Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 11:06   #21
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Si ma non sarà mica colpa del governo se i ragazzi non sanno scrivere in italiano vero ?

Cosa ci vanno a fare 6 ore al giorno a scuola ? La colpa è degli insegnanti (e dei genitori) .

Era così quando ho fatto io il liceo ed è ancora così dato che mia sorella finisce quest'anno (e ha pure avuto parte dei miei vecchi professori)

Chi cavolo è che deve insegnargli a scrivere e a leggere ?

La realtà è che gli insegnati spesso sono tali per ripiego ; tante facoltà umanistiche non danno reali sbocchi lavorativi (specie per quelli non eccellenti) a parte l'insegnamento.
Gli insegnanti poi sono spesso demotivati o mal preparati loro stessi . Spesso dei ragazzi non potrebbe fregargliene di meno.

Sono le PERSONE che fanno la qualità dell'insegnamento.
Old 01-07-2010, 11:09   #22
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
complete executive summary in English

http://www.pisa.oecd.org/dataoecd/15/13/39725224.pdf

http://www.pisa.oecd.org/document/2/..._1_1_1,00.html
Old 01-07-2010, 11:10   #23
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Nonostante si dica che la scuola italiana dell'obbligo abbia un'impostazione umanistica i risultati sono cmq scarsi sostanzialmente in tutti i settori (umanistico, scientifico,logico, etc).
Carta canta.
Non è che si dice , è così.

Solo che la qualità è cmq bassa. Vedrai quando toccherà ai compiti di matematica (e per (s)fortuna che non c'è una prova dedicata a fisica e a scienze ... )
Old 01-07-2010, 11:12   #24
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Silma Guarda i messaggi
Insomma, basta aggirarsi sui forum (e questo purtroppo non fa eccezione) per vedere strafalcioni a gogo... Non stupisce che molti temi siano insufficienti.

Però cavolo, 75 e 80%. Questa è gente che dovrebbe fare lavori pratici, spesso di responsabilità e magari anche delicati. Ed è gente che a 19 anni non sa parlare italiano. Non sa parlare italiano!
C'è da dire che i temi d'italiano sono UN INCUBO da correggere.

Provaci tu a correggere 70-80 compiti al mese, tutti scritti in corsivo cercando di capire se si tratta di errori o di forme particolari.
Non è per niente divertente.

Molto farebbe l'informatizzazione, con i ragazzi che i temi li fanno in videoscrittura. (ah, i sogni...)
Old 01-07-2010, 11:12   #25
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Insomma, basta aggirarsi sui forum (e questo purtroppo non fa eccezione) per vedere strafalcioni a gogo... Non stupisce che molti temi siano insufficienti.

Però cavolo, 75 e 80%. Questa è gente che dovrebbe fare lavori pratici, spesso di responsabilità e magari anche delicati. Ed è gente che a 19 anni non sa parlare italiano. Non sa parlare italiano!
braccia rubate all'agricoltura. Ormai è l'università che fa selezione (e non sempre), quando la selezione dovrebbe essere già fatta alle superiori.

Ormai nessuno non può prendere il diploma, passano tutti.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:13   #26
Silma
Member

L'Avatar di Silma

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Non è un buon esempio imho:un conto è cazzeggiare sul forum,un conto è il lavoro e lo studio
Di solito chi non si preoccupa di scrivere correttamente su un forum, si comporta allo stesso modo anche in tutte le altre occasioni. Soprattutto se si parla non di errori di battitura, ma proprio di conoscenza sbagliata (tipo i vari "sto" con l'accento, "eccezzione", "un" con l'apostrofo per nomi maschili)...

Perlomeno, spesso va così.
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED
Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void"
Silma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:14   #27
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Sono le PERSONE che fanno la qualità dell'insegnamento.
E' una delle componenti.
Le persone sono inserite in un contesto strutturale.
Se la "struttura" fa cagare non si può fare miracoli.

Cmq ho messo in link i risultati OCSE-PISA 2006..lì c'è tutto.
Credo si possano ottenere piuttosto agevolmente anche i risultati sintetici delle prove INVALSI.
Old 01-07-2010, 11:16   #28
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
A mio parere la colpa è anche del lasciare un fenomeno come internet al di fuori della porta dell'aula, eppure certi siti sarebbero perfetti (oltre che economici) per la didattica.
L'esame di procedura penale (27 ) l'ho preparato su wiki ed appunti delle lezioni (che peraltro non avevo frequentato) con solo qualche sguardo al testo per alcuni aspetti tecnici.

inoltre utilizzando come strumenti di didattica quelli che ora sono rifugi della pigrizia forse e dico forse si potrebbe eliminare il padre di tutti i problemi di lingua scritta: l'odiatissimo copia-incolla

un altro elemento fondamentale del problema risiede sicuramente alle elementari perchè è lì che gettano le fondamenta per una buona padronanza linguistica. i vari esercizietti del cazzo di analisi grammaticale, logica e del periodo si fanno ancora in modo capillare?
Se non sai quelle alle superiori ormai è già troppo tardi
Old 01-07-2010, 11:17   #29
mixkey

Boh, io i somari li ho sempre visti, magari c'erano meno promozioni e alla maturita' ci arrivavano solo i piu' motivati.

Di solito nel biennio si scremava tantissimo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:17   #30
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
braccia rubate all'agricoltura. Ormai è l'università che fa selezione (e non sempre), quando la selezione dovrebbe essere già fatta alle superiori.

Ormai nessuno non può prendere il diploma, passano tutti.
Non credo sia quello che il problema...voglio dire..anche in Corea del Sud o in Finlandia tutti prendono il diploma (o analogo sulla base del loro percorso di studio)..però il livello è decisamente più alto.
Per la cronaca nella mia classe da 26 siamo arrivati in 12 (altri se ne sono aggiunti negli anni successivi).
Poi noi cmq abbiamo un serio dualismo territoriale, da affrontare. http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml
Old 01-07-2010, 11:19   #31
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
A mio parere la colpa è anche del lasciare un fenomeno come internet al di fuori della porta dell'aula, eppure certi siti sarebbero perfetti (oltre che economici) per la didattica.
L'esame di procedura penale (27 ) l'ho preparato su wiki ed appunti delle lezioni (che peraltro non avevo frequentato) con solo qualche sguardo al testo per alcuni aspetti tecnici.

inoltre utilizzando come strumenti di didattica quelli che ora sono rifugi della pigrizia forse e dico forse si potrebbe eliminare il padre di tutti i problemi di lingua scritta: l'odiatissimo copia-incolla

un altro elemento fondamentale del problema risiede sicuramente alle elementari perchè è lì che gettano le fondamenta per una buona padronanza linguistica. i vari esercizietti del cazzo di analisi grammaticale, logica e del periodo si fanno ancora in modo capillare?
Se non sai quelle alle superiori ormai è già troppo tardi
Con l'aiuto di wikipedia sono in grado di simulare la conoscenza in letteratura romanza o dei problemi relativi allo stallo di potenza nel volo supersonico.

Di simulare pero', non di conoscere e comprendere.
Old 01-07-2010, 11:22   #32
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
E' una delle componenti.
Le persone sono inserite in un contesto strutturale.
Se la "struttura" fa cagare non si può fare miracoli.

Cmq ho messo in link i risultati OCSE-PISA 2006..lì c'è tutto.
Credo si possano ottenere piuttosto agevolmente anche i risultati sintetici delle prove INVALSI.
Hai un buon professore => impari bene la materia e questo al di là del programma, della struttura,etc
Hai un professore cane => nn impari nulla

Un bravo professore la materia te la fa apprezzare, uno cane te la fa pure odiare .

Dalla mia esperienza e da quelle di mia sorella questo è emerso.

Poi il programma, la struttura vanno a determinare quali argomenti saprai meglio o peggio, il taglio dell'insegnamento (più nozionistico o più pragmatico) etc
Ma il saper scrivere bene o meno vuol dire far fare esercizi a casa e in classe, far leggere e correggere . fine.
Old 01-07-2010, 11:22   #33
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Scusate, ma non si usa più bocciare a scuola? Questi qua sono arrivati all'ultimo anno e a fare gli esami di maturità, ma non sono in grado di fare un tema di italiano sufficiente?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:24   #34
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Con l'aiuto di wikipedia sono in grado di simulare la conoscenza in letteratura romanza o dei problemi relativi allo stallo di potenza nel volo supersonico.

Di simulare pero', non di conoscere e comprendere.
E allora i professori comincino a chiedere cose che non ci sono su wiki (cosa che presuppone una conoscenza di wiki e simili da parte degli stessi)!!!!

Il problema è che finché certe cose saranno tabù gli studenti continueranno a servirsene impunemente perchè non sarà possibile controllare.

Poi è chiaro che per argomenti tecnici oltre alla pagina ci deve essere una buona lezione frontale e tante altre cose. Del resto qui poi si va in loop perchè a regola sta ai professori il verificare l'assimilazione della nozione più che la presenza della mera nozione

p.s. ho letto che all'esame delle medie fanno usare la calcolatrice, roba da matti
Old 01-07-2010, 11:28   #35
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Non credo sia quello che il problema...voglio dire..anche in Corea del Sud o in Finlandia tutti prendono il diploma (o analogo sulla base del loro percorso di studio)..però il livello è decisamente più alto.
Per la cronaca nella mia classe da 26 siamo arrivati in 12 (altri se ne sono aggiunti negli anni successivi).
Poi noi cmq abbiamo un serio dualismo territoriale, da affrontare. http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml

no, non fraintendermi. Ho detto che passano tutti nel senso che lasciano passare tutti, anche le situazioni più disastrate. Gente che in 2 superiore non sa scrivere e non sa calcolare e lo lasci passare, credi che in 5 ne sia capace?

Intendevo questo
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:29   #36
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
E allora i professori comincino a chiedere cose che non ci sono su wiki (cosa che presuppone una conoscenza di wiki e simili da parte degli stessi)!!!!

Il problema è che finché certe cose saranno tabù gli studenti continueranno a servirsene impunemente perchè non sarà possibile controllare.

Poi è chiaro che per argomenti tecnici oltre alla pagina ci deve essere una buona lezione frontale e tante altre cose. Del resto qui poi si va in loop perchè a regola sta ai professori il verificare l'assimilazione della nozione più che la presenza della mera nozione

p.s. ho letto che all'esame delle medie fanno usare la calcolatrice, roba da matti
Alle medie si insegna matematica, l'aritmetica si suppone che sia gia conosciuta e ti assicuro che se non sai la matematica di calcolatrici puoi portarne quante ne vuoi ma il problema non lo risolvi.

Qualcuno ha citato le tracce per il tema d'italiano. Bene io le trovo irrilevanti. Le capacita' di scrivere ed il pensiero critico si possono valutare anche in un tema la cui traccia parli dell'arte di affettare la pizza.
Old 01-07-2010, 11:35   #37
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Università spesso è la stessa cosa (per forza partendo da una preparazione più bassa non è che possono fare miracoli)

Peccato che poi nei concorsi pubblici ti trovi con il 110 preso a Reggio (sparo a caso, magari è una buona università) che vale tanto quanto un 110 preso al Politecnico di Milano / Torino etc .
Old 01-07-2010, 11:41   #38
Buddha*
Junior Member

L'Avatar di Buddha*

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Scusate, ma non si usa più bocciare a scuola? Questi qua sono arrivati all'ultimo anno e a fare gli esami di maturità, ma non sono in grado di fare un tema di italiano sufficiente?
Bisogna anche tenere conto del fatto che durante la prima prova entrano in gioco altri fattori agitazione, preoccupazione etc etc...
Durante un normale anno scolastico sai già bene o male come scrivere un tema (non parlo della grammatica, ma dei contenuti) che possa piacere alla prof in modo da prendere un bel voto, poi alla prima prova se hai davanti in commissario esterno che magari ha gusti diversi in termini di contenuti ed espozione delle idee, è molto probabile che ti freghi.
Nel mio caso durante gli ultimi tre anni di superiori sempre voti tra il 6,5 e l'8 (durante le simulazioni 12/13-15) e allo scritto della maturità 8/15, ma questi son casi.

Va inoltre detto che nei licei apparte i primi due anni poi grammatica e strutturazione di un testo non si fa più, ma si corre come matti per fare letteratura e rimanere dentro i programmi ministeriali e chi magari prende sempre insufficienze nei temi scritti arriva tranquillamente al 6 o più, recuperando con le interrogazioni su poeti, autori etc etc, ma questi sono problemi strutturali del nostro sistema di insegnamento!
Buddha* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:45   #39
mixkey

Quote:
Di solito chi non si preoccupa di scrivere correttamente su un forum, si comporta allo stesso modo anche in tutte le altre occasioni. Soprattutto se si parla non di errori di battitura, ma proprio di conoscenza sbagliata (tipo i vari "sto" con l'accento, "eccezzione", "un" con l'apostrofo per nomi maschili)...

Perlomeno, spesso va così.
Non sempre e' vero. A volte sul forum si ritiene piu' importante la velocita' della risposta.

Di solito un aumento esponenziale degli errori preannuncia un flame.

Il fatto e' che se vedo scritto "eccezzione" penso ad ignoranza mentre se vedo scritto "eccezionne" ad un errore di battitura eppure potrebbe essere cosi' anche nel primo caso.

Ultima modifica di mixkey : 01-07-2010 alle 11:47.
Old 01-07-2010, 11:48   #40
carlainzi
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Appena finita la maturità (da commissario interno) posso dire che tra i temi dei miei 14 studenti non ne ho visto nemmeno uno scritto bene.

Anche secondo me tra i problemi della scuola ci sono quelli che ho quotato qui sotto, ma i motivi di tale sfascio sono soprattutto altri, di tipo culturale, legati al lassismo dilagante, al fatto che ormai al giorno d'oggi si pensa che tutto sia dovuto e che ci debba sempre essere una scappatoia in tutto. L'atteggiamento dei genitori poi è molto cambiato negli anni e di certo non aiuta. Per spiegarlo la seguente vignetta vale più di cento parole:
http://faraona.wordpress.com/2009/06/17/maccheccarina/

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se vuoi ti descrivo un po' di poteri forti che impediscono di fatto alla scuola di evolvere e anche di disposizioni legali che fanno in modo che la scuola vada male.

Ad esempio il fatto che un insegnante quando è di ruolo è più protetto del PANDA per quanto riguarda la sua situazione lavorativa per cui ne può combinare di tutti i colori e non può essere messo a riposo se non lo vuole lui....

O del fatto che nella scuola sono bloccate le assunzioni per cui i precari lo sono per sempre.....

O del fatto che materialmente mancano i soldi anche per comperare i gessi per le lavagne.....

Ho sempre detto che se la gente avesse modo di vedere cosa accade ogni giorno nelle scuole di Italia, sarebbe pronto per una rivoluzione.
carlainzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian