Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2009, 15:17   #21
mamosoft
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ottimo allora!

Quindi è tutto veloce (anche in avvio?) e fluido?
Io ho sempre varie finestre aperte... è tutto veloce in apertura e passaggio di finestra/caricamento?
mamosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:18   #22
Nad_Nad
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
interessa anche a me...
mi accodo ... ma per il UL80VT!
Nad_Nad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:25   #23
jacksparrow11
Member

L'Avatar di jacksparrow11

Iscritto dal: Dec 2005
guarda per l'avvio è un discorso a parte...
io son sicuro che non avrebbe nessun problema neanche lì;
dico dovrebbe perchè come al solito il portatile è fornito con talmente tanta di quella roba installata che alla fine l'avvio diventa pesante...
ovviamente come al solito io avrei formattato e rimesso solo l'os con ciò che mi necessita; in questo caso non l'ho ancora fatto perchè sto aspettando che asus mi mandi a casa la copia di win 7 che mi spetta avendo comprato il portatile ancora con vista...
a quel punto formatterò e potrò essere più preciso in merito all'avvio...
ma cmq sia, non vorrei spaventarvi; non è che ora ci metta un'ora ad avviarsi, ma come saprete meglio di me, senza le mille schifezze preinstallate fila sempre tutto molto più liscio
Old 07-11-2009, 15:26   #24
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da jacksparrow11 Guarda i messaggi
guarda per l'avvio è un discorso a parte...
io son sicuro che non avrebbe nessun problema neanche lì;
dico dovrebbe perchè come al solito il portatile è fornito con talmente tanta di quella roba installata che alla fine l'avvio diventa pesante...
ovviamente come al solito io avrei formattato e rimesso solo l'os con ciò che mi necessita; in questo caso non l'ho ancora fatto perchè sto aspettando che asus mi mandi a casa la copia di win 7 che mi spetta avendo comprato il portatile ancora con vista...
a quel punto formatterò e potrò essere più preciso in merito all'avvio...
ma cmq sia, non vorrei spaventarvi; non è che ora ci metta un'ora ad avviarsi, ma come saprete meglio di me, senza le mille schifezze preinstallate fila sempre tutto molto più liscio
se non sbaglio questi portatili hanno anche l'express gate di asus, giusto?
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:32   #25
jacksparrow11
Member

Quote:
se non sbaglio questi portatili hanno anche l'express gate di asus, giusto?
si esatto...
c'è un tasto dedicato sul portatile; al posto del normale tasto power schiacci l'altro e in 8 secondi (secondo più secondo meno) hai una sorta di sistema operativo ridotto all'osso che ti permette di navigare, chattare e fare poco altro...
ad esserti sincero son entrato in sta modalità una volta da quando l'ho acquistato perchè per come uso io il computer la trovo inutile (oltre che bruttina a dire il vero perchè mi dava la sensazione di non essere neanche ottimizzata dal punto di vista grafico)
Old 07-11-2009, 15:36   #26
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
si esatto...
c'è un tasto dedicato sul portatile; al posto del normale tasto power schiacci l'altro e in 8 secondi (secondo più secondo meno) hai una sorta di sistema operativo ridotto all'osso che ti permette di navigare, chattare e fare poco altro...
ad esserti sincero son entrato in sta modalità una volta da quando l'ho acquistato perchè per come uso io il computer la trovo inutile (oltre che bruttina a dire il vero perchè mi dava la sensazione di non essere neanche ottimizzata dal punto di vista grafico)
io ho avuto modo di provare questa funzione su un fisso con scheda madre P45, la trovo una bella trovata soprattuto su un notebook.
L'unica limitazione che avevo riscontrato è che i dischi sata dovevano essere configurati in IDE e non in AHCI, anche in questo caso è così?
Old 07-11-2009, 15:44   #27
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Milano
Quote:
per quanto possa contare l'indice prestazionale di windows mi restituisce un 3.3 sull'asus con t7250 e 3 giga di ram, mentre un 3,7 sull'u20a con l'su7200 e 4 giga
Scusate l'ignoranza, un indice alto equivale ad una prestazione alta?

Quote:
si esatto...
Ad aprile, quando uscirà la versione 10.04 lts di ubuntu, dovrebbe essere possibile accedere ad un sistema operativo "completo" in 10 secondi.
Notebook: Asus U36SD-RX277X; Processore: Intel® Core i5 2430m 2,40 GHz, bit : 64; Ram: 4 gb DDR3; 1 GB NVIDIA® GeForce® GT520T; HD 640 GB - DELL Inspiron 13z: Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300; Ram: 4 gb DDR3; 512MB NVIDIA® GeForce® G 105M; HD 320 GB Cellulari: Motorola Milestone 2 - Nokia 5800 Red
SimonMago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:55   #28
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SimonMago Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, un indice alto equivale ad una prestazione alta?
si, però l'indice generale che attribuisce windows è relativo al componente con indice più basso.

jacksparrow11 non è che potresti postare tutti gli indici????
Old 07-11-2009, 16:11   #29
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Quote:
si, però l'indice generale che attribuisce windows è relativo al componente con indice più basso.
Cioè? In quel caso quale sarebbe il + performante?
Notebook: Asus U36SD-RX277X; Processore: Intel® Core i5 2430m 2,40 GHz, bit : 64; Ram: 4 gb DDR3; 1 GB NVIDIA® GeForce® GT520T; HD 640 GB - DELL Inspiron 13z: Processore Intel® Core™ 2 Duo ULV SU7300; Ram: 4 gb DDR3; 512MB NVIDIA® GeForce® G 105M; HD 320 GB Cellulari: Motorola Milestone 2 - Nokia 5800 Red
Old 07-11-2009, 16:22   #30
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Cioè? In quel caso quale sarebbe il + performante?
a livello generale windows identifica come più performante UL20A, quello con il SU7300. Sarei però curioso di vedere i parziali dei punteggi
Old 07-11-2009, 16:42   #31
Nad_Nad
Member

qui c'è la recensione dell'UL30A che monta il SU7300:

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22057.0.html

dai test effettuati credo che non ne venga fuori malaccio.
Old 07-11-2009, 16:55   #32
zizou79
Senior Member

L'Avatar di zizou79

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Scusa jacksparrow11, per quanto riguarda la durata della batteria, qualità dello schermo e qualità costruttiva (qualità delle plastiche, assemblaggio e tastiera) puoi darci qualche informazione?
Grazie
Old 07-11-2009, 17:16   #33
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Quote:
Originariamente inviato da Nad_Nad Guarda i messaggi
qui c'è la recensione dell'UL30A che monta il SU7300:

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22057.0.html

dai test effettuati credo che non ne venga fuori malaccio.
Vedo differenze minime rispetto all'inspiron 13z, che monta una scheda grafica dedicata...
...è così scarsa la NVIDIA GeForce G 105M?

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22081.0.html
Old 07-11-2009, 17:53   #34
Nad_Nad
Member

Quote:
Vedo differenze minime rispetto all'inspiron 13z, che monta una scheda grafica dedicata...
...è così scarsa la NVIDIA GeForce G 105M?

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.22081.0.html

la scheda video del 13z è di fascia bassa ma cmq superiore a quella integrata dell'asus.
Diciamo che la scheda video è l'unico punto a favore del Dell, per tutto il resto vince asus.

ps. ho trovato un'altra recensione di un notebook con SU7300:

http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3665&p=1

pps. mi sono innamorato di quel notebook
Old 07-11-2009, 18:15   #35
fabist
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ciao a tutti!
Anche io sono interessato a questi processori..ho adocchiato l'acer time 4810t, quello che monta su7300 e ati HD4330, ma vorrei sapere se posso anche giochicchiarci 1pò!
fabist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 18:31   #36
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
la scheda video del 13z è di fascia bassa ma cmq superiore a quella integrata dell'asus.
Diciamo che la scheda video è l'unico punto a favore del Dell, per tutto il resto vince asus.

ps. ho trovato un'altra recensione di un notebook con SU7300:

http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3665&p=1

pps. mi sono innamorato di quel notebook
Interessante questo UL80VT ...
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 18:42   #37
jacksparrow11
Member

Quote:

jacksparrow11 non è che potresti postare tutti gli indici????
certamente

processore t7250 con 3 giga di ram 4.9 su7300 con 4 giga di ram 4.5
memoria(RAM) t7250 con 3 giga di ram 3.8 su7300 con 4 giga di ram 4.8
scheda video(integrata su entrambi) t7250 con 3 giga di ram 3.3 su7300 con 4 giga di ram 3.9
memoria video t7250 con 3 giga di ram 3.5 su7300 con 4 giga di ram 3.7
disco rigido primario t7250 con 3 giga di ram 5.1 su7300 con 4 giga di ram 5.5

come potete vedere, al di la del fatto che il mio nuovo portatile risulti "migliore" dell'altro (credo sia tutto dovuto ad una quantità di ram maggiore e più "veloce") quello che più ci interessa ai fini del topic è che il core 2 duo classico a 2 ghz prende 4.9 mentre il nuovo su7300 ad 1.3 ghz prende 4.5

Ultima modifica di jacksparrow11 : 07-11-2009 alle 18:53.
jacksparrow11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 18:48   #38
jacksparrow11
Member

Quote:
Originariamente inviato da zizou79 Guarda i messaggi
Scusa jacksparrow11, per quanto riguarda la durata della batteria, qualità dello schermo e qualità costruttiva (qualità delle plastiche, assemblaggio e tastiera) puoi darci qualche informazione?
Grazie
lo schermo è di quelli lucidi, moltoo luminoso...
plastiche direi assembrate alla grande (non ti da per niente la sensazione di notebook plasticoso)...
la tastiera non flette per niente, ha i tasti ad isola moltoo comodi e sopratutto è retroilluminata, cosa quasi unica su un portatile da 12 pollici...
quanto alla batteria, se imposti adeguatamente il risparmio energetico puoi arrivarci a farci 6 ore

ps; dimenticavo che nella cornice dello schermo c'è un sensore che in base alla luminosità circostante adatta luminosità dello schermo e della tastiera
Old 07-11-2009, 18:49   #39
SimonMago
Member

L'Avatar di SimonMago

Quote:
Insomma...
...se dai un occhio direi che è quasi l'opposto. ^^
Old 08-11-2009, 11:04   #40
fioriniflavio
Senior Member

per chi fosse interessato alle prestazioni, ecco un test (tradotto dal tedesco) http://translate.google.com/translat...-nkrt-1014%2F2
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian