|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Allora ieri con un mio amico che un pò se ne intende abbiamo smontato le prese e abbiamo constatato che non ci sono condensatori dietro ad esse, ho provato a rimuovere anche i 2 fusibili sulla prima presa ma non è cambiato nulla.
Stando a quello che mi ha detto il mio amico il problema sarebbe nel doppino telefonico cioè il filo che va dalla centralina posta a piano terra alla presa di casa. Però io ho anche un altro dubbio che mi ronza per la testa, il giorno che venne il tecnico a fare il trasloco della linea, lui mi portò con se e quando aprì l'armadio questo era bagnato dalla condensa e aveva anche delle uscite guaste, infatti la prima uscita che testò funzionava malissimo così mi mise su un altra. Il mio amico dice che è il filo vecchio e usurato, io invece penso che sia un problema che deriva dall'uscita dell'armadio a cui sono stato collegato inizialmente...voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
scusate se sporco il topic
Quote:
Ora che l'impianto di casa è sistemato ( l'attenuazione è rimasta la stessa, circa 62db, son lontano dalla centrale... ma l'snr sta sui 14db) se qualcuno provasse a cambiarmi il profilo in adsl2/2+, ne trarrei giovamento o non mi aggancerebbe neanche la portante? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Cmq il tuo è il profilo della 1,2M non della 1M. Facendo i debiti calcoli, al massimo si può provare il profilo rate adaptive della 2M (2400 circa) target 6 che potrebbe reggere con circa 10dB SNRM...ma è da verificare...Oppure si potrebbe mettere la 2M target 12, che in questo caso ti darebbe poco poco in più di 1504 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
grazie mavelot.
facendo dei test con dmt tool, ho visto che la variazione di snr nell'arco delle ore del giorno è massimo 2db (vado dai 12 ai 16, ma il 90% del tempo è 14db). per il cambio del profilo, è una cosa fattibile dagli operatori del 187 o serve il tecnico in centrale? Magari se accendo un cero alla madonna trovo il buon samaritano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Di tutti i tentativi che hai fatto, non vi è quello di cercare una scatoletta su una presa dell'impianto domestico (la prima solitamente) di 7x7 cm che contiene un NTUL che causa problemi all'ADSL e alla portante...
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
il problema dovrebbe star fuori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto più probabile invece la presenza del condensatore di chiusura o dei fusibili nella prima presa o nell'apposito box sezionatore di linea |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
Finalmente ieri mattina è venuto un tecnico della Sielte che mi ha fatto dei cambi nell'armadio ripartilinea e nel box che sta a piano terra, però anche facendo questi cambi non ha risolto nulla, i valori non sono cambiati di una virgola, già che era in casa gli ho chiesto se gentilmente mi controllava le prese di casa e se provava a isolare la seconda spina per vedere se c'era qualche problema tra il collegamento delle 2 spine.
Alla fine anche dopo quest'ultimi tentativi non si è risolto niente e l'unica spiegazione possibile è che mi hanno attaccato su una piastra in centrale da cui esce un debole segnale adsl, infatti l'Output Power in download è 12.3 e in upload è 11.8 e stando a delle informazioni che ho trovato in rete quello dovrebbe star a significare un debole segnale adsl della piastra a cui sono collegato. Il tecnico Sielte ha detto che anche secondo lui il problema sta li, ma non ha potuto fare nulla perchè non è autorizzato a cambiare la porta in centrale, almeno che non ci siano gravissimi problemi, stando così i valori lui ha detto che per telecom vanno bene e l'unico modo per cambiare porta è aspettare che mettano la 20 mega e a quel punto cambiano la piastra a cui sono collegato. Insomma mi tocca sperare che si muovano a mettere questa benedetta 20 mega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
cioe dato che e' andato all'armadio a cambiarti coppia, provare l'allineamento direttamente sull'entrante no? cosi si capiva subito che diavolo era.... mah no comment |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
quindi a sto punto cosa mi consigliate di fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
domanda stupida: in 2 pagine di thread si è parlato di valori anomali ecc ecc, ora è vero, agganci a 7Mbit e non a 8Mbit, ma oltre a questo problema(chiamiamolo problema), la portante è stabile? hai delle cadute della portante? esiste un vero problema di navigazione?
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
Per quanto riguarda i problemi di velocità non sembrano presentarsi, vado a 5 mega in download e 404 kbps in upload, questi sono i valori medi in genere. Il mio problema è che essendo a questa esile distanza (700metri) dalla centrale e venendo da una casa dove agganciavo banda pienissima anche stando a quasi 2 Km di distanza dalla centrale e inoltre vedendo i buonissimi valori di mio cugino che abita a 10 metri da me nella stessa palazzina mi fa un pò incacchiare questa situazione, perchè a lui va bene e a me così male, e soprattutto perchè fanno finta di niente? Io i soldi glieli do tutti mica metà... Non ci sta la solita scusa che sono troppo distante dalla centrale per avere valori pieni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
ditemi quello che volete ma io Telecon non la capisco per niente, quando devono aprire i guasti non li aprono, quando non ci sono gli estremi per aprire un guasto ti mandano il tecnico.....
questo è un tuo pensiero oppure l'hanno detto al 187?
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Sembra un caso effettivamente un po strano, ma ovviamente questo non discolpa il tecnico....ci vuole poco a fare 2 test in croce per capire dove sta il problema.
Però...mi incuriosisce effettivamente il problema della potenza bassa. Questo è un caso abbastanza tipico, anche se non comune. Potrebbe essere risolto con 2 tentativi. Il primo, a livello di profilo sul dslam: si può provare a modificare il target noise, abbassandolo a 9 o 6 dB. In questo modo l'aumento di portante che ne deriva potrebbe indurre il dslam ad aumentare la potenza di trasmissione. Anche se lo ritengo improbabile, tenterei anche la strada opposta di aumentare a 15dB il target. Un altra strada che può essere intrapresa anche dall'utente, è di aumentare artificialmente l'attenuazione, collegando il router alla presa tramite una bella matassa di doppino di permuta (250-500 m). Alternativamente si potrebbe autocostruire un banare partitore resistivo. L'aumento di attenuazione constringerà il dslam a modulare con una potenza maggiore, aumentando di conseguenza portante e margine |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Esempio Alle 17 con molta gente connessa spengo il modem e riaccendendo aggancio 6000 Kbps in download con snr di 12.0 Alle 3 del mattino con poca gente connessa faccio la stessa operazione e aggancio 7400 Kbps con snr 12.0... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova la tecnica dell'aumento di attenuazione. Potrebbe risolvere...è ampiamente sperimentato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
io dubito che se porta il Livello 1 a 8Mbit avrà un download effettivo superiore 5Mbit come indicato nel post 34(causa banda disponibile sul nodo)
in breve quello che sto cercando di dire che non c'è nessun problema bloccante lato utente, io non lo considerei nemmeno un degrado che comporta problemi di performance all'utente, un aggancio di 6-7 Mbit con un download effettivo di 5Mbit senza caduta di portante è un servizio più che accettabile
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me una linea di 700 m deve agganciare il massimo, salvo comprovati insormontabili problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.