Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 11:09   #21
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
domanda stupida: ma che cambierebbe tra questi nuovi procci alla serie C2D di anni fà?...bho io ho un C2D E6550 su una asus striker extreme e riesco con minimi sforzi a battere i 3 ghz di frequenza per core con un cambio di 3-4°C sotto sforzo...quindi...vale la spesa prendere questi nuovi procci? dubito...
Va benissimo quello che hai. l'E6550 era un ottimo procio.

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
indubbiamente, si.
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da portnoytom Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi vale la candela passare da e2180 a questo e6600?
Vale si. La CPU E6600 va almeno il doppio.

Quote:
Originariamente inviato da p4ever Guarda i messaggi
non capisco questi problemi sui nomi......

anche la Fiat ha riciclato otto volte il nome "punto", ma non per questo mi posso sbagliare se vado ad acquistarla ora dal concessionario con il rischio di prendere quella vecchia...basta essere un pò svegli......il vecchio e6600 da quanto non c'è più...2 anni??

ed era un conroe...cioè un vero core duo....
questo e6600 è un pentium....seppur dual core...

su su...siamo su hwupgrade non sul forum delle casalinghe sole...questi nomi si masticano ogni giorno!
Condordo. Quello che ho detto anche io. Sono due CPU diverse oltre al fatto che il Conroe non esiste più in giro se non per chi lo possiede nel propio computer. Per cui non ci si può sbagliare.
L'esempio della Punto è molto calzante.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:14   #22
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Va benissimo quello che hai. l'E6550 era un ottimo procio.
si infatti, ho editato il post, pensavo che i nuovi procci fossero dei C2D, invece no
Old 23-10-2009, 11:25   #23
Crimson Skies
Bannato

Quote:
cmq va chiarito che anche se portano il nome di Pentium... queste cpu non hanno nulla da spartire con i vecchi Pentium e Pentium D e con la loro vetusta e obsoleta architettura netburst.

Questi sono dei wolfdale con cache dimezzata... quindi cpu con architettura Core.
Esattissimo!
Old 23-10-2009, 11:31   #24
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Con un bus così basso, si clockerà come pochi!
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:07   #25
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
A parte che non centra niente AMD e non ci frega dei suoi phenom.
Francamente qui si parla di Intel e per me rimane sempre meglio di AMD.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:08   #26
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
cmq va chiarito che anche se portano il nome di Pentium... queste cpu non hanno nulla da spartire con i vecchi Pentium e Pentium D e con la loro vetusta e obsoleta architettura netburst.

Questi sono dei wolfdale con cache dimezzata... quindi cpu con architettura Core.
si ovvio, non hanno niente a che vedere con i vecchi pentium...hanno solo mantenuto il nome, tutta la serie E4XXX, E5XXX e E6XXX sono eccellenti nel loro range di prezzo, e poi salgono che è un piacere
Old 23-10-2009, 12:24   #27
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Non e' che il fatto che ci sia scritto pentium invece di c2d ne faccia dei processori completamente diversi. Le tecnologia e' la stessa. Cambiano solo cache e frequenza.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:38   #28
p4ever
Utente sospeso

L'Avatar di p4ever

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non e' che il fatto che ci sia scritto pentium invece di c2d ne faccia dei processori completamente diversi. Le tecnologia e' la stessa. Cambiano solo cache e frequenza.
quindi a livello di istruzioni/estensioni/etc... sono uguali ai core duo? me lo sono sempre chiesto...di certo le frequenze e la cache sono diverse ma credo incidano ben poco (5%?) sulle prestazioni totali...non ho mai capito cosa vi fosse di diverso a livello tecnico però, a maggior ragione per costare la metà a parità di frequenza con i fratelli maggior core2...vedi e6500 (2.9ghz) vs e8400 (3.0ghz) per fare un esempio...

cmq sto valutando l'acquisto di un e6500 che a 70 euro è un ottimo rapporto/prezzo prestazioni, considerando che molta gente gli tira il collo fino a 4gh e oltre come ridere...
Old 23-10-2009, 13:32   #29
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
mi pare di capire che gli E6500 hanno il moltiplicatore sbloccato di fabbrica?? non sapevo che Intel facesse proci sbloccati a parte le Extreme Edition!? è ufficiale o solo quelli fortunati?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:00   #30
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Secondo me dovevano inventarsi un'altre sigle,si confondono troppo con i Core 2 Duo E6300,E6500,E6600.
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:18   #31
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da p4ever Guarda i messaggi
non capisco questi problemi sui nomi......

anche la Fiat ha riciclato otto volte il nome "punto", ma non per questo mi posso sbagliare se vado ad acquistarla ora dal concessionario con il rischio di prendere quella vecchia...basta essere un pò svegli......il vecchio e6600 da quanto non c'è più...2 anni??

ed era un conroe...cioè un vero core duo....
questo e6600 è un pentium....seppur dual core...

su su...siamo su hwupgrade non sul forum delle casalinghe sole...questi nomi si masticano ogni giorno!
bhe il fatto che siamo su hwupgrade non c'è ntra nulla...non tutti stanno su hwu...e non tutti sanno le vere caratteristiche delle cpu..

inoltre a mio parere questo confronto non ha alcun senso..uno che si deve prendere un'auto sa il modello in base all'estetica, quindi sa che realmente sta andando a comprare quell'auto, mentre per i processori come per tanti altri componenti dei pc uno che non è aggiornato non riuscirebbe a vedere le differenziare..
premetto che io ne mastico di informatica e componenti, cache, dual core, c2d, etc etc io so cosa sono e nn mi preoccupano, però io nn mi riferivo a me, ma ad altri utenti che ne sanno molto meno!!
ad esempio uno meno informato direbbe che core 2 duo e dual core sono la stessa cosa, in teoria anche il core 2 duo da molti è chiamato dual core, ma lui che ne sa!
è anche vero il fatto che nn c'è più in commercio il conroe, ma non vedevo assolutamente la neccessità di fare una cpu così

il punto è che non vedevo la neccessità di produrre queste cpu...ci sono gli e5x00 che costano leggermente e ci sono i c2d e7x00 che costano più o meno lo stesso tanto e vanno di più!

Quote:
Il vecchio E6600 aveva la chace a 4MB ed era un Core 2 Duo. Questo non è un C2D ma un dual core. La differenza c'è.
questo non l'avevo notato cmq che fosse dual core e non c2d
a questo punto avrebbero continuato a produrre i c2d e6600 con processo produttivo a 45nm e avrebbero venduto di più secondo me
Old 23-10-2009, 15:52   #32
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non vedo limitazioni di sorta con un molti 11.5x del Pentium E6600.
I 400 di FSB si vanno con Mb anche piuttosto datate.
Il punto è se li regge la cpu i 400x11.5

Però a gennaio dovrebbe uscire il Pentium G9650 32nm (2.8GHz - s1156 - 2c/2t - no Turbo) a 87$, e con questo l'overclock dovrebbe essere interessante
Però, se non erro il suo socket non sarà LGA 775 ma LGA 1156: quindi in caso di sua adozione occorre almeno cambiare scheda madre ed eventualmente anche i moduli di mem.

REFERENCE:

http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=6923

Ultima modifica di dado2005 : 23-10-2009 alle 16:08.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 16:40   #33
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da portnoytom Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi vale la candela passare da e2180 a questo e6600?
Avresti un incremento di prestazioni a prezzo contenuto.

Però a gennaio Intel, con il rilascio del E6600, avrà a catalogo 2 proci che, se non erro, sembrerebbero non molto dissimili:

- The E6600 will reportedly run at 3.06GHz with the same two 45-nm Penryn cores, 2MB of shared L2 cache, and 1066MHz front-side bus

- The E7600 will reportedly run at 3.06GHz with the same two 45-nm Wolfdale cores, 3MB of shared L2 cache, and 1066MHz front-side bus

Prezzo attuale del E7600: circa euro 115, con tendenza al ribasso nel 2010, come del resto c'è da aspettarsi anche per i restanti proci socket LGA 775.

Ai cultori dell'overclock il Core Wolfdale ha sempre dato ottime soddisfazioni.

Permane il dubbio su quale acquistare, nell'attesa di ulteriori info(vedi dissipazione, ecc) sul E6600.

REFERENCE:

Per info ulteriori sul: E7600

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SLGTD.html

Ultima modifica di dado2005 : 23-10-2009 alle 23:26.
Old 23-10-2009, 16:49   #34
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ehi io un E6600 ce l'ho nell'armadio

Me l'ha venduto John Titor?

EPIC FAIL da parte di Intel a mettere il nome identico e sostituire "core 2 duo" con "pentium"

"Che cpu hai?"
"Un E6600"
"Anche io, la mia va a 2.4ghz!"
"La mia a 3 e passa!!!"

Old 23-10-2009, 19:35   #35
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ehi io un E6600 ce l'ho nell'armadio

Me l'ha venduto John Titor?

EPIC FAIL da parte di Intel a mettere il nome identico e sostituire "core 2 duo" con "pentium"

"Che cpu hai?"
"Un E6600"
"Anche io, la mia va a 2.4ghz!"
"La mia a 3 e passa!!!"

esattamente ciò che volevo dire
Old 24-10-2009, 09:38   #36
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mark_91 Guarda i messaggi
Secondo me dovevano inventarsi un'altre sigle,si confondono troppo con i Core 2 Duo E6300,E6500,E6600.
Bhè essendo i vecchi conroe fuori mercato si era "liberato" la sigla E6xxx.

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
bhe il fatto che siamo su hwupgrade non c'è ntra nulla...non tutti stanno su hwu...e non tutti sanno le vere caratteristiche delle cpu..

inoltre a mio parere questo confronto non ha alcun senso..uno che si deve prendere un'auto sa il modello in base all'estetica, quindi sa che realmente sta andando a comprare quell'auto, mentre per i processori come per tanti altri componenti dei pc uno che non è aggiornato non riuscirebbe a vedere le differenziare..
premetto che io ne mastico di informatica e componenti, cache, dual core, c2d, etc etc io so cosa sono e nn mi preoccupano, però io nn mi riferivo a me, ma ad altri utenti che ne sanno molto meno!!
ad esempio uno meno informato direbbe che core 2 duo e dual core sono la stessa cosa, in teoria anche il core 2 duo da molti è chiamato dual core, ma lui che ne sa!
è anche vero il fatto che nn c'è più in commercio il conroe, ma non vedevo assolutamente la neccessità di fare una cpu così

il punto è che non vedevo la neccessità di produrre queste cpu...ci sono gli e5x00 che costano leggermente e ci sono i c2d e7x00 che costano più o meno lo stesso tanto e vanno di più!

questo non l'avevo notato cmq che fosse dual core e non c2d
a questo punto avrebbero continuato a produrre i c2d e6600 con processo produttivo a 45nm e avrebbero venduto di più secondo me
Non so se avessero prodotto i C2D a 45 nm se avessero venduto di più. Alla fine queste CPU sostituiscono quelle alla grande. Sono anche a 45nm se non sbaglio quindi alla fine il cambio di processo produttivo c'è.
Old 24-10-2009, 20:48   #37
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
il vantaggio della versione E6500 era che c'era anche la E6500K sbloccata....4 - 4,5 GHz senza grossi problemi...ma con il molti bloccatto devi avere scheda madre e ram molto buoni se no questo non lo clokki forte...
Mai commercializzata qui e dubito anche fuori in grosse quantità
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 20:55   #38
marconet
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao Ragazzi.

Quel che veramente si intende chiedere agli estremi conoscitori di tecnologia è:

Ci sono differenze a livello di istruzioni tra i "CORE 2 DUO" e i PENTIUM DUAL CORE?

Vi faccio un esempio pratico.
Io posseggo attualmente un E4500 core 2 duo 2.2Ghz
Lo tengo da lungo tempo a 2.8 Ghz costanti.

Ora ammettiamo che io tolga questo e4500
e monti un e Intel Pentium Dual Core E6300 2.8Ghz e stessa cache del mio 2MB.

A livello di istruzioni etc etc, avrei dei vantaggi effettivi?

Non so, con i giochi, o meglio ancora quando faccio montaggio video.
marconet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 00:07   #39
dado2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marconet Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi.

Quel che veramente si intende chiedere agli estremi conoscitori di tecnologia è:

Ci sono differenze a livello di istruzioni tra i "CORE 2 DUO" e i PENTIUM DUAL CORE?
Vi faccio un esempio pratico.
Io posseggo attualmente un E4500 core 2 duo 2.2Ghz
Lo tengo da lungo tempo a 2.8 Ghz costanti.

Ora ammettiamo che io tolga questo e4500
e monti un e Intel Pentium Dual Core E6300 2.8Ghz e stessa cache del mio 2MB.

A livello di istruzioni etc etc, avrei dei vantaggi effettivi?

Non so, con i giochi, o meglio ancora quando faccio montaggio video.
Il processore Pentium Dual Core a cui accenni è uscito recentememte.
(core Wolfdale, ecc..).

Visto che è realizzato per un socket( 775 ) in via di dismissioni non è molto diffuso.

In rete non ci sono review sul processore.

Quindi per rispondere al tuo quesito occorrerebbe far un'indagine approfondita che richiede non poco tempo e come si sa il tempo è tiranno.

Il procio a cui accenni costa circa euro 60 (va acquistato nuovo).

Non ha molto senso, commercialmente parlando, acquistare proci socket 775 Nuovi, quindi a prezzo di listino.

Secondo me varrebbe la pena spendere qualche euretto in più (20 euro circa) ed acquistare sul mercatino un E8400 per circa 80 euro.

Se tra un annetto o più volessi rivendere il tuo procio il Pentium Dual Core, poco apprezzato(base installata trascurabile) dal mercato, dovresti probabilmente regalarlo, mentre il prezzo dell'E8400 dovrebbe subire un calo più moderato, essendo più aprrezzato dal mercato.

Se non hai estrema urgenza per acquisti sul mercatino dell'usato è preferibile aspettare il periodo natalizio o meglio ancora post natalizio/primavera.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto da me consigliato.
Old 08-06-2010, 01:29   #40
marconet
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ti ringrazio per le considerazioni, ma alla fin fine non è la riposta al quesito che cercavo.

Non cerco prestazioni eccelse.
Però magari passare da un 2.2 ghz (e4500) a un 2.8 overclockato a non so 3.3 ghz, mi sarebbe gustato al quanto per 60 euro.

L'e8400 costa nuovo ancora tanto (relativamente tanto).
e poi preferirei montare la serie q leggermente occata piuttosto che un e8400 per fare montaggi.

Tutto è nato dalla questioni di overclockare oltre modo la mia cpu montando un dissi da 30 euro della artic.

E poi mi son detto, se non era magari il caso di prendere l'e6600 e overclockarlo un pochino con il dissi originale, per soli 30 euro in più.
marconet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian