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Old 29-07-2009, 14:34   #1
luposelva
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Attenzione alla turbina gente.

Ciao, si è proprio cosi'....ho una 156 jtd, e pochi giorni fa la sorpresa! la turbina è schiattata a 59.000Km!!! sostituzione compresa mano d'opera € 1350 ho rischiato un colpo! Chi è possessore di un turbodiesel tenga presente questo accorgimento (raccomadazione fatta dal meccanico) non spegnete mai il motore di colpo quando arrivate, ma fatelo girare 20/30 secondi al minimo, cosi' non si rischia di lasciare senza lubrificazione la bronzina dentro il girante.
Ho chiesto spiegazioni di come mai si fosse rotta cosi' presto e lui mi ha detto che la cosa non è affatto infrequente, state all'occhio quando la macchina comincia a fare fumate nere.
Un mese dopo ad un mio amico stessa sorte con una Mazda 6
pero' almeno lui aveva fatto 30.000 KM. in piu' ma riparazione piu' cara perche' la turbina è giapponese e quindi
ha speso 1900 €.
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Old 29-07-2009, 14:42   #2
Crisa...
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se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
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Old 29-07-2009, 14:49   #4
AlexXxin
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Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?

Ultima modifica di AlexXxin : 29-07-2009 alle 14:52.
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Old 29-07-2009, 14:55   #5
luposelva
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Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
se ne era parlato anche in altri thread, ma e' bene renderlo presente anche a chi non li ha seguiti
Praticamente è la conferma che il meccanico non ha detto balle cè stata altra gente sfigata.
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Old 29-07-2009, 15:01   #6
luposelva
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Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?
Nuova, non valeva la pena metterla rigenerata perche' il chilometraggio è basso e la diffrenza di prezzo non è alta, cmq è proprio sfiga non sono uno che tratta male il motore.
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Old 29-07-2009, 15:01   #7
Aviatore_Gilles
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Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato.
Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
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Old 29-07-2009, 15:06   #8
PhoEniX-VooDoo
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solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo

basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
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Old 29-07-2009, 15:06   #9
ilratman
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Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Magari è importante anche evitare di tirare le marce a motore freddo.
Comunque non è una regola che le turbine debbano saltare, so che è frequente sulle 156Jtd 1900 e 2400, ma anche sulle BMW 320d e46 150CV.

Ma te l'hanno rigenerata oppure l'hai presa nuova?
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Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Nuova, non valeva la pena metterla rigenerata perche' il chilometraggio è basso e la diffrenza di prezzo non è alta, cmq è proprio sfiga non sono uno che tratta male il motore.
a volte capita, certo che più che starecon il motore acceso basta fare gl autlimi km molto tranquilli.

la mia fiesta turbodiesel 1.8, e qui mi tocco, ha ormai 360000km ed è perfetta anche se la turbina non è certo di quelle moderne.
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LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
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Old 29-07-2009, 15:08   #10
the_joe
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Trovo normale fare un pò di cooldown prima di spegnerla, non è una cosa nuova. Ma una turbina che salta così facilmente è perchè è difettosa, non certo perchè non hai usato tali accorgimenti.
Trattarla bene allunga la vita, ma non è che se non lo fai salta dopo poco, ci mancherebbe, sempre che tu non abbia scannato la macchina come un'animale o che tu abbia mappato.
Mio padre è uno che le macchine non le tratta certo benissimo, eppure di rotture non ne ho mai viste.
Per questo tipo di problema dipende molto dai cicli accendi/spegni del motore, è in questi casi, come ha detto anche il meccanico, che la turbina può girare per qualche istante senza lubrificazione e quindi alla lunga si usura..... per chi fa viaggetti brevi e frequenti meglio un benza.....
__________________
焦爾焦
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Old 29-07-2009, 15:15   #11
ceccoos
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OT :

Conosci la bionda di desio?


PS : Ho una mazda 6 con 75000km
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
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Old 29-07-2009, 15:16   #12
factanonverba
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Dai poche balle, le turbine non si possono rompere così.
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Old 29-07-2009, 15:18   #13
Aviatore_Gilles
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Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per questo tipo di problema dipende molto dai cicli accendi/spegni del motore, è in questi casi, come ha detto anche il meccanico, che la turbina può girare per qualche istante senza lubrificazione e quindi alla lunga si usura..... per chi fa viaggetti brevi e frequenti meglio un benza.....
Alla lunga significa 200.000 in su, non 50.000km. Per me era difettosa di fabbrica.
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Old 29-07-2009, 15:20   #14
luposelva
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PhoEniX-VooDoo;28385391]solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo


Sulla mia non cè, cmq ripeto non sono certo il tipo che accende il motore e parte a razzo! penso che la turbina sia nata diffettosa dalla fabbrica d'altronde le tolleranze sono veramente minime puo' succedere. eppoi son convinto che i turbodiesel moderni hanno prestazioni elevate ma sono piu' delicati.

Quote:
basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
Ti pare che se l'avessi avuto non avrei seguito il consiglio.

Ultima modifica di luposelva : 29-07-2009 alle 15:24.
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Old 29-07-2009, 15:26   #15
the_joe
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Alla lunga significa 200.000 in su, non 50.000km. Per me era difettosa di fabbrica.
50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)
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Old 29-07-2009, 15:30   #16
Aviatore_Gilles
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50k sono pochi, però dipende da quante volte si spegne il motore, se tutti i giorni accende/spegne l'auto 100 volte e fa 50Km fa più danni di chi magari percorre 500km e accende/spegne l'auto una sola volta..... (esagerazione voluta)

Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
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Old 29-07-2009, 15:31   #17
the_joe
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Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
Ti consiglio di prendere tutto il blocco turbina che è ben più consistente della sola girante
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Old 29-07-2009, 15:33   #18
Therock2709
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solitamente nelle vetture Turbo Diesel, incollato al parasole del conducente c'e un bel adesivo dove spiegano proprio di non spegnere il motore di colpo

basta prenderci un minimo l'abitudine, poi non credo che serva star li chissa quanto, giusto un attimo...
Ma soprattutto è scritto sul libretto d'uso...
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Old 29-07-2009, 15:33   #19
Aviatore_Gilles
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Ti consiglio di prendere tutto il blocco turbina che è ben più consistente della sola girante
Vero, la girante è troppo piccola
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Old 29-07-2009, 15:33   #20
factanonverba
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Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Certo, capisco il tuo punto vista
In genere uno accende l'auto 5/6 volte al giorno massimo (di solito io 3/4 volte)...Beh se la turbina salta dopo 50.000km che non mi menino la storia dell'attendere prima di spegnerla, che gli spacco la girante in testa
Ma anch' io. Siete tutti come Tafazzi qui . La turbina anche se accendo la macchina 30 volte al giorno NON DEVE saltare! Io me la sarei fatta sostituire in garanzia, anche se mi sa che per l' utente in questione era fuori garanzia.
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