Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 14:10   #21
Blackmannn
Member

L'Avatar di Blackmannn

Iscritto dal: Mar 2003
Città: München
Quote:
Originariamente inviato da Sapo117 Guarda i messaggi

I requisiti che cerco sono:

...
-residenza a MILANO

Perche', se uno viene dalla Sicilia a lavorare e di conseguenza a prendere la residenza non va bene?
Blackmannn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:10   #22
ddl
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
non DETERMINANO ma INDETERMINATO anche con 6 mesi di prova

Quote:
Capisco benissimo le rimostranze sul cocopro... in effetti al mio tempo non mi andò troppo a genio però...

Quindi voi dite che se offrissi un determinato di 12 mesi con i primi 3 di prova la situazione cambierebbe decisamente?

Questo però penalizzerebbe di parecchio il salario...perchè tutti i"giovanotti" che ho intervistato sembrano sempre quasi interessati al "netto al mese" quando da che mondo e mondo nelle multinazionali ( ma credo anche nelle aziende locali un pò serie ) si ragiona su RAL ...

Se per assurdo ho 15 mila di budget per fare un "inserimento"

15K / 12 e tassati al 14/15% è uno stipendio

se con 15K li divido per 14 del CCNL e sono tassati al....boh non mi ci fate pensare.... ....
Certo che la situazione cambierebbe...certo ti verrebbe a costare molto di più.
Tuttavia come altri ti hanno già fatto notare non stai cercato un garzone ma una persona laureata in ingegneria o in informatica con reali conoscenze inglese e con doti commerciali...ma perchè uno con tali skills dovrebbe lavorare per meno di 1000 euro al mese? ovviamante dopo i famosi 6 mesi se confermati le cose cambierebbero...ma di quanto?passi dai 15k ai 20? ai 23k? altre aziende offrono da subito 23k con contratto di inserimento. sono più stupide? o forse ci tengono di più alle persone (anche perchè sono società di consultenza serie)
ddl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:17   #23
ddl
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
brutto discorso

ma ormai ho notato che in molte società il fatto di non essere residente
viene visto male in quanto.....e qui c'è davvero da ridere....(LEGGASI PIANGERE)...non si è ritenuti del tutto affidabili: cioè se io per esempio sono della sicilia e cerco un lavoro a milano certo poi mi spostero a milano ...MA....potrei sempre ripensarci e ritornare al mio paese...
Questo ragionamento l'ho sentito fare nel scegliere dei consulenti da società esterne. Si dava la preferenza a parita di skills di costo e di seniority a persone di Milano.

L'altro discorso è che dato quanto viene offerto spesso è impossibilie mantenersi fuori con lo stipendio proposto.

Quote:
Originariamente inviato da Blackmannn Guarda i messaggi
Perche', se uno viene dalla Sicilia a lavorare e di conseguenza a prendere la residenza non va bene?
ddl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:17   #24
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Capisco benissimo le rimostranze sul cocopro... in effetti al mio tempo non mi andò troppo a genio però...

Quindi voi dite che se offrissi un determinato di 12 mesi con i primi 3 di prova la situazione cambierebbe decisamente?

Questo però penalizzerebbe di parecchio il salario...perchè tutti i"giovanotti" che ho intervistato sembrano sempre quasi interessati al "netto al mese" quando da che mondo e mondo nelle multinazionali ( ma credo anche nelle aziende locali un pò serie ) si ragiona su RAL ...

se con 15K li divido per 14 del CCNL e sono tassati al....boh non mi ci fate pensare.... ....
Scusa ma tu offri 15k all'anno ad un ing che deve avere quei requisiti ed offri un progetto a co co pro?
Mi stupisce che nessuno ti abbia mai mandato a quel paese a male parole.

Comincia ad offrire un contratto d'inserimento SERIO finalizzato al tempo indeterminato a 23k l'anno più buoni pasto oppure a 25k l'anno.
Mi spieghi poi cosa serve la residenza a milano? Se a me avessero posto questo vincolo mai avrei accettato... la residenza la cambierò quando lo deciderò io e quando mi verrà più congeniale.

Ultima modifica di Abadir_82 : 20-02-2010 alle 14:20.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:20   #25
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Quote:
Per come la vedo io, decisamente sì.
Si può comprendere che ci sia un periodo di formazione / affiancamento / inserimento / ecc ecc dove il neo assunto è ovvio che non sia produttivo quanto a regime e sia giusto che percepisca di meno, ma c'è modo e modo di farlo.
Un contratto nazionale a tempo determinato da tutti i diritti e doveri dell'equivalente a t.i. e ti da la "gratifica" di essere inquadrato con una determinata figura professionale che si dovrà ricoprire.
L'unica discriminante è la durata e se l'azienda vuole tutelarsi da quel punto di vista per conoscere meglio il futuro nuovo assunto, non vedo perchè dovrebbe tagliare anche su tutti gli altri fattori ed offrire un contratto da co.co.pro come da nessuno di turno qualsiasi.

La controdomanda quindi è... se la finalità è realmente l'assunzione, perchè mai un'azienda dovrebbe offrire un co.co.pro per tutelarsi quando in realtà può offrire benissimo lo stesso contratto ma a t.d.?
Perchè il co.co.pro ha un costo minore per l'azienda?
Comprendo benissimo la pressione fiscale italiana, ma se un'azienda (tantopiù se multinazionale e quindi mediamente solida e seria) arriva a risparmiare quei pochi spiccioli per quella figura, io da candidato faccio la considerazione che o quell'azienda è poco seria (il contratto a progetto è stato istituito per lavorare a progetti di breve durata, non per essere inseriti temporaneamente per una futura assunzione e nel frattempo risparmiare tasse) o ha intenzioni poco serie sulla mia futura assunzione promessa a parole.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:31   #26
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Ragazzi abbassiamo i toni, in fondo certe cose non le decide lui...

Spero però che queste obiezioni, in un modo o nell'altro, arrivino a chi sta sopra a lui.
Old 20-02-2010, 14:33   #27
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Quote:
Guarda, lo dico da siciliano....
Non è proprio bello leggere queste cose, ma tanto vale che lo dicano chiaramente a priori, perchè nella realtà dei fati non va bene per il dipendente stesso.
Perchè se ti offrono un contratto scandaloso, con una paga scandalosa, per un periodo di tempo limitato, è ovvio che un immigrato può solo aver difficoltà a trovare una stanza (neanche casa) e mantenerla.
Quando leggo tra i requisiti la residenza in realtà ci leggo "pagheremo così poco ed in modo così instabile che può accettare solo un residente che vive ancora in famiglia e non paga affitto, fortemente sconsigliato il trasferimento di chiunque".

In sintesi: non è bello nè giusto da leggere, ma per un siciliano vale come "meglio, patti chiari ed amicizia lunga".

Se poi quel requisito è inserito per altre motivazioni, pregherei l'utente di spiegarmelo così magari imparo qualcosa di più sulle dinamiche aziendali e debello l'interpretazione che ho descritto e che magari risulta errata.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:48   #28
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ciao ragazzi, mi sento di postare questo topic per cercare di capire se sto cercando una figura professionale impossibile da trovare oppure se semplicemente c'è un pò poca voglia di lavorare da parte della gente ora...( della serie si dice tanto che manca il lavoro che si fa fatica e poi.... )

Lavoro per una multinazionale nel campo informatico, un produttore.

Io dirigo il team commerciale e sto cercando una figura di Junior Sales Account

-inglese parlato e scritto ( da farsi capire, bisogna parlare con Taiwan )
-conoscenze informatiche basi ( cioè almeno sapere che un chipset non è una cosa da mangiare)
-un pò di spiccata dote commerciale
-residenza a MILANO

A me non sembra di chiedere il mondo....

Ho fatto fatica a ricevere fino ad ora 10 CV, di cui 8 sono i classici 40enni che pensano di venire da me a chiedere 20K di RAL in più all'anno e 2 neolaureati che alla proposta di contratto di 6 mesi dicono che cercano un qualcosa di più sicuro....

Sia ben chiaro che sto cercando una figura a cui fare training personalmente, che lavorerebbe in affiancamento al sottoscritto e finalizzata all'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO....

Io non so più dove sbattere la testa , Micheal Page mi ha chiesto il 20% della RAL annuale, sono degli strozzini....

C'è qualcuno di Milano con queste caratteristiche che vuole più info in PVT???

Per i moderatori, spero questo post non infranga nessuna regola, in caso contrario scusatemi e chiudete pure...
Ritieniti fortunato.
Alla ditta dove lavora mio padre non riuscivano a trovare un geometra giovane che avesse voglia di lavorare in cantiere, con ottime possibilità di essere poi assunto a tempo indeterminato (il che per un pischello di 20 anni non mi pare proprio poco)

PS contratto di 6 mesi a 1300 euro al mese netti. L'unico che ha accettato alla fine è stato un signore di 55 anni, che poi hanno assunto a tempo indeterminato.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:55   #29
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Se "per assurdo" hai 15K, "per assurdo" vai a comunicare a chi alloca il budget che cercate uno con la terza media.
Il quale, probabilmente, non avrà voglia neppure lui di fare lo schiavo.

Ultima modifica di tulifaiv : 20-02-2010 alle 14:58.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 15:03   #30
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
senza offesa ma:

contratto di prova: non serve, esiste il periodo di prova, se lo fai per questioni fiscali, scusa, ma al candidato non gliene deve fregare na beneamata ...

RAL annuo: 15K? ho letto bene? e ti lamenti se nessuno si propone?
Old 20-02-2010, 15:05   #31
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Scusa ma tu offri 15k all'anno ad un ing che deve avere quei requisiti ed offri un progetto a co co pro?
Mi stupisce che nessuno ti abbia mai mandato a quel paese a male parole.
appunto
Old 20-02-2010, 15:08   #32
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
assicurata è una parola grossa.

Se in 6 mesi mi dimostri di valere, ok. Se no mica siamo asilo politico per fanulloni

I neolaureati che ho intervistato erano convinti di avere subito il contratto a tempo indet, il co co pro spaventa e basta...secondo me perchè se ne parla talmente male in giro che adesso c'è il terrore.
Il terrore c'è non perchè i neolaureati sono tutti stupidi ma perchè un sacco di aziende se ne approfittano.
Se un azienda è SERIA da subito il contratto finale ma con un periodo di prova. Tutto questo maneggiamento di contratti, a mio modesto avviso, è una totale mancanza di serietà. Non siamo solo noi a doverci fidare di voi, ma anche viceversa.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:40   #33
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ciao ragazzi, mi sento di postare questo topic per cercare di capire se sto cercando una figura professionale impossibile da trovare oppure se semplicemente c'è un pò poca voglia di lavorare da parte della gente ora...( della serie si dice tanto che manca il lavoro che si fa fatica e poi.... )

Lavoro per una multinazionale nel campo informatico, un produttore.

Io dirigo il team commerciale e sto cercando una figura di Junior Sales Account

-inglese parlato e scritto ( da farsi capire, bisogna parlare con Taiwan )
-conoscenze informatiche basi ( cioè almeno sapere che un chipset non è una cosa da mangiare)
-un pò di spiccata dote commerciale
-residenza a MILANO

A me non sembra di chiedere il mondo....

Ho fatto fatica a ricevere fino ad ora 10 CV, di cui 8 sono i classici 40enni che pensano di venire da me a chiedere 20K di RAL in più all'anno e 2 neolaureati che alla proposta di contratto di 6 mesi dicono che cercano un qualcosa di più sicuro....

Sia ben chiaro che sto cercando una figura a cui fare training personalmente, che lavorerebbe in affiancamento al sottoscritto e finalizzata all'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO....

Io non so più dove sbattere la testa , Micheal Page mi ha chiesto il 20% della RAL annuale, sono degli strozzini....

C'è qualcuno di Milano con queste caratteristiche che vuole più info in PVT???

Per i moderatori, spero questo post non infranga nessuna regola, in caso contrario scusatemi e chiudete pure...
Quando mi sono laureato io ed ero in cerca di primo lavoro, ho mandato a quel paese i selezionatori per molto meno.

Ed è stato proprio grazie al fatto che ho rifiutato certe proposte indecenti che a nemmeno 2 mesi dalla laurea ho trovato un impiego molto stimolante a condizioni "oneste" per uno che non sa fare niente ma che ha buttato sangue per 5 anni.

Non ricordo di preciso il RAL del primo impiego, credo intorno ai 26.000€ e con contratto d'inserimento.

Oggi, con quasi 4 anni d'esperienza, se dovessi cambiare lavoro non andrei sotto i 55.000€.

Tu offri 15.000 lordi con un contratto ridicolo e ti stupisci che nessuno accetti.

Tra l'altro pretendi anche la conoscenza dell'inglese che, ti assicuro, il 90% dei laureati sconosce.
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:41   #34
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Boh... io in tutta onestà accetterei immediatamente. Anzi, se Sapo117 è interessato (ho tutti i requisiti... che poi dovrebbero averli tutti, anche se neo-laureati), mando il CV e faccio le valigie domattina!
Old 20-02-2010, 16:56   #35
Ragazzo del '99
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Magari il ragionamento è questo:
residente a Milano => probabile casa di proprietà o vive in famiglia => non è in affitto => lo si paga meno

Ragazzo del '99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:18   #36
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Boh... io in tutta onestà accetterei immediatamente. Anzi, se Sapo117 è interessato (ho tutti i requisiti... che poi dovrebbero averli tutti, anche se neo-laureati), mando il CV e faccio le valigie domattina!
e come vivi a milano con quei soldi?
Old 20-02-2010, 17:22   #37
Gianluca_88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
cioè l'autore del thread si lamenta perchè non trova un laureato da pagare 15k lordi annui con un contratto da call center?

fanno bene a rifiutare, anzi, al posto loro te ne avrei dette quattro.
Old 20-02-2010, 17:25   #38
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
Non sai quanto mi fa incazzare questo ragionamento del "ehh ma il lavoro c'è sei tu che non lo accetti". Aver voglia di lavorare secondo me è diverso da aver voglia di farsi sfruttare. Certo, c'è chi accetta anche situazioni peggiori, perchè magari non naviga in buone acque, ma non vuol dire che tutti gli altri che non accettano allora sono dei cretini.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 17:35   #39
mortimer86
Senior Member

L'Avatar di mortimer86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Quote:
dato che per te non cambia nulla quale tipo di contratto fargli, tanto costa uguale, metti i candidati di fronte alla possibilità di scegliere.

Quote:
1062€ al mese per un laureato è uno stipendio? Hai detto bene: ASSURDO.
Quando ho finito le superiori (2005) dove sono andato a lavorare, mi hanno assunto con contratto di inserimento (leggasi: tempo indeterminato con un perido di prova di 18 mesi ad un livello in meno rispetto a quello a regime) ed il mio primo stipendo (secondo se si calcola che nel primo ho lavorato 2 settimane) è stato di 1175€ NETTI
Old 20-02-2010, 17:35   #40
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
15K l'anno con un co.pro. sarebbero intorno a 1000 netti al mese... vuol dire che per 6 mesi (mi sembra di aver capito che dopo i 6 mesi è prevista una qualche forma di inserimento) si prende una stanza a 2-300 al mese. Magari non proprio a Milano ma nei dintorni... conosco una marea di gente che ha fatto così, e adesso lavora con contratti seri (anche ind.) e prende molto di più.

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian