Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 21:11   #21
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Su Beyond3d l'han scoperto millenni orsono, che NVIDIA *casualmente* penalizza in modo eccessivo le CPU in PhysX.
Old 09-07-2010, 08:02   #22
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Non confondiamo le politiche atte a "truffare",o concorrenza sleale,con le reali capacità di implementare qualcosa che effettivamente rispetto a qualcos'altro dà effettivi vantaggi. Son tutti bravi ad attuare la prima ipotesi...

Ragioniamo su una cosa,nell'articolo si entra nel campo delle probabilità,però se nvidia ha deciso di non lasciare che siano le SSE a gestire il tutto,un motivo ci sarà. Più precisamente se nonostante le SSE la differenza fosse abbastanza elevata a favore delle gpu nvidia,non credete che avrebbero intrapreso la strada delle SSE?
Non ho mai parlato di truffa o di concorrenza sleale. Il punto è che, come giustamente dici:

Quote:
Insomma physX è puro marketing!
Quello che ti sto dicendo io è che non è un concetto di marketing legato alle mere prestazioni grafiche. C'è un discorso ben più ampio dietro.

Il discorso di roccia1234 è giustissimo è logico, quello che contesto è la premessa di partenza. Nvidia non vuole dimostrare che PHYsX fa schifo sulle CPU e va alla grande con le sue GPU, o che per le prestazioni grafiche una GPU è migliore di una CPU (il che non è che ci vuole un genio per capirlo); non è neanche un discorso di Frame Rate dei giochi e di come su questo incide PHYsX.

Nvidia si sta ponendo l'arduo obiettivo di andare ad occupare aree di calcolo sui PC finora dedicate alla CPU, che non necessariamente riguardano la grafica 3D od i giochi. Vuole riuscire a vendere GPU per fare lavori che attualmente non competono alle schede grafiche. Quello è il nocciolo della questione (che ci riesca, ovviamente, è tutto da vedere ed è un progetto a lungo termine).
In questo ambito la notizia linkata non è che una delle mosse che la casa Californiana sta mettendo in atto per tale scopo. Lo stesso dicasi per CUDA, per il fatto che non ha mai rilasciato ad Intel il set d'istruzioni dello SLI per usare più schede Nvidia sullo stesso PC (per quello serve una MB con Chipset Nvidia, a differenza di ATI che ha rilasciato il set d'istruzioni per la Intel) e così via.

Il fatto che non è tanto un discorso di prestazioni grafiche 3D sui giochi te lo dimostrano le schede grafiche con tecnologia Fermi; in questo caso hanno ideato un'architettura che addirittura penalizza (almeno sulla carta) le prestazioni 3D e dei giochi, per favorire proprio una capacità elaborativa superiore in altri campi.

Insomma, non soffermarsi all'apparenza ma avere il quadro d'insieme più ampio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 09-07-2010 alle 08:05.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 09:08   #23
topgun90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
sono stato acquirente nvidia dai tempi della geforce fx 5600!!!! avevo cambiato la mia ati rage 128 pro con la suddetta scheda(bei tempi).Dopodichè ,l'ho cambiata con la 7600 gt e infine con la 9600 gt.Non avendo mai avuto possibilità economiche elevate ho acquistato sempre schede di fascia media,la 5600 perchè la sua rivale 9600 di ati era più performante ma ricordo costava molto di più,la 7600 gt perchè era più performante della controparte ati ed inoltre aveva i pixel sharder 3.0(se non sbaglio) e poi infine ho preso la 9600 gt perchè mi era stata proposta ad un prezzo irrisorio...sono stato sempre legato a nvidia.Ora sono passato ad ati,alla 5770...non ho avuto problemi di driver fino ad adesso,ottime prestazioni e ottimo rapporto consumi\prestazioni della scheda.Ho deciso di passare ad ati perchè nvidia non c'era e non c'è ancora nella fascia media delle directx 11 ,lasciando perdere phisx perkè sono pochissimi i giochi che la supportano e con effetti davvero ridicoli.....dite che phisix sia marketing? sono daccordo con voi.....penso che lo fosse dai tempi delle shede ageia(si scrive così giusto?)!comportamenti sleali o no di nvidia,sono atteggiamenti tipici di un'impresa in concorrenza...è chiaro che se phisix fosse elaborata dalla cpu con le medesime prestazioni delle gpu nvidia,chi le avrebbe comprate? nessuno! e cmq sappiamo tutti che phisix è una tecnologia zombie,che cammina morta spinta dall'influenza di nvidia.....bad company 2 non sfrutta phisix eppure ha degli effetti "fisici" fantastici....dunque presumi che phisix non sia poi così tanto indispensabile per farci vedere muri che crollamo ecc!
L'amara verità è che dove nvidia non arriva con la testa,ci arriva con i soldi purtroppo con atteggiamenti non molto consoni....prima era ati ad inseguire,ora è il contrario e purtroppo nvidia deve capire che agli utenti phisix non è tutto....è giusto puntare su una tecnologia propria ma non trasformarla in ciò che dovrebbe rendere la scheda un must buy!
Old 09-07-2010, 09:35   #24
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Da un punto di vista prettamente etico non posso che deplorare la scelta di nVidia (nonostante abbia una scheda nVidia), ma guardando la cosa dal punto di vista commerciale... ci sta tutta.
Partendo dal presupposto che nVidia non fa beneficienza e che ha speso dei bei soldoni per acquistare la tecnologia PhysX, sarebbe come lamentarsi perchè la tecnologia fichissima "X" della marca automobilistica "Y" non viene applicata su tutte le auto del pianeta, che tecnicamente potrebbero supportarla.
Alla fine è una questione di soldi e business (come sempre): nVidia ha fatto un investimento e vuole realizzare, gli utenti si adeguando di conseguenza... ed il mercato pure.
Anzi, da un punto di vista prettamente commerciale... nVidia sarebbe stupida a non fare quello che fa: ha un cavallo potenzialmente vincente come PhysX... ed è giusto che lo sfrutti.
Io non ho comprato una scheda nVidia perchè supporta bene PhysX (l'ho comprata anche per quello, ma in minima parte): se c'è qualcuno disposto a spendere soldoni per tutto questo... farà il gioco nVidia, altrimenti giocheremo anche senza PhysX e non moriremo di certo...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 09:54   #25
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Da un punto di vista prettamente etico non posso che deplorare la scelta di nVidia (nonostante abbia una scheda nVidia), ma guardando la cosa dal punto di vista commerciale... ci sta tutta.
Partendo dal presupposto che nVidia non fa beneficienza e che ha speso dei bei soldoni per acquistare la tecnologia PhysX, sarebbe come lamentarsi perchè la tecnologia fichissima "X" della marca automobilistica "Y" non viene applicata su tutte le auto del pianeta, che tecnicamente potrebbero supportarla.
Alla fine è una questione di soldi e business (come sempre): nVidia ha fatto un investimento e vuole realizzare, gli utenti si adeguando di conseguenza... ed il mercato pure.
Anzi, da un punto di vista prettamente commerciale... nVidia sarebbe stupida a non fare quello che fa: ha un cavallo potenzialmente vincente come PhysX... ed è giusto che lo sfrutti.
Io non ho comprato una scheda nVidia perchè supporta bene PhysX (l'ho comprata anche per quello, ma in minima parte): se c'è qualcuno disposto a spendere soldoni per tutto questo... farà il gioco nVidia, altrimenti giocheremo anche senza PhysX e non moriremo di certo...
Quoto e personalmente mi limiterò a trascurare la cosa sperando il physx non diventi indispensabile prendendo la scheda che mi sembra più conveniente per il mio pc... E infatti in sto momento ho ati...
Old 09-07-2010, 09:59   #26
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Mah guardate, io mi preoccuperei molto poco del discorso PHYsX.

I giochi che implementano tale tecnologia sono pochi, ed in quei pochi si tratta di particolari. Data che Nvidia ha ben altre mire di mercato, è più che lampante che, almeno nel breve periodo, questo non è altro che un marchio commerciale.

Il giorno che diventerà indispensabile, SE diventerà indispensabile, è talmente lontano che nel frattempo le console avranno dominato il mondo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 09-07-2010, 10:05   #27
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mah guardate, io mi preoccuperei molto poco del discorso PHYsX.

I giochi che implementano tale tecnologia sono pochi, ed in quei pochi si tratta di particolari. Data che Nvidia ha ben altre mire di mercato, è più che lampante che, almeno nel breve periodo, questo non è altro che un marchio commerciale.

Il giorno che diventerà indispensabile, SE diventerà indispensabile, è talmente lontano che nel frattempo le console avranno dominato il mondo
E gli imperatori indiscussi saranno loro!
Old 09-07-2010, 10:11   #28
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
E gli imperatori indiscussi saranno loro!
Old 09-07-2010, 10:15   #29
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
...si ma quando certe news arrivano alle orecchie dei clienti i chitarrini girano...se già ho comprato una scheda nvidia perchè mi costringi ad affiancarne una seconda per la fisica?...abilitami tutte le feature lato cpu e che sia finita...non vendermi aria fritta come l'unica maniera per fruire di alcuni effetti...è palese che la tecnologia è sua e la gestisce come meglio crede ma la vende come un valore aggiutno legato all'hardware quando non lo è...è solo un giochino software...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:28   #30
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...si ma quando certe news arrivano alle orecchie dei clienti i chitarrini girano...se già ho comprato una scheda nvidia perchè mi costringi ad affiancarne una seconda per la fisica?...abilitami tutte le feature lato cpu e che sia finita...non vendermi aria fritta come l'unica maniera per fruire di alcuni effetti...è palese che la tecnologia è sua e la gestisce come meglio crede ma la vende come un valore aggiutno legato all'hardware quando non lo è...è solo un giochino software...

...ciao Andrea...

Bon, allora fai a meno di comprare schede nVidia e Mafia 2: se ritieni che ti abbiano preso in giro... l'unica arma che hai a disposizione è quella di boicottarli.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 10:51   #31
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Attenzione però, PHYsX non viene gestito con schede/circuiteria/chip aggiuntivi, ma è semplicemente un set d'istruzioni (delle API per la precisione) che permettono ad una data tecnologia di sfruttare certi effetti.

Tanto per capirci, è tutto già compreso nella GPU, e basta un set d'istruzioni (x87 od eventualmente SSE) per far funzionare tali API su una CPU Intel.
Ovvio che se compri una scheda ATI, Nvidia non ti fornisce certo le API di PHYsX nè gli strumenti per utilizzarla.
Old 09-07-2010, 12:23   #32
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
sarebbe come lamentarsi perchè la tecnologia fichissima "X" della marca automobilistica "Y" non viene applicata su tutte le auto del pianeta, che tecnicamente potrebbero supportarla.
Sbagliato.
Sarebbe come se la tecnologia fichissima "X" della marca automobilistica "Y" venisse applicata su tutte le auto del pianeta che tecnicamente potrebbero supportarla, ma la marca automobilistica "Y" fornisse il prodotto con un solo tubo da 2 cm di diametro, mentre sulle sue macchine montasse 10 tubi da 5 cm di diametro.
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
la vende come un valore aggiutno legato all'hardware quando non lo è...è solo un giochino software...
Qualcuno l'ha mai pensato?
Quando nvidia ha comprato Ageia, magicamente tutte le schede video GeForce 8xxx nel pianeta hanno subito un aggiornamento hardware automatico per supportare la fisica...

E conosco un coglione che mi ha frantumato i coglioni a decantare la capacità di calcolo, come se solo la sua scheda video potesse fare i calcoli necessari... calcoli matematici normalissimi.
Tutto questo mentre passava al lato oscuro ammettendo di non comprare un gioco per PC da un sacco di tempo...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 13:26   #33
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Siccome ci sono giochi in cui phySx è implementato di default su cpu,come mafia 2,bhè considerato che si potrebbero ottenere gli stessi effetti della controparte su gpu,un pò uno ci rimane così.

Fermo restando che ancora non ho visto un titolo che sfrutta physx in cui la fisica serva effettivamente a qualcosa. Io vedo un bad company 2 che sfrutta l'havok,il quale è spettacolare!

E vedo anche un certo physx che per veder svolazzare quattro fogliettini e un telone,ha bisogno di una scheda video dedicata alla fisica.
Old 09-07-2010, 13:46   #34
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Effettivamente finchè la fisica sarà usata solo per effetti visivi e non per i gameplay, il physx se lo possono tenere, ma alla grande. Se poi servirà anche per il gameplay non sarebbe male avere qualcosa gestito dalla cpu...
Old 09-07-2010, 14:11   #35
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Il fatto è che se utilizzato solo per gli effetti visivi, dubito fortemente che sia "veramente" usato.

La "fisica" in un gioco ha bisogno di un supporto esterno di istruzioni API solo quando entra nel campo del gameplay. Se vedo svolazzare una bandiera in cima ad un palazzo ed al cambiare del vento cambia direzione, è più probabile che quelle siano delle semplici animazioni preimpostate con un paio di script per passare ad un'altra animazione quando cambia il vento, piuttosto che un'implementazione della fisica in gioco. Dubito che in situazioni del genere i programmatori perdano tempo ad implementare la fisica nel motore grafico, se non marginalmente.

Qui però vado pià ad ipotesi che altro (e bisognerebbe guardare caso per caso).
Old 09-07-2010, 14:19   #36
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Si, certamente rendere parte integrante del gameplay la fisica sarebbe del lavoro in più per chi programma.
Imho visto che ci mettono budget altissimi un pensierino potrebbero farcelo però... Certo poi è molto più comodo usarlo come orpello grafico, il che dà 2 vantaggi:
1) è più semplice
2) se prevedessero di usare il physx obbligatoriamente per tali effetti taglierebbero fuori un bel po' di utenza... O magari appesantirebbero e potrebbero giocarci solo chi ha le cpu più potenti (qua la sparo, cmq non è che ci stiano attenti anche adesso ai requisiti). Che poi cmq sarebbe un problema maggiore se gli acquirenti se ne accorgessero prima di comprarlo (salvo farsi cattiva pubblicità).

Ultima modifica di Jon Irenicus : 09-07-2010 alle 14:24.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:44   #37
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Non è un thread per fanboy [...]

ma solo io ci vedo una palese contraddizione fin dall'apertura del topic?!
(che poi cita toms... cioè l'anti-informazione x eccellenza... )

è curioso vedere come un articolo interessante sia stato stravolto per arrivare poi alla affermazione in toni di certezza che physx su cpu gira meglio che su scheda grafica...
da questo capisco come nessuno si sia preso la briga di leggere l'articolo originale.

fantastico.
No, a noi sembra addirittura il contrario di un thread da fanboy.
Invece, sono i post polemici come questo qui sopra, a farci pensare se la definizione non sia più adatta a questi.
Questa è un'ammonizione.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 17:51   #38
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Quote:
Bon, allora fai a meno di comprare schede nVidia e Mafia 2: se ritieni che ti abbiano preso in giro... l'unica arma che hai a disposizione è quella di boicottarli.
non posso che quotare in pieno, non fà una grinza.
Old 09-07-2010, 18:10   #39
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
poichè non è normale che physX su cpu venga limitato per convincere gli utonti che su gpu è un altro mondo quando la realtà è ben diversa.
Vuoi dire che gli acquirenti di Nvidia sono utonti, o vuoi dire che Nvidia sta cercando di aggiungere gli utonti alla lista dei suoi acquirenti?
Old 09-07-2010, 18:12   #40
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
E conosco un coglione che mi ha frantumato i coglioni a decantare la capacità di calcolo, come se solo la sua scheda video potesse fare i calcoli necessari... calcoli matematici normalissimi.
Puoi senz'altro esprimere gli stessi concetti in termini meno anatomici.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian