|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]() E come ti hanno già detto, masterizzati il cd di Ubuntu e boota la lì, per provare la LiveCD (avviare Ubuntu da CD, ci va pochissimo), così vedi subito se scazza anche lì o va come si deve...
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core i7-3770K@4.5GHz cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo Ultima modifica di RudessSolo : 17-02-2010 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
no niente ho preso il coraggio a 4 mani ed ho cambiato le ram sugli altri 2 slot...adesso provo un pò cosi ma mi da l'idea che non sia cambiata una mazza.
non posso pensare che il problema sia che i 2mb di cache, essendo divisi tra i 4 proci di fatto siano solo 512 a procio, no? ne posso pensare che il SO a 32bit interferisce con il procio a 64. dovrei usare un programma o vari programmi per benchare il pc...solo che non vorrei sporcare il registro con la fuffa. suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ubuntu live cd
˹Aerocool PGS-B Mechatron Black Edition˼ ⁞ ˹Sapphire Pure 625W˼ ⁞ ˹ASRock Z77 Pro3˼ ⁞ ˹Intel Core i7-3770K@4.5GHz cooled by Corsair H110˼ ⁞ ˹Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 @2133MHz cooled by Arctic RC˼ ⁞ ˹Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming 6GB˼ ⁞ ˹2 x Samsung SSD 850 Evo 250GB˼ ⁞ ˹Western Digital Caviar Green 1TB˼ Vendite concluse positivamente con: gigi-bond007, bitcarlo, alffx, cartmanland, pollopopo |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
|
aggiorna il bios e gg. Non è neanche difficile da fare magari non mandare la lavatrice e il forno insieme mentre lo aggiorni.
Anche perchè obbiettivamente compatibilità fra versione a 32 e 64 bit non ha ragione di esserci ed inoltre il fatto che loro ti dicano che ci sono delle incompatibilità fra alcuni step di quei processori è emblematico
![]() |
#25 |
Senior Member
|
a questo punto proverò ad aggiornare il bios....è lo step meno rottura di scatole da eseguire e poi dovrebbe fare da bios da solo una volta messo il sw sulla chiavetta.
io non posso pensare che sia un componente guasto....impossibile imo, non è un problema di un componenente guasto..se c'è un componente guasto es la ram il pc si blocca o si riavvia in modo insolito. io finora non ho avuto un errore che è uno, però per farvi capire quello che succede, e non in maniera sistematica, ma randomica, ogni tot operazioni diciamo, è che magari clicchi su un pulsante e vedi il pulsante premuto ma il pc che non risponde e dopo 2-3 secondi arriva la risposta. o magari avete visto quando passi il mouse su i pulsanti che questi escono leggermente in fuori? ecco capita che metti il pulsante li sopra e questi escono dopo 1-2 secondi...ma a volte lo fa e a volte no. quando chiudo emule ci sta un sacco di tempo....come detto prima avevo un barton 2500 comprato 6 anni fa con 2 gb di ram e col registro pieno di fuffa rispondeva più velocemente. la mia espeirenza di pc appena formattati, e ne ho avuti eh, è che l'accensione ma sopratuttto lo spegnimento sono quasi istantanei...questo non è cosi...e considerando che ho un quad core mi scoccia non poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
scusami eh, non ho letto tutto ma mi pare di capire che il problema sia il seguente: ogni volta che riavvii o spegni il pc, alla "ripartenza" ti dice sempre se avviare in modalità provvisoria giusto? oltretutto è lento nella risposta ai comandi giusto? a questo punto ti dico:
A) che marca è il tuo hd? scoprilo e scaricati l'utility che permette di scannerizzare il disco in cerca della presenza di errori o guasti B) riduci all'osso tutti i programmi che si avviano col pc (start->esegui->msconfig) C) azzera il bios tramite un clear cmos (stacchi la batteria muovi il jumperino da 1-2 a 2-3 aspetti 10 secondi e rimetti tutto come prima), dopodicchè gli setti solo ora data e il boot D) su risparmio energetico, assicurati che i dischi non si spengano dopo un tot di inutilizzo E) assicurati di non avere alcun tipo di virus o spyware ma cosa ben più importante è che non capisco perchè tu scarti la cosa più logica: usare un live cd che ti consentirebbe di scartare tutti i vari problemi hw!! lascia perdere bios contro bios e compatibilità varie!!! Ultima modifica di Crimsom : 18-02-2010 alle 23:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
crinsom in effetti ti sei perso parecchie puntate
![]() il boot selettivo l'ho risolto modificando il boot.ini. sto procedendo a step per escludere le cause...partendo da quelle più ovvie e facile...per capirci, il formattore sarebbe l'ultimo step. ieri per esempio ho aggiornato il bios....non ho ancora verificato bene la situazione ma non mi sembra cambiato niente. ![]() ho provato a mettere le ram sugli altri 2 slot ma niente, ho provato a disabilitare il cool 'n quiet sul procio ma niente. detto tra noi non credo possa essere l'hdd...clicchi su un pulsante e il pulsante ti rimane premuto e il pc non risponde...imo l'hdd non c'entra. mi viene da pensare alle ram ma se fossero danneggiate avrei dei blocchi oppure dei riavii...non è il mio caso. e se fossero i timing delle ram? ma stanno settate su auto. e se fosse la cache del procio? 500k dedicati a ciascun procio non è poco? e se fosse una incompatibilità hw? non ho messaggi di sorta, ne errori comunque. potrei a questo punto optare per una delle seguenti strade: - installare programmini vari alla ricerca di errori hw - provare sto cd live di cui mi parlate vogliamo fare il cd? bene ditemi cortesemente che devo fare e dove trovo il software da masterizzare. grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
a me sembra hce tu legga i consigli mai poi faccia di testa tua: come vuoi....
alla prossima |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ma se ti ho appena detto come si fa il cd che tanto caldeggi.
e in precedenza mi è stato detto di spostare le ram e aggiornare il bios e l'ho fatto. se non leggi tutta la discussione non puoi seguire il filo |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
hai già deciso che non è l'hd.
windows xp gira pure con un pentium II a poco, e pensi che sia il processore che non ha abbastanza cache pensi che siano le ram ma le ram le hai settate a default tutti, compreso me, ti hanno detto sin dal principio di fare la cosa più ovvia, ovvero usare un live cd. ed è l'unica cosa che non hai fatto. ce ne sono migliaia. http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download scaricati questo e provalo ti rammendo ancora di scaricare l'utility del tuo hard disk per fare tutti i dovuti test |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Ciao
Clicca su questa versione: Ubuntu 9.10 - Pc standard (x86) poi ti farà scaricare la distribuzione. Al termine masterizzala e poi avvia il pc dal masterizzatore con il cd dentro. Il fatto della cache condivisa tra i core non è assolutamente pensabile che possa causare questi problemi, questa cpu ha cache da vendere; se fossero stati 128k o 256k ci poteva stare la prestazione bassa. Comunque un test all'hard disk con la propia utility perchè non farlo? effettivamente uno non pensa che comprando componenti nuovi possa incorrere in componenti difettosi o danneggiati, ma non è mai da escludere a priori la possibilità che possa succedere. Il fatto che tu abbia aggiornato il bios e non ha sortito effetto positivo sul problema, potrebbe escludere che il problema siano le ram e la cpu; comunque è un operazione che se si incontrano problemi va fatta a prescindere, utile anche per futuri aggiornamenti hw. Saluti.
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a Ultima modifica di Piripikkio : 19-02-2010 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
|
Problema simile riscontrato su 3 pc, cioe click e freezee per alcuni decimi\secondi, formattone inutile, la risposta sta in xp sp3, questi pc erano con athlon 64, phenom I e intel q9550, dopo aver messo vista ( athlon 64 ai tempi, e seven sugli altri 2, nessun problema), non ne conosco il motivo, però a me è successo cosi. Mi è successo pure su un notebook aziendale (T5500) di un amico, li le ho provate tutte ma non potevo formattare ( spetta ai tecnici delal sua azienda ) e non ho risolto, il suo problema era anche il freezee per 4 SECONDI del tasto start, non capisco xke ogni volta che lo mettevo a 100 ms, lui dopo un po di riavii tornava a 4000...boh misteri di xp sp3.
![]()
![]() |
#33 |
Senior Member
|
caro crimson io ho bisogno di aiuto non di discutere....non ho deciso proprio nulla, sto andando ad esclusione...dici che provare il cd live sia la cosa più ovvia invece imo non è ovvia neanche per niente perchè leggendo da cd giocoforza il computer sarà lento.
non è che adesso ho le schermate blu e allora posso vedere se il cd non me le da. detto questo ho rimediato anche il cd in questione da un amico...successivamente proverò l'utility per l'hdd ma ti ripeto non è stato il primo indiziato. X piripicchio: non ti credere, ogni procio ha dedicati 512k di cache non è tanto. in ogni caso se faccio 2 cose contemporaneamente il pc non cammina proprio...altro che multi core!! quanto vi vorrei far vedere sto computer!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho capito una mazza, in buona sostanza mi stai dicendo che è XP SP3? mi stai quindi dicendo di cambiare SO? che devo fare? sto diventando scemo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
eccolo la credo sia il SO
nel senso...sotto questo linux pur stando da CD va molto più veloce del mio sotto winzoz (a sto punto lo possiamo dire). finalmente vedo un accenno di un pc nuovo e potente....a questo punto ha senso parlare di formattone e installazione di un altro win e qui si tratta di scegliere tra vista e 7. cosa mi consigliate? per sentito dire vista fa cagare ma ci sarà da fidarsi con 7? intendo un SO molto giovane e senza alcun patchone riparatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Crimsom : 19-02-2010 alle 18:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
la domanda invece imo è un'altra..ma se hai deciso di non aiutarmi che posti a fare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
infatti nel momento in cui ho deciso, ho scritto "arrangiati". è italiano mi pare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna
|
7 è millanta volte meglio di vista, ha molti meno problemi di compatibilità con i programmi xp e devo ammettere che me gusta molto come OS ... cmq anche solo reinstallare xp potrebbe risolverti il problema
![]() |
#40 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.