Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2009, 12:35   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Non credo che Hydra adotti lo Split Frame Rendering, ma qualcosa di molto più complesso:
http://www.wikipatents.com/7233964.html-1

se adottasse Split Frame Rendering o Alternate Frame Rendering, penso che alla fine ricadrebbe nello stesso problema di bilanciamento tra le gpu che accade sia con Sli che con il Crossfire.

Chiaramente i benefici ed i dettagli prestazionali saranno noti quando riusciranno a presentare qualche bench.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 12:43   #22
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Peccato solo che sia un'azione tesa alla limitazione della concorrenza a danno dei consumatori e pertanto sanzionabile, esattamente come la limitazione del funzionamento di Hydra 200 tramite driver nvidia...
appunto, è quello che intendevo.
Discorso diverso se amd sviluppasse un protocollo proprietario che aumenti il trasferimento dati sul bus con scheda video predisposta e mantenga la retrocompatibilità con lo standard pci-e.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 12:51   #23
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
bah... io non vedo come si possa ragionare in questi termini. Nvidia ha tutto il diritto di non voler veder utilizzate le sue schede in parallelo con schede della sua più diretta concorrente... e poi... cito:
"L'arrivo del nuovo chip, che da un lato ha già suscitato un indubbio interesse, ha indubbiamente fatto storcere il naso ad AMD e NVIDIA, scettiche circa i nuovi scenari che l'arrivo di un simile componente potrebbe creare."

AMD e NVIDIA... ambedue storcono il naso
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 12:52   #24
Bluknigth
Senior Member

A mio parere Nvidia avrebbe ragione di bloccare la vendita di questi prodotti solo se infrangessero i suoi brevetti, cosa che non mi sembra sia stata tirata in ballo.

Imho Nvidia sta prendendo una strada di chiusura totale che la isolerà sempre più.

Se dovesse comparire un terzo competitor sul mercato (Intel?) delle schede discrete credo che la sua posizione potrebbe venire molto ridimensionata.

Tra l'altro invece di chiudersi nel suo buco non capisco perchè non realizzi chipset per piattaforme AMD e Intel che facciano la stessa cosa di quello che fa Lucid.

Non mi sembra che AMD abbia chiuso le porte in questo senso....
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 12:59   #25
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
AMD e NVIDIA... ambedue storcono il naso
Mica sono obbligate a farsela piacere la Lucid, però l'importante è che non la ostacolino con pratiche sleali.
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 13:22   #26
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
e perchè no, il ragionamento è uguale, le linee 16x del mio chipset li abilito solo in presenza di gpu ati o intel, agli altri gli abilito solo il trasferimento 1x (non escludendo nvidia dal mercato video, ma castrandone le performance inesorabilmente anche in cuda e company).
Facile dire il chipset è mio ed i driver li faccio come mi pare.
Spero che tu stia scherzando, e lo spero per tutti quelli che dichiarano che nvidia ha tutto il diritto di fare ciò, perchè se c'è gente che la pensa così...
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 13:34   #27
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
e perchè no, il ragionamento è uguale, le linee 16x del mio chipset li abilito solo in presenza di gpu ati o intel, agli altri gli abilito solo il trasferimento 1x (non escludendo nvidia dal mercato video, ma castrandone le performance inesorabilmente anche in cuda e company).
Facile dire il chipset è mio ed i driver li faccio come mi pare.
Esistono solo poche imprese che adottano una politica del genere ( a parte Nvidia ultimamente ) . la mafia e la camorra .
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 13:36   #28
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Esistono solo poche imprese che adottano una politica del genere ( a parte Nvidia ultimamente ) . la mafia, la camorra e Intel .
Fix'd
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 13:43   #29
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Spero che tu stia scherzando, e lo spero per tutti quelli che dichiarano che nvidia ha tutto il diritto di fare ciò, perchè se c'è gente che la pensa così...
A parte che era chiaro fin dall'inizio che il suo post era ironico e che Ares17 è concorde con la mia e la tua posizione, ma lo ha anche scritto un attimo dopo quotando Ratatosk...
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 13:45   #30
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
la mia era una risposta ironica, e il quote che ho fatto successivamente lo dovrebbe chiarire.
Old 09-11-2009, 14:00   #31
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Secondo voi se AMD facesse un chipset che supporta le CPU INTEL, questa non si incazzerebbe?
Mi sembra normale il comportamento NVIDIA...
In ogni caso speriamo di vedere questa nuova tecnologia in azione, sono curioso
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 14:13   #32
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Secondo voi se AMD facesse un chipset che supporta le CPU INTEL, questa non si incazzerebbe?
veramente per fare una cosa del genere bisognerebbe avere i diritti sul bus di comunicazione tra cpu ed il chipset (quando amd acquisi ati, le licenze sul bus intel erano in scadenza e teoricamente ati x3200 è stato l'unico chipset amd per cpu intel, perchè non ricordo di chipset amd per pIII, licenze che invece avevano ali, via, sis, e qualcunaltro)
In questo caso nvidia non credo che possa accampare diritti sul bus pci-e o sull'uscita video, ma per il momento la questione è nebulosa e poco chiara quindi credo sia meglio non e entrare nel merito tecnico, ma solo morale.
Old 09-11-2009, 14:16   #33
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Esattamente. Per quanto poi ritenga comunque deprecabile l'uscita dagli standard condivisi perché non aiutano il mercato e danneggiano i consumatori, sarebbe in ogni caso una scelta inattaccabile dal punto di vista della legittimità.
anche se credo che un'estensione del genere frutterebbe molto più a cederne i diritti di utilizzo anche agli altri, piuttosto che usarla solo per se stessi.
Old 09-11-2009, 14:40   #34
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
nvida' scaffale
ti ricordo che qua non siamo su toms per fortuna !!!!!!!!!!!!!!!!!!
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 14:42   #35
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
allora nvidia non dovrebbe incazzarsi se intel gli vieta di fare chipset per le sue cpu, invece guarda caso gli ha fatto causa! come si dice, si è sempre fro** col cu** degli altri!
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 14:48   #36
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
allora nvidia non dovrebbe incazzarsi se intel gli vieta di fare chipset per le sue cpu, invece guarda caso gli ha fatto causa! come si dice, si è sempre fro** col cu** degli altri!
Ragazzi, non mettiamoci il moralmente corretto quando si tratta di soldi: gli affari sono affari, e nessuno è disposto a rinunciarvi (siano essi nvidia, amd, intel o chiunque altro).
Old 09-11-2009, 14:54   #37
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Ragazzi, non mettiamoci il moralmente corretto quando si tratta di soldi: gli affari sono affari, e nessuno è disposto a rinunciarvi (siano essi nvidia, amd, intel o chiunque altro).
il mio appunto era sulla coerenza più che sulla moralità...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 17:48   #38
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Non capisco l'atteggiamento di Nvidia (...e Amd sia pure dalla notizia mi pare in tono minore rispetto ad Nvdia): la soluzione lucid la vedo più come un'opportunità per allargare le possibilità (più alternative, più mercato) che il contrario...pensavo che dopo la cocente delusione dei chipset proprietari Sli e l'apertura al supporto sli nei chipset Intel avesse imparato la lezione ed invece è recidiva...

fino a 2 anni fà erano al top e nel giro di pochissimi mesi sono in difficoltà...chissà che non sarebbe il caso di cominciare a far saltare qualche testa, a partire forse proprio dalla più grossa, quella del CEO...
Old 09-11-2009, 23:04   #39
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Forse c'è un errore nell'articolo...
Lo split frame rendering con due schede video diverse è molto più complicato (se non impossibile) rispetto a un alternate frame rendering, perchè il formato dei dati in memoria video potrebbe essere diverso e inoltre il trattamento dati pure... Io penso che in realtà sia la tecnologia Hydra ad utilizare l'AFR e lo SLI e Crossfire a utilizzare lo split frame rendering (che se fatto dinamicamente massimizza le prestazioni), anche se queste ultime possono utilizzare ovviamente anche l'AFR.
Dipende dall'applicazione, ma di solito SLI e CF usano l'AFR.
Lo Split Frame Rendering può risultare poco efficiente, come nel caso di un simulatore di volo dove una scheda si troverà a dover renderizzare perlopiù cielo mentre l'altra dovrà sobbarcarsi di tutto o quasi tutto il terreno.

Quote:
Originariamente inviato da ivabo Guarda i messaggi
chiedo scusa per la domanda sciocca ma lo split frame rendering consiste in??
L'SFR divide il frame in due parti, non necessariamente uguali, che vengono elaborati uno per scheda e poi riuniti e inviati al monitor.
Quote:
Originariamente inviato da ivabo Guarda i messaggi
e poi ho un'altra domanda... è risaputo al 100% che ogni scheda video elabora la scena a modo suo (ovvio non vedremo mai un palo viola o in un'altro posto) ma io so che ci sono sempre piccolissime differenze tra una scheda e l'altra (in fatti il mame sfrutta solo la CPU per garantire il 100% di fedeltà) e quindi mi chiedo non c'è il rischio di vedere un pastrocchio?
Infatti i risultati, così come i reali vantaggi, sono un incognita.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 20:41   #40
custom11
Member

Iscritto dal: Nov 2008
parlo da interessato riguardo a questa cosa: tutto ciò è disgustoso, sono amareggiato e deluso dal comportamento di nvidia (se mai ufficializzasse questo blocco) nei confronti di lucidlogix!

non è accettabile un comportamento di cosi basso livello verso un prodotto di libero mercato, le parti in causa non sono solo ludilogix e nvidia ma vi è anche amd-ati, ati non ha espresso pareri negativi riguardo a questa particolare tecnologia ( sulla quale non riesco a mettere le mani ) e nientemeno si sono sentite voci riguardo a un suo possibile blocco via driver della suddetta tecnologia

personalmente ritengo ciò passibile di multa da parte dell antitrust

intel non impedisce a nvidia di produrre chipset che sfruttino le sue CPU

nientemeno ati impedisce a nvidia di produrre chipset che sfruttino le sue CPU

ciò che vorrei in questo momento piu che altro è il poter agguantare una "adventure 2500" della lucid per potervi creare il cluster che da tempo sto desiderando !

una panacea sarebbe quella di non utilizzare i driver incriminati con il suddetto blocco, ma se poi non si intervenisse in favore di ludilogix tramite l'antitrust non si risolverebbe comunque! che tristezza

Ultima modifica di custom11 : 10-11-2009 alle 20:44.
custom11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian