Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 10:30   #1
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
SCUOLA SFASCIATA V.2 [1/3 dei TEMI INSUFFICIENTI]]

Giusto per continuare la mia personale disamina sullo stato (comatoso) della scuola italiana.

Scuola - Un campione di compiti valutato dagli esperti dell’Invalsi
Maturità, che fatica scrivere in italiano Nei licei un tema su tre è insufficiente

Agli istituti professionali salgono a 8 su 10. Le eccellenze? Solo il 4 per cento. Le differenze con i docenti interni

ROMA — «La correzione dei 545 elaborati mette in luce la scarsa padronanza nell’uso scritto della lingua italiana dei ragazzi in tutte le quattro competenze fondamentali: testuale, grammaticale, lessicale-semantica e ideativa»: per il secondo anno consecutivo l’Invalsi ha chiesto ad insegnanti esterni di ricorreggere un campione di temi della maturità sulla base di una scheda elaborata con l’Accademia della Crusca,ma non è cambiato nulla. «L’emergenza continua - dice il presidente dell’Invalsi, Piero Cipollone - . I ragazzi fanno fatica a scrivere. Non si può gettare la croce sui professori che fanno il loro lavoro o sui commissari d’esame.
Evidentemente c’è un problema che riguarda il sistema scuola. Basti pensare che fra tutti gli studenti usciti dalle medie con un "sufficiente" cinque anni dopo solo il 20 per cento, secondo i nostri correttori, è stato in grado di ottenere lo stesso giudizio alla maturità: quattro su cinque sono passati all’insufficienza » . Insieme ad una riflessione sui dati l’Invalsi propone alle scuole anche dei rimedi, affidandosi a illustri studiosi. Tra questi anche il professor Luca Serianni, socio dell'Accademia della Crusca. Per il docente di Storia delle letteratura italiana la «competenza ideativa» è forse la più importante tra quelle che garantiscono la padronanza della lingua scritta.

La proposta? «Occorre moltiplicare, a partire dalle medie, le occasioni di esercizio non limitandosi al tema - consiglia Serianni - ma rivalutando il riassunto: un riassunto ben fatto non è affatto ovvio. Basta scegliere dei testi adeguati. E i giornali offrono vari strumenti didattici utili ». Più della metà dei temi di tutti gli indirizzi sono stati giudicati insufficienti nelle quattro competenze fondamentali: quella testuale, ovvero il rispetto delle consegne e la coerenza e coesione nello svolgimento (58 per cento); quella grammaticale, cioè l’ uso delle strutture grammaticali e del sistema ortografico e interpuntivo (54); quella lessicale-semantica, riferita alla disponibilità di risorse lessicali (63); infine l’ ideativa, che corrisponde all’organizzazione di argomenti pertinenti su un’idea di fondo (59). Continuano ad esistere sensibili differenze tra i vari indirizzi. Risultano insufficienti il 37 per cento dei temi dei licei, un dato sorprendente visto lo spazio dedicato all’italiano. Sotto la sufficienza rispettivamente il 75,5 e l’80 per cento dei temi dei tecnici e dei professionali. Anche in questa rilevazione è emersa una discordanza molto forte tra il voto attribuito dalla commissione d'esame, che comprende alcuni docenti esterni, e il voto dato dei correttori Invalsi.

Per i primi i temi insufficienti arrivano al 12,4 per cento, per i secondi sono la maggioranza: il 58 per cento, più di uno su due. I commissari hanno individuato un 23 per cento di «eccellenze», per i «correttori» invece i temi che meritano il punteggio massimo sono solo un 4 per cento. Queste diversità si spiegano con la tendenza dei commissari a tenere conto soprattutto del credito scolastico. La padronanza dell’uso scritto della lingua conta, per loro, molto meno.

Giulio Benedetti
30 giugno 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://www.corriere.it/cronache/spec...4f02aabe.shtml

Ultima modifica di zerothehero : 01-07-2010 alle 10:33.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 10:33   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Purtroppo la situazione è questa e c'è poco da fare, fintanto che il governo (di qualsiasi colore politico) non metterà mano seriamente ma veramente seriamente al settore scolastico, senza aver paura di pestare i piedi alle organizzazioni forti della società italiana non si avranno miglioramenti......
Old 01-07-2010, 10:36   #3
LaK-o-OnE
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
E vorrei ben vedere, con le tracce che danno all'esame...

Ah, alla maturità ho preso 8/15
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 10:38   #4
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Città: Tristram
Non mi stupisce. Del resto, l'ignoranza è stata imposta dall'alto; piuttosto mi stupisce il fatto che ci sia ancora qualcuno che riesce ad eccellere (ma sono comunque scettico, vorrei vedere dov'è fissata attualmente l'asticella dell'eccellenza).

Quote:
Originariamente inviato da LaK-o-OnE
E vorrei ben vedere, con le tracce che danno all'esame...

Ah, alla maturità ho preso 8/15
Quindi, secondo te, se uno non sa scrivere in italiano è colpa della traccia?
Old 01-07-2010, 10:38   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Io 14/15. ..cmq non ho aperto il thread per sapere i voti d'esame.
Old 01-07-2010, 10:39   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ma quali "poteri forti"... qui è anni che di va di mannaia a tagliare... ed è anni che i ministeri danno preciso mandato di promuovere tutti.
Poi fanno un test serio ed esce che la gente è idiota... chissà come mai.
Old 01-07-2010, 10:39   #7
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Non mi stupisce. Del resto, l'ignoranza è stata imposta dall'alto; piuttosto mi stupisce il fatto che ci sia ancora qualcuno che riesce ad eccellere (ma sono comunque scettico, vorrei vedere dov'è fissata attualmente l'asticella dell'eccellenza).
Il 4% è una percentuale piuttosto bassa e poi i valutatori fanno parte dell'Invalsi..mica sono docenti raccattati alla cavolo di cane che insegnano (si fa per dire) sulla base del punteggio delle graduatorie.
Old 01-07-2010, 10:39   #8
LaK-o-OnE
Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io 14/15. ..cmq non ho aperto il thread per sapere i voti d'esame.
Volevo confermare la percentuale del 75,5% nei tecnici
Old 01-07-2010, 10:43   #9
LaK-o-OnE
Member

Quote:

Quindi, secondo te, se uno non sa scrivere in italiano è colpa della traccia?
Dipende: se il tema è pieno di errori grammaticali (anche semplici), il problema è principalmente dello studente. Se il tema è impeccabile sotto il lato grammaticale ma carente nei contenuti, penso che il problema possa essere si la traccia. Ma io ragione un pò sul personale, dato che ho preso quel punteggio appunto per delle tracce che non mi hanno permsesso di scrivere qualcosa di decente
Old 01-07-2010, 10:44   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Il 4% è una percentuale piuttosto bassa
Hai ragione, ma mi stupisce ugualmente.
Old 01-07-2010, 10:47   #11
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Non mi stupisco, in un tema di un mio compagno di classe (in quarta) ho visto definire Aristotele un inventore, per non parlare degli errori grammaticali che io non facevo neanche alle elementari.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 10:50   #12
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Hai ragione, ma mi stupisce ugualmente.
In negativo, visto che il 4% è una percentuale bassissima.

Vi ricordatate di http://www.pupia.tv/notizie/0001907.html Natasha Kampush?
Rapita a 12-13 anni, rimasta per anni prigioniera dentro una casa..appena uscita stupì tutti per la notevole proprietà e padronanza nell'uso della sua lingua madre.

Sarà che forse, durante il periodo di cattività, avrà letto centinaia se non migliaia di libri (fondamentali per la conoscenza della lingua, oltre ovviamente allo studio della grammatica e alla scrittura di temi/sunti e quant'altro) ?
Old 01-07-2010, 10:51   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma quali "poteri forti"... qui è anni che di va di mannaia a tagliare... ed è anni che i ministeri danno preciso mandato di promuovere tutti.
Poi fanno un test serio ed esce che la gente è idiota... chissà come mai.
Se vuoi ti descrivo un po' di poteri forti che impediscono di fatto alla scuola di evolvere e anche di disposizioni legali che fanno in modo che la scuola vada male.

Ad esempio il fatto che un insegnante quando è di ruolo è più protetto del PANDA per quanto riguarda la sua situazione lavorativa per cui ne può combinare di tutti i colori e non può essere messo a riposo se non lo vuole lui....

O del fatto che nella scuola sono bloccate le assunzioni per cui i precari lo sono per sempre.....

O del fatto che materialmente mancano i soldi anche per comperare i gessi per le lavagne.....

Ho sempre detto che se la gente avesse modo di vedere cosa accade ogni giorno nelle scuole di Italia, sarebbe pronto per una rivoluzione.
Old 01-07-2010, 10:52   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Considerando che ogni classe ed istituto ha un minimo di discrezionalità sul programma da seguire (o, per meglio dire, su come seguirlo) l'idea dei temi decisi dall'alto è abbastanza ad cazzum, perché non tiene conto del programma svolto in classe.

Poi oh, a me è capitato di dover progettare una rete di autopolarizzazione per un PNP quando noi avevamo lavorato esclusivamente sugli NPN (col risultato che alcune cose non tornavano, ma è bastato accendere il cervello).
Di sicuro non guasterebbe se i programmi fossero meno vasti/vaghi e/o se si tenesse conto dei programmi svolti nelle classi.
Old 01-07-2010, 10:54   #15
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
In negativo, visto che il 4% è una percentuale bassissima.
Ovvio che il dato, preso in un contesto neutro, sarebbe negativo. Ma a me stupisce in positivo, viste le immani vaccate con cui si è danneggiata la scuola (a ogni livello, dai pupi agli universitari) almeno negli ultimi 20 anni. Credo sia davvero difficile raggiungere l'"eccellenza" nelle condizioni attuali.
Old 01-07-2010, 10:56   #16
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se vuoi ti descrivo un po' di poteri forti che impediscono di fatto alla scuola di evolvere e anche di disposizioni legali che fanno in modo che la scuola vada male.

Ad esempio il fatto che un insegnante quando è di ruolo è più protetto del PANDA per quanto riguarda la sua situazione lavorativa per cui ne può combinare di tutti i colori e non può essere messo a riposo se non lo vuole lui....

O del fatto che nella scuola sono bloccate le assunzioni per cui i precari lo sono per sempre.....

O del fatto che materialmente mancano i soldi anche per comperare i gessi per le lavagne.....

Ho sempre detto che se la gente avesse modo di vedere cosa accade ogni giorno nelle scuole di Italia, sarebbe pronto per una rivoluzione.
Guarda, oltre ad essere sempre lì lì per prendermi un altro diploma (che mi torna utile più per gli studi che per il pezzo di carta, e che m'ha fatto vedere un istituto tecnico da vicino in tempi recenti) ho abbastanza pezzi di famiglia nella scuola pubblica per sapere che se al ministero ci fossero dilettanti allo sbaraglio ci sarebbero meno problemi.

Fra circolari ad cazzum, programmi che tardano, pletore di leggi e regolamenti conflittuali, CAZZATE IMPOSTE (tipo i collegi che devi fare per forza anche quando non hai nulla di cui discutere), completa assenza di qualcuno a cui rivolgersi per chiarimenti (il preside, se sa qualcosa, altrimenti sperare che s'informi) e tagli, tagli, tagli.
Old 01-07-2010, 10:58   #17
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Un altro caso (storico) eclatante (l'archeologo che riuscì a trovare la mitica Ilio..Troia )

http://it.wikipedia.org/wiki/Heinrich_Schliemann

Autodidatta in greco (riuscì ad impararlo leggendo dei testi di greco attico quando, da giovane, svolgeva la professione di garzone).
In sostanza: c'è sicuramente una componente personale e un'influenza culturale/familiare (al sud i risultati sono ancora più disastrosi di quanto le medie ponderate facciano credere)..a questo però bisogna aggiungere una componente strutturale.. istituzioni scolastiche, docenti e ministri in primis.
Old 01-07-2010, 11:00   #18
Silma
Member

L'Avatar di Silma

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
Insomma, basta aggirarsi sui forum (e questo purtroppo non fa eccezione) per vedere strafalcioni a gogo... Non stupisce che molti temi siano insufficienti.

Però cavolo, 75 e 80%. Questa è gente che dovrebbe fare lavori pratici, spesso di responsabilità e magari anche delicati. Ed è gente che a 19 anni non sa parlare italiano. Non sa parlare italiano!
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED
Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void"
Silma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:01   #19
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Silma Guarda i messaggi
Insomma, basta aggirarsi sui forum (e questo purtroppo non fa eccezione) per vedere strafalcioni a gogo... Non stupisce che molti temi siano insufficienti.
Non è un buon esempio imho:un conto è cazzeggiare sul forum,un conto è il lavoro e lo studio
Old 01-07-2010, 11:02   #20
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Nonostante si dica che la scuola italiana dell'obbligo abbia un'impostazione umanistica i risultati sono cmq scarsi sostanzialmente in tutti i settori (umanistico, scientifico,logico, etc).
Carta canta.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian