hanno detto che se voglio lasciare le ciabatte sempre collegate alla rete elettrica (spegnendo semplicemente gli interruttri di ciascuna di esse quando non utilizzo i dispositivi, oppure staccare le spine se io non sono in loco onde evitare possibili tempeste elettriche) devo verificare se gli interruttori generali di entrambe siano bipolari, altrimenti incorrerei in rischi di sovratensioni, in prossimità di fulmini, o in altre condizioni particolari del gestore elettico, che arriverebbero comunque ai dispositivi collegati ma, teoricamente, spenti. La domanda è questa: come cavolo potrei fare a scoprirlo? ![]() Col tester (ma non lo so usare), verificando le descrizioni sui siti del produttore (ma a quanto pare non viene specificato), o richiedendolo espressamente per email ai produttori (ma non vorrei che mi mandassero al diavolo per domande così particolari, che magari non sono conosciute nemmeno dagli addetti alla clientela)? Qualcuno di voi ha qualche illuminazione in merito? Che so io, tipo i simboli grafici utilizzati sugli interruttori indicano bipolare o unipolare, la sparo eh. ![]() Grazie. ![]() Ultima modifica di tailss : 02-10-2010 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se hai gia un tester è easy, bipolare vuol dire che agisce sui 2 poli (neutro e fase), un interruttore unipolare che agisce solo su un polo (neutro o fase).
Non devi far altro che prendere la ciabatta e metterti comodo su un tavolo con l'interruttore su on, mettere il tester in modo che faccia bip quando i 2 terminali si tocchino, toccare un polo della presa maschio della ciabatta e uno femmina. Se non fa bip è perchè non è lo stesso polo, quindi devi toccare l'altro polo, sentirai quindi il bip, metti quindi su OFF l'interruttore e vedi se fa ancora bip, se lo fa è unipolare senza altre prove, senno devi provare la coppia maschio-femmina opposta ![]() L'unica difficoltà è che devi far scattare la linguetta di sicurezza della presa femmina della ciabatta con qualcosa, la cosa migliore è se hai una presa masschio come questa: ![]() Che puoi usare comodamente per il test ![]() Edit: Senno non so se le faq o le caratteristiche di quelle prese lo scrivono che è piu easy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì, pare anche a me. Ho contattato i produttori di entrambe le ciabatte e vediamo che mi rispondono.
![]() Se si scocciano proverò il metodo che mi hai suggerito e incrociamo le dita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dici che il trust è monopolare eh, nonostante la ciabatta protetta?
Fra le immagini che mi linki c'è questa che riassume entrambi gli interruttori: purtroppo sono entrambi monopolari. Conta molto il fatto che sia a bilanciere? Cmq ho scritto alla trust e alla polypool per sapere in merito, vedremo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
possono essere a bilancere anche quelli bipolari
![]() ![]() http://www.fratellidelpiano.com/shop...0778b185aeb802
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
si ma non tutti quelli a bilancere sono da 6A, ne esisteranno sicuramente da 16A e più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Non so se avete guardato il capo del cavo... Quello con la spina.
2 poli. Per 10 ampere. Anni fa presi una ciabatta simile, sempre della trust. Protetta e garantita a 10000 euri. 2 anni fa, se non erro, durante un temporale, mi ritrovo il computer KO. Contatto la trust che mi dice che devo spedire loro l'intero computer (solo il case. "Solo") con tutti i cavi. Faccio due conti: corriere, 20 kg di pacco. Andato al negozio sotto casa: scheda madre nuova, non la stessa per raggiunti termini di vetustità, un hard disk. 100 euro e via.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dunque, per ora mi ha risposto la Polypool, dichiarando che l'interruttore è bipolare e quindi sicuro.
La Trust si fa ancora attendere, forse se la tira in quanto ditta di più rinomata fama nel mercato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() Perfetto, niente più strizza al minimo accenno di tuono. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Mi auguro vivamente ci sia qualche errore; guardate la spina (2P) e le prese (2P+T). Questi son pazzi ![]() ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, con mi riferivo a quelli della Trust.
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sìsì, per fortuna però che almeno c'è l'interruttore generale bipolare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qua non si parla di prodotti di bassa qualità (tipico di marche tipo Trust), ma di roba che può costituire un serio pericolo per chi non si intende un minimo di queste cose...
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() Ultima modifica di silky.music : 03-10-2010 alle 13:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Un altro quesito sulla sicurezza elettrica sempre a proposito della mia configurazione, già che ci siamo.
![]() Ho fatto rifare il pannello corrente della mia casa di recente e ho notato che, oltre al classico salvavita differenziale mi è stato inserito sul generale anche un salvavita magnetotermico ABB ds 642 con elettrostop. Teoricamente questo dovrebbe scattare su sovratensioni e quindi proteggere anche il mio prezioso hardware quando è scollegato dalla rete elettrica tramite l'interruttore bipolare spento delle mie due ciabatte? E' una precauzione sufficiente o dovrei per sicurezza cmq staccare le prese di ogni gruppo del mio hardware tutte le sere prima di andare a dormire, caso mai mi sorprendesse un temporale e non tornassi reattivo in tempo utile (dallo sleep-mode ![]() ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Leggendo su internet ho notato che il magnetotermico, come dice anche il nome, agisce su due forze per far scattare l'interruttore, quella magnetica che viene sollecitata solo quando si arriva al limite massimo, e quella termica che risponde invece al rilevamento di tensioni superiori a quella standard.
Per quello pensavo scattasse se arrivava una botta di corrente un po' più alta. Invece serve solo per non far consumare più di quel che indica il contratto enel, che fregatura! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
La parte termica serve per proteggere da sovracorrente (non tensione), infatti ad una certa soglia (3 kW circa a 230 V, quindi siamo sui 13 A) la dilatazione termica fa piegare una lamina di metallo facendo saltare la corrente (in quelli moderni è tutto controllato elettronicamente). In ogni caso, come hai detto tu, quest'ultimo meccanismo è stato messo più che altro per motivi contrattuali, perché i cavi in teoria sono in grado di erogare ben più di 3 kW. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quindi fammi capire, tutto questo bendiddio, salvavita differenziale e salvavita magnetotermico, in corrispondenza di scariche da fulmini indirette o dirette sulla linea elettrica non scatterebbero o non sarebbero utili per niente a prevenire danni agli apparecchi elettrici?
![]() Peccato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() secondo me una sistema di sicurezza perfetto è composto da interruttore bipolare costruito bene (a norma e tutto il resto) e una rete di scaricatori a gas + varistori e fusibili. Dato che ho tutto il materiale personalmente pensavo di costruirmi un sistema del genere. Vi chiedo una cosa: se metto un varistore da 230V tra fase e messa a terra tramite una resistenza e/o fusibile in serie, in caso ci sia una sovratensione di oltre 230V il varistore conduce la corrente a terra facendo scattare il differenziale... è corretto? può funzionare? è legale? è pericoloso? così a occhio mi sembra una soluzione molto buona, ma può essere che mi sfugga qualcosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.