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Old 22-08-2009, 13:02   #1
Drago
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Diesel o GPL?

ciao!
sono in procinto di raggiungere i 43000 km con la mia grande punto in due anni di utilizzo. la motorizzazione è 1.4 16v 95cv (starjet) a benzina, a questo punto vorrei far mettere il gpl come avevo programmato all'acquisto della macchina. ma:

mi conviene montare un impianto a gpl, con una 'ridotta' autonomia anche se il carburante costa molto poco, tagliandi appositi per il sistema, e serbatoio a parte per la lubrificazione (se ne esistono)? quanto mi costa/quanto ci farei a benzina?

oppure, mi conviene vendere la mia sul mercato dell'usato e cercare un diesel?pensavo ad un 1.3 da 90cv, ma bisogna vedere anche lì se il gioco vale la candela.

percorso misto, città/autostrada/extraurbano, consumo attuale medio 7l/100km

aiuto!
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Old 22-08-2009, 13:41   #2
bobby10
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L'Avatar di bobby10
 
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bè con 21.000km all'anno il passaggio al gpl o al diesel non è una cattiva idea soprattutto se i consumi della benza ti pesano.. Ovvio che con il gpl risparmi ancora di più rispetto al diesel e con il tempo ammortizzi anche la spesa per il montaggio dell'impianto.. Hai preso in considerazione il metano? Con questo ottieni il massimo risparmio (il triplo dei km che percorri adesso) ma devi verificare se nella tua zona o per le strade sulle quali di solito viaggi ci sono distributori..
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
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Old 22-08-2009, 13:43   #3
dibe
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La soluzione migliore è mettere l'impianto sulla tua, sempre che il motore si presti a questo scopo e tu abbia in zona un'adeguata copertura di distributori.

Il cambio macchina con una diesel lo farei solamente se della tua non sei soddisfatto, se trovi un'offerta particolarmente allettante (cambio a costo quasi zero o a costo inferiore all'impianto gpl) o se nella tua zona ci son pochi distributori di gas.

il metano lo lascerei stare invece.
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Old 22-08-2009, 18:36   #4
Drago
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L'Avatar di Drago
 
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diciamo che la mia viene valutata intorno agli 8000 euro, considerando anche l'allestimento più costoso

un diesel del 2008 (prima le gp hanno sofferto di evidenti difetti di fabbrica non ancora del tutto risolti), volendo stare sulla stessa macchina, mi costerebbe intorno agli 9000 euro, ma allestimento di mezzo (perderei cerchi in lega, cruise control, bracciolo, clima automatico (di quest'ultimo mi importa poco))

ci perderei, oltre agli accessori, la garanzia di cinque anni (non so perchè me l'abbiano attivata ma c'è), ma sul motore la perderei comunque anche con il gpl

la settimana prossima provo a fare un giro per concessionari (credo che vendere questa e comprarne un'altra da privato sia troppo lungo e laborioso, a torino di diesel usate credo che ne abbiano fin che mai)
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Old 22-08-2009, 18:59   #5
dibe
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ma sul motore la perderei comunque anche con il gpl
no, informati presso l'installatore e in fiat sulle conseguenze dell'installazione, l'impianto ha una garanzia di sicuro.
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Old 22-08-2009, 19:53   #6
Gos
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secondo me devi rispondere a questa domanda: il tuo fine ultimo è solo ed esclusivamente il risparmio?
se la risposta è sì allora monta il gpl.
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
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Old 22-08-2009, 23:31   #7
Drago
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secondo me devi rispondere a questa domanda: il tuo fine ultimo è solo ed esclusivamente il risparmio?
se la risposta è sì allora monta il gpl.
Se oltre al risparmio non disdegni un cambio netto nelle prestazioni allora scegli il diesel. Magari cerca una gpunto con il 1.6 120cv.
mah, diciamo che il risparmio non mi fa schifo. un mjet 90cv dovrebbe avere le stesse prestazioni della mia, la sesta marcia e consumare meno. altrimenti mi indirizzerò sul gpl
penso che nel frattempo farò un giro nei concessionari per vedere quanto mi costa il gioco della permuta
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Old 22-08-2009, 23:32   #8
Drago
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no, informati presso l'installatore e in fiat sulle conseguenze dell'installazione, l'impianto ha una garanzia di sicuro.
l'impianto sicuramente è garantito ma mi sembra di aver letto nel gpc forum che la garanzia fiat sugli organi del motore decade in caso di modifiche (come appunto l'installazione del gpl)
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Old 23-08-2009, 13:01   #9
vaio-man
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dipende dal tipo di impianto e da chi viene montato, ci sono alcuni produttori di impianti che hanno fatto accordi con fiat, però dipende se vuoi solo risparmiare sul carburante vai di impianto se prevedi lunghe percorrenze allora forse è meglio un diesel, perchè oltre alla normale manutenzione dell'auto dovresti aggiungere la manutenzione dell'impianto, il che vorrebbe dire avere la macchina ferma più spesso per la manutenzione
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Old 23-08-2009, 13:28   #10
sider
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L'Avatar di sider
 
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Il consumo a GPL ti aumenterà del 30%, e le prestazioni caleranno.
Ho visto un bel test su quattroruote pochi mesi fa, protagonista la punto 1,4.
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Old 23-08-2009, 13:46   #11
bobby10
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Il consumo a GPL ti aumenterà del 30%, e le prestazioni caleranno.
Ho visto un bel test su quattroruote pochi mesi fa, protagonista la punto 1,4.
che il gpl non ha bassi consumi si sa ma si risparmia sul costo dei rifornimenti
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Old 23-08-2009, 20:01   #12
Drago
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posso anche tentare lo switch grande punto->fiesta nuova ma penso che dovrei metterci più di 2000 euro di differenza..
faccio un giro a concessionari e valuto la situazione
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Old 23-08-2009, 20:02   #13
dibe
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posso anche tentare lo switch grande punto->fiesta nuova ma penso che dovrei metterci più di 2000 euro di differenza..
faccio un giro a concessionari e valuto la situazione
mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
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Old 23-08-2009, 23:13   #14
Drago
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mah, secondo me (e la fiesta mi piace come auto) a fare un cambio del genere non hai che da perdere. la fiesta in confronto alla GPunto offre dotazioni più scarne, una minore abitabilità e soprattutto una gamma motori molto più anziana e ridotta.
staremo a vedere, ultimamente ho letto di questa cosa e ho un po' paura

http://www.grandepuntoclub.com/forum...75ac&start=405

parla del blocco pericoloso dello sterzo in marcia sulla gp. passino tutti i difettini ma questo è veramente troppo;
per questo stavo eventualmente valutando anche un cambio auto (che genericamente o faccio adesso sfruttando un po' il valore dell'auto o non faccio più)
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Old 24-08-2009, 08:23   #15
dibe
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staremo a vedere, ultimamente ho letto di questa cosa e ho un po' paura

http://www.grandepuntoclub.com/forum...75ac&start=405

parla del blocco pericoloso dello sterzo in marcia sulla gp. passino tutti i difettini ma questo è veramente troppo;
per questo stavo eventualmente valutando anche un cambio auto (che genericamente o faccio adesso sfruttando un po' il valore dell'auto o non faccio più)
ah il famoso guasto al servosterzo.... di solito capitava sulle punto mk2...

in ogni caso se per caso ti dovesse succedere, lo sterzo continua a funzionare, solo che è durissimo. è successo anche a qualche possessore di stilo, ma non per questo cambio auto... tuttavia capisco le tue paure e in effetti o cambi adesso che vale ancora qualcosa o non la cambi più....però tieni presente che la fiesta ha motori vetusti confronto quelli della punto.. e soprattutto non hai una scelta così ampia.
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Old 24-08-2009, 11:20   #16
robynove82
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Potresti orientarti verso il 1.5dci renault che è piuttosto parco. Da possessore il 1,3 da 90cv non è eccezionale come consumi, oltre che essere un po' vuoto in basso. Per il resto ottimo motore.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 12:31   #17
bobby10
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ah il famoso guasto al servosterzo.... di solito capitava sulle punto mk2...

in ogni caso se per caso ti dovesse succedere, lo sterzo continua a funzionare, solo che è durissimo. è successo anche a qualche possessore di stilo, ma non per questo cambio auto... tuttavia capisco le tue paure e in effetti o cambi adesso che vale ancora qualcosa o non la cambi più....però tieni presente che la fiesta ha motori vetusti confronto quelli della punto.. e soprattutto non hai una scelta così ampia.
è successo anche a me con la Ypsilon 1.3..
si girava ma era durissimo e non l'ho gradita come cosa! meno male che stavo uscendo dalla mia piazzetta a 20km/h ma mi auguro che non accada mai mentre sto sulla variante di notte mentre sto anche tutto addormuto. Ne ho parlato con mio padre ma mi ha detto che è successo anche alla sua golf.. secondo me è una cosa che può generare situazioni molto pericolose soprattutto perchè non te lo aspetti.
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Old 24-08-2009, 12:34   #18
dibe
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è successo anche a me con la Ypsilon 1.3..
la cui base meccanica è appunto la Punto mk2...

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si girava ma era durissimo e non l'ho gradita come cosa! meno male che stavo uscendo dalla mia piazzetta a 20km/h ma mi auguro che non accada mai mentre sto sulla variante di notte mentre sto anche tutto addormuto.
chiaro, non fa piacere. però anche cambiare auto perchè alcuni hanno avuto quel problema non è molto furbo... capisco se anche la sua avesse avvisaglie della rogna, ma se funziona bene perchè cambiarla?
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Old 24-08-2009, 13:05   #19
bobby10
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L'Avatar di bobby10
 
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va bè certo..a me è capitato e non la cambio mica.. Solo se mi farà cagare sotto dalla paura magari ci faccio un pensiero Sono molto fissato con l'integrità dello sterzo, braccetti e dei vari organi dell'asse anteriore dato che spesso "volo" con la macchina
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Old 24-08-2009, 16:42   #20
sider
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che il gpl non ha bassi consumi si sa ma si risparmia sul costo dei rifornimenti
Chiaro basta non illudrsi di risparmiare il 50%, ma si risparmia solo il 20% e su quello vann fatti i conti.
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