|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Perchè installando il sistema operativo completamente nell'SDD, molti file inclusi nello stesso avranno un uso molto basso, quindi sprecando spazio su SSD che sarebbe stato più proficuo usare per altri file più utilizzati.
In pratica, questa soluzione ottimizza l'approccio SSD+HDD permettendoti quindi di avere, a parità di spazio SSD e di dimensione totale dei file, maggiore rapporto di utilizzo dell'SSD rispetto all'HDD e, quindi, maggiori prestazioni generali a parità di costo. (non tenendo conto del prezzo dell'interfaccia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Se ho capito bene il funzionamento dovrebbe essere questo:
ipotesi HDD 1 TB SSD 32 GB il sistema è interamente sul HDD il SSD rimane completamente invisibile al sistema il firmware dell'apparecchio si occupa onFly di copiare i dati più utilizzati sul SSD creando una sorta di mirror ottenendo così il boost prestazionale descritto se effettivamente il funzionamento è questo potrebbe rivelerasi molto utile ottenendo dischi di grosse dimensioni con cache inimmaginabili altrimenti ovvio che la parte più importante di un tale sistema è il Firmware inoltre visto che dati certi sulla dirate degli SSD non ne esistono ancora nel caso SSD si dovesse rompere potrei sempre staccare l' HDD e attaccarlo come semplice drive senza perdere quasi niente tutto ciò ovviamente IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
domanda:
in caso di problemi, guasti, reistallazioni o necessita di clonare che succede?
se il funzionamento fosse come descritto nel post precedente non ci sarebbero problemi, se fosse differente sarebbe un guaio. HDDBoost comunquè è già integrata in win 7 ma prevede solo l' impiego di penne usb e smart card. Forse le logiche utilizzate sono solo quelle e il firmware permette soltanto di connettere un sata come periferica per HDDBoost ...diversamente l' aggeggino dovrebbe disporre di un vero e proprio controller con software dedicato e priorità sui dischi rispetto a Win, in caso di problemi sarebbe un dramma .
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
Ultima modifica di bertani8 : 05-02-2010 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
A riguardare la foto, mi viene il dubbio che quella scheda sia solo una sorta di splitter del SATA. In tal caso, tutta la logica verrebbe gestita via software, con opportuni driver o (dio non voglia), progammelli da task bar.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
L'idea non è malvagia, ma anche 32GB di SSD costano un centinaio di euro e quest'accrocchio non ti garantisce di certo le prestazioni di un SSD su TUTTO il disco.
Potrebbe essere usato per velocizzare notevolmente lettura e scrittura casuale però, mettendo in cache tutti i file piccoli per i quali la velocità d'accesso è il fattore determinante, e lasciando sul disco meccanico quelli grossi che invece da questa guadagnano molto poco. A "occhio" il pc con questa non diventerebbe particolarmente più veloce, ma molto più reattivo, che è comunque l'effetto maggiormente notato dagli utenti. Il problema maggiore, come ha sottolineato qualcun'altro, è il trim, specialmente lavorando con file molto piccoli il trim è essenziale per mantenere alte le prestazioni di scrittura casuale, sarebbe interessante vedere come è gestito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Città Sant'Angelo (PE)
|
Che cazzata. Mettere un SSD per il sistema operativo in una porta SATA e un disco tradizionale per i dati in un altra porta SATA era troppo complesso.
Poteva essere un'idea ottima per i portatili, ma in un fisso non ha senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non avete capito nulla il ssd che metti si trasforma (prende il posto, ma meglio dire aiuterà) la cache da 8/16/32/ 64(gli ultimi wd) MB che risiede negli hdisk, è proprio un chip fisico di ram, il tutto x funzionare deve occupare tendent a 0 risorse,
pensate che nel 98 volevo prendere il chip di ram dal 128 e metterlo al posto di quello da 2mb che avevo sul quantum fireball, avevo pensato cazzo una cache 64 volte maggiore mi darà un boost prest notevole.......10 anni dopo ecco la proposta commerciale, della mia (non tanto folle) intuizione chiaramente il tutto x reggere deve avere una proporzione tra la grandezza della cache "ssd" e delle dimensioni medie dei file che vengono utilizzati con magg freq. (loro da prove dicono 32GB + 70%), credo che già con 16 ti pigli un +50% in reattività Ultima modifica di giovanbattista : 05-02-2010 alle 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho la sensazione che questo aggeggio degradi le prestazioni, invece di aumentarle... una domanda, dato che molti di voi hanno un SSD:
ma il file di paging lo avete sull'SSD? E se sì, non avete timore per il numero finito di scritture? Sono molto titubante sull'acquisto e vorrei un incoraggiamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
no mi fido delle affermazioni a proposito degli algoritmi di wear levelling da parte dei produttori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
http://www.silverstonetek.com/qa/qa_contents.php?pno=HDDBOOST&area=it |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
Qui trovate domande-risposte in italiano... nel pdf pag19
![]() http://www.silverstonetek.com/downloads/Manual/storage/Multi-HDDBOOST-Manual.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
!!
Linux lo fa di suo...
ma che boiata e' mai questa? e sulla scheda non mi sembra di veder processori o FW che possano gestire questa funzione... Mai pensato a mettere il SO su una pennetta usb e ........ su fantasia ragazzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
http://www.silverstonetek.com/images/products/hddboost/HDDBOOST-FRONT.jpg
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Per il resto, avendo adesso letto come funziona, confermo che si tratta di un oggetto inutile... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.