Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 23:58   #21
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Io preferisco una soluzione alla "studia dove ti pare, come ti pare, quando e quanto ti pare, tanto poi sono cazzi tuoi se passi l'esame o no". Togliendo ovviamente l'obbligo di frequenza che la ritengo una cazzata.
Sarebbe l'ideale. Piena responsabilità ai ragazzi.
Tanto il programma che si fa qui in un ITIS in 5 anni uno studente sopra la media (sopra la media degli analfabeti, non parlo di geni) lo fa in 1 senza problemi.
Eh si, a 15 anni di gente responsabile ce ne sta a volontà.

Il compito della scuola è anche quello di responsabilizzare.
Ed è più che normale che la scuola dell'obbliga sia intesa in un'ottica assistenziale.
Old 16-09-2009, 01:22   #22
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
non sono d'accordo
la scuola (almeno quella dell'obbligo) e' concepita - come e' giusto che sia - anche per educare oltre che per formare. Se le scuole assolvessero davvero a questo compito, avremmo giovani oltre che preparati dal punto di vist scolastico, anche consci dei prori doveri oltre che diritti, non vedremmo tanti atti di vandalismo, avremmo classi di futuri cittadini con una coscienza oltra che un diploma ...
Ma visto che in italia non funziona così non vedo perché costringere tutti a frequentare dei letamai dove non si impara nulla.

Quote:
Eh si, a 15 anni di gente responsabile ce ne sta a volontà.

Il compito della scuola è anche quello di responsabilizzare.
Ed è più che normale che la scuola dell'obbliga sia intesa in un'ottica assistenziale.
Di ragazzi responsabilizzati dalla scuola quanti ce ne saranno? 1 su 1 milione?
Sono molti di più quelli che passano il loro periodo giovanile (e non solo) a fare cazzate in giro, quindi scuola fail.
Se una cosa fa schifo la si migliora, se non la si vuole migliorare non si obbligano tutti a marcirci dentro.
La cosa triste è che anche tra i laureati o laureandi di persone responsabili se ne trovano abbastanza poche. Ma almeno li nessuno ti obbliga a seguire i loro ritmi e i loro capricci.

Cmq fino a non molto tempo fa l'educazione era impartita quasi completamente in modo privato.
Metastasio non andò mai a scuola (non scuola di massa di certo) eppure non mi pare fu un famoso bullo irresponsabile, a 12 anni già improvvisava versi poetici e tradusse l'iliade dal greco.
Oggi si da troppa importanza alla scuola e al pezzo di carta che ne consegue.
Old 16-09-2009, 02:14   #23
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Sono molti di più quelli che passano il loro periodo giovanile (e non solo) a fare cazzate in giro, quindi scuola fail.
Se una cosa fa schifo la si migliora, se non la si vuole migliorare non si obbligano tutti a marcirci dentro.
La cosa triste è che anche tra i laureati o laureandi di persone responsabili se ne trovano abbastanza poche. Ma almeno li nessuno ti obbliga a seguire i loro ritmi e i loro capricci.

Cmq fino a non molto tempo fa l'educazione era impartita quasi completamente in modo privato.
Metastasio non andò mai a scuola (non scuola di massa di certo) eppure non mi pare fu un famoso bullo irresponsabile, a 12 anni già improvvisava versi poetici e tradusse l'iliade dal greco.
Non so se scherzi o se certe cose le pensi davvero.

Mi fai un esempio (Metastasio) per contestualizzarlo in un qualcosa di generale.
Mi meraviglio che tu non abbia fatto l'esempio di Vittorio Alfieri che per studiare si legava alla sedia.
La realtà è che ad una certa età, la molteplicità delle persone non è molto lungimirante, non è molto responsabile e non sono tutti come Metastasio.

Vorrei capire dove vuoi andare a parare con l'educazione che un tempo era impartita quasi completamente in modo privato.

Poi parli di letamaio (la scuola) dove non si impara nulla. Che le metodologie di studio vadano migliorate è un conto. Ma tu rinneghi proprio la scuola come istituzione ed è un altro conto.

Non so, ma dalle tue parole traspare una certa indole "asociale", che vede come negativo tutto quello che porta ai rapporti umani (che nel contesto della scuola, dovrebbero essere abbastanza accentuati). Potrei sbagliarmi, ma mi sono fatto questa idea.
Old 16-09-2009, 03:08   #24
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Stavo riflettendo su questo tema proprio l'altro giorno...

Io sono uno studente universitario "da poco" (devo iniziare il secondo anno) e quest'anno me ne sono andato in "vacanza" (anche se sto lavorando) a Londra, da dove sto scrivendo adesso.

Tra i vari confronti che sto facendo, c'è proprio quello tra i due sistemi scolastici.

Personalmente, ho concluso che la scuola italiana, fino alla fine delle superiori, è assolutamente da salvare: per quanto possa fare schifo (molto) ed essere migliorabile (moltissimo) porta ad un livello di "cultura generale" che nella maggior parte degli altri paesi un diciottenne "se li sogna".

Quanto all'Università... Bhe, il problema qui non è tanto dell'istruzione in se per se, quanto della società malata che abbiamo in Italia:

In Italia, un neo diplomato, magari uscito da un liceo, non ha un futuro: se riesci a trovare un lavoro "non in nero" già è tanto... Le possibilità di carriera, se non "conosci" sono pressochè nulle, gli stipendi sono bassi, gli affitti sono alti.
Che futuro ha un diciannovenne che non ha voglia di studiare e comincia a lavorare, che sò, come cameriere in un ristorante? 1000 euro al mese, rompersi la schiena 8 ore al giorno e forse, a 30 anni, arrivare a fare il "cameriere ben pagato" a 2000 euro, per arrivare a 40 anni che non ce la fai più e non sei riuscito a costruirti niente nella vita.

Già in Inghilterra è diverso.. Nel giro di due settimane ho trovato lavoro, sapendo poco e niente di inglese, e pur essendo piuttosto mal pagato, riesco a permettermi una camera senza problemi e senza dover nemmeno tirare troppo la cinghia, anzi, posso spendere più di quando sono a casa mia a studiare ma non lavoro. Il mio supervisore è un ragazzo francese, e lo è diventato nel giro di un anno, e ovviamente ha un altro stipendio. Il mio "capo" è uno spagnolo, credo abbia meno di 30 anni, ha cominciato facendo il cameriere e adesso dirige il ristorante. Tutte persone normalissime, senza doti "fuori dal comune", che invece di studiare hanno deciso di fare altro nella vita.

Ora, confrontate le due prospettive di vita, fate due conti, e scoprirete perchè i ragazzi italiani, anche se non hanno voglia di studiare, preferiscono starsene a casa con mammà fino a 30 anni a laurearsi nelle materie più assurde... Tanto, per fare il commesso sottopagato al supermercato c'è sempre tempo.
Provate a offrire allo stesso ragazzo una paga dignitosa, con una casetta decente senza mammà che rompe le scatole e la prospettiva, in futuro, di migliorare la propria condizione, e vediamo in quanti ci vanno ancora, all'università...
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 13:15   #25
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Ma visto che in italia non funziona così non vedo perché costringere tutti a frequentare dei letamai dove non si impara nulla.
il fatto che non sia cosi' e' solo colpa degli insegnanti? No perche' dovrei cominciarmi a meravigliare se vedo uno normale allora...
Certo, la volotna' di rinnegare tutto, alla luce di una non ben precisata "dote" mi sembra poco lungimirante, e non immune da quel contesto del "io posso fare tutto" che forse solo la scuola puo' contribuire a debellare

Si impara ad essere cittadini gia' dalle piccole cose, e mettendo in pratica i prori doveri... senti che la scuola che frequenti non ti da tanto, o vorresti di piu'? Bene, cambia scuola. Non che vai a demonizzare tutto il sistema scolastico in generale. Come tutte le critiche, anche queste andrebbero fatte da chi l'ha vissuta ed ha vglia di migliorarla, non da chi la vuol eliminare

Quote:

la responsabilizzazione dei ragazzi e' una cosa che non riguarda solo la scuola, ma anche la scuola. Cmq si manifesta pure nell'impegno che ci mettono nell'affrontare qualcosa che e' pur sempre obbligo...
Il diploma assume il valore di "pezzo di carta" per chi a tale ruolo lo relega.

E comunque le possibilita' di fare l'esame da privatista ci sono
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 16-09-2009 alle 13:20.
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 13:30   #26
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Stipendio forse no, però concordo che ci vorrebbe un qualche incentivo immediato (ovvero non prospettive future, che a un ragazzo di 15-16 anni generalmente poco interessano) che spinga a studiare per un obiettivo piuttosto che a frequentare la scuola per dovere sperando di essere promossi a fine anno.
Gli incentivi dovrebbero fornirli i genitori, con premi e punizioni. Bocciato? Niente cellulare nuovo e niente vacanza. Voto bello? soldini. Voto brutto? Niente soldini per stavolta.
L'educazione è una cosa nota, solo che oggi i genitori tendono spesso a far felice il loro pargolo a prescindere. Anzi, se prende un voto brutto è colpa del professore. Come ha osato dare un brutto voto al suo pargolo?
Come si è già detto molte volte, i genitori hanno abdicato dal loro ruolo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 14:43   #27
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Gli incentivi dovrebbero fornirli i genitori, con premi e punizioni. Bocciato? Niente cellulare nuovo e niente vacanza. Voto bello? soldini. Voto brutto? Niente soldini per stavolta.
L'educazione è una cosa nota, solo che oggi i genitori tendono spesso a far felice il loro pargolo a prescindere. Anzi, se prende un voto brutto è colpa del professore. Come ha osato dare un brutto voto al suo pargolo?
Come si è già detto molte volte, i genitori hanno abdicato dal loro ruolo.
Un tempo questo metodo funzionava ed era anche abbastanza pratico, perché i genitori riuscivano a controllare meglio i figli.

Ora lo vedo molto più difficile, e anche quando andavo a scuola io (ho finito nel 1999) era così. I miei genitori lavoravano entrambi e rientravano la sera, ma la loro giornata di lavoro non era finita: dovevano occuparsi dei figli, delle nonne, della spesa, della cena, ecc...
Che possibilità avevano di controllarmi?
E quando si sono separati ancora peggio, per una persona sola il carico diventava ancora più pesante.
Io invece avevo tutto il pomeriggio a disposizione per escogitare il modo migliore per evitare meritate punizioni.

Ora togli i soldi al figlio? Al pomeriggio invece di studiare troverà un altro modo per procurarseli e il genitore non ha modo di saperlo.
Old 16-09-2009, 14:48   #28
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
io credo che si facciano troppi argomenti a scuola ma anche all'università

bisognerebbe imparare l'essenziale e poi fare pratica nelle aziende

parliamoci chiaro un diplomato con 15 anni di esperienza ha molte più capacità di un neolaureato fresco fresco di laurea

lo dico per primo io , ho studiato e studio ancora tantissimi argomenti ma dopo pochi mesi (se non dopo poche settimane )il grosso è gia sparito rimpiazzato da altri nuovi argomenti (che nel caso mio si chiamano linguaggi di programmazione , ingegneria , ricerca, analisi ,ecc)
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 15:18   #29
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
la scolarizzazione di massa porta anche all'abbassamento della qualità dell'insegnamento.
Almeno così è al sud.
Centinaia di diplomati capre che leggono a stento e in classe fanno di tutto per rallentare l'andamento del programma, facendo così perdere terreno anche a quelli più bravi e volenterosi.
Stare 8 ore a scuola per apprendere quello che da soli si apprende in 2 ore è da stupidi.
*
E se ti lamenti ti senti rispondere "tutti hanno diritto" cit.
Old 16-09-2009, 15:58   #30
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Io credo che in generale le ore di scuola obbligatorie, ma dovrebbero essere aggiunte delle ore facoltative per chi ha difficoltà. Cosí chi ha problemi va a scuola, dove trova un prof. che gli può dare una mano, senza dover ricorrere alle costose ripetizioni private.

Cosí si tutelano sia i piú portati, che quelli meno portati. Che poi non è detto siano categorie assolute, c'è chi è portato per una cosa e non per un'altra.

Poi bisognerebbe essere piú selettivi nella scelta dei prof., basandoci solo su un sistema meritocratico: il prof. piú bravo entra in ruolo, quello meno bravo ha un anno per migliorare e riprovare ad entrare in ruolo.

Il fatto che “tutti abbiano diritto” non è in contraddizione con una scuola di qualità. Ovviamente il diritto sta nel poter fare, e nel garantire tutti i mezzi per poter fare, non nel garantire a tutti i medesimi risultati. Quelli che devono essere raggiunti da tutti sono gli obiettivi minimi, ma la scuola deve anche occuparsi di far sviluppare le capacità superiori alla media.
Old 16-09-2009, 16:33   #31
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
io credo che si facciano troppi argomenti a scuola ma anche all'università

bisognerebbe imparare l'essenziale e poi fare pratica nelle aziende

parliamoci chiaro un diplomato con 15 anni di esperienza ha molte più capacità di un neolaureato fresco fresco di laurea

lo dico per primo io , ho studiato e studio ancora tantissimi argomenti ma dopo pochi mesi (se non dopo poche settimane )il grosso è gia sparito rimpiazzato da altri nuovi argomenti (che nel caso mio si chiamano linguaggi di programmazione , ingegneria , ricerca, analisi ,ecc)
E' il succo del 3d, alle medie superiori cè uno spreco di ore di studio in materie che nel mondo del lavoro non serviranno a una cippa! vedasi i licei che fai se sai il greco o il latino? Le prime che mi vengono in mente, se poi vogliamo guardare l'universita' cè chi sceglie facolta' assurde che avranno pochi sbocchi per una eventuale carriera, o se li avranno percepiranno stipendi medio bassi, ma ovviamente sono facili rispetto a ingegneria nei suoi svariati campi.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 23:14   #32
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
E' il succo del 3d, alle medie superiori cè uno spreco di ore di studio in materie che nel mondo del lavoro non serviranno a una cippa! vedasi i licei che fai se sai il greco o il latino? Le prime che mi vengono in mente, se poi vogliamo guardare l'universita' cè chi sceglie facolta' assurde che avranno pochi sbocchi per una eventuale carriera, o se li avranno percepiranno stipendi medio bassi, ma ovviamente sono facili rispetto a ingegneria nei suoi svariati campi.
La scuola non è mica un posto dove imparare a lavorare.
Semmai dovrebbe insegnare a pensare, ed il suo fallimento sta nel non farlo, non nell'insegnare cose non immediatamente spendibili. Specialmente il liceo, che è fatto per persone che poi si specializzeranno all'università, nel campo che riterranno.

Se uno va al liceo classico fa una precisa scelta, mica è obbligato.
Old 16-09-2009, 23:42   #33
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
La scuola non è mica un posto dove imparare a lavorare.
Semmai dovrebbe insegnare a pensare, ed il suo fallimento sta nel non farlo, non nell'insegnare cose non immediatamente spendibili. Specialmente il liceo, che è fatto per persone che poi si specializzeranno all'università, nel campo che riterranno.

Se uno va al liceo classico fa una precisa scelta, mica è obbligato.
*

Personalmente trovo raccapricciante questo metro di giudizio del sistema scolastico e universitario in base alla sua spendibilità sul lavoro
Purtroppo è anche la dimostrazione di come la cultura e la grandezza intellettuale di una persona abbiano uno scarsissimo riconoscimento sociale del loro valore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 23:54   #34
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
*

Personalmente trovo raccapricciante questo metro di giudizio del sistema scolastico e universitario in base alla sua spendibilità sul lavoro
Purtroppo è anche la dimostrazione di come la cultura e la grandezza intellettuale di una persona abbiano uno scarsissimo riconoscimento sociale del loro valore
Sí, ma questo non deve stupire.

«Il modo di produzione della vita materiale condiziona, in generale, il processo sociale, politico e spirituale della vita. Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza».

L'esito di questa società è tendenzialmente quello, ciò che non segue questa regola è un Fragile residuo aristocratico. È a partire da riflessioni di questo tipo che ho radicalizzato le mie idee politiche (prima invero abbastanza moderate). Ravvediti!
Old 17-09-2009, 00:05   #35
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Sí, ma questo non deve stupire.

«Il modo di produzione della vita materiale condiziona, in generale, il processo sociale, politico e spirituale della vita. Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza».

L'esito di questa società è tendenzialmente quello, ciò che non segue questa regola è un Fragile residuo aristocratico. È a partire da riflessioni di questo tipo che ho radicalizzato le mie idee politiche (prima invero abbastanza moderate). Ravvediti!
Guarda, una delle poche cose buone che non ho mai negato ai marxisti è il materialismo storico, fino a quando non diviene un pretesto per far passare dalla finestra il determinismo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:07   #36
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Sinceramente se dovessi scegliere se seguire il modello americano che mi fa diventare un ignorante (di cultura generale: latino, greco, filosofia, storia....) programmatore di primo livello che guadagna 55000$ netti l'anno, e una persona colta sempre programmatore a 1300€ il mese...

Almeno io con la storia e la filosofia non ce la compro casa, non so voi.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:09   #37
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Sinceramente se dovessi scegliere se seguire il modello americano che mi fa diventare un ignorante (di cultura generale: latino, greco, filosofia, storia....) programmatore di primo livello che guadagna 55000$ netti l'anno, e una persona colta sempre programmatore a 1300€ il mese...

Quindi chi non fa il liceo ma altri tipi di scuole superiori in Italia e` ignorante di cultura generale?
Old 17-09-2009, 00:16   #38
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
la scuola non serve per essere operai/impiegati, ma "persone" con una cultura di base (diversa per ognuno in base all'impegno/studio/obiettivi/titoli) che permette di essere autonomo ed indipendente nella maturazione della personalità nel percorso della vita....

è normale che se escono 100 ingegneri edili e il "mercato del lavoro" ne richiede 90, i restanti si adattano (o "combattono" per emergere) e magari un paio finiscono a fare i muratori......

IMHO ... personalmente credo che manchi, a partire dalla scuola media, una figura d'insegnante (che potrebbe essere uno psicologo) che spieghi:
1. metodologie d'apprendimento
2. tecniche di lettura
3. tecniche di memorizzazione
4. approcio al "problem solving" in linea generale (nel senso di approccio positivo e costruttivo alle problematiche di vita reale/scolastica e magari sociali/comportamentali)

.... oltre a rivedere gli anni di scuola elementare/media:
----- ? infanzia
----- 4 anni elementari
----- 5 anni medie, fatta come si deve (1 anno preso dalle elem. ed 1 dalle sup.)
________a questo punto scelta tra sc.superiori o corsi di qualifica per imparare mestieri (organizzati con regole nazionali e basati per il 90% su laboratorio/stage ed il 10% normativa/sicurezza riguardanteil mestiere scelto)
----- 4 anni superiori per il diploma (fatti bene)
_____________fino a questo punto TUTTO statale_____________
----- 4/5/6 anni università (con lunghezza diversa a seconda della complessità del corso di laurea, e con stage nelle aziende in caso di lauree tecniche)
________ con abolizione del 3+2 - esclusione dello studente dalla facoltà scelta se non dà esami (oppure sono negativi) in 12 mesi

Ultima modifica di nesema : 17-09-2009 alle 00:21.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:16   #39
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quindi chi non fa il liceo ma altri tipi di scuole superiori in Italia e` ignorante di cultura generale?
se non fai latino, storia, geografia, greco, biologia, filosofia come fai a sapere cultura generale?

Elettrotecnica non è cultura generale se permetti...
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 00:23   #40
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Guarda, una delle poche cose buone che non ho mai negato ai marxisti è il materialismo storico, fino a quando non diviene un pretesto per far passare dalla finestra il determinismo
Il materialismo storico interpretato deterministicamente è fondamentalmente contraddittorio e completamente assurdo. Non a caso ho sottolineato l'in generale.

Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Non c'è alcun rapporto causale tra la scuola e lo stipendio.
Non è che in U.S.A. ti pagano 55.000$ perché nelle scuole non insegnano filosofia...

Io credo inoltre che alcune discipline, anche se non immediatamente utili, sviluppino capacità utili poi in altri ambiti. Magari studiando cose che non c'entrano nulla coll'informatica, ed avendo una cultura generale piú vasta, ti verranno delle intuizioni che ad uno che ha studiato solamente informatica non vengono.

In secondo luogo io credo che se le persone avessero una cultura migliore, si vivrebbe in un mondo molto piú vivibile. L'ignoranza (intendo nella cultura generale, nessuno pretende che siano tutti Noam Chomsky), crea danni sociali incalcolabili.

Quote:
Io sí, anche perché in caso contrario non comprerò alcuna casa .
Invero ho anche dei piani alternativi, fortunatamente, ma volevo drammatizzare.

In secondo luogo: se ho una pessima opinione degli statunitensi è anche per quello: non sanno niente di ciò che va oltre il proprio giardino di casa. Fanno la guerra in Iraq e non sanno neanche dov'è l'Iraq. E se sapessero dov'è, ed altre cose, probabilmente non ci sarebbe stata nessuna guerra in Iraq.

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian