|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
bongo semplicemente il costo di un SSD (o di una penna flash) è dato al 90% dalle memorie flash nand.
E' scritto nell'articolo. Il restante 10% è da dividersi tra controller, circuiteria, assemblaggio, logistica, r&d, marketing, e quant'altro. Gli SSD non possono calare di prezzo se non aumenta la produzione di nand flash. E per aumentare la produzione, c'è solo da aspettare i 32nm. La domanda attualmente è ancora relativamente bassa perché possa risultare conveniente avviare nuove linee produttive. Sono comunque del parere che questi aumenti siano semplice conseguenza della quasi saturazione del mercato. Pensateci, quasi tutti hanno una chiavetta e sufficientemente capiente. Idem con le schede di memorie, visto il prezzo irrisorio, se ne prende una assieme alla macchina fotografica, di capienza più che sufficiente per non dover cristare in futuro. Io ne ho presa una da 4 gb e non l'ho mai riempita... l'unico traino alla domanda potrebbero essere gli ssd, ma essendo ancora una tecnologia costosa e percepita come immatura (grazie ai controller jmicron :S ), i potenziali clienti sono scettici e non riescono sempre a valutarne i benefici. Se però con i 32nm i prezzi si abbasseranno, e nel frattempo si diffonderà la consapevolezza dei benefici di un ssd serio, la domanda potrebbe aumentare tanto da indurre i produttori ad aumentare la produzione, e questo potrebbe far abbassare ulteriormente i costi ingenerando un circolo virtuoso, e alla fine secondo me nell'arco di 2, 3 anni tutti i portatili sopra i 1000 euro avranno un ssd in dotazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
i profuttori per gli anni ante crisi avevano previsto uno aumento del 400 per cneto della vendita delle pen drive , infatti avevano ipotizzato di introdurre chiavette da 32 giga ad un costo abbordabile, con a crisi, la domanda è caduta le rimanenze in magazzino sono rimaste altissime. non vendere è dannoso, come venderele ad un prezzo che non possa non solo permettere di arrivare al bep ma adiruttura di non poter neanche abbassare i rpessi di produzione delle memoria a dimensione maggiore. restringere la produzione dove i costi eliminabili o riversabili in un altro reparto e sfruttare al max la domanda esistente , ache se minore. non è cattiveria da parte delle imprese, ma semplice logica aziendale. la teoria dei giochi è abbordabile solo se le variabili si conoscono e se sono endogene., in un momento come questo la teoria dei giochi non èapplicabile per via di squilibri di natura esterna come tutte le cause della crisi finanziaria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
inoltre i cartelli esistono se 1) il bene non è sostituibile e se è strettamente necessario. gli ssd ora non sono ne 'uno ne l'altro. un esempio di cartello è quello del petrolio in italia. chi non deve fare benzina??? io non vado in bici cribbio. il sistema della produzione per le memorie non è in questo stato, al massino sono i distributori che possono essere disonesti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
L'aumento dei prezzi è presente perchè a inizio anno è stata ridotta la produzione.
Questo ha poco influito sui grandi "contractors" come ad esempio Apple, però dal momento in cui i loro dispositivi vendono bene, per la legge della coperta che tiri da una parte, e si scopre dall'altra, si assiste a una diminuzione dell'offerta e quindi aumento dei prezzo che va a ricadere sugli altri clienti, che magari vorrebbero lanciare nuovi prodotti ed avere nuovi contratti. Questo si risolverà eventualmente in qualche mese, dopo che il produttore abbia acquisito confidenza nel mercato e decida di riaumentare la produzione. I 32nm difficilmente risolveranno i problemi, purtroppo siamo arrivati alla piena maturità della tecnologia (già ora siamo a 40nm). Quelle che potrebbero abbattere i costi sono le nuove MLC X3 con 3-bit per cella, e le future X4... ma chissà con quali svantaggi. Servirebbe qualche evoluzione delle NAND che permetta una maggior affidabilità e minor costi di produzione, altrimenti arriveremo ben presto al limite di prezzo e capienza (più o meno a 22nm, con il doppio della capienza e la metà del prezzo di ora), e sarà quindi dura contro gli HD elettromeccanici che sono previsti arrivare facilmente fino a 10TB e il cui costo è veramente una inezia a confronto (potrebbero tranquillamente venderli poi a 50 euro l'uno ed ancora guadagnarci). Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-07-2009 alle 11:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
|
potremmo inventare formati file più pesanti per necessitare di chiavette più grandi... XD genialata di mercato...
per esempio seguendo una certa casa potremmo fare il jpgx o l'mp3x... e renderli degli standar e incompatibili con un nuovissimo mediaplayer da paura... e tutti saremmo obbligati ad usare questo standar pesante... ![]()
Thermaltake Core V31 | Asrock H87MPro4 | Intel i5-4570 | 16GB Corsair Vengeance | XFX RX480 | Sound Blaster Z | Samsung 840 EVO 240GB | 3TB WD Caviar Green + 6TB WD Caviar Red | Enermax Liberty 620W |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Sì ma mike, le schede video migliorano vertiginosamente, i core delle cpu si riproducono per mitosi, la ram diventa così economica che si potrà usare anche come tagliacarte. Abbiamo dei sistemi sempre più veloci e il collo di bottiglia del disco diventa ogni giorno sempre più drammaticamente evidente.
Che i dischi "a disco" non moriranno tanto presto, è piuttosto ovvio, ma secondo me la domanda per gli ssd sarà spinta anche a costo di farci marketing abbestia. A quel punto, 40nm o 32nm che sia, aumenteranno la produzione per forza. Altrimenti come faranno intel, amd, nvidia, a giustificare la necessità di upgrade dei propri componenti, se indipendentemente da quanto spendi ti trovi un pc che per l'uso normale va sempre uguale e si impalla ogni volta che fai un'operazione di copia? Se nessuno più upgrada si ferma tutto il mercato, non solo i dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
comunque guardando il mercato direi che il vero passo avanti sara la nuva tecnologia PRAM, questo perche le future MLC X3 ecc vanno a aumentare la capacità ma non possono andare oltre ai limiti tecnologici delle NAND coma la riscrittura limitata delle celle. IMHO le NAND odierne saranno solo l'inizio ma il futuro dei SSD si basa su tecnologie diverse come appunto la PRAM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
come reattivita dell'intero sistema è molto piu lampante il guadagno dato dall'SSD che da procio+ram; solo che negli SSD il primo parametro che si guarda per abitudine è lo spazio, quando invece andrebbero guardate le prestazioni. a 250 auro hai si "solo" 60 GB, ma hai anche un guadagno prestazionale che è 10-15 volte un meccanico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: padova
|
+ 20% IVA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
E' al marketing che viene demandato l' "acculturamento" tecnologico e la crescita di consapevolezza dell'utente consumer. Dove per marketing non intendo solo pubblicità, ma anche happening, recensioni e articoli, fiere, promozioni varie, tutto quanto per far diffondere la consapevolezza che quei soldi un disco da "solo" 60gb, li vale tutti. Poi il tempo fa il suo gioco, ad esempio ad un lanparty faccio vedere ai miei amici come rulla il mio Falcon, e se lo vogliono comprare tutti. E quindi diventa una cosa virale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
|
Quote:
Thermaltake Core V31 | Asrock H87MPro4 | Intel i5-4570 | 16GB Corsair Vengeance | XFX RX480 | Sound Blaster Z | Samsung 840 EVO 240GB | 3TB WD Caviar Green + 6TB WD Caviar Red | Enermax Liberty 620W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Dopo le svariate teorie di alcuni utenti.... voglio anke io enunciare la mia teoria :-)
Gli ssd sono composti da Nand, quindi questi nuovi SSD hanno creato un aumento di domanda delle memorie nand, che se il produttore non aumenta la capacità produttiva (ma anzi la riduce da come ho potuto leggere in alcuni commenti) genera un incremento del prezzo finale delle memorie nand. Poi ci si mette anke il fatto ke i produttori delle nand sanno benissimo ke il loro non è un prodotto sostituibile (al momento non puoi utilizzare altri componenti x costruire un ssd al di fuori delle mem nand), quindi hanno dei margini di manovra ampi e di sicuro non inizieranno mai una guerra di prezzo, quando è un mercato nuovo con enormi margini di crescita in cui ogni produttore di memorie nand può guadagnare la sua fetta di torta con una certa facilità. Per i motivi suddetti non credo al cartello, ma ad una semplice logica aziendale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
già provato (gigabyte iRam), non è stato un successone, il costo della ram è ancora superiore a quello della flash, un controller che riesca a gestire molti banchi costa molto e quindi ci si è limitati a 4 banchi, dunque le capienze erano molto risicate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
una bella notizia per i produttori di hd!
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
questo ne porta 8 e pure ddr2 solo che costa 200 euro senza ram ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Tanto, chi se ne intende un po' sa bene che in ambito di memorie un GB è 1024 più di un MB. Per tutti gli altri... si arrangino ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sono tutte str0nzate
Io un SSD non lo comprerò mai
meglio i dischi normali Glissd fanno schifo, ti fanno perdere tutti i dati |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.