Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 23:28   #21
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ti parlo da possessore di una nuova fabia gpl.
devi valutare bene quale auto diesel prendi in considerazione, recentemente ho letto la prova della grande punto 1.6mj e della fiesta diesel.
arrivano a 20 al litro solo in extraurbano sui 15 in citta, fai un 17 al litro di media.
un'auto di piccola cilindrata(fino ai 1400) gpl MAL CHE VADA fa i 10 al litro equivarrebbe a fare sempre come minimo i 20 al litro con un diesel.
2 cose sulla tua punto.
valuta bene se ti serve capienza nel vano bagagli, io giro con la ruota di scorta nel baule ma la cosa mi scoccia un pò(io non girerò mai con un kit gonfia e ripara, non mi fido)
seconda cosa importantissima la tua macchina monta il 1,4 starjet che è stato in commercio poco ed arrivò quasi dal nulla, ho memoria di una punto come la tua gasata con il sistema polaris dell'azienda stargas, avevano problemi di messa a punto perchè l'auto all'epoca era da poco sul mercato con quella motorizzazione, cerca se altra gente ha installato l'impianto a gas su quella motorizzazione e con che risultati, quello che non tutti dicono è che non tutte le macchine vanno bene a gas, di solito le fiat non hanno problemi ma meglio informarsi bene.
Cmq io da possessore di auto a gpl sono soddisfatto del costi di gestione ma probabilmente al prossimo cambio auto prenderò una station o un monovolume diesel di media cilindrata perchè non voglio piu' saperne di viaggiare con la ruota di scorta nel baule e perchè cmq ho una percorrenza km annua abbastanza bassa(almeno finche continuerò a fare 10000km all'anno con lo scooterone ) e alla fine il risparmio, che credo comunque ci sarebbe viaggiando a gas sarebbe veramente esiguo
Old 25-08-2009, 00:09   #22
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
mi conviene montare un impianto a gpl, con una 'ridotta' autonomia anche se il carburante costa molto poco, tagliandi appositi per il sistema, e serbatoio a parte per la lubrificazione (se ne esistono)? quanto mi costa/quanto ci farei a benzina?

oppure, mi conviene vendere la mia sul mercato dell'usato e cercare un diesel?pensavo ad un 1.3 da 90cv, ma bisogna vedere anche lì se il gioco vale la candela.
Dipende dalle tue esigenze, in generale direi che ti conviene fare l'impianto alla punto, l'impianto non prevede manutenzione particolare (fai cambiare il filtro gpl quando cambi quello dell'aria e dell'olio)...
Dovrebbero esserci 350€ di incentivo, il costo dipende dalla tua zona, indicativamente sui 1800€...
Il 1.4 95cv della fiat va benissimo a gpl e non richiede accortezze particolari, il consumo aumenta un 20% circa e le prestazioni calano un pochino ma dipende da come viene settata la centralina (del gpl) dall'impiantista...
Le auto con impianto gpl di serie solitamente tendono ad ottimizzare l'impianto per avere meno differenza possibile con l'alimentazione a benzina ma questo penalizza un pochino i consumi...

Il vantaggio che potresti avere passando al diesel è che non avresti la ruota di scorta nel bagagliaio o dietro al sedile (io la tengo lì), francamente non ne vedo altri, le prestazioni sarebbero simili, la spesa per il carburante superiore e saresti a rischio blocchi del traffico...
Old 30-08-2009, 23:44   #23
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
rispondo un po' in ritardo ed in ordine sparso:

facendo molta autostrada un blocco dello sterzo sarebbe terribile, e il city ultimamente è molto più duro da utilizzare. ho portato a far vedere la macchina, per ora nulla (ne' da i sintomi classici della rottura del piantone dello sterzo o cose simili) ma comunque mi preoccupa.

la ruota di scorta non ce l'ho mai avuta: non c'era, neppure nell'allestimento emotion (forse perchè ho i cerchi da 16'')

diesel/gpl: se valutano bene la mia vado a farmi fare un preventivo per la nuova fiesta, ma come qualcuno ha già detto le motorizzazioni sono vecchie, il diesel 1.4 in particolare (faccio notare: ha meno cavalli del 1.2 benzina), motore sul quale dovrei orientarmi. dipende da quant'è la differenza di prezzo con il nuovo 1.6 (che comunque ha meno cavalli del mio 1.4 benzina attuale). per il glp mi sembra che lo starjet sia tranquillamente convertibile, bisogna solo trovare un installatore serio

confermo anche le dotazioni più scarne della fiesta rispetto alla gpunto (e altre alternative io non ne vedo, magari voi sapete orientarmi su una buona utilitaria/media diesel)

c'è anche da dire che in 40'000km ho:

sostituito la puleggia del compressore del clima rumorosa
sostituita la pompa della benzina rumorosa
sistemate le maniglie posteriori due volte, mai risolto, le cambieranno
sistemata un'infiltrazione di acqua nel baule posteriore con silicone nero, se lo facevo io veniva meglio
sistemato serbatoio, perdeva (solo col pieno, che ho fatto pochissime volte, di conseguenza non me ne sono mai accorto)

quindi non è che sia il massimo dell'affidabilità (per quanto mi piaccia come automobile)
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 00:13   #24
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Chiaro basta non illudrsi di risparmiare il 50%, ma si risparmia solo il 20% e su quello vann fatti i conti.
Io prima con 20 euro percorrevo 170 km (uso misto tangenziale piu' città con traffico), oggi, a gpl, con la stessa auto (un 1.6 benzina), sempre nelle stesse condizioni di viaggio, con 20 euro di km ne faccio 340, ovvero il doppio che a benzina... quindi mi sa che qualcuno parla a vanvera
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 09:47   #25
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Comprai la mia macchina a GPL 2 anni fa, convinto di risparmiare abbastanza denari, percorrendo 20000 km annui ! bè è la scelta peggiore che feci perchè non sapevo a cosa andavo incontro (se lo sapevo lo evitavo categoricamente) !

Vantaggi GPL

1) costo del 50% in meno della benzina

Svantaggi GPL

1) Usura delle sedi delle valvole (causa testate in lega leggera)

2) Controllo delle stesse dai 10000 ai 30000 km a seconda dela casa e qui gia sono soldi ad ogni intervento (dai 100€ in su)

3) In casi di usura avanzata, sostituzione bicchierini (spesa dalle 200€ in su. anche fino a 400€)

4) Tagliandi extra oltra al normale a benzina (altri soldi)

5) comprare addittivi per combattere l'usura valvole (altri soldi)

6) il GPL rende un 10-20% in meno della benzina

7) costo dell'impianto

allora per risolvere il problema alle valvole definitivamente è spendere circa 1000€ in più per rifare le sedi delle valvole con riporti in acciaio !
ovvero smontare la testata e poertarla al rettificatore!

tutto questo non conviene assolutamente sia per spesa che per tempo impiegato!

quindi NO al GPL

Ultima modifica di Alessandro22 : 31-08-2009 alle 09:53.
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 10:09   #26
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro22 Guarda i messaggi
Comprai la mia macchina a GPL 2 anni fa, convinto di risparmiare abbastanza denari, percorrendo 20000 km annui ! bè è la scelta peggiore che feci perchè non sapevo a cosa andavo incontro (se lo sapevo lo evitavo categoricamente) !

Vantaggi GPL

1) costo del 50% in meno della benzina

Svantaggi GPL

1) Usura delle sedi delle valvole (causa testate in lega leggera)
Vero solo per le macchine con testate il lega leggera, non è il caso della Gpunto.
Quote:

2) Controllo delle stesse dai 10000 ai 30000 km a seconda dela casa e qui gia sono soldi ad ogni intervento (dai 100€ in su)
Vero solo per le punterie meccaniche, i fiat 1.2 e 1.4 8v. Lo starjet le ha idrauliche e non necessita di regolazioni delle punterie.
Quote:

3) In casi di usura avanzata, sostituzione bicchierini (spesa dalle 200€ in su. anche fino a 400€)
Vedi sopra.
Quote:

4) Tagliandi extra oltra al normale a benzina (altri soldi)
Non è vero. O meglio, l'impianto va revisionato ogni tot anni (io ho il metano, non so quelli del gpl) e solo allora può essere cambiato il filtro se ce n'è bisogno, altrimenti rimane sempre lo stesso. Altri interventi sull'impianto non ce ne sono da fare. Il resto è normale manutenzione di un comune benzina.
Quote:

5) comprare addittivi per combattere l'usura valvole (altri soldi)
Solo per motori delicati, non è questo il caso.
Quote:

6) il GPL rende un 10-20% in meno della benzina
Ma non diciamo eresie, quello sarà il metano che ho io, e non è nemmeno così elevata la perdita. Il Gpl sta sui 5% max 10% di perdita, molti non se ne accorgono neanche della differenza a gpl. Casomai ladifferenza la vedi in montagna.
Quote:

7) costo dell'impianto
Questo è da valutare bene. Val la pena farlo solo se ammortizzi per bene la cosa.
Quote:

allora per risolvere il problema alle valvole definitivamente è spendere circa 1000€ in più per rifare le sedi delle valvole con riporti in acciaio !
ovvero smontare la testata e poertarla al rettificatore!

tutto questo non conviene assolutamente sia per spesa che per tempo impiegato!

quindi NO al GPL
Parlo da felice guidatore di starjet a metano. Non servono tutte queste cose su questo motore, non è mica tutto in alluminio come i toyota, notoriamente delicati e rovinabili (avete notato che praticamente non ci sono toyota trasformati di fabbrica?).
Con questo non dico di prendere il GPL ad occhi chiusi ma di valutare per bene tutte la varie alternative, dall'installazione di un impianto (e qui conta tantissimo il bravo impiantista, specie per la starjet che è un po' rognosetta da settare a metano ma meno a gpl) al cambio macchina con una differente.

Buona scelta
Old 31-08-2009, 13:14   #27
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
vero le macchine a gpl che hanno problemi sono le giapponesi(che difatti non propongono versioni a gpl) le opel, alcune ford/mazda e qualche altra.
certo con il gpl si può risparmiare ma bisogna informasi bene, non tutte le auto possono andare in modo valido a gpl.
andare con una yaris a fare il gpl perchè si fanno 20000km all'anno non è una scelta felice, uno si dovrebbe informare e capire che o si tiene l'auto a benzina o cambia auto
Old 17-09-2009, 08:24   #28
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Io prima con 20 euro percorrevo 170 km (uso misto tangenziale piu' città con traffico), oggi, a gpl, con la stessa auto (un 1.6 benzina), sempre nelle stesse condizioni di viaggio, con 20 euro di km ne faccio 340, ovvero il doppio che a benzina... quindi mi sa che qualcuno parla a vanvera
Chi ?

Io ho visto i test ufficiali di 4ruote, fatti su diverse vetture e con strumentazione e modalità adeguate. D'altro canto si parla di potere calorifico diverso, e la termodinamica non è un'opinione. E' quello che ci si aspetta, se si conosce l'argomento.
Conosco persone pronte a giurarmi che con la Vpower la macchina corre di più e consuma molto meno......sensazioni, sensazioni.
Il risparmio c'è ma appunto di un bel 20% netto che non è poco.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 08:32   #29
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
Prima cosa: avrebbe puntato alla 1.3 da 90 cv, dov'è che sarebbe il "cambio netto di prestazioni"???
Seconda cosa: 1.6mjet? Buono si ma mooooolto meglio un 1.4tjet 120 con gpl se proprio vuole aumentare le prestazioni...costa meno a comprarla, costa meno di assicurazione e di manutenzione...con la differenza di acquisto ci monta quasi il gpl e ciao ciao nafta...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 09:06   #30
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Io pure ho comprato la mia gpunto 1.4 T-jet ad aprile e (avendoci fatto 10.000 Km fino ad oggi) si stà avvicinando il momento di passare a Gpl , che voi sapete ci sono particolari problemi a mettere quest'auto a Gpl ?
Da quel che ho letto in giro facendo impianti landirenzo nn si dovrebbe perdere la garanzia ed avendo un buon motore nn dovrei notare più di tanto il cambio di prestazione !
Old 17-09-2009, 09:09   #31
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Io pure ho comprato la mia gpunto 1.4 T-jet ad aprile e (avendoci fatto 10.000 Km fino ad oggi) si stà avvicinando il momento di passare a Gpl , che voi sapete ci sono particolari problemi a mettere quest'auto a Gpl ?
Da quel che ho letto in giro facendo impianti landirenzo nn si dovrebbe perdere la garanzia ed avendo un buon motore nn dovrei notare più di tanto il cambio di prestazione !
Io ho un amico con la Tjet gasata....gli sta dando solo qualche problema ultimamente nel senso che quando affonda l'erogazione non è bella pulita, arrivato a 3000/3500 giri la macchina seghetta...ma gli hanno detto che sono solo da pulire gli iniettori...a parte questo non gli ha mai dato noie ed è sempre andata benone, perdita di prestazioni quasi nulla rispetto al benzina...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 10:37   #32
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
mi aggiungo alla discussione, esistono auto turbobenza che escano già di fabbrica con la doppia alimentazione benza/gpl ?
Old 17-09-2009, 10:45   #33
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
dotazioni più scarne? io non direi, concordo sui motori
Old 17-09-2009, 10:56   #34
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Chi ?

Io ho visto i test ufficiali di 4ruote, fatti su diverse vetture e con strumentazione e modalità adeguate. D'altro canto si parla di potere calorifico diverso, e la termodinamica non è un'opinione. E' quello che ci si aspetta, se si conosce l'argomento.
Conosco persone pronte a giurarmi che con la Vpower la macchina corre di più e consuma molto meno......sensazioni, sensazioni.
Il risparmio c'è ma appunto di un bel 20% netto che non è poco.
Con un diesel quant'è il risparmio invece secondo te?

Io ti posso dire che con la Golf 1.6 a gpl faccio circa 10,5 Km/l di media, segno tutti i rifornimenti su di un foglio di calcolo e resetto il contachilometri ogni volta. Mai successo di andare i 9 Km/l o sopra i 12 come media di un pieno. Il gpl sta a 0,540 circa, il gasolio a 1,100. Secondo te la più parsimoniosa delle tdi arriva a fare 21Km/l di media reali?

Di fatto il gpl fa risparmiare sensibilmente di più anche del gasolio e su di un motore adeguato, è chiaro che i motori con testa in alluminio non vanno nemmeno presi in considerazione, l'unica spesa extra dopo l'installazione è il cambio del filtro del gasolio: 35 euro ogni 20.000 Km. Costo extra ampiamente pareggiato dai tagliandi più economici dei benzina rispetto ai diesel. Si valutino anche le possibili agevolazioni sul bollo per alcune regioni.
Old 17-09-2009, 12:50   #35
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Con un diesel quant'è il risparmio invece secondo te?

Io ti posso dire che con la Golf 1.6 a gpl faccio circa 10,5 Km/l di media, segno tutti i rifornimenti su di un foglio di calcolo e resetto il contachilometri ogni volta. Mai successo di andare i 9 Km/l o sopra i 12 come media di un pieno. Il gpl sta a 0,540 circa, il gasolio a 1,100. Secondo te la più parsimoniosa delle tdi arriva a fare 21Km/l di media reali?

Di fatto il gpl fa risparmiare sensibilmente di più anche del gasolio e su di un motore adeguato, è chiaro che i motori con testa in alluminio non vanno nemmeno presi in considerazione, l'unica spesa extra dopo l'installazione è il cambio del filtro del gasolio: 35 euro ogni 20.000 Km. Costo extra ampiamente pareggiato dai tagliandi più economici dei benzina rispetto ai diesel. Si valutino anche le possibili agevolazioni sul bollo per alcune regioni.
Hai capito male , il mio non era un confronto gpl-diesel, dicevo solo che i risparmio alla pompa non è del 50% (dato il costo del GPL rispetto alla benzina) ma inferiore a causa dell'aumento dei consumi. Anzi, non lo dico io ma 4 ruote.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 13:00   #36
mimmopoli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Quote:
Hai capito male , il mio non era un confronto gpl-diesel, dicevo solo che i risparmio alla pompa non è del 50% (dato il costo del GPL rispetto alla benzina) ma inferiore a causa dell'aumento dei consumi. Anzi, non lo dico io ma 4 ruote.
..in realta ai prezzi alla pompa attuali siamo al 50% sul diesel.. e molto piu del 50% sulla benzina (da me gpl 523 benza 1,230, diesel 1.060)

Su questo risparmio per un impianto gassoso va tolto un 20% (circa) per il minor rendimento del gpl, cosa non vera in un impianto ad iniezione liquida (vialle icom).

Mimmopoli
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 13:04   #37
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
Dunque, dati alla mano la tua starjet consuma 6.1l/100km di media, il mj da 90cv ne consuma 4,6l/100km, entrambi dati dichiarati.

Quindi: 6.1l/100km = 16.4km/l considerato un efficenza diminuita del 20% -> 13.6km/l

Il Diesel 4,6l/100km = 21.7km/l

In 20000Km:
Starjet 1470 Litri di gpl;
Diesel 921 Litri.

In Euro Gpl= 793€
Diesel 1013€

Hai una differenza di 220€ all'anno sul diesel.

Se rimanessi come sei attualmente spendi 1585€/anno in benzina con una differenza sul GPL di 792€/anno e sul diesel di 572€/anno

Quindi trascurando spese accessorie il passaggio a gpl (1500€) lo ammortizzi in 2 anni, il passaggio a gasolio (mettiamo una differenza di 3000€) lo ammortizzi in 5 anni.

Valuta tu.

ciao.
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 13:07   #38
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
No no, ho capito bene invece e la domanda che ti ho rivolto all'inizio è: se un impianto a gpl fa risparmiare solo un 20% rispetto alla stessa motorizzazione a benzina quanto si risparmia invece con un'analoga motorizzazione diesel?
Old 17-09-2009, 14:13   #39
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nico87 Guarda i messaggi
Dunque, dati alla mano la tua starjet consuma 6.1l/100km di media, il mj da 90cv ne consuma 4,6l/100km, entrambi dati dichiarati.

Quindi: 6.1l/100km = 16.4km/l considerato un efficenza diminuita del 20% -> 13.6km/l

Il Diesel 4,6l/100km = 21.7km/l

In 20000Km:
Starjet 1470 Litri di gpl;
Diesel 921 Litri.

In Euro Gpl= 793€
Diesel 1013€

Hai una differenza di 220€ all'anno sul diesel.

Se rimanessi come sei attualmente spendi 1585€/anno in benzina con una differenza sul GPL di 792€/anno e sul diesel di 572€/anno

Quindi trascurando spese accessorie il passaggio a gpl (1500€) lo ammortizzi in 2 anni, il passaggio a gasolio (mettiamo una differenza di 3000€) lo ammortizzi in 5 anni.

Valuta tu.

ciao.
aggiorno un po' la discussione con le ultime novità

sono andato per pura curiosità in un concessionario fiat a torino a farmi valutare la punto in caso di acquisto di altro usato (bravo 1.9 a prezzo stracciato o punto 1.3 90cv), e hanno tirato fuori la modica cifra di 5500 che, ovviamente, non sta in piedi. per cui il cambio benzina->diesel è da scartarsi a meno che non trovi qualcuno che sia disposto a valutarla un po' di più, ma era un'idea 'a tempo perso' in quanto supponevo che sarebbe stata valutata poco.
l'impianto a gpl sembra la soluzione più conveniente per le mie esigenze, contando anche il fatto che non ho una ruota di scorta per cui non percepirei una riduzione del bagagliano (che sfrutto molto, peraltro)
attualmente la macchina ha una media di 6.5-7l/100km da cdb (probabilmente un po' ottimistica), direi che è più allineata alla realtà dei 6 dichiarati da fiat
certo otterrei un risparmio netto di almeno il 50% del costo carburante per l'automobile, senza contare il bollo agevolato e a fronte di tagliandi un po' più dispendiosi.
l'unico cruccio è la garanzia 5 anni, spero di non perderla perchè dopo 40.000km sulle punto comincia l'autodistruzione

Ultima modifica di Drago : 17-09-2009 alle 14:15.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 14:28   #40
mimmopoli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
...considera anche che per alcune regioni come il piemonte in caso di installazione impianto gpl hai esenzione bollo per 5 anni!

Mimmopoli
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian