Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 15:55   #21
Acq
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Allora ieri con un mio amico che un pò se ne intende abbiamo smontato le prese e abbiamo constatato che non ci sono condensatori dietro ad esse, ho provato a rimuovere anche i 2 fusibili sulla prima presa ma non è cambiato nulla.
Stando a quello che mi ha detto il mio amico il problema sarebbe nel doppino telefonico cioè il filo che va dalla centralina posta a piano terra alla presa di casa.
Però io ho anche un altro dubbio che mi ronza per la testa, il giorno che venne il tecnico a fare il trasloco della linea, lui mi portò con se e quando aprì l'armadio questo era bagnato dalla condensa e aveva anche delle uscite guaste, infatti la prima uscita che testò funzionava malissimo così mi mise su un altra.
Il mio amico dice che è il filo vecchio e usurato, io invece penso che sia un problema che deriva dall'uscita dell'armadio a cui sono stato collegato inizialmente...voi che ne pensate?
Acq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 15:28   #22
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
scusate se sporco il topic

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
In ADSL2/2+ il rapporto è circa il doppio, cioè 2M per ogni 3dB, ma questo a patto di riuscire ad utilizzare tutto lo spettro fino a 2,2MHz. Riducendosi i canali utilizzabili si riduce il rapporto
domanda forse stupida: io ho ancora il profilo fisso della 1mb (1504 di portante) modulazione g.dmt adsl1, perchè ai tempi avevo seri problemi di linea complice anche l'impianto di casa.
Ora che l'impianto di casa è sistemato ( l'attenuazione è rimasta la stessa, circa 62db, son lontano dalla centrale... ma l'snr sta sui 14db) se qualcuno provasse a cambiarmi il profilo in adsl2/2+, ne trarrei giovamento o non mi aggancerebbe neanche la portante?
Supr3mo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 16:02   #23
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
domanda forse stupida: io ho ancora il profilo fisso della 1mb (1504 di portante) modulazione g.dmt adsl1, perchè ai tempi avevo seri problemi di linea complice anche l'impianto di casa.
Ora che l'impianto di casa è sistemato ( l'attenuazione è rimasta la stessa, circa 62db, son lontano dalla centrale... ma l'snr sta sui 14db) se qualcuno provasse a cambiarmi il profilo in adsl2/2+, ne trarrei giovamento o non mi aggancerebbe neanche la portante?
Con 62 dB, l'ADSL2+ non solo non darebbe giovamento ma potrebbe far danno.

Cmq il tuo è il profilo della 1,2M non della 1M.
Facendo i debiti calcoli, al massimo si può provare il profilo rate adaptive della 2M (2400 circa) target 6 che potrebbe reggere con circa 10dB SNRM...ma è da verificare...Oppure si potrebbe mettere la 2M target 12, che in questo caso ti darebbe poco poco in più di 1504
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 17:19   #24
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
grazie mavelot.

facendo dei test con dmt tool, ho visto che la variazione di snr nell'arco delle ore del giorno è massimo 2db (vado dai 12 ai 16, ma il 90% del tempo è 14db).

per il cambio del profilo, è una cosa fattibile dagli operatori del 187 o serve il tecnico in centrale?
Magari se accendo un cero alla madonna trovo il buon samaritano
Supr3mo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 16:23   #25
Acq
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Acq Guarda i messaggi
Allora ieri con un mio amico che un pò se ne intende abbiamo smontato le prese e abbiamo constatato che non ci sono condensatori dietro ad esse, ho provato a rimuovere anche i 2 fusibili sulla prima presa ma non è cambiato nulla.
Stando a quello che mi ha detto il mio amico il problema sarebbe nel doppino telefonico cioè il filo che va dalla centralina posta a piano terra alla presa di casa.
Però io ho anche un altro dubbio che mi ronza per la testa, il giorno che venne il tecnico a fare il trasloco della linea, lui mi portò con se e quando aprì l'armadio questo era bagnato dalla condensa e aveva anche delle uscite guaste, infatti la prima uscita che testò funzionava malissimo così mi mise su un altra.
Il mio amico dice che è il filo vecchio e usurato, io invece penso che sia un problema che deriva dall'uscita dell'armadio a cui sono stato collegato inizialmente...voi che ne pensate?
Nessuno ha mai avuto problemi simili?
Old 01-11-2010, 10:41   #26
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Iscritto dal: Mar 2009
Di tutti i tentativi che hai fatto, non vi è quello di cercare una scatoletta su una presa dell'impianto domestico (la prima solitamente) di 7x7 cm che contiene un NTUL che causa problemi all'ADSL e alla portante...
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 14:33   #27
Acq
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
Di tutti i tentativi che hai fatto, non vi è quello di cercare una scatoletta su una presa dell'impianto domestico (la prima solitamente) di 7x7 cm che contiene un NTUL che causa problemi all'ADSL e alla portante...
Io ho aperto la prima presa e non mi pare di aver visto nessuna scatoletta, ho guardato sia dietro lo scatolotto telefonico, sia dietro la presa ma non c'era nulla, ci sono solo 2 fusibili che anche togliendoli non fanno cambiare nulla ai valori...adesso ho aperto una segnalazione al 187 dove richiedo a causa di questi mediocri valori un intervento tecnico, spero che lo mandino a vedere dove sta il problema tramite test, perchè io in casa ho controllato tutto ma sembra che non si sia risolto nulla...
il problema dovrebbe star fuori...
Old 01-11-2010, 15:08   #28
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da h4xor 1701 Guarda i messaggi
Le NTUL sono molto meno diffuse di quanto non si faccia credere in internet. Non non mai nemmeno state utilizzare su tutto il territorio nazionale mi sa, ed inoltre solo chi ha attivato una linea in quel periodo può averla ancora in casa.

Molto più probabile invece la presenza del condensatore di chiusura o dei fusibili nella prima presa o nell'apposito box sezionatore di linea
Old 03-11-2010, 15:55   #29
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le NTUL sono molto meno diffuse di quanto non si faccia credere in internet. Non non mai nemmeno state utilizzare su tutto il territorio nazionale mi sa, ed inoltre solo chi ha attivato una linea in quel periodo può averla ancora in casa.

Molto più probabile invece la presenza del condensatore di chiusura o dei fusibili nella prima presa o nell'apposito box sezionatore di linea
Io (e tutto il mio vicinato) a casa ce lo avevo XD
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 16:40   #30
Acq
Bannato

Finalmente ieri mattina è venuto un tecnico della Sielte che mi ha fatto dei cambi nell'armadio ripartilinea e nel box che sta a piano terra, però anche facendo questi cambi non ha risolto nulla, i valori non sono cambiati di una virgola, già che era in casa gli ho chiesto se gentilmente mi controllava le prese di casa e se provava a isolare la seconda spina per vedere se c'era qualche problema tra il collegamento delle 2 spine.
Alla fine anche dopo quest'ultimi tentativi non si è risolto niente e l'unica spiegazione possibile è che mi hanno attaccato su una piastra in centrale da cui esce un debole segnale adsl, infatti l'Output Power in download è 12.3 e in upload è 11.8 e stando a delle informazioni che ho trovato in rete quello dovrebbe star a significare un debole segnale adsl della piastra a cui sono collegato.
Il tecnico Sielte ha detto che anche secondo lui il problema sta li, ma non ha potuto fare nulla perchè non è autorizzato a cambiare la porta in centrale, almeno che non ci siano gravissimi problemi, stando così i valori lui ha detto che per telecom vanno bene e l'unico modo per cambiare porta è aspettare che mettano la 20 mega e a quel punto cambiano la piastra a cui sono collegato.
Insomma mi tocca sperare che si muovano a mettere questa benedetta 20 mega.
Old 06-11-2010, 16:48   #31
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Finalmente ieri mattina è venuto un tecnico della Sielte che mi ha fatto dei cambi nell'armadio ripartilinea e nel box che sta a piano terra, però anche facendo questi cambi non ha risolto nulla, i valori non sono cambiati di una virgola, già che era in casa gli ho chiesto se gentilmente mi controllava le prese di casa e se provava a isolare la seconda spina per vedere se c'era qualche problema tra il collegamento delle 2 spine.
Alla fine anche dopo quest'ultimi tentativi non si è risolto niente e l'unica spiegazione possibile è che mi hanno attaccato su una piastra in centrale da cui esce un debole segnale adsl, infatti l'Output Power in download è 12.3 e in upload è 11.8 e stando a delle informazioni che ho trovato in rete quello dovrebbe star a significare un debole segnale adsl della piastra a cui sono collegato.
Il tecnico Sielte ha detto che anche secondo lui il problema sta li, ma non ha potuto fare nulla perchè non è autorizzato a cambiare la porta in centrale, almeno che non ci siano gravissimi problemi, stando così i valori lui ha detto che per telecom vanno bene e l'unico modo per cambiare porta è aspettare che mettano la 20 mega e a quel punto cambiano la piastra a cui sono collegato.
Insomma mi tocca sperare che si muovano a mettere questa benedetta 20 mega.
eh un gran tecnico questo eh...
cioe dato che e' andato all'armadio a cambiarti coppia, provare l'allineamento direttamente sull'entrante no? cosi si capiva subito che diavolo era.... mah no comment
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 20:20   #32
Acq
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
eh un gran tecnico questo eh...
cioe dato che e' andato all'armadio a cambiarti coppia, provare l'allineamento direttamente sull'entrante no? cosi si capiva subito che diavolo era.... mah no comment
Mi pareva un pò incerto...però mi ha assicurato che non c'erano problemi a parte la piastra dove sono collegato...e poi sai che c'è, questo era uno che diceva che quell'allineamento è buonissimo, anzi ottimo, solo che forse non ha calcolato che sto a 700 metri dalla centrale e che quindi dovrei andare a banda strapiena, almeno nell'agganciamento della portante, visto che poi dove stavo prima a quasi 2 km dalla centrale ho agganciato per 2 anni sempre 8096/480...
quindi a sto punto cosa mi consigliate di fare?
Old 07-11-2010, 08:41   #33
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
domanda stupida: in 2 pagine di thread si è parlato di valori anomali ecc ecc, ora è vero, agganci a 7Mbit e non a 8Mbit, ma oltre a questo problema(chiamiamolo problema), la portante è stabile? hai delle cadute della portante? esiste un vero problema di navigazione?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 16:13   #34
Acq
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
domanda stupida: in 2 pagine di thread si è parlato di valori anomali ecc ecc, ora è vero, agganci a 7Mbit e non a 8Mbit, ma oltre a questo problema(chiamiamolo problema), la portante è stabile? hai delle cadute della portante? esiste un vero problema di navigazione?
No, la portante non cade da se, ma a ogni spegnimento del modem cambia, al ribasso se è giorno e al rialzo se è notte, ovviamente a causa della gente connessa.
Per quanto riguarda i problemi di velocità non sembrano presentarsi, vado a 5 mega in download e 404 kbps in upload, questi sono i valori medi in genere.
Il mio problema è che essendo a questa esile distanza (700metri) dalla centrale e venendo da una casa dove agganciavo banda pienissima anche stando a quasi 2 Km di distanza dalla centrale e inoltre vedendo i buonissimi valori di mio cugino che abita a 10 metri da me nella stessa palazzina mi fa un pò incacchiare questa situazione, perchè a lui va bene e a me così male, e soprattutto perchè fanno finta di niente?
Io i soldi glieli do tutti mica metà...
Non ci sta la solita scusa che sono troppo distante dalla centrale per avere valori pieni...
Old 07-11-2010, 18:41   #35
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
No, la portante non cade da se
ditemi quello che volete ma io Telecon non la capisco per niente, quando devono aprire i guasti non li aprono, quando non ci sono gli estremi per aprire un guasto ti mandano il tecnico.....

Quote:
ovviamente a causa della gente connessa.
questo è un tuo pensiero oppure l'hanno detto al 187?
Old 07-11-2010, 19:15   #36
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Sembra un caso effettivamente un po strano, ma ovviamente questo non discolpa il tecnico....ci vuole poco a fare 2 test in croce per capire dove sta il problema.

Però...mi incuriosisce effettivamente il problema della potenza bassa. Questo è un caso abbastanza tipico, anche se non comune. Potrebbe essere risolto con 2 tentativi. Il primo, a livello di profilo sul dslam: si può provare a modificare il target noise, abbassandolo a 9 o 6 dB. In questo modo l'aumento di portante che ne deriva potrebbe indurre il dslam ad aumentare la potenza di trasmissione.
Anche se lo ritengo improbabile, tenterei anche la strada opposta di aumentare a 15dB il target.

Un altra strada che può essere intrapresa anche dall'utente, è di aumentare artificialmente l'attenuazione, collegando il router alla presa tramite una bella matassa di doppino di permuta (250-500 m). Alternativamente si potrebbe autocostruire un banare partitore resistivo.

L'aumento di attenuazione constringerà il dslam a modulare con una potenza maggiore, aumentando di conseguenza portante e margine
Old 07-11-2010, 19:17   #37
Acq
Bannato

Quote:
questo è un tuo pensiero oppure l'hanno detto al 187?
Non è un mio pensiero, me l'ha detto il tecnico della Sielte...
Esempio
Alle 17 con molta gente connessa spengo il modem e riaccendendo aggancio 6000 Kbps in download con snr di 12.0
Alle 3 del mattino con poca gente connessa faccio la stessa operazione e aggancio 7400 Kbps con snr 12.0...
Old 07-11-2010, 19:36   #38
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Non è un mio pensiero, me l'ha detto il tecnico della Sielte...
Esempio
Alle 17 con molta gente connessa spengo il modem e riaccendendo aggancio 6000 Kbps in download con snr di 12.0
Alle 3 del mattino con poca gente connessa faccio la stessa operazione e aggancio 7400 Kbps con snr 12.0...
Questo è normale...vuol dire che la tua coppia risente molto di diafonie. Questo conferma che non è per niente in salute, vista la distanza brevissima....

Prova la tecnica dell'aumento di attenuazione. Potrebbe risolvere...è ampiamente sperimentato
Old 07-11-2010, 19:58   #39
Harry_Callahan
Senior Member

io dubito che se porta il Livello 1 a 8Mbit avrà un download effettivo superiore 5Mbit come indicato nel post 34(causa banda disponibile sul nodo)

in breve quello che sto cercando di dire che non c'è nessun problema bloccante lato utente, io non lo considerei nemmeno un degrado che comporta problemi di performance all'utente, un aggancio di 6-7 Mbit con un download effettivo di 5Mbit senza caduta di portante è un servizio più che accettabile
Old 07-11-2010, 20:01   #40
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
io dubito che se porta il Livello 1 a 8Mbit avrà un download effettivo superiore 5Mbit come indicato nel post 34(causa banda disponibile sul nodo)

in breve quello che sto cercando di dire che non c'è nessun problema bloccante lato utente, io non lo considerei nemmeno un degrado che comporta problemi di performance all'utente, un aggancio di 6-7 Mbit con un download effettivo di 5Mbit senza caduta di portante è un servizio più che accettabile
Non ne sto facendo un discorso di accettabilità o meno a livello statistico.

Per me una linea di 700 m deve agganciare il massimo, salvo comprovati insormontabili problemi.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian