|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Sulla mia Puntina ho 160000Km aspetto ad arrestare il motore ad esempio quando mi fermo in Autogrill quindi, dopo aver percorso molta strada a 130, quando sono per strada rallento a circa 1 Km dall' arrivo, ad esempio mi metto ai 70 in V o ai 50 in IV, dopo spengo subito.
Altra cosa, faccio sempre i tagliandi come prescritto dalla casa, ossia 30000Km, ho avuto 5 punto, 3 1900Jtd e 2 1300Mjet e con tutte ho superato tranquillamente i 100000Km. Adesso ho anche una Panda sempre 1300mjet e sono a quota 60000Km, anche se essendo a noleggio non mi preoccupo più di tanto. Ho avuto anche un turbo a benzina molto spinto, un 2000cc da 226cv ed è sempre andato benissimo, ma sicuramente ci vuole anche fortuna, ad esempio su una Punto ho dovuto cambiare l' alternatore a 120000Km. Sicuramente dovessi scegliere tra un 2000turbo benza ed un 3000 aspirato andrei per l'aspirato, una cosa in meno da rompere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() Svelato l' arcano. Prendile una 600. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
L'uso che ne fai è assolutamente normale, ma ti sei chiesto se ti conviene realmente un diesel?
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
I 1900 JTD se mantenuti correttamente arrivano tranquillamente sopra i 250'000km e oltre! 100'000km non sono nulla per un diesel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
In 5 anni quando l'ho presa sia io come altri mi sembrava un buon acquisto visto che non cera piu' il superbollo e la benzina costava 20 cent. in piu' al lt. se poi aggiungi che i diesel consumano meno....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
per salvare le turbine c'è un semplice consiglio, ogni volta che si spegne la macchina parcheggiare e aspettare 15-20 secondi prima di spegnere
in questo modo la turbina ha il tempo di rallentare se non si fà il motore si ferma ma la turbina gira ancora ad alti regimi, a motore fermo l'olio non gira e l'olio nella turbina si surriscalda generando delle morchie che a lungo andare la rompono
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ehm... fazz forse non hai letto il primo post.
![]() ![]() La cosa grave e che le case informano poco su questa cosa ![]() Ultima modifica di luposelva : 29-07-2009 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' per questo che i V-TEC un giorno domineranno il mondo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Si ma possono andare con gpl o metano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
una sola cosa: R T F M ! ! ! Read the fucking manual! Leggetevi il fottuto manuale! Questi non sono accorgimenti esoterici conosciuti solo da una ristretta cerchia di meccanici... E' scritto a chiare lettere nel manuale di tutte le auto. Il problema è che, se si spegne subito l'auto, la turbina è caldissima e brucia l'olio che è rimasto intorno alle bronzine. All'accensione successiva la turbina partirà girando su olio bruciacchiato e residui carboniosi solidi, che causeranno un' usura eccessiva e poi andranno ad inquinare l'olio, che perderà le caratteristiche. Se si attende un attimo prima di spegnere il motore, la turbina riesce a raffreddarsi e non fa danni eccessivi all'olio. E' importante anche la qualità dell'olio: quelli più economici sono più soggetti a rovinarsi alle alte temperature. E' perfettamente possibile distruggere turbine al ritmo di 1 ogni 50-60000 km: conosco una persona che ha questo dono... inutile dire che se ne frega, che tanto l'auto è della ditta...
Ultima modifica di Satviolence : 29-07-2009 alle 21:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Come diceva un utente cè scritto sull'aletta parasole, ebbene sulla mia non cè scritto un cazzo, anzi qualcosa cè quest'auto è dotata di dispositivo blocco carburante ecc. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul manuale della MY2002 è a pag. 184-185. Il capitolo si chiama "corretto uso della vettura", è un capitolo abbastanza importante.
Ultima modifica di Satviolence : 29-07-2009 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque anche secondo me dovrebbe essere scritto più spesso cosa fare perchè l'utente medio spesso non conosce queste ed altre finezze.
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
segnalate Dumah
![]()
![]() |
#39 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A me sembra ovvio che in una bronzina idrodinamica ci debba essere un flusso continuo d'olio, e che questo viene garantito dalla pompa dell'olio, che funziona finché è acceso il motore. Quote:
Il manuale dovrebbe essere letto specialmente dall'utente medio che non conosce queste "finezze". Non sono d'accordo sul fatto di mettere in evidenza queste informazioni anche da altre parti, perché sarebbe una lista così lunga che non metterebbe niente in evidenza e l'utente medio comunque non la leggerebbe. Alla base di tutto c'è un disinteresse e una mancata informazione relativamente a questioni meccaniche, a partire dalla scuola guida. Con la scusa che ormai le vetture moderne sono molto affidabili e non possono essere riparate in casa, ti spiegano il minimo necessario per passare l'esame. All'automobilista passa il messaggio che le conoscenze di meccanica siano del tutto inutili per l'uso delle auto moderne, e da questa ignoranza nascono dei comportamenti dannosi o anche pericolosi (tra le tante che ho sentito da amici e conoscenti: il mancato uso del freno motore in discesa oppure il tentativo di modulare la frenata anche se si ha l'ABS).
Ultima modifica di Satviolence : 30-07-2009 alle 09:55. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.