|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sono a pochi metri dalla centrale ma ho seri problemi... da cosa può dipendere??
Ho da pochi giorni effettuato il trasloco della linea telefonica dalla vecchia casa in centro alla nuova casa in periferia, a pochi passi dalla centrale telecom, solo che guardando i valori sono nettamente peggiorati, abito in un condomino di 6 appartamenti, in uno di questi abita anche mio cugino il quale aggancia una buonisima linea...tutto questo da cosa può dipendere?
Valori vecchia casa ![]() Valori mio cugino nella stessa palazzina ![]() Valori attuali del mio modem alice ![]() Ultima modifica di Acq : 25-11-2013 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
La palazzina è di nuova costruzione? (serve per capire quanti anni ha l'impianto telefonico) Comunque anche il modem ci mette del suo hai la possibilità di provarne un altro? Da quello che vedo è un vecchio alice gate2 plus giusto?
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Il modem per la precisione è un alice gate 2 plus wi-fi e per adesso non ne ho altri da provare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora per prima cosa controllerei le prese telefoniche per constatare se sono presenti fusibili e soci che danno problemi alla linea, cerca qualcuno che ti presta un router così puoi fare altri test
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Un altra domanda come faccio a capire se nelle spine sono presenti fusibili o robe varie che disturbano il segnale adsl? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
La portante in UP che non raggiunge il massimo lascia pensare che ci sia qualche porcata nell'impianto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anche a me puzzava come valore
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Domanda per i più esperti: è normale che il SNR sia suo che di suo cugino sia così basso?
Se il cugino attivasse una 20Mb non aggancerebbe portante piena, cosa che dovrebbe essere praticamente certa con quell'attenuazione. Io che sono a circa 1 km dalla centrale (attenuazione 18 dB in down) avevo 27 dB di snr con l'alice 8 mb. Non mi quadra come mai la sua linea sia così "sporca". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Ha un SNRM 17.5 in GDMT, e che in tale modulazione 1MBit equivale a 3dB. Dunque ipotizzando una "teorica" ADSL1 oltre gli 8128K, potrebbe arrivare a 10M con il target 12dB, ripeto in ADSL1 2) Guarda il valore di potenza Tx in DW. E' 18dBm, quindi è sotto il valore di aggangio standard apoteza piena L0 di 1 dBm. Quindi il suo SNRM a potenza piena sarebbe di 18.5dB, un valore eccellente per una ADSL1 con portante piena di 8128 3) Sicuramente la tua 7M era in ADSL2+ Dunque non è difficile ipotizzare un aggancio in ADSL2+ di 20M tondi tondi Ultima modifica di mavelot : 26-09-2010 alle 13:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, io ero in adsl2+. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In ADSL2/2+ il rapporto è circa il doppio, cioè 2M per ogni 3dB, ma questo a patto di riuscire ad utilizzare tutto lo spettro fino a 2,2MHz. Riducendosi i canali utilizzabili si riduce il rapporto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Credo ci siano dei fusibili nelle 2 prese telefoniche presenti in casa...
Posso richiedere ul intervento della telecom, magari dicendo che ho qualche problema telefonico, oppure devo puntare su un elettricista visto che io non so se sono capace di mettere mano all'impianto e magari far qualche danno? Queste sono 2 foto di 1 delle 2 prese che ho in casa(questa è la presa principale) ![]() ![]() Ultima modifica di Acq : 27-09-2010 alle 17:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Confermo che ci sono i fusibili, ma per esperienza non fanno molti danni....piuttosto io ritengo che dietro la presa ci sia un condensatore....è quello che fa danno
Ultima modifica di mavelot : 27-09-2010 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Ok capito...grazie a tutti dell'attenzione
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok facci sapere
![]() |
#19 |
Bannato
|
Nei prossimi giorni dovrebbe venire l'elettricista...intanto ho trovato un vecchio router di tele2 e ho fatto il test della linea...ecco i valori
![]() da pochi giorni ho messo un alice voip 2 plus wifi..questi sono i valori che riporta attualmente ![]() Ultima modifica di Acq : 25-11-2013 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A me sembra sempre stranissimo quel SNR in down.
Con quella linea in ADSL 2+ la 20mb piena non la prendi ad occhio, e non capisco il perché... dovresti arrivare a piena banda ed anche avanzarne. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.