Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2009, 20:19   #21
extremelover
Senior Member

L'Avatar di extremelover

Iscritto dal: Feb 2006
@peolo001: Il sistema non deve essere spento, ma in idle...
extremelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 20:52   #22
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
perchè il trim lo fa "da solo" e sempre, per caso?? è una soluzione elegante che non carica la cpu e funziona costantemente.. invece di dovere aprire il programma far partire la scansione e aspettare.. Mi pare un pelo + ergonomico!
Scusa ma a me le cose che si fanno in background non mi piacciono, ogni tanto si fa una bonifica dello spazio libero e tutto torna come prima.
Se non sbaglio il programma wiper fa la stessa identica cosa.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 21:00   #23
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Non ho capito quello che vuoi dire
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 22:33   #24
wdonnebirranvidia
Senior Member

L'Avatar di wdonnebirranvidia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: a sud del mondo
E' uno schifo quello che sta facendo OCZ con il fw del summit che ha lo
stesso controller del corsair.

http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=65487

ora non se ne puo' neanche parlare.
wdonnebirranvidia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 05:28   #25
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wdonnebirranvidia Guarda i messaggi
E' uno schifo quello che sta facendo OCZ con il fw del summit che ha lo
stesso controller del corsair.
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=65487
ora non se ne puo' neanche parlare.
Veramente hanno scritto chiaramente che Samsung non ha ancora dato loro il nuovo firmware, quindi ovviamente non possono fare nulla... l'assistenza che OCZ sta dando agli SSD è attualmente la migliore, ma è ovvio che non possono riscrivere un firmware da zero e come si sa ormai da tempo, il firmware del controller Samsung ha sempre dato problemi, infatti nel thread ufficiale sugli SSD di questo stesso forum, abbiamo sempre sconsigliato a tutti di acquistarli...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 08:11   #26
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Veramente hanno scritto chiaramente che Samsung non ha ancora dato loro il nuovo firmware, quindi ovviamente non possono fare nulla... l'assistenza che OCZ sta dando agli SSD è attualmente la migliore, ma è ovvio che non possono riscrivere un firmware da zero e come si sa ormai da tempo, il firmware del controller Samsung ha sempre dato problemi, infatti nel thread ufficiale sugli SSD di questo stesso forum, abbiamo sempre sconsigliato a tutti di acquistarli...
Mi spiace dirtelo, ma stai facendo disinformazione the_saint, gli ssd summit della ocz e la serie P della corsair sono gli stessi drives e hanno lo stesso controller samsung.

Il firmware VBM19C1Q con supporto trim ( evoluzione dell'ormai noto VBM18C1Q che supportava il CG ) è compatibile sia con gli ocz che con i corsair, soltanto che per scelta di ocz, non è possibile caricarlo su i summit per incompatibilità dell'uploader.

In relazione al fatto che è possibile aggiornare il firmware anche dei summit a questa nuova versione, inviando i drives direttamente in OCZ, emerge che in fase di progettazione, i tecnici ocz si sono presi delle libertà che hanno portato i loro drives ad essere incompatibili con gli updater samsung.

Sul forum ocz inoltre il moderatore tony, e il suo capo rayder, chiudono tutte le discussioni in merito a questi drive, garantendo il rilascio di un updater funzionante nell'arco dei prossimi "giorni" ...

Personalmente, per me non fa differenza se o quando questo update sarà disponibile, il trim, non supporta la configurazione Raid0, di conseguenza, per me è ottimale il garbage collector, già presente nella versione firmware VBM18C1Q di questo controller.

Alla luce dei miei test per mantenere le prestazioni di questi drives, con controller samsung e firware VBM18C1Q ( quindi con garbage collector ) è sufficiente che il computer si trovi in modalità " sospensione " 30 minuti per una volta alla settimana.

Questo non cambia i fatti: a questo giro Corsair batte OCZ e si becca la medaglia, il firmware è uscito quasi in contemporanea con samsung ( il vero produttore del drive )

spero di aver fatto chiarezza.

Aggiornamento dei 10 minuti dopo :

P.S. OLeeeeeeeeeeee Tony & Raider hanno mantenuto la promessa

qui è possibile scaricare l'update firmware VBM19C1Q e l'updater moddato OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=66600
ma anche qui http://www.ocztechnology.com/ssd_too...t_Series_SSDs/

Redazione, potete copiaincollare la notizia anche per OCZ, lavoro facile eh !?

Ultima modifica di funboy.intel : 22-12-2009 alle 08:23. Motivo: TONY HA INSERITO IL FIRMWARE
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:14   #27
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Si insomma, gli hard disk bisogna deframmentarli e gli SSD trimmarli? Uao, che allegria

Ma pensarci prima al TRIM? No, giù a vendere SSD a raffica e poi oh sorpresa...
ma il problema del TRIM si è presentato solo per la generazione vecchia, della nuova praticamente lo supportano tutti; gia lo sapevano, ma ci sono stati quei mesi di stallo per via dell'uscita di win 7, e in quei mesi hanno rilasciato il wiper.

Quote:
Originariamente inviato da Firefox_Rulez Guarda i messaggi
Acquistando un SSD e avendo Vista si rimane fregati, quindi? Nel senso non è possibile sfruttare in nessun modo il TRIM, non so, magari con un software apposito del costruttore?
no per Vista e XP c'è il wiper che è un programmino che fa partire il TRIM

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
che c'è da capire? trim è implementato dalle chiamate di sistema del sistema operativo verso il controller. uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...
si ma il TRIM su win 7 ti parte con il cestino... far partire il cestino o il wiper non mi sembra diversa come cosa;

il TRIM che parte ad ogni eliminazione di file è stata abbandonata da subito, perchè il wiper impiega 4-8 secondi, a seconda di quanto è scritto il disco e dal taglio;

Ultima modifica di AceGranger : 22-12-2009 alle 09:25.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 17:22   #28
AceGranger
Senior Member

Quote:
che vuol dire parte ogni volta con il cestino? i file vengono eliminati quando svuoti il cestino, quando dovrebbe partire?
tu hai scritto

Quote:
uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...
far partire il cestino o il wiper è la stessa identica cosa; se non usi il cestino non trimmi e va usato periodicamente anche lui; non ci sono differenze fra il wiper e il TRIM di 7;
Old 22-12-2009, 17:27   #29
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Fantastico

Quote:
il TRIM che parte ad ogni eliminazione di file è stata abbandonata da subito, perchè il wiper impiega 4-8 secondi, a seconda di quanto è scritto il disco e dal taglio;
Ma questo per forza o si potrebbe fare un modo di TRIMmare ogni volta che si elimina un file ma senza perderci dei secondi? Cioè da quel che ho capito si tratta di cancellare dei settori sull'SSD, perchè perder tutto questo tempo?
Old 22-12-2009, 18:13   #30
AceGranger
Senior Member

Quote:
eh? se usi il cestino quando lo svuoti in trasparenza c'è trim che agisce. se elimini direttamente senza passare dal cestino c'è trim che agisce. non vedo come dovrebbe funzionare altrimenti... se invece usi wiper.exe in un sistema senza trim dopo ogni eliminazione devi far partire il programma esplicitamente... è questo che si intende con "trasparenza"... se intendi che trim è implementato solo allo svuotamento del cestino, non mi risulta... quindi sei pregato di linkare la fonte...
a meno di non cancellare tutto con shift+canc, nell'uso piu comune tu cancelli, mandi al cestino e poi trimmi solo quando svuoti, quindi non trimmi a ogni cancellazione;

non mi sembra tanto diverso che farlo via wiper.... voglio dire è 1 clic in piu...

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Fantastico

Ma questo per forza o si potrebbe fare un modo di TRIMmare ogni volta che si elimina un file ma senza perderci dei secondi? Cioè da quel che ho capito si tratta di cancellare dei settori sull'SSD, perchè perder tutto questo tempo?
perchè il comando trim fa il controllo delle celle su tutto l'SSD non è selettivo;

in uno dei vari firmware dei Vertex, che sono stati i primi a supportare il TRIM e ad avere il wiper, non mi ricordo il numero, era stata proprio ridotta "l'aggressivita" del trim per farlo partire meno

Ultima modifica di AceGranger : 22-12-2009 alle 18:25.
Old 22-12-2009, 18:24   #31
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da funboy.intel Guarda i messaggi
Aggiornamento dei 10 minuti dopo :

P.S. OLeeeeeeeeeeee Tony & Raider hanno mantenuto la promessa

qui è possibile scaricare l'update firmware VBM19C1Q e l'updater moddato OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/fo...ad.php?t=66600
ma anche qui http://www.ocztechnology.com/ssd_too...t_Series_SSDs/

Redazione, potete copiaincollare la notizia anche per OCZ, lavoro facile eh !?
L'avevo detto che OCZ fornisce un ottimo supporto... non mi pare di avere fatto "disinformazione"!

Old 07-01-2010, 01:25   #32
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Salve, il nuovo firmware rilasciato dovrebbe essere il VBM19C1Q.
Io ho un Samsung PB22-J (arrivato il 30/12/2009 col nuovo notebook), che è praticamente lo stesso disco e di serie monta il firmware VBM19S1Q, di cui però su internet non trovo traccia e per il quale CrystalDiskInfo non evidenzia il supporto al trim: sapete dirmi se è più recente o meno di quello rilasciato per i Corsari P e gli OCZ Summit?
So di per certo che c'è anche una versione VBM19D1Q senza il supporto al trim.
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 10:13   #33
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
a meno di non cancellare tutto con shift+canc, nell'uso piu comune tu cancelli, mandi al cestino e poi trimmi solo quando svuoti, quindi non trimmi a ogni cancellazione;

non mi sembra tanto diverso che farlo via wiper.... voglio dire è 1 clic in piu...

perchè il comando trim fa il controllo delle celle su tutto l'SSD non è selettivo;

in uno dei vari firmware dei Vertex, che sono stati i primi a supportare il TRIM e ad avere il wiper, non mi ricordo il numero, era stata proprio ridotta "l'aggressivita" del trim per farlo partire meno
e mi pare giusto, il cestino esiste e il suo scopo non è cancellare i file ma bensì recuperare un file cancellato per errore (e mi pare logico che i file nel cestino non vengano cancellati dal disco rigido fino al suo svuotamento automatico o manuale che sia, il suo scopo è proprio quella di evitare di cancellare fisicamente i file)
Old 07-01-2010, 11:24   #34
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Iscritto dal: Jan 2010
Città: A volte a Firenze, a volte altrove!
Quote:
che c'è da capire? trim è implementato dalle chiamate di sistema del sistema operativo verso il controller. uno strumento come wiper.exe deve essere scaricato, usato periodicamente, e non ottieni lo stesso effetto. a meno che tu non usi wiper.exe dopo ogni volta che elimini un file dall'hard disk...
oltretutto credo sia anche piu' agevole dal punto di vista prestazionale (corregetemi se sbaglio) ma ho come l'idea che farlo una volta al mese sia come voler deframmentare (per rendere l'idea) un hdd una volta al mese piuttosto che una volta al giorno, o in maiera costante..è ovvio che sia un approccio piu' sensato..
noxycompany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 11:27   #35
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
e mi pare giusto, il cestino esiste e il suo scopo non è cancellare i file ma bensì recuperare un file cancellato per errore (e mi pare logico che i file nel cestino non vengano cancellati dal disco rigido fino al suo svuotamento automatico o manuale che sia, il suo scopo è proprio quella di evitare di cancellare fisicamente i file)
oddio, per quel che so non vengono nemmeno cancellati una volta svuotati..ma sono resi disponibili per eventuali ripristini (capita spesso di ripristinare il sistema e ritrovarsi roba cancellata in precedenza ovunque) comunque e sempre per un tempo limitato..
Old 07-01-2010, 12:06   #36
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da noxycompany Guarda i messaggi
oddio, per quel che so non vengono nemmeno cancellati una volta svuotati..ma sono resi disponibili per eventuali ripristini (capita spesso di ripristinare il sistema e ritrovarsi roba cancellata in precedenza ovunque) comunque e sempre per un tempo limitato..
vengono cancellati logicamente (ovvero nel file system non li trovi più) e lo spazio viene allocato come libero ma i file non vengono fisicamente cancellati dal disco, semplicemente viene resa l'area libera di essere sovrascritta

ps i ripristini funzionano come se fossero dei restore da un backup non è che magicamente riappaiono file cancellati dal nulla
Old 07-01-2010, 12:32   #37
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
vengono cancellati logicamente (ovvero nel file system non li trovi più) e lo spazio viene allocato come libero ma i file non vengono fisicamente cancellati dal disco, semplicemente viene resa l'area libera di essere sovrascritta

ps i ripristini funzionano come se fossero dei restore da un backup non è che magicamente riappaiono file cancellati dal nulla
si ho capito quello che dici tu, ma quello che intendevo io è diverso, l'area del disco dedicata al cestino ha dei criteri diversi per la cancellazione ed eliminazione con sovrascrittura dei dati.se io cancello dal disco 1 gb, questo gb viene reso subito disponibile nei settori allocati in precedenza ma vengono resi fruibili in un settore del disco dedicato, gestito dall os, infatti i file del cestino sono facilmente recuperabili anche se eliminati rispetto ad altri file, ed p motivo epr il quale grossi file risultano ''troppo grandi per il cestino'' e per i quali questo discorso non vale
Old 07-01-2010, 12:38   #38
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
si ho capito quello che dici tu, ma quello che intendevo io è diverso, l'area del disco dedicata al cestino ha dei criteri diversi per la cancellazione ed eliminazione con sovrascrittura dei dati.se io cancello dal disco 1 gb, questo gb viene reso subito disponibile nei settori allocati in precedenza ma vengono resi fruibili in un settore del disco dedicato, gestito dall os, infatti i file del cestino sono facilmente recuperabili anche se eliminati rispetto ad altri file, ed p motivo epr il quale grossi file risultano ''troppo grandi per il cestino'' e per i quali questo discorso non vale
non esiste un area riservata di disco per il cestino

semplicemente i dati non vengono cancellati fino a che non escono dal cestino vedi il cestino come una specie cartella nascosta e ti sarà tutto più chiaro

cmq è ot rispetto alla notizia, se hai ulteriori domande via pm sarò felice di risponderti
Old 07-01-2010, 12:41   #39
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Il file system di Windows non gestisce aree specifiche di una partizione...

La possibilità che un file cancellato dal cestino o direttamente con shift+canc venga sovrascritto, è esattamente la stessa... il discorso sui file grossi invece dipende esclusivamente dalle aree libere "contigue" e non vengono messi nel cestino solamente quando la loro grandezza supera la percentuale di spazio dedicata al cestino...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian