|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
Che sia comparabile ad una moto, no. Al prezzo del t-max ci viene un kawasaki Z1000 o una Honda CB 1000 R in offerta, confrontali. Basta capirsi
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
credo che si debba ragionare diversamente dal solito per spiegare la presenza e il successo di questi mezzi nè carne nè pesce.
credo si debba spostarsi dal piano tecnico( inutile paragonare scooter e moto,e fin qui non ci piove) e andare sul lato pratico di utilizzo...alla fine un tmax ti permette di fare quasi le stesse cose che faresti,chessò con una kawa er500,a patto di avere manico...conosco un tizio che fa gare in salita con un cbr600,e usa un tmax per gli spostamenti ...beh,lui dice che ogni tanto va a fare qualche girata pure col tmax,e dà dei grattacapi a gente su ss(chiaramente deficitari di esperienza,cosa in cui lui eccelle). Io mi fido abbastanza di quel che dice,vista la sua esperienza( chiaramente anche lui ammette che le moto sono altra cosa)...e da lì mi spiego il successo di questi mezzi. E' risaputo che se metti un pilota di professione su un tmax svernicierà brutalmente il pivello su un 1000 o 1200 supersportivo,comprato per fare il figo al bar.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
Quote:
oddio questo non significa nulla, io ho un kymco downtown 300, e nonostante questo vengo in ufficio con casco integrale, giacca con protezioni, paraschiena forcefield comprato nonostante la giacca avesse già un paraschiena L2,e guanti con protezioni. cadere a 100 all'ora in moto o cadere ai 100 all'ora in scooter è identico!
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Perchè prendere uno scooter 500 invece che è un 150? Per le moto capisco la scelta di una cilindrata maggiore, non è una questione meramente di utilità quindi ha una logica precisa, prestazioni, sensazioni, etc... Ma per uno scooter per la citta?Che logica c'è nella ricerca della cilindrata?
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
hai mai provato ad andare in autostrada o fare viaggi lunghi con un 150??
se uno vuole un mezzo comodo, semplice e da usare ovunque (città o viaggi che siano anche in autostrada), uno scooter 500 è la risposta giusta. Quante moto con cilindrata 150 vedi nei listini? i 500 sono veicoli con i quali fai tutto, punto.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Autostrada?Quanta autostrada?30km?E cosa cambia tra un 150 e 500 in autostrada? Ci sono 150 molto comodi comunque, non credo che il motore maggiore indichi un sedile più comodo. Moto 150?cosa centrano le "moto" 150 adesso?
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
scooter comodo pratico e caricabile ? di sicuro non un tmax 500 ... in città non si muove , comodo come tante altre moto , caricabile proprio un tubo in quanto hai il sottosella ma il tunnel centrale non ti permette di metterci nulla. Al contrario una moto come per esempio una turistica , multistrada , bandit 1200 , guzzi breva , triumph tiger , vstrom , e tantissime altre ci carichi qualsiasi cosa avendo in optional 3 valige da 30 30 e 45 litri piu' la borsa serbatoio e nella quasi totalitaà dei casi costano meno di un tmax , sono ben piu' comodi in autostrada vista la protezione che offrono , sicuri , frenano , e performanti , inoltre in città questi modelli schizzano via senza ombra di dubbio se infine becchi una multistrada in qualche passo non c'è supersportiva che tiene ... e non entro nel merito tecnologico che qualsiasi moto risulta superiore alle soluzioni adottate sugli scooter. pensateci ! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Questo si collega al parallelismo che ho fatto sopra con il mondo automobilistico: perche' esistono SW sportive ? perche' esistono SUV sportivi ? Facciamo un esempio concreto (estremo): l'Audi RS6 (motore 5.0 V10 benzina, 2 turbocompressori, 580 cv, peso oltre 2 T) Non ho mai sentito fare ai (fortunati) proprietari affermazioni come: - perche il motivo di queste cilindrate su una SW, non bastano i 70 cv di un a Duna Weekend? - mi pare questa un'auto "vorrei ma non posso": spendendo oltre 100.000 Euro potrei acquistare altre vetture, una Corvette, ecc. ecc. Quello che potrebbe rispondere il (fortunato) proprietario sarebbe: - con questa vettura ci faccio un po' di tutto: posso andare al mare con tutta la famiglia, se mi va anche in modo abbastanza sportvo, se voglio invece divertirmi qualche soddisfazione me la tolgo - con i miei soldi ci faccio quello che voglio... non devo solo andarci in pista a fare il tempo migliore sul giro E non vogliamo parlare dei SUV ad alte prestazioni (mi viene in mente il Porsche Cayenne TURBO, 4.8, V8, 500 Cv, 275 km/h, 120.000 Euro Perche' non chiediamo al (fortunato) proprietario: - a cosa servono 500 cv se non si puo' nemmeno andare in fuoristrada? non valeva la pena acquistare un Land Rover Freelander 2,2 Td4 a gasolio, che fa le stesse cose (fuoristrada) del Cayenne, anche meglio, e costa 3 volte di meno? Cosa vi risponderebbe? -
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Per esempio, per i miei usi e' sufficiente (sul T-Max NON ho mai sentito l'esigenza del bauletto), e nel sottosella ci lascio: - tuta antipioggia (spezzata)... potrebbe sempre piovere - guanti e protezioni di sicurezza - zainetto (per la piscina, contiene salvietta, ciabatte, occhialini, palette, shampoo, ecc.= - c'e' ancora spazio se in un negozio di abbigliamento acquisto un paio di borsine In una vera moto, quaste cose dove so mettono? - non si portano - si lascia sempre montato un bauletto grande (almeno 40-50 l) - si trasportano in uno zaietto (grosso e pesante) |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con un 150 punto primo non ci arrivo a 130, punto due non posso mica andare sempre in giro a manetta e sfinire il motore... così mi sono preso un 300, che mi permette di fare queste cose.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Città: Rho nord ovest milano
|
sarà ma io vedo l'inutilità delle cilindrate troppo basse.
il 150 dovrebbe essere il minimo per un uso cittadino dati alla mano uno scooter 150 a fatica arriva a 110 all'ora(i vari in sella, e motociclismo ce lo confermano) va bene per la città e per le tangenziali, autostrada è un calvario fissi in ultima corsia a subire i vortici di camion e simili. il 250/300 arriva a manetta a 130 va benone per città e tangenziali, per l'autostrada è un compromesso va bene per andare al lago 150/200km in gironata con calma e senza esagerare, già se voglio pensare di andarci al mare diventa problematico senza contare che molti scooter di cilindrate cosi basse è vero che non consumano molto, ma hanno serbatoi da meno di 10 litri, l'autonomia è piuttosto limitata. un 500 sia moto che scooter con una 40ina di cavalli va bene per tutto contando che ad esempio un tmax arriva a 160 all'ora si possono tenere tranquillamente i 130 di media(e con un 300 saresti a manetta) vibra meno perchè è bilicindrico va bene anche per andarci in vacanza(monotonia dovuta alla mancanza del cambio a parte) la moto regala piu' emozioni e alcune sono anche molto comode però per me lo scooter in generale è piu' comodo della moto. quello che invece secondo me non viene mai fuori e che sti caxxo di scooter se si vuole mantenerli efficenti bisogna starci dietro spesso con molte moto giusto il cambio dell'olio e un'ingrassata alla catena
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non spenderei neanche dopo morto 10000 euro per uno scooter 500.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: Rho nord ovest milano
|
che il t-max costi troppo non si discute però da un kymco xcinting 500 nuovo a 5mila euro e un tmax usato di 3 anni con 20000/25000km alla stessa cifra non si discute il tmax è tutto un altro pianeta e se non altro ha anche fama di essere un mezzo affidabile.
certo costasse 6, massimo 7 mila euro avrebbe piu' senso
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
honda silver wing 400, stessi cv della maggior parte dei 500, bicilindrico, ed a livelli di qualità generale non c'è n'è per nessuno
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
valutabile,a parte che io ho un downtown che ha altro motore dall'xcitying..oltre ad essere un 300.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io mi appresto ad acquistare la prima moto...
naturalmente c'ho la passione per la stessa, ma voglio una cosa "tranquilla", dove posso dire oggi prendo e mi faccio 15 X 2 Km per andare alla stazione ed andare all'uni, o vado direttamente all'uni in moto 35 X 2 Km... poi fortunatamente abito in una nelle zone della toscana famose per le strade panoramiche tra le colline Però in 5 minuti un trittico di bauletti si monta e si smonta...se voglio andare a Volterra smonto tutto e faccio giornata moto con gli amici, se voglio la comodità di portarmi dietro 2 caschi integrali o lo zaino, monto un bauletto e sono pronto... Considerando la manutenzione moooolto minore che una moto richiede rispetto ad uno scooter...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
davvero manutenzione minore? però col mio scooter andando a manetta faccio 29 30 con un litro, con la moto?
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
Sei contento di avere il T-max? Bene per te che ti diverti, ma non venire a raccontare che fare percorsi misti con quest'ultimo e con una qualsiasi moto naked o supersport sia la stessa cosa perchè è come far passare Cicciolina per vergine... Uno scooter da 500cc ha senso solo se per lavoro ti fai diversi km di autostrada o se vuoi farti la gitarella domenicale con la donna, ovviamente senza parlare di soddisfazioni di guida. Per il resto è totalmente inutile, in citta' è largo quanto na smart e lungo di piu', quando ti si piazzano in mezzo tra due macchine e bloccano la fila di scooter dietro che potrebbero passare scenderei con il bloster in mano
✘ Ultima modifica di [?] : 04-10-2009 alle 09:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.