|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Mi iscrivo, quale appassionato della serie. La mia classifica attuale (ma a fine XIII ne riparliamo...) è VIII, VII, VI, XII, IX. Non mi è piaciuto per nulla il X. Il X-2 non l'ho mai giocato (dato che appunto il X non mi era affatto piaciuto). Il XIII sta rapidamente scalando la mia classifica è credo che alla dine potrbbe tranquillamente inserisi in una della prime tre posizioni
![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Il Migliore a mio modo di vedere è il VI, seguito a ruota dal VII. Dopo, se devo essere sincero, c'è il vuoto, nel senso che prima dei restanti FF (Tranne I e II su cui non mi esprimo perchè non li ho giocati) ci sono una valanga di altri JRPG. Cioè, se ci mettiamo Xenogears allora anche il primo posto di FFVI inizia a vacillare.
L'ottavo capitolo, che pur partiva da ottimi presupposti anche tecnici, è stato un disastro di dimensioni epiche (so che mi farò dei nemici con questa frase ![]() Il X non è male, anzi, il cambio totale di ambientazione mi piacque moltissimo ai tempi, ma rispetto al passato trovo sempre troppo poco caratterizzato il resto del party, due dialoghi sul loro passato e via così. Il IX è sottovalutato secondo me, rispetto all'VIII è un paio di gradini sopra, peccato per la scelta di traduzione italiana, che personalmente mi ha fatto perdere un po' dello spirito del gioco, anche se capisco che la scelta era quasi obbligata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Dal VII in poi è stato quello più "fantasy" secondo me. Vivi+Steiner idoli assoluti poi. E le chocografie, la posta coi moguri, mitico. Bello anche il Tactics e devo ancora finire il VI :< |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Final Fantasy 8
![]() I Garden, Zell che fa l'idiota, la colonna sonora.. stupendissima.. Non ci sarà mai un altro capolavoro così, mi spiace.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Il character design è "cupo" e per questo non è molto piaciuto. Se tu vai a vedere quali sono i personaggi preferiti, trovi sicuramente gente come Vanille/Snow o Zell. Quelli scemi, che ridono e sono solari. Squall ha un trauma al posto del cervello, Rinoa è l'incarnazione dello zombie sul treno: infatti quando la resuscitavo , avevo paura di eliminarla dal gioco ![]()
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Premetto che non voglio far partire flames, sono solo i miei 2 cents:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Il mio punto è semplicemente che il charcter design è lacunoso, i personaggi sono tristi perchè hanno problemi adolescenziali troppo marcati, c'è un solo colpo di scena, anche i villain sono fortemente bidimensionali, sono buoni perchè sono buoni, sono cattivi perchè sono cattivi. Io sto giocando solo ora FFXII e sento lamentele perchè la storia è lineare, e lo sento dire (non solo nel forum eh) da gente che poi idolatra FFVIII, e la cosa mi lascia un po' perplesso. Senza contare che in FFVIII non c'è assolutamente nessuna parte del gioco che provi a dare spessore ai personaggi, prendiamo gradualmente tutto il party che si aggrega in quanto SeeD, studenti o no. Io non pretendo Xenogears, in cui ogni singolo personaggio ha una storia a sè che va scoperta, approfondita e capita, ma FFVIII è l'estremo opposto. A parte un paio di momenti brevissimi, trattati comunque con superficialità (Irvine e Selphie) seguiamo la storia in maniera quasi apatica. Poi, c'è chi può immedesimarsi, chi la trova avvincente, su questo io non sto a sindacare, ma mi sembra oggettivamente povera di fumo E di arrosto. E badate bene, per me è un peccato, perchè il sistema di Junction all'epoca mi prese parecchio, il BS era snello ma funzionava bene...ma a parte quello io non ci trovo proprio nulla. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi iscrivo anche io! Per me il top è final fantasy VII (da li ho imparato anche l'inglese
![]() ![]() Ho comprato da poco la xbox 360 ma ho promesso a me stesso di non comprare final fantasy dato che altrimenti la mia carriera universitaria posso anche buttarla al cesso! Già con Halo sto in crisi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Un disastro lo ottieni facendo ben altri tipi di giochi, con ben altre aspettative. Poi io non ho giocato a FF7 prima dell'8, ma dopo. Quote:
La storia in sè è cupa. Cominci con Squall che se ne sta lì tutto triste e punito, tutti che vengono da un orfanotrofio (a parte Rinoa), Rinoa sembra allegra e solare ma per metà gioco è in conflitto con se stessa. Insomma non è un bel gruppo allegro, almeno.. non mi dava l'impressione di esserlo. Quote:
La non-linearità di una storia può essere data dal raccontarlo in spezzoni (come in FF13, cosa che odio). Saltare qua e là col party non fa altro che generare confusione. Quote:
Un gioco è un insieme di luci, colori e suoni. La colonna sonora di FF8 è qualcosa di spettacolare che non è mai stato raggiunto da nessunissimo altro FF. Poi ora non ricordo esattamente tutto dato che l'ho giocato più di 10 anni fa, però mi pare che di Rinoa si parla parecchio (c'è anche la parte della casa del padre, etc). Quote:
Comunque FF8 è esagerato. Ha un sistema stra-contorto ed è praticamente impossibile finirlo al 100% senza una guida. Anche il mini-gioco delle carte è sfiancante. E' pieno, è ricco, è studiato, è proprio curato nei minimi dettagli. Ovviamente sono opinioni ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
|
miii un topic di FF
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quanto alla colonna sonora...One Winged Angel. ![]() Quote:
Non prenderla come una sparata da parte mia, ma se non lo hai ancora provato mi piacerebbe provassi Xenogears. Se riesci a digerire al giorno d'oggi la grafica PSX, è un gioco che cambierà completamente il tuo modo di relazionarti agli altri JRPG. Almeno, per me è stato così, e forse è anche per questo che odio così tanto FFVIII, perchè per svilupparlo hanno dovuto tagliare i fondi a Xeno mutilandolo pesantemente, eppure anche monco di un CD è la cosa più vicina alla perfezione cui abbia mai giocato ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
effettivamente se facciamo una classifica dei soli FF, la mia (quelli che ho giocato)
VI (inarrivabile) poi staccati VII VIII X XIII (ma sto a 7 ore) Se poi dobbiamo confrontarli con altri jrpg ci sono anche altri capolavori. Per affetto (uno dei primi jrpg che ho finito e strafinito) metto al primo posto Lufia ![]()
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2010
|
Nel primo post mancano FF1 e FF2 in versione iPhone/iPod_Touch:
http://appshopper.com/games/final-fantasy http://appshopper.com/games/final-fantasy-ii Per il resto: FF7 rulez ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
![]() Comunque, se per questo, mancano anche le versioni Wonderswan Color di FF1/2/4 (sulle quali fu basato l'Origins), e la versione PSP di Itadaki Street Special.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Pienamente d'accordo con Juan carlos, l'ho detto migliaia di volte.
Il VII ha una caratterizzazione dei PG e una trama che non hanno eguali, o forse ne hanno uno, ovvero xenogears. In questi due CAPOLAVORI ogni PG ha una storia a se stante, si sviluppa, si parte dalle origini del PG sino ad arrivare a come mai in quel determinato momento si comporta in quel determinato modo. A partire dei protagonisti sino all'ultimo dei comprimari. Yuffie, la più bimbaminchia di tutte, ha una missione secondaria solo per lei e per spiegare i motivi dell'allontanamento dalla sua città. Red XIII, UN CANE, ha due ore di storia personale.. Nei successivi FF purtroppo questo non si è più verificato. La trama non è mai scontata, ci sono colpi di scena ogni volta che si va avanti..e non dico nulla per non rovinare la sorpresa a chi non se l'è mai giocato, ma davvero succedono cose all'inizio del gioco inimmaginabili, e non saranno tutte rose e fiori. Non tutto andrà bene, tutt'altro
FFVIII è di una monotonia incredibile, una storia d'amore tra personaggi tardoadolescenziali che stanno per tutto il gioco a chiedersi se il mondo li rifiuti o se siano loro il problema, senza mai mezzo colpo di scena..tutto procede su binari prestabiliti (non che FFXIII da questo punto di vista sia molto diverso eh, qualcosa di meglio, ma manco tanto), anche il modo in cui si sviluppano i rapporti tra i PG è ridicolo e infantile. No mi spiace, ma dopo ffVII per me l'unico che come storia e PG merita qualcosa è il X.. Nonostante consideri il IX un FF molto sottovalutato sicuramente non sono storia e personaggi il suo punto forte. Il XII non ne parliamo..insulsi veramente dal primo all'ultimo. Nel XIII fooooooorse si salva appena appena Sazh, ma non ne sono sicuro. Light è la copia di cloud, snow di qualsiasi cazzone (Irvine in primis), Vanille penso che manco ve lo devo dire, sembra una Penelo o una Yuffie con i capelli rosci, Hope non è male ma comunque da un certo punto nel gioco scompare la forza della prima parte, e Fango..vabbè va, meglio che lascio perdere..qui sono riusciti a fare due copie dello stesso stereotipo nello stesso gioco (Snow e Fango)..bah. Meglio che non parlo troppo. Mia personale classifica cmq FFVII FFVI FFX FFII FFIX FFI FFV FFXII FFXIII FFX2 FFVIII Quelli che non compaiono non li ho giocati. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Presente
![]() Ho da poco completato la mia collezione!!!!
![]() |
#39 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il X per me ha un level design stupendo, l'ambientazione è di una rottura col passato davvero netta, ai tempi la trovai una scelta coraggiosa (anche perchè ricordo che a parecchia gente non piacque granchè), ma anche lì c'è poco tempo per scoprire i comprimari. Un po' come successo con Laguna, a tratti sembrano più caratterizzati Jecht e Braska di Tidus e Yuna ![]() E la vera pecca, che condividono con FFVIII imho, è di non avere assolutamente dei villain all'altezza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.